Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
pulizia locomotiva e 444 001 TARTARUGA

Buongiorni a tutti sono nuovo del forum qualche giorno fà dopo moltissimo tempo che non uso un trenino elettrico ho deciso di acquistare questa locomotiva eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso .
La loco in questione necessita di un pò di pulizia sia esterna che interna mi chiedevo se mi potete dare delle indicazioni su come aprirla senza danneggiarla.
Inoltre se mi potete indicare come pulire gli ingranaggi dato che quando si muove ogni tanto fà degli strani rumori.
Rimango in attesa di un vostro aiuto.
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 11:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
Ciao, benvenuto sul forum e nel mondo del ferromodellismo!
Di loco Lima ne ho tante, ma non sono in grado di darti gran consigli, che comunque arriveranno. Intanto, puoi cercare qualche informazione nei post (o discussioni) passati di questo forum: sicuramente si è già parlato dei motori G delle locomotive Lima come la tua.
Le loco Lima non è che siano tutte molto silenziose. Dato che mi pare con qualche annetto forse (ma aspetta di sentire pareri più esperti del mio) sarà il caso di lubrificarla, e su tal argomento trovi una discussione recentissima.
Per aprirla, controlla prima se ci sono viti sotto. In quelle che ho io non ci sono e basta allargare delicatamente le parti della cassa alle due estrmità e sollevare.
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Ciao visto che sei stato così gentile a rispondermi tu dove le tieni le locomotive in una scatola da scarpe o in una scatola con i divisori?
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Scandiano (RE)
Messaggi: 63
ciao io dato che ho tanto spazio le tengo semplicemente su un tavolo in mansarda con un foglio di giornale sopra perchè non prendano polvere oppure nelle scatole originali...
L'ALFIERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 21:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Ciao Jackie,

benvenuto nel forum e benvenuto tra i possessori di 444 lima!
Io ne ho due, una accantonata, una restaurata. In quella che ho restaurato ho tolto la copertura esistente tra i due pantografi (che nella mia loco è a pressione) e sotto c'è una vite, sviti quella e si apre la loco.
A quel punto butti la cassa in acqua e sapone strofini e verrà pulitissima: occhio ai vetri che sono composti da un unico pezzo di plastica trasparente. I fanali non vengono via, sono incollati.

Per la pulizia del motore ti consiglio di affidarti agli esperti del forum in materia! E fidati che ce ne sono!

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 08:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Ciao grazie per le indicazioni provo subito stasera.
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 22:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Buonasera a tutti sono finalmente riuscito ad aprire la lovo ho smontato il motore ed ingrassato gli ingranaggi con arexon al litio.
Mentre il motore l'ho aperto e pulito il rotore con della cartavetro finissima.
Ora gira molto meglio.
Se lo faccio andare in avanti il motore gira libero senza inpuntamenti, mentre se lo faccio andare indietro ogni tanto si inpunta che cosa potrebbe essere? è colpa dei carboncini del motore?
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...con ogni probabilità sì, prova ad invertire i carboncini.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 22:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Che cosa cambia se inverto i carboncini? scusa la mia non conoscenza dell'argomento.
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 00:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da jackie2_it Visualizza messaggio
Buonasera a tutti sono finalmente riuscito ad aprire la lovo ho smontato il motore ed ingrassato gli ingranaggi con arexon al litio.
Mentre il motore l'ho aperto e pulito il rotore con della cartavetro finissima.
Ora gira molto meglio.
Se lo faccio andare in avanti il motore gira libero senza inpuntamenti, mentre se lo faccio andare indietro ogni tanto si inpunta che cosa potrebbe essere? è colpa dei carboncini del motore?
Sono super interessato a questi lavori! Permetti alcune domande?
- La tua loco hai il motore G?
- Rotore e carta vetro: vuoi dire che hai passato la carta vetro sulle parte rivestita in rame od altro?
- Hai ingrassato gli ingranaggi: ma li hai anche smontati? Se sì (cioè che li hai smontati) come hai fatto? Hai tolto quella linguetta biforcuta che li tiene contro al motore?

Grazie

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinascita di una Tartaruga Doctortreno Ferromodellismo 11 16 gennaio 12 17:10
Nave-tartaruga Coreana Alberto Nencioni Navimodellismo Riproduzioni 4 12 gennaio 11 02:22
e444 001 e 464 Ferromodellismo 6 06 novembre 10 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002