Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 21:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Lightbulb ...è vero!!!!!

Ciao Max!!!...altro che intromissione!!!....hai proprio ragione!!!!....non ci pensavo proprio sapevo della loro esistenza ed avevo anche il link del rivenditore, ogni tanto vado in "palla"
E' vero conosco parecchi che li hanno usati e sono molto soddisfatti un ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie Max dell'ottimo suggerimento e chiedo scusa a Giulio per la svista!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Di nulla Carlo, piacere di essere stato d'aiuto e complimenti a tutti voi per le ottime realizzazioni; come dicevo ogni tanto faccio un salto su questo forum e mi lustro gli occhi: Bravi!
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 02:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Wow!

Max, Carlo... Grazieee!
Lo sapevo, lo sapevo che qui avrei trovato i miei... salvatori!
Non ho parole... Grazie ancora.
Vi farò sapere come mi trovo.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 07:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Max, Carlo... Grazieee!
Lo sapevo, lo sapevo che qui avrei trovato i miei... salvatori!
Non ho parole... Grazie ancora.
Vi farò sapere come mi trovo.
Giulio
Bene Giulio, sono sempre gradite le esperienze, aspettiamo i nuovi sviluppi e soprattutto buon divertimento!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Come funziona?

Ciao.
Prima di procedere all'acquisto c/o Conrad mi piacerebbe avere qualche informazione tecnica in più. Nel sito non ci sono molte indicazioni, ma Max e Marshall sembrano conoscere già il prodotto, e francamente dalla foto non riesco a capire come si muova lo scambio. Non ho mai visto un motore fatto così. Mi fido pienamente della vostra segnalazione, ma siccome (nonostante il prezzo goloso) mi servono circa 20 motori (= Euro 140 circa + spedizione), capirete che mi dispiacerebbe trovarmi in mano qualcosa che poi non so usare.
E' vero: potrei anche ordinarne solo un paio per fare degli esperimenti, ma mi piacerebbe risparmiare sulla spedizione (perchè farne 2 quando avendo maggiori informazioni posso farne 1 sola?).
Se avete consigli, datemeli se possibile riferendovi alla foto allegata da Max: Mi sarà più facile seguire le spiegazioni.
Se, invece, non potete aiutarmi, grazie ugualmente: Comprerò due motori e farò i miei esperimenti; In questo caso non sarà 1 spedizione in più o in meno a farmi diventare ricco o ridurmi sul lastrico. Sono semplicemente convinto che noi che possiamo permetterci un hobby (relativamente) costoso come il fermodellismo dobbiamo solo essere grati a "Qualcuno" (... e non solo a noi stessi per essere bravi a conservarci un lavoro), e credo che questa gratitudine la possiamo esprimere anche nel risparmiare dove si può... avecerne di tanta fortuna PER OGNI PERSONA!
Grazie a tutti.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao.
Prima di procedere all'acquisto c/o Conrad mi piacerebbe avere qualche informazione tecnica in più. Nel sito non ci sono molte indicazioni, ma Max e Marshall sembrano conoscere già il prodotto, e francamente dalla foto non riesco a capire come si muova lo scambio. Non ho mai visto un motore fatto così. Mi fido pienamente della vostra segnalazione, ma siccome (nonostante il prezzo goloso) mi servono circa 20 motori (= Euro 140 circa + spedizione), capirete che mi dispiacerebbe trovarmi in mano qualcosa che poi non so usare.
E' vero: potrei anche ordinarne solo un paio per fare degli esperimenti, ma mi piacerebbe risparmiare sulla spedizione (perchè farne 2 quando avendo maggiori informazioni posso farne 1 sola?).
Se avete consigli, datemeli se possibile riferendovi alla foto allegata da Max: Mi sarà più facile seguire le spiegazioni.
Se, invece, non potete aiutarmi, grazie ugualmente: Comprerò due motori e farò i miei esperimenti; In questo caso non sarà 1 spedizione in più o in meno a farmi diventare ricco o ridurmi sul lastrico. Sono semplicemente convinto che noi che possiamo permetterci un hobby (relativamente) costoso come il fermodellismo dobbiamo solo essere grati a "Qualcuno" (... e non solo a noi stessi per essere bravi a conservarci un lavoro), e credo che questa gratitudine la possiamo esprimere anche nel risparmiare dove si può... avecerne di tanta fortuna PER OGNI PERSONA!
Grazie a tutti.
Giulio
Ciao,
Purtroppo non mi è rimasto niente in mano per poter fare una fotografia (mi rimangono solo loco e vagoni), ma ti assicuro che l'installazione e il funzionamento è di una semplicità disarmante.
Devi fare un foro da 12 mm di diametro nella base del plastico subito sotto lo scambio in corrispondenza della levetta che sposta gli aghi.
Fissi il motore sotto plancia collegandoci uno spezzone di filo d'acciaio da 1 mm che attraverso il foro di cui sopra, va ad infilarsi nella levetta che sposta gli aghi.
Nella foto che ti ho allegato sono visibili le alette di fissaggio del motore (asolate per poterlo regolare finemente).
Vi è un traversino in plastica che attraversa il corpo del motore lateralmente per poterci attaccare il rinvio in acciaio, da una parte o dall'altra indifferentemente e che permette una regolazione fine.
Un pomello zigrinato che sembra un bottone che ti permette di bloccare il motore al centro nel momento che lo scolleghi o lo ricolleghi allo scambio (serve solo per l'installazione).
A seconda della versione che prenderai, oltre ai tre fili di alimentazione del motore, puoi trovare ulteriori tre fili che servono a polarizzare il cuore dello scambio: questo permette con un unico comando di far girare loco da manovra a passo corto e con movimento lento sugli scambi appositamente predisposti (electrofrog) che hanno il cuore metallico anziché in plastica, evitando che la loco vada a balzi o peggio ancora si inchiodi sullo scambio.

