BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Novità da Piko (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/216360-novita-da-piko.html)

Lorenzo1975 27 giugno 11 21:54

Novità da Piko
 
Colgo l'occasione del cambio di dominio del mio blog (ora è registrato come www.pikoitalia.com ma è accessibile comunque dal vecchio indirizzo) per iniziare una nuova discussione con le novità della casa tedesca.

Qui l'articolo con le novità di luglio 2011. Anticipo che c'è un carro FS a catalogo generale!!

Sicuramente è un altro passo avanti nel nostro mercato, ora aspettiamo delle loco!

A presto... visto che sto già preparando un articolo sulle novità dopo la pausa estiva (che sono state appena presentate in occasione del Tag der Offenen Tür 2011

Lorenzo1975 06 luglio 11 09:00

Ecco qua un articolo sulle novità in uscita al ritorno delle vacanze.

Novità autunno 2011

A mio parere questa è bellissima:

http://pikoitalia.files.wordpress.com/2011/06/59489.jpg

L'ALFIERE 07 luglio 11 12:18

Bella davvero! Ma anche le altre novità ho visto che non sono da meno, se potessi le comprerei tutte! Il tuo blog, oltre a essere molto piacevole, è sempre aggiornato e utile per tutti coloro che... trovato Piko... hanno trovato un tesoro! Ciao!

capotrenogio' 21 luglio 11 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da L'ALFIERE (Messaggio 2671715)
Bella davvero! Ma anche le altre novità ho visto che non sono da meno, se potessi le comprerei tutte! Il tuo blog, oltre a essere molto piacevole, è sempre aggiornato e utile per tutti coloro che... trovato Piko... hanno trovato un tesoro! Ciao!

Approvo il tuo commento, Lorenzo e' un vero appassionato!
Vi metto in super anteprima una foto della Green Cargo.
Devo dire che e' proprio molto bella.
http://www.capotrenomodels.com/logo/imma4289.jpg

Fabio1974 21 luglio 11 17:46

Disinteresse per le nostre ferrovie!
 
Comunque ragazzi a parte casi sporadici quale Roco noto che anche Piko, come altri produttori di trenini d'oltralpe Tedeschi o Francesi che siano,continua a snobbare gravemente il mercato italiano!!!!Possibile che non riescano a fare qualche Traxx in livrea trenitalia Cargo,Rtc,o comunque operanti in Italia!!
Gli stampi delle loco sono sempre le stesse!!Una traxx Bombardier a parte pantografi (2,4,3)é uguale dalle alpi alle piramidi!!!!!!
Addirittura Trix e Roco hanno fatto la stessa Traxx Re 482 delle Sbb Cargo che al vero operano solo in Germania e svizzera!!.....C...O!!!Ma dico potevano fare anche una Re 484 che al vero opera in Italia??? Il modellino risulterebbe praticamente identintico (A parte qualche isolatore sul tetto credo) ci sarebbe da cambiare solo i numeri frontali!!!
Ho ragione o no secondo voi??
Una bella Traxx da Piko E 483 o E484 Italiane é proprio difficile??
Anche L'importatore che ci sta a fare??Facciamo un po' valere questa Italia!!!
Eppure i produttori nostrani Acme,Rivarossi ,Vitrains mi sembra che di roba per gli stranieri ne facciano e anche parecchia!!!

Multijet 360 21 luglio 11 18:08

Possono fare tutti i cataloghi di questo mondo (super aggiornati) ma se non vedo rotabili ITALIANI per quanto mi riguarda ovviamente, rimangono tranquillamente in vetrina!! :uhm:

Fabio1974 25 luglio 11 21:03

Giusto
 
Infatti continuano a sfornare roba per tedeschi e francesi....,io voglio da Piko le Traxx Bombardier che circolano in Italia non solo Acme con quei prezzi da orefice,voglio carri merci moderni FS,vorrei qualche e e 186,e 189 , e 474 dalla Trix insomma noi fermodellisti italiani siamo sempre troppo snobbati!!

ilmax 26 luglio 11 08:32

Sarebbe bello vedere anche le 484 di Arena Ways...

