BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Codice binari start set PIKO e ROCO (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/207180-codice-binari-start-set-piko-e-roco.html)

soleromagnolo 27 marzo 11 14:50

Codice binari start set PIKO e ROCO

Ragazzi buona domenica a tutti, tra un caffe' ed un cappuccino mi chiedevo che codice hanno i binari degli start set PIKO e ROCO, 100 o 83???
E gia' che ci siamo, sapreste dirmi se un Lima TEE anni '70 avrebbe problemi a girare su un binario con codice 83???:rolleyes::rolleyes::fiu:
Grazie della pazienza, Fausto.

marshall61 27 marzo 11 15:30

Codice 100 per i Piko ed 83 per i Roco.
Il materiale Lima anni 70 è per il codice 100.
Ciao, Carlo

Multijet 360 28 marzo 11 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2512763)
Codice 100 per i Piko ed 83 per i Roco.
Il materiale Lima anni 70 è per il codice 100.
Ciao, Carlo

Scusa Carlo, ma alla fine quale dei due si usa di più sui plastici in H0? :blink:

marshall61 28 marzo 11 07:10

Citazione:

Originalmente inviato da Multijet 360 (Messaggio 2513658)
Scusa Carlo, ma alla fine quale dei due si usa di più sui plastici in H0? :blink:

Il codice 83 è di più recente introduzione ed è molto più realistico rispetto al codice 100 adottanto un profilo più basso; da premettere che se usi il codice 83 con materiale rotabile datato i bordini delle ruote toccano sulle traversine e bisogna sostituire gli assali.
Attualmente il cod. 83 è molto più usato dai modellisti che amano la scala perfetta, fermo restando che il codice 100 è molto più versatile e "perdona" anche qualche inperfezione nella posa del binario, l'83 no!
Ho provato con armamento Tillig i carri Marklin e non girano proprio...:wink::D
Buona giornata, ciao!
Carlo

Multijet 360 28 marzo 11 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2513726)
Il codice 83 è di più recente introduzione ed è molto più realistico rispetto al codice 100 adottanto un profilo più basso; da premettere che se usi il codice 83 con materiale rotabile datato i bordini delle ruote toccano sulle traversine e bisogna sostituire gli assali.
Attualmente il cod. 83 è molto più usato dai modellisti che amano la scala perfetta, fermo restando che il codice 100 è molto più versatile e "perdona" anche qualche inperfezione nella posa del binario, l'83 no!
Ho provato con armamento Tillig i carri Marklin e non girano proprio...:wink::D
Buona giornata, ciao!
Carlo

Capisco.. quindi se dovessi montarli sul mio plastico, altro che "perdono" e soprattutto senza "assoluzione" :lol:

marshall61 28 marzo 11 15:26

...sopratutto se sono i Tillig, bisogna essere dei certosini.....:rolleyes:
Ciao, Carlo

scalatt 31 marzo 11 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2513726)
Ho provato con armamento Tillig i carri Marklin e non girano proprio...

Effettivamente è proprio come dice Carlo.
Se poi ci sono rotabili molto "datati", il cod 83 può dare problemi di atrito sulle traversine.
Anche con i Rocoline cod. 83 è così.
:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002