Link alle istruzioni:

http://www.produktinfo.conrad.com/da...g_de_en_fr.pdf

http://www.produktinfo.conrad.com/da...tung_de_en.pdf

Perdonami la lunghezza e i giri di parole, mi è più difficile a dirlo che a farlo
Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 18 marzo 11 alle ore 12:42
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 13:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ha esaurientemente risposto Max, premetto che dovrò acquistarli per l'armamento K, per ora uso quelli Marklin con armamento C all'interno della massicciata, fisicamente non nè ho mai tenuto uno in mano, percui.....
Aggiungo ai pdf di Max anche questo link, dove è raffigurato il punto per l'ancoraggio superiore con l'asta che collega il meccanismo:

http://www.marklinfan.net/consigli_utili.htm

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 11, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 109
Problemi con Motore Conrad

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao,
Purtroppo non mi è rimasto niente in mano per poter fare una fotografia (mi rimangono solo loco e vagoni), ma ti assicuro che l'installazione e il funzionamento è di una semplicità disarmante.
Devi fare un foro da 12 mm di diametro nella base del plastico subito sotto lo scambio in corrispondenza della levetta che sposta gli aghi.
Fissi il motore sotto plancia collegandoci uno spezzone di filo d'acciaio da 1 mm che attraverso il foro di cui sopra, va ad infilarsi nella levetta che sposta gli aghi.
Nella foto che ti ho allegato sono visibili le alette di fissaggio del motore (asolate per poterlo regolare finemente).
Vi è un traversino in plastica che attraversa il corpo del motore lateralmente per poterci attaccare il rinvio in acciaio, da una parte o dall'altra indifferentemente e che permette una regolazione fine.
Un pomello zigrinato che sembra un bottone che ti permette di bloccare il motore al centro nel momento che lo scolleghi o lo ricolleghi allo scambio (serve solo per l'installazione).
A seconda della versione che prenderai, oltre ai tre fili di alimentazione del motore, puoi trovare ulteriori tre fili che servono a polarizzare il cuore dello scambio: questo permette con un unico comando di far girare loco da manovra a passo corto e con movimento lento sugli scambi appositamente predisposti (electrofrog) che hanno il cuore metallico anziché in plastica, evitando che la loco vada a balzi o peggio ancora si inchiodi sullo scambio.

