Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 12, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Lightbulb L'0 perfetta

Ciao,

E' da un pò che tento di realizzare uno 0 perfetto (intendo un circuito) in scala HO (1:87) e che abbia tre scambi. Due per fare un bianario interno e parallelo allo 0 (e stante su un lato e parallelo al rettilineo) ed il terzo che mi dia la possibilità di avere un binario morto esterno allo stesso lato rettilineo e dove io possa aggiungere o togliere i vagoni con facilità.

Semplice no?
Beh, per me non lo è (sigh) se fosse solo per i binari curvi e diritti allora lo sarebbe ma quando ci aggiungo gli scambi iniziano i problemi: sono più corti dei curvi e rettilienei e questo mi costringe ad usare i dritti ma corti oppure i curvi e più corti oppure i semidritti che poi curvano o i curvi più lunghi e non mi passa più.
Ottengo solo uno 0 sbirolo e fino a che non lo inchioderò a suon di parolacce mi ritrovo che il trenino sganci qua e là i binari tra loro.

Orbene guardando sotto ai miei binari Lima leggo:
Lima, N3020 (è uno dritto)
Lima, ... 111mm (è uno dritto e lungo la metà di quello sopra indicato)
Lima, R360 (sarà il raggio credo) N/3030 <36° - (è uno curvo)
Lima, R360 <18° (è uno cervo e lungo la metà del primo sopraelencato)
Lima, R360 <45° (è uno curvo più lungo del primo)
Lima, 3050 <18° (è uno scambio manuale)

Domanda:
Esiste uno schemino per brocchi come me che abbia indicati i numeri od articoli dei binari posizione per posizione?

Grassie

bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 09:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....il suo nome in linguaggio ferromodellistico è "ovale"; normalmente questo genere di schema si trova descritto nei cataloghi delle varie case costruttrici, in particolare per le confezioni di ampliamento dell'ovale, ogni marca ne possiede qualcuno, in alternativa puoi usare il programma della Wintrack, dove potrai scegliere, in base alla marca di binari che hai a disposizione o che hai intenzione di acquistare, tutti i pezzi con precisione quasi millimetrica.
E' comunque normale che devi aggiungere delle "mezze maglie" lungo il percorso, utilizzando gli scambi con raggio di curvatura corto, esistono anche quelli lunghi (per alta velocità - come al vero) che sono con una curvatura più ampia e di conseguenza una lunghezza maggiore anche del tratto dritto.
Ti giro il link della wintrack:

italian

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pecetta
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Non sono sulla Terra
Messaggi: 979
Ce l'ho fatta!
Il problema era che uno scambio è rivarossi ed è il terzo del circuito (quello destinato a dare origine al binario morto).
L'ho tolto e, aggiungendo un normale binario curvo l'ovale si chiudeva perfettamente poi, e cercando di emularne la forma in modo speculare con gli altri binari più piccoli in mio possesso, sono iruscito ad inserirlo utilizzandone uno 'sbirolo' (è lungo come lo scambio, mezzo diritto e mezzo curvo ed è l'unico che sotto non reca ne marca ne codici ecc.), infine ho congunto il tutto con un bianrio curvo e lungo la metà degli altri. Fantastico. Ora il mio circuito ovale giace lungo e disteso come un tappeto soffice...

Però, e premettendo che io ho comperato in blocco un centinaio di binari e scambi a 5 euro, ora ho un'altra domanda:
Alcuni sembrano in ottone (il colore è dorato) ed altri credo in ferro od acciaio, quali sono i preferibili da usare?

Bye
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 16:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
E' possibile fare un tracciato con binari di diverse marche?
Nel mio caso Lima che ho e Piko che ancora devo acquistare.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

I binari sono compatibili fra marca e marca, l'importante è che abbiano lo stesso codice di rotaia, per i Lima sono il Codice 100 e sono compatibili con Piko, Peco, Atlas ovviamente che siano con quel codice, fai attenzione poichè in produzione, della marca Peco, c'è anche il codice 86, in questo caso è compatible solamente con i Roco.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 17:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
I binari sono compatibili fra marca e marca, l'importante è che abbiano lo stesso codice di rotaia, per i Lima sono il Codice 100 e sono compatibili con Piko, Peco, Atlas ovviamente che siano con quel codice, fai attenzione poichè in produzione, della marca Peco, c'è anche il codice 86, in questo caso è compatible solamente con i Roco.....

Ciao, Carlo
Ma anche i carrelli cambiano per i binari 86 rispetto ai 100?
Cioè una locomotiva o carrozza Roco va bene sui binari Lima?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

I carri Roco sui binari Lima vanno benissimo, sono i Lima sui binari Roco che non vanno, cambiando la dimensione del "fungo" della rotaia cambia anche l'altezza ed i bordini delle ruote toccherebbero sulle traversine, a meno che la Hornby ora le produca con i bordini più piccoli ma questo non lo sò!
Con i Marklin io sono sempre in codice 100, ho provato per esempio su di un incrocio ad Y della Tillig in codice 86 ed i bordini toccavano sulle traversine.....

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 13:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
I carri Roco sui binari Lima vanno benissimo, sono i Lima sui binari Roco che non vanno, cambiando la dimensione del "fungo" della rotaia cambia anche l'altezza ed i bordini delle ruote toccherebbero sulle traversine, a meno che la Hornby ora le produca con i bordini più piccoli ma questo non lo sò!
Con i Marklin io sono sempre in codice 100, ho provato per esempio su di un incrocio ad Y della Tillig in codice 86 ed i bordini toccavano sulle traversine.....

Ciao, Carlo
Ok, ho capito tutto, grazie mille Carlo.
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la donna perfetta!? dpl Aeromodellismo Alianti 15 31 luglio 11 10:53
finalmente perfetta! fabionet31 CNC e Stampanti 3D 28 15 gennaio 10 12:54
foratura perfetta come? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 01 febbraio 09 23:30
La miscela perfetta smanettone1977 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 11 ottobre 08 14:20
autorotazione perfetta raffamarcod Elimodellismo Acrobazia 8 24 ottobre 06 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002