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

Multijet 360 26 luglio 11 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio1974 (Messaggio 2696334)
Infatti continuano a sfornare roba per tedeschi e francesi....,io voglio da Piko le Traxx Bombardier che circolano in Italia non solo Acme con quei prezzi da orefice,voglio carri merci moderni FS,vorrei qualche e e 186,e 189 , e 474 dalla Trix insomma noi fermodellisti italiani siamo sempre troppo snobbati!!

Continua a sognare caro Fabio.. e Piko (anche se evidentemente non faccio testo) continuerà a sognarmi come cliente -_-

scalatt 26 luglio 11 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da Lorenzo1975 (Messaggio 2669759)
Ecco qua un articolo sulle novità in uscita al ritorno delle vacanze.

Novità autunno 2011

A mio parere questa è bellissima:

http://pikoitalia.files.wordpress.com/2011/06/59489.jpg

Ciao Lorenzo, concordo, anche a me pare stupenda!
Una bella sporcatura e... sarebbe perfetta per i MIEI gusti!
:wink:

Lorenzo1975 28 luglio 11 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 2696848)
Sarebbe bello vedere anche le 484 di Arena Ways...

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

Eh... lì purtroppo mi pare di aver capito che ACME si è presa l'esclusiva da Arenaways quindi non potrà essere prodotta da nessun'altra

Lorenzo1975 28 luglio 11 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da L'ALFIERE (Messaggio 2671715)
Bella davvero! Ma anche le altre novità ho visto che non sono da meno, se potessi le comprerei tutte! Il tuo blog, oltre a essere molto piacevole, è sempre aggiornato e utile per tutti coloro che... trovato Piko... hanno trovato un tesoro! Ciao!

Ciao! Ti rispondo solo adesso perchè sono in ferie! Grazie per il tuo commento, fa sempre piacere che qualcuno apprezzi il lavoro svolto!

Mentre ci sono ne approfitto per aggiornarvi: è uscita (in anticipo) la Taurus OBB Italia! E' bellissima!

Qui l'articolo e anche una foto:

http://www.capotrenomodels.com/logo/imma4268.jpg

Multijet 360 29 luglio 11 23:06

Scusate l'ignoranza in materia,ma dove cavolo si trovano (nella realtà) ste loco? Qui al sud di certo non circolano.. :wink:

marshall61 30 luglio 11 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da Multijet 360 (Messaggio 2702843)
Scusate l'ignoranza in materia,ma dove cavolo si trovano (nella realtà) ste loco? Qui al sud di certo non circolano.. :wink:

Sulla linea del Brennero, fanno la spola tra Austria ed Italia e viceversa, oppure da Trieste a Villack, quasi sempre al traino della Ro-la, carri con merci alla rinfusa ed anche in testa al Korredor-Zug (treno regionale che collega Italia ed Austria)....dalle tue parti arriva la Br.185.5 in livrea bianca Cross-rail per trainare i convogli container da e per la Svizzera.....:wink:
Ciao, Carlo

capotrenogio' 30 luglio 11 07:44

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2702956)
Sulla linea del Brennero, fanno la spola tra Austria ed Italia e viceversa, oppure da Trieste a Villack, quasi sempre al traino della Ro-la, carri con merci alla rinfusa ed anche in testa al Korredor-Zug (treno regionale che collega Italia ed Austria)....dalle tue parti arriva la Br.185.5 in livrea bianca Cross-rail per trainare i convogli container da e per la Svizzera.....:wink:
Ciao, Carlo

Ciao Carlo, e' questa la loco che dici?
http://www.ilmodellino.it/upload/doc...0x450_1870.png

Multijet 360 30 luglio 11 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2702956)
Sulla linea del Brennero, fanno la spola tra Austria ed Italia e viceversa, oppure da Trieste a Villack, quasi sempre al traino della Ro-la, carri con merci alla rinfusa ed anche in testa al Korredor-Zug (treno regionale che collega Italia ed Austria)....dalle tue parti arriva la Br.185.5 in livrea bianca Cross-rail per trainare i convogli container da e per la Svizzera.....:wink:
Ciao, Carlo