Link alle istruzioni:

http://www.produktinfo.conrad.com/da...g_de_en_fr.pdf

http://www.produktinfo.conrad.com/da...tung_de_en.pdf

Perdonami la lunghezza e i giri di parole, mi è più difficile a dirlo che a farlo
Saluti
Ho ricevuto ieri i motori per scambi "Conrad", il cui acquisto mi è stato provvidenzialmente suggerito dagli amici Max e Marshall, ma mi trovo ad affrontare un problema strano nei collegamenti elettrici.
In parole povere, ho provato a far muovere uno scambio (un Vecchio Lima ma ancora funzionante) appoggiando sui morsetti elettrici i cavetti in uscita dal mio trasformatore in AC 16V (corrente alternata).
Fin qui tutto bene. Ci sono, sullo scambio Lima, 3 morsetti. Tenendo un filo appoggiato al morsetto centrale (l'alimentazione, per intenderci) e appoggiando in alternanza l'altro
filo sul morsetto di sinistra prima e su quello di destra poi; Ottengo così il movimento degli aghi, in corretto tracciato o in deviata: Tutto OK, insomma.

La cosa cerco di ripeterla con il motore Conrad.
(Per maggior chiarezza, aprire il secondo pdf. linkato da max c26acro, dove è illustrato benissimo lo schema elettrico di tale motore).
Bene, usando i fili in uscita dal mio trafo di cui sopra, ne attacco uno al filo rosso del Conrad (alimentazione) e l'altro lo appoggio su uno dei due fili marron attaccati al motore (vedi sempre pdf.).
L'asta passante del motore (quella che poi reggerà il rinvio allo scambio) si muove.
A questo punto appoggio l'altro filo del trafo sull'altro filo marron, e penso: "Ora l'asta del motore torna indietro...". E invece no!
Tento e ritento, ma nulla da fare.
Fino a che, quasi per sbaglio, sposto il filo del trafo ch'era collegato a quello rosso del Conrad e lo sposto su uno di quelli marron del Conrad, e l'altro filo libero del trafo lo assegno all'alimentazione e...
il motore si muove riportando l'asta alla posizione precedente! Come? Come? Come?
E' possibile che i fili elettrici del Conrad perdano (o mutino) polarità? Come mai ad ogni singolo movimento il filo che era il neutro diventa la fase e viceversa? (Scusate la terminologia, ma così forse i "tecnici" mi capiranno meglio).

Ho un sospetto: Il motore che ho acquistato io ha anche 3 fili per la polarizzazione del cuore dello scambio. E' possibile che il fenomeno da me descritto possa avere a che fare con questa funzione aggiuntiva?

Aggiungo un'altra osservazione: Ho provato a far funzionare il Conrad anche in DC (corrente continua), ma il fenomeno si ripete.

Dimenticavo: All'estremità dei 2 cavetti marron del motore vi è installato un diodo (uno per filo). A cosa servono? Possono essere quelli a causare il problema?

Vi prego di "tempestarmi" di domande se non avete capito qualcosa, ma ho assolutamente bisogno di una risposta perchè i motori che ho acquistato sono ben 15.
Grazie a tutti.
Giulio
Icone allegate
Quali alternative al motore per scambi Roco 10030?-schema-elettrico-conrad.jpg  
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 07:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Di nulla Carlo, piacere di essere stato d'aiuto e complimenti a tutti voi per le ottime realizzazioni; come dicevo ogni tanto faccio un salto su questo forum e mi lustro gli occhi: Bravi!
...siamo sempre quì...quando vuoi sarà sempre un piacere!!!!
Buona giornata e buona festa!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 20:58
Motore per Scambi Roco (Art. 10030) Albjal Ferromodellismo 4 27 gennaio 11 14:56
Alloggiamento motore scambi liveforever Ferromodellismo 6 17 novembre 10 11:01
Programmazione Scambi Roco CARLOX Ferromodellismo 1 12 febbraio 10 22:44
roco e 464 Ferromodellismo 4 06 novembre 09 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002