![]() |
Finalmente...Ro-La!!! Salve a tutti, poichè mi avete contagiato la malattia dei carri merci intermodali, e sopratutto dei Rollende Landstrasse, sono in fase di assemblaggio del mio primo convoglio Ro-La, ho preso 9 carri Fleischmann (6 Hupac e 3 OBB ) e la carrozza cuccette Liliput Ralpin; il tutto trainato dalla 481 delle SBB livrea Cargo, sempre Fleischmann. Per ora mi sono arrivati 6 carri, la loco l'avevo già nel parco macchine, ho fatto le prime prove, il convoglio sul plastico è favoloso, vi ringrazio per il contagio...:D ecco qualche scatto ed un video, buon divertimento! Massimo |
Complimenti Massimo per l'acquisto!!!, il virus ti ha contagiato eh?!?:lol: bene!!!, meglio siamo e meglio è, belli i carri Fleischmann, complimenti anche per il tuo impianto, molto bello l'elicodale, magari posta altre foto oppure il disegno....merita!:P:P:P:wink: Ciao, Carlo |
Grazie Carlo, mi piacciano molti i carri intermodali, il prossimo convoglio sarà di portacontainer! Il plastico come vedi è in costruzione, ci vuole tempo, non sono un esperto, anzi, quindi vado rubando tecniche e idee a destra e manca, comunque più avanti posterò qualche altro scatto o video, così magari mi date anche qualche consiglio! Il progetto è molto semplice, due livelli raccordati da un elicoidale, una stazione nascosta di 5 binari e una di testa a 4 binari, armamento Roco geoline, digitale Roco, sensori di presenza reed, ma la parte elettrica è ancora da terminare. Vi posto un video del giro treno quasi completo: Massimo |
Complimenti per il Freccia Rossa...:P:P:P...anche se è da terminare si vede già la bontà del tracciato, belli anche gli altri convogli con la 402 e la 444R con carrozze livrea Esci ed il Caimano. Volevo chiederti se l'elicoidale l'hai realizzato tu, che raggio di binari hai usato per le curve e l'altezza che c'è fra la linea superiore ed inferiore. Io dovrei realizzarne uno per scendere di circa 12 - 15 cm. e sto cercando di documentarmi in merito. Grazie e ancora complimenti!!!:D Ciao, Carlo |
L'elicoidale l'ho realizzata io, raggio interno 430mm esterno 520mm; sono salito di circa 20 cm, se devi salire di 15 te la dovresti cavare alla grande con una spira, se vuoi ho qualche link a delle ottime spiegazioni trovate in rete. Massimo |
Citazione:
Magari si potrebbe aprire un thread apposito...:wink: Ciao, Carlo |
complimenti anche da parte mia Massimo. In effetti il nostro hobby è contagioso.... :wink: |
Certo Carlo, io ho seguito questa guida, completissima: Progettare e costruire un elicoidale Poi ci sarebbe quella di Trenoincasa, ma non so se si può mettere il link, comunque è tra le faq del sito. Massimo |
Grazie Massimo del link....ora comincia ad essere tutto più chiaro! Ho visto che mette come pendenza massima il 5%, io avevo sentito del 3%....credo che una via di mezzo, considerata l'altezza che mi occorre, dovrebbe andare bene visto che debbono transitare degli intermodali da circa 20 carri.....comunque è sufficiente fare delle prove prima di assemblare il tutto!:wink: Ciao, Carlo |
Citazione:
20 carri? Urca!!!! Che tipo di convoglio, intermodale? Massimo |
Si è un intermodale che tramite l'elicoidale si collegherà ad un porto marittimo, il progetto è modulare. Sono previste 3 banchine, merci alla rinfusa con magazzino, materiali sabbiosi con gru a ponte e quello che mi sta dando più problemi la banchina container per via della costruzione della gru tipo Paceco per la movimentazione dei container dai carri alla portacontainer e viceversa.....problemi per la realizzazione dello sprader per l'aggancio e lo sgancio dei container.... Ciao, Carlo |
Citazione:
Ciao, Carlo |
Mi aggiungo, ammirato, ai complimenti!!! La Ro-La mi affascina moltissimo! |
Arrivata anche la carrozza cuccette per autisti Ralpin-Hupac, Liliput cod.388126, il convoglio è completo! Appena pronto posterò un nuovo video per gli amanti "del genere"!!! Max |
:P:P:P....che bella livrea!!!, ottimo acquisto....aspettiamo il nuovo filmato!!!:wink: Ciao, Carlo |
Eccolo, buona visione! Massimo |
Grazie Max, è proprio una bella carrozza e la livrea è più accattivante della vecchia Hupac, io ho quella sempre della Lilliput, anche nell'elicoidale non ha problemi, giusti i raggi di curvatura e l'interbinario...:wink: Complimenti, ciao! Carlo |
Citazione:
Massimo |
Ma la carrozza passeggeri era destinata per gli autisti del tir? |
Non era, è destinata agli autisti tuttora, i viaggi sono lunghi e spesso di notte per non intrlaciare il regolare traffico passeggeri, ne basta ovviamente una sola perchè i TIR sono al massimo una ventina (uno per carro). Ciao, Massimo |
...sì Gabriele, la carrozza cuccette è destinata agli autisti.....:wink::D Ciao, Carlo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002