| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
![]() |
Ciao Max!!!...altro che intromissione!!!....hai proprio ragione!!!!....non ci pensavo proprio sapevo della loro esistenza ed avevo anche il link del rivenditore, ogni tanto vado in "palla" ![]() E' vero conosco parecchi che li hanno usati e sono molto soddisfatti un ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie Max dell'ottimo suggerimento e chiedo scusa a Giulio per la svista!!!! ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
![]() | Citazione:
Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 109
| Come funziona?
Ciao. Prima di procedere all'acquisto c/o Conrad mi piacerebbe avere qualche informazione tecnica in più. Nel sito non ci sono molte indicazioni, ma Max e Marshall sembrano conoscere già il prodotto, e francamente dalla foto non riesco a capire come si muova lo scambio. Non ho mai visto un motore fatto così. Mi fido pienamente della vostra segnalazione, ma siccome (nonostante il prezzo goloso) mi servono circa 20 motori (= Euro 140 circa + spedizione), capirete che mi dispiacerebbe trovarmi in mano qualcosa che poi non so usare. E' vero: potrei anche ordinarne solo un paio per fare degli esperimenti, ma mi piacerebbe risparmiare sulla spedizione (perchè farne 2 quando avendo maggiori informazioni posso farne 1 sola?). Se avete consigli, datemeli se possibile riferendovi alla foto allegata da Max: Mi sarà più facile seguire le spiegazioni. Se, invece, non potete aiutarmi, grazie ugualmente: Comprerò due motori e farò i miei esperimenti; In questo caso non sarà 1 spedizione in più o in meno a farmi diventare ricco o ridurmi sul lastrico. Sono semplicemente convinto che noi che possiamo permetterci un hobby (relativamente) costoso come il fermodellismo dobbiamo solo essere grati a "Qualcuno" (... e non solo a noi stessi per essere bravi a conservarci un lavoro), e credo che questa gratitudine la possiamo esprimere anche nel risparmiare dove si può... avecerne di tanta fortuna PER OGNI PERSONA! Grazie a tutti. Giulio |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Purtroppo non mi è rimasto niente in mano per poter fare una fotografia (mi rimangono solo loco e vagoni), ma ti assicuro che l'installazione e il funzionamento è di una semplicità disarmante. Devi fare un foro da 12 mm di diametro nella base del plastico subito sotto lo scambio in corrispondenza della levetta che sposta gli aghi. Fissi il motore sotto plancia collegandoci uno spezzone di filo d'acciaio da 1 mm che attraverso il foro di cui sopra, va ad infilarsi nella levetta che sposta gli aghi. Nella foto che ti ho allegato sono visibili le alette di fissaggio del motore (asolate per poterlo regolare finemente). Vi è un traversino in plastica che attraversa il corpo del motore lateralmente per poterci attaccare il rinvio in acciaio, da una parte o dall'altra indifferentemente e che permette una regolazione fine. Un pomello zigrinato che sembra un bottone che ti permette di bloccare il motore al centro nel momento che lo scolleghi o lo ricolleghi allo scambio (serve solo per l'installazione). A seconda della versione che prenderai, oltre ai tre fili di alimentazione del motore, puoi trovare ulteriori tre fili che servono a polarizzare il cuore dello scambio: questo permette con un unico comando di far girare loco da manovra a passo corto e con movimento lento sugli scambi appositamente predisposti (electrofrog) che hanno il cuore metallico anziché in plastica, evitando che la loco vada a balzi o peggio ancora si inchiodi sullo scambio. Link alle istruzioni: http://www.produktinfo.conrad.com/da...g_de_en_fr.pdf http://www.produktinfo.conrad.com/da...tung_de_en.pdf Perdonami la lunghezza e i giri di parole, mi è più difficile a dirlo che a farlo ![]() Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 18 marzo 11 alle ore 12:42 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
![]() |
Ha esaurientemente risposto Max, premetto che dovrò acquistarli per l'armamento K, per ora uso quelli Marklin con armamento C all'interno della massicciata, fisicamente non nè ho mai tenuto uno in mano, percui..... ![]() Aggiungo ai pdf di Max anche questo link, dove è raffigurato il punto per l'ancoraggio superiore con l'asta che collega il meccanismo: http://www.marklinfan.net/consigli_utili.htm Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-01-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 109
| Problemi con Motore Conrad Citazione:
In parole povere, ho provato a far muovere uno scambio (un Vecchio Lima ma ancora funzionante) appoggiando sui morsetti elettrici i cavetti in uscita dal mio trasformatore in AC 16V (corrente alternata). Fin qui tutto bene. Ci sono, sullo scambio Lima, 3 morsetti. Tenendo un filo appoggiato al morsetto centrale (l'alimentazione, per intenderci) e appoggiando in alternanza l'altro filo sul morsetto di sinistra prima e su quello di destra poi; Ottengo così il movimento degli aghi, in corretto tracciato o in deviata: Tutto OK, insomma. La cosa cerco di ripeterla con il motore Conrad. (Per maggior chiarezza, aprire il secondo pdf. linkato da max c26acro, dove è illustrato benissimo lo schema elettrico di tale motore). Bene, usando i fili in uscita dal mio trafo di cui sopra, ne attacco uno al filo rosso del Conrad (alimentazione) e l'altro lo appoggio su uno dei due fili marron attaccati al motore (vedi sempre pdf.). L'asta passante del motore (quella che poi reggerà il rinvio allo scambio) si muove. A questo punto appoggio l'altro filo del trafo sull'altro filo marron, e penso: "Ora l'asta del motore torna indietro...". E invece no! Tento e ritento, ma nulla da fare. Fino a che, quasi per sbaglio, sposto il filo del trafo ch'era collegato a quello rosso del Conrad e lo sposto su uno di quelli marron del Conrad, e l'altro filo libero del trafo lo assegno all'alimentazione e... il motore si muove riportando l'asta alla posizione precedente! Come? Come? Come? E' possibile che i fili elettrici del Conrad perdano (o mutino) polarità? Come mai ad ogni singolo movimento il filo che era il neutro diventa la fase e viceversa? (Scusate la terminologia, ma così forse i "tecnici" mi capiranno meglio). Ho un sospetto: Il motore che ho acquistato io ha anche 3 fili per la polarizzazione del cuore dello scambio. E' possibile che il fenomeno da me descritto possa avere a che fare con questa funzione aggiuntiva? Aggiungo un'altra osservazione: Ho provato a far funzionare il Conrad anche in DC (corrente continua), ma il fenomeno si ripete. Dimenticavo: All'estremità dei 2 cavetti marron del motore vi è installato un diodo (uno per filo). A cosa servono? Possono essere quelli a causare il problema? Vi prego di "tempestarmi" di domande se non avete capito qualcosa, ma ho assolutamente bisogno di una risposta perchè i motori che ho acquistato sono ben 15. Grazie a tutti. Giulio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
![]() | Citazione:
...siamo sempre quì...quando vuoi sarà sempre un piacere!!!!Buona giornata e buona festa! Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? | Rata | CNC e Stampanti 3D | 12 | 19 aprile 13 20:58 |
| Motore per Scambi Roco (Art. 10030) | Albjal | Ferromodellismo | 4 | 27 gennaio 11 14:56 |
| Alloggiamento motore scambi | liveforever | Ferromodellismo | 6 | 17 novembre 10 11:01 |
| Programmazione Scambi Roco | CARLOX | Ferromodellismo | 1 | 12 febbraio 10 22:44 |
| roco | e 464 | Ferromodellismo | 4 | 06 novembre 09 14:57 |