Ho scatenato una discussione.. :fiu::shutup:

L'ALFIERE 30 luglio 11 13:20

Bene, ora la OBB Italia Piko è realtà!
Il prezzo un po' maggiorato rispetto le altre expert è dovuto, oltre le grafiche specifiche, alla tiratura limitata?

marshall61 30 luglio 11 14:49

1 Allegato/i
...in parte esatto Giò!:wink::P, quella che intendo io però ha sì la stessa livrea, ma è quadricorrente, ossia con 4 pantografi.....
Ciao, Carlo

capotrenogio' 30 luglio 11 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2703444)
...in parte esatto Giò!:wink::P, quella che intendo io però ha sì la stessa livrea, ma è quadricorrente, ossia con 4 pantografi.....
Ciao, Carlo

Grazie della conferma, quel modello lo costruisce la Acme ( per informazione)

Ciao

marshall61 30 luglio 11 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 2703474)
Grazie della conferma, quel modello lo costruisce la Acme ( per informazione)

Ciao

Ti ringrazio per l'informazione, lo produce anche la Trix.....:wink::D

Ciao, Carlo

etr480 11 agosto 11 21:44

domanda:
 
Cari amici,guardando un po' i vari siti internet di modellismo ferroviario ho visto che molti negozi specializzati propongono (a parte le varie marche piu' famose ) la piko. Le loco sono moderne e ben disegnate robuste e potenti, vorrei chiedervi un pregio ed un difetto.


Grazie

etr480

Lorenzo1975 11 agosto 11 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da etr480 (Messaggio 2720130)
Cari amici,guardando un po' i vari siti internet di modellismo ferroviario ho visto che molti negozi specializzati propongono (a parte le varie marche piu' famose ) la piko. Le loco sono moderne e ben disegnate robuste e potenti, vorrei chiedervi un pregio ed un difetto.


Grazie

etr480

Ciao!!

Indubbiamente tra i pregi c'è la robustezza e la buona qualità (sono veri muli da plastico) ad un prezzo molto concorrenziale rispetto alle altre marche (spesso costa la metà o meno dei rispettivi concorrenti).

Se devo trovargli un "difetto" o forse meglio "l'altro lato della medaglia" è proprio il livello di dettaglio rispetto alla concorrenza. Per quanto siano molto ben dettagliati, chiaramente alcuni particolari nella concorrenza sono curati più minuziosamente.

Naturalmente, a mio parere, la differenza di dettaglio (che si sta riducendo notevolmente con la serie EXPERT) è ampiamente controbilanciata da un prezzo più "terrestre" e non "lunare" come si vede nella concorrenza. Tra l'altro spesso il livello di dettaglio implica anche una maggiore delicatezza!!!

In altre parole hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e se, oltre a fare la collezione, ci vuoi pure giocare sul plastico (con mio figlio ci divertiamo un sacco!!) allora la scelta è perfetta!

E si stanno anche sempre più interessando al nostro mercato, visto che sono in aumento i rotabili nostrani. Credo che se mai dovessero fare loco e carrozze FS moderne potrebbero dare una bella spinta al mercato!

scalatt 11 agosto 11 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Lorenzo1975 (Messaggio 2720154)
... Credo che se mai dovessero fare loco e carrozze FS moderne potrebbero dare una bella spinta al mercato!

Concordo su tutto, di certo se ciò si avverasse, ne guadagnerebbe il mercato e gli appassionati.
Poi uno è libero di scegliere...
:wink:

etr480 11 agosto 11 22:45

Grazie Lorenzo1975! Nella mia domanda sei stato molto chiaro :approved: guardando nei siti in Germania possono costare anche di meno,ma tra spedizione e viaggio l'attesa non paga....Sembrano tutte interessanti sia i modelli railjet che taurus non saranno dettagliatissime ma sono piacevoli a vedersi. Certo che con qualche modello fs in piu' non sarebbe male, una domanda: ma tutte le loco hanno i pantografi funzionanti alla linea aerea e le luci sono bianche quando la marcia è avanti e rosse dietro,oppure sono solo determinati modelli?

