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Anelli di aderenza Chiedo un consiglio, per la verità un po' banale. Dovrei cambiare gli anelli di aderenza a una E444R e a una E656 Hornby (codici HR2000 e 2001), ma non riesco a trovarli presso i normali rivenditori di fermodellismo. Anche sul sito della Hornby sono disponibili solo gli anelli della prima loco, gli altri sono esauriti e mi hanno consigliato in sostituzione gli anelli della E646. Il fatto è che gli anelli di ricambio sono in buste da 10; chiedo pertanto se ci sono anelli di aderenza di altre marche (ex. Roco) compatibili con queste due loco, che posso ordinare presso i rivenditori o magari trovare in qualche mercatino, senza necessariamente acquistarne uno stock da 10. Grazie, Gianni |
Ciao Gianni, anche le cerchiature Roco vengono vendute in bustine da dieci, per la loro compatibilità con la Hornby non saprei, bisogna vedere se sono compatibili con la scannalatura presente nella ruota oltre al diametro.... Carlo |
Ciao Io su un d445 Lima ho montato due anelli Roco,su una e646 Lima ho montato due anelli Rivarossi italy di 15 anni fa.......perfetti!!!!! Quindi prova a prendere degli anelli Roco per E656 0 646,hanno tutti la stessa misura. Le confezioni Roco mi sembra abbiano 4 anelli! Altrimenti segui i consigli Hornby usa quelli della e646.:) |
Grazie Fabio del consiglio. Per la E444R Hornby va bene la stessa cosa, ossia anelli Roco dello stesso modello? Ciaov Gianni |
Ciao Ciao,io penso proprio di si,male che vada li usi per il 656!!! Da qualche parte ,credo su un'altro forum ,qualcuno ha utilizzato dei gommini per fare i capelli rasta presi in un negozio di articoli per la cura del corpo,capelli etc...spendendo pochi euro per una bustina che ne conteneva 50!! S:lol:ono dello stesso diametro di quelli analoghi Lima,Roco etc.... Sarebbe da provare!! |
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http://www.baronerosso.it/forum/ferr...emergenza.html |
Ragazzi, sapete che diametro monta la motrice Diesel D345 della Roco? Praticamente è rimasto solo il ferro su rotaia.. :blink: |
...questo non lo so ma dovrebbe esserci il manualetto delle istruzioni allegato alla scatola dove è riportato il numero di nomenclatura della cerchiatura....se non dovessi averlo, con un comune calibro riesci a prenderne la misura, ricorda di rimanere come diametro in difetto (più stretto) le cerchiatura vanno montate a forza sulla ruota.:wink: Ciao, Carlo |
Elenco cerchiature di aderenza Multi, ti invio la pagina con i numeri di nomenclatura e le dimensioni di tutte le cerchiature che usa la Roco, dovresti identificarne il diametro ed in base a quello ritrovi il numero di serie della cerchiatura:wink: http://img35.imageshack.us/img35/438...iatureroco.jpg Spero ti possa essere utile a te ed ad altri!!!! Ciao, Carlo |
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Sono contento che ti sia utile il vademecum dei codici delle cerchiature. L'età del materiale non ha importanza quando chi nè è in possesso nè ha cura; alcune mie loco in analogico hanno oltre 50 anni ma vanno sempre bene come il primo giorno...:wink::D Ciao, Carlo |
Carlo non riesco a capire quale sia l'anello adatto perla mia Roco D345(non avendo il calibro) avevo letto questa sigla 85612-85602 sul manuale, ma non trova riscontro con quelle da te postate.Tra l'altro ho cercato anche nel negozio online, ma anche li niente, numeri di serie corrispondenti ad anelli da traino per locomotive Roco neanche l'ombra. Boh.. :( La mia paura e che se ordino a caso degli anelli, alla fine rischio seriamente di non utilizzarli sulla mia D345.. di sicuro sono più piccoli della E444R. |
Non conosci nessuno che c'è l'ha?..il calibro è fondamentale per avere l'attendibilità della misura, con un comune righello non ci riesci....nei numeri che hai postato non trovi riscontro probabilmente perchè negli anni hanno cambiato numerazione....comunque trovi calibri anche da 10 euro, non saranno precisi al centesimo, ma al millimetro si!:wink: Ciao, Carlo |
Il codice degli anelli in gomma per trazione della Roco D345 (sul manuale originale) sono 85612.. che ad oggi però non trova riscontro con il codice (anelli attuali) Poi ho dato un occhiata alle mie nuove Roco E444R queste montano anelli di trazione codice: 40070 diametro 12,9-14,6mm. Voi direte ma cosa c'entra? Bene la Roco D345 ha le ruote decisamente di diametro più piccine (moltooo vicine al diametro delle ruote dei rotabili Lima) fattispece carrozze Eurofima e convogli merci, sia scoperti che chiusi (praticamente quelli che si trovano nei start-set) Il problema rimane sempre il loro maledettissimo raggio.. Su un famoso negozio online, ho notato gommini per trazione da 6,8-8,2mm ma anche 8,3-10,2mm. :huh: |
Se cercate un calibro e non volete spendere troppo, la prossima settimana nei supermercati Lidl ci sarà in offerta un calibro digitale a meno di undici euro. Lidl Online - Calibro digitale :wink: |
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Ciao, Carlo |
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Sai se in questa catena vendono anche saldatori (non a pistola) diciamo da banco? |
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Bene.. proprio ieri in serata, ho acquistato un calibro da hobbysta.. misurato il diametro delle ruote della mia Roco D345 in 9mm. Come pensavo, ed avuta conferma, misurando con il calibro, ho riscontrato essere uguali al diametro delle ruote dei carri merci Lima (a vista d'occhio l'avevo già intuito essere moltooo simili) ma ora ne ho la conferma!! ^_^ Quindi dovrei trovare anelli in gomma da 9mm della Roco presumo? O vanno bene anche quelli Rivarossi ecc.. sempre da 9mm precisi? O magari qualcosa che calzi meglio? (poco più largo o stretto) :blink: Su un negozio online ho trovato i "Roco 40068" diam. 8