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jackie2_it 27 dicembre 11 11:32

pulizia locomotiva e 444 001 TARTARUGA
 
Buongiorni a tutti sono nuovo del forum qualche giorno fà dopo moltissimo tempo che non uso un trenino elettrico ho deciso di acquistare questa locomotiva eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso .
La loco in questione necessita di un pò di pulizia sia esterna che interna mi chiedevo se mi potete dare delle indicazioni su come aprirla senza danneggiarla.
Inoltre se mi potete indicare come pulire gli ingranaggi dato che quando si muove ogni tanto fà degli strani rumori.
Rimango in attesa di un vostro aiuto.

L'ALFIERE 27 dicembre 11 11:54

Ciao, benvenuto sul forum e nel mondo del ferromodellismo!
Di loco Lima ne ho tante, ma non sono in grado di darti gran consigli, che comunque arriveranno. Intanto, puoi cercare qualche informazione nei post (o discussioni) passati di questo forum: sicuramente si è già parlato dei motori G delle locomotive Lima come la tua.
Le loco Lima non è che siano tutte molto silenziose. Dato che mi pare con qualche annetto forse (ma aspetta di sentire pareri più esperti del mio) sarà il caso di lubrificarla, e su tal argomento trovi una discussione recentissima.
Per aprirla, controlla prima se ci sono viti sotto. In quelle che ho io non ci sono e basta allargare delicatamente le parti della cassa alle due estrmità e sollevare.

jackie2_it 27 dicembre 11 13:53

Ciao visto che sei stato così gentile a rispondermi tu dove le tieni le locomotive in una scatola da scarpe o in una scatola con i divisori?

L'ALFIERE 27 dicembre 11 18:06

ciao io dato che ho tanto spazio le tengo semplicemente su un tavolo in mansarda con un foglio di giornale sopra perchè non prendano polvere oppure nelle scatole originali...

Leo656 29 dicembre 11 21:45

Ciao Jackie,

benvenuto nel forum e benvenuto tra i possessori di 444 lima!
Io ne ho due, una accantonata, una restaurata. In quella che ho restaurato ho tolto la copertura esistente tra i due pantografi (che nella mia loco è a pressione) e sotto c'è una vite, sviti quella e si apre la loco.
A quel punto butti la cassa in acqua e sapone strofini e verrà pulitissima: occhio ai vetri che sono composti da un unico pezzo di plastica trasparente. I fanali non vengono via, sono incollati.

Per la pulizia del motore ti consiglio di affidarti agli esperti del forum in materia! E fidati che ce ne sono! :wink:

Leo

jackie2_it 30 dicembre 11 08:44

Ciao grazie per le indicazioni provo subito stasera.

jackie2_it 09 gennaio 12 22:28

Buonasera a tutti sono finalmente riuscito ad aprire la lovo ho smontato il motore ed ingrassato gli ingranaggi con arexon al litio.
Mentre il motore l'ho aperto e pulito il rotore con della cartavetro finissima.
Ora gira molto meglio.
Se lo faccio andare in avanti il motore gira libero senza inpuntamenti, mentre se lo faccio andare indietro ogni tanto si inpunta che cosa potrebbe essere? è colpa dei carboncini del motore?

marshall61 09 gennaio 12 22:35

...con ogni probabilità sì, prova ad invertire i carboncini.....

Ciao, Carlo

jackie2_it 09 gennaio 12 22:37

Che cosa cambia se inverto i carboncini? scusa la mia non conoscenza dell'argomento.

Pecetta 10 gennaio 12 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da jackie2_it (Messaggio 2965805)
Buonasera a tutti sono finalmente riuscito ad aprire la lovo ho smontato il motore ed ingrassato gli ingranaggi con arexon al litio.
Mentre il motore l'ho aperto e pulito il rotore con della cartavetro finissima.
Ora gira molto meglio.
Se lo faccio andare in avanti il motore gira libero senza inpuntamenti, mentre se lo faccio andare indietro ogni tanto si inpunta che cosa potrebbe essere? è colpa dei carboncini del motore?

Sono super interessato a questi lavori! Permetti alcune domande?
- La tua loco hai il motore G?
- Rotore e carta vetro: vuoi dire che hai passato la carta vetro sulle parte rivestita in rame od altro?
- Hai ingrassato gli ingranaggi: ma li hai anche smontati? Se sì (cioè che li hai smontati) come hai fatto? Hai tolto quella linguetta biforcuta che li tiene contro al motore?

Grazie

Bye


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