BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Finalmente...Ro-La!!! (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/211934-finalmente-ro-la.html)

max0063 12 maggio 11 18:55

Finalmente...Ro-La!!!

Salve a tutti,
poichè mi avete contagiato la malattia dei carri merci intermodali, e sopratutto dei Rollende Landstrasse, sono in fase di assemblaggio del mio primo convoglio Ro-La, ho preso 9 carri Fleischmann (6 Hupac e 3 OBB ) e la carrozza cuccette Liliput Ralpin; il tutto trainato dalla 481 delle SBB livrea Cargo, sempre Fleischmann. Per ora mi sono arrivati 6 carri, la loco l'avevo già nel parco macchine, ho fatto le prime prove, il convoglio sul plastico è favoloso, vi ringrazio per il contagio...:D
ecco qualche scatto ed un video, buon divertimento!
Massimo

marshall61 12 maggio 11 19:28

Complimenti Massimo per l'acquisto!!!, il virus ti ha contagiato eh?!?:lol: bene!!!, meglio siamo e meglio è, belli i carri Fleischmann, complimenti anche per il tuo impianto, molto bello l'elicodale, magari posta altre foto oppure il disegno....merita!:P:P:P:wink:
Ciao, Carlo

max0063 12 maggio 11 19:47

Grazie Carlo, mi piacciano molti i carri intermodali, il prossimo convoglio sarà di portacontainer! Il plastico come vedi è in costruzione, ci vuole tempo, non sono un esperto, anzi, quindi vado rubando tecniche e idee a destra e manca, comunque più avanti posterò qualche altro scatto o video, così magari mi date anche qualche consiglio!
Il progetto è molto semplice, due livelli raccordati da un elicoidale, una stazione nascosta di 5 binari e una di testa a 4 binari, armamento Roco geoline, digitale Roco, sensori di presenza reed, ma la parte elettrica è ancora da terminare.
Vi posto un video del giro treno quasi completo:

Massimo

marshall61 12 maggio 11 20:25

Complimenti per il Freccia Rossa...:P:P:P...anche se è da terminare si vede già la bontà del tracciato, belli anche gli altri convogli con la 402 e la 444R con carrozze livrea Esci ed il Caimano.
Volevo chiederti se l'elicoidale l'hai realizzato tu, che raggio di binari hai usato per le curve e l'altezza che c'è fra la linea superiore ed inferiore.
Io dovrei realizzarne uno per scendere di circa 12 - 15 cm. e sto cercando di documentarmi in merito.
Grazie e ancora complimenti!!!:D
Ciao, Carlo

max0063 12 maggio 11 20:51

L'elicoidale l'ho realizzata io, raggio interno 430mm esterno 520mm; sono salito di circa 20 cm, se devi salire di 15 te la dovresti cavare alla grande con una spira, se vuoi ho qualche link a delle ottime spiegazioni trovate in rete.

Massimo

marshall61 12 maggio 11 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da max0063 (Messaggio 2585135)
L'elicoidale l'ho realizzata io, raggio interno 430mm esterno 520mm; sono salito di circa 20 cm, se devi salire di 15 te la dovresti cavare alla grande con una spira, se vuoi ho qualche link a delle ottime spiegazioni trovate in rete.

Massimo

Grazie Massimo delle risposte, io ho trovato solamente un link in rete, comunque se li giri credo tu faccia cosa gradita, oltre che a me, anche ad altri....:D
Magari si potrebbe aprire un thread apposito...:wink:
Ciao, Carlo

scalatt 12 maggio 11 21:59

complimenti anche da parte mia Massimo.
In effetti il nostro hobby è contagioso....
:wink:

max0063 12 maggio 11 22:00

Certo Carlo, io ho seguito questa guida, completissima:

Progettare e costruire un elicoidale

Poi ci sarebbe quella di Trenoincasa, ma non so se si può mettere il link, comunque è tra le faq del sito.