Grazie

etr480

etr480 11 agosto 11 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2720189)
Concordo su tutto, di certo se ciò si avverasse, ne guadagnerebbe il mercato e gli appassionati.
Poi uno è libero di scegliere...
:wink:


Salve scallat:yeah: Hai ragione sicuramente piu' scelta,ma secondo te i prezzi?? Sempre uguali?

Grazie
etr480

scalatt 11 agosto 11 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da etr480 (Messaggio 2720215)
Salve scallat:yeah: Hai ragione sicuramente piu' scelta,ma secondo te i prezzi?? Sempre uguali?

Per ora il prezzo è un fattore chiave nella politica distributiva di Piko.
Speriamo continuino così, soprattutto se realizzeranno locomotori FS...
:wink:

Lorenzo1975 11 agosto 11 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da etr480 (Messaggio 2720203)
Grazie Lorenzo1975! Nella mia domanda sei stato molto chiaro :approved: guardando nei siti in Germania possono costare anche di meno,ma tra spedizione e viaggio l'attesa non paga....Sembrano tutte interessanti sia i modelli railjet che taurus non saranno dettagliatissime ma sono piacevoli a vedersi. Certo che con qualche modello fs in piu' non sarebbe male, una domanda: ma tutte le loco hanno i pantografi funzionanti alla linea aerea e le luci sono bianche quando la marcia è avanti e rosse dietro,oppure sono solo determinati modelli?

Grazie

etr480

Figurati!!

E ti assicuro che sono anche piacevoli da usare e anche da guardare nella vetrinetta!

Le luci sono tutte con inversione secondo il senso di marcia, ma nella serie Hobby sono solo bianche, a differenza della recentissima serie Expert che ha sia la bianca che la rossa (ovviamente sempre secondo il senso di marcia).

I pantografi sono funzionanti in parte, ovvero si possono usare con la linea aerea per simulare la marcia come dal vero (ovvero si alzano e le molle lo tengono in tensione) ma non alimentano il motore. Non interessandomi la linea aerea non mi sono mai preoccupato di approfondire se e come si possono modificare per fargli dare corrente alla loco.

Se hai domande sono qua!!

Le ultime uscite sono davvero bellissime, appena ho un momento di tempo ci faccio un servizio fotografico con la reflex digitale e il macro e magari lo posto sul blog! Nella recentissima Green Cargo hanno davvero fatto un ottimo lavoro, proprio nell'aumentare il dettaglio, come anche la "Taurus" OBB Italia non scherza!

capotrenogio' 12 agosto 11 07:29

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da etr480 (Messaggio 2720130)
Cari amici,guardando un po' i vari siti internet di modellismo ferroviario ho visto che molti negozi specializzati propongono (a parte le varie marche piu' famose ) la piko. Le loco sono moderne e ben disegnate robuste e potenti, vorrei chiedervi un pregio ed un difetto.


Grazie

etr480

Ciao da Biella!

Concordo sulle risposte che ti hanno gia' dato Andrea e Lorenzo, ti faccio vedere l'ultima locomotiva prodotta dalla Piko ( la taurus OBB-Italia) che scorazza gia' felice sul mio plastico "Cervatto". Fa un figurone, con al seguito i suoi vagoni passeggeri OBB capta subito l'attenzione. E poi dovresti sentirla girare, ha un minimo fantastico.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1313126954

ggl55 12 agosto 11 08:48

Molto bella davvero

etr480 12 agosto 11 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2720217)
Per ora il prezzo è un fattore chiave nella politica distributiva di Piko.
Speriamo continuino così, soprattutto se realizzeranno locomotori FS...
:wink:


Se dovessero realizzarle le loco io mi accontenterei anche di un paio merci e un paio per treni rapidi!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002