Massimo

marshall61 12 maggio 11 22:18

Grazie Massimo del link....ora comincia ad essere tutto più chiaro! Ho visto che mette come pendenza massima il 5%, io avevo sentito del 3%....credo che una via di mezzo, considerata l'altezza che mi occorre, dovrebbe andare bene visto che debbono transitare degli intermodali da circa 20 carri.....comunque è sufficiente fare delle prove prima di assemblare il tutto!:wink:
Ciao, Carlo

max0063 12 maggio 11 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2585314)
Grazie Massimo del link....ora comincia ad essere tutto più chiaro! Ho visto che mette come pendenza massima il 5%, io avevo sentito del 3%....credo che una via di mezzo, considerata l'altezza che mi occorre, dovrebbe andare bene visto che debbono transitare degli intermodali da circa 20 carri.....comunque è sufficiente fare delle prove prima di assemblare il tutto!:wink:
Ciao, Carlo

Carlo per non avere mai problemi con nessun tipo di convoglio ti consiglio di non andare oltre il 3% e di non scendere sotto il raggio 450 minimo, meglio 500!
20 carri? Urca!!!! Che tipo di convoglio, intermodale?

Massimo

marshall61 12 maggio 11 22:47

Si è un intermodale che tramite l'elicoidale si collegherà ad un porto marittimo, il progetto è modulare. Sono previste 3 banchine, merci alla rinfusa con magazzino, materiali sabbiosi con gru a ponte e quello che mi sta dando più problemi la banchina container per via della costruzione della gru tipo Paceco per la movimentazione dei container dai carri alla portacontainer e viceversa.....problemi per la realizzazione dello sprader per l'aggancio e lo sgancio dei container....
Ciao, Carlo

marshall61 12 maggio 11 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da max0063 (Messaggio 2585351)
Carlo per non avere mai problemi con nessun tipo di convoglio ti consiglio di non andare oltre il 3% e di non scendere sotto il raggio 450 minimo, meglio 500!
Massimo

Si Massimo, è quello che avevo intenzione di fare, per le curve userò dei binari flessibili, come anche consigliato nel link che mi hai girato, per il raggio sarà tipo quelli che hai utilizzato tu, per dare un targhet, visto che uso materiale Marklin, raggio 4 e 5....:wink:

Ciao, Carlo

Lorenzo1975 12 maggio 11 23:21

Mi aggiungo, ammirato, ai complimenti!!!

La Ro-La mi affascina moltissimo!

max0063 16 maggio 11 20:15

Arrivata anche la carrozza cuccette per autisti Ralpin-Hupac, Liliput cod.388126, il convoglio è completo! Appena pronto posterò un nuovo video per gli amanti "del genere"!!!

Max

marshall61 16 maggio 11 20:36

:P:P:P....che bella livrea!!!, ottimo acquisto....aspettiamo il nuovo filmato!!!:wink:
Ciao, Carlo

max0063 16 maggio 11 21:33

Eccolo, buona visione!

Massimo

marshall61 16 maggio 11 23:16

Grazie Max, è proprio una bella carrozza e la livrea è più accattivante della vecchia Hupac, io ho quella sempre della Lilliput, anche nell'elicoidale non ha problemi, giusti i raggi di curvatura e l'interbinario...:wink:
Complimenti, ciao!
Carlo

max0063 17 maggio 11 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2591766)
Grazie Max, è proprio una bella carrozza e la livrea è più accattivante della vecchia Hupac, io ho quella sempre della Lilliput, anche nell'elicoidale non ha problemi, giusti i raggi di curvatura e l'interbinario...:wink:
Complimenti, ciao!
Carlo

Grazie Carlo! Anch'io avevo cercato la vecchia Hupac, poi ho visto che molti treni al vero hanno questa nella nuova livrea societaria Ralpin.
Massimo

EMIGRANTE 17 maggio 11 15:03

Ma la carrozza passeggeri era destinata per gli autisti del tir?

max0063 17 maggio 11 19:10

Non era, è destinata agli autisti tuttora, i viaggi sono lunghi e spesso di notte per non intrlaciare il regolare traffico passeggeri, ne basta ovviamente una sola perchè i TIR sono al massimo una ventina (uno per carro).
Ciao,
Massimo

marshall61 17 maggio 11 19:10

...sì Gabriele, la carrozza cuccette è destinata agli autisti.....:wink::D
Ciao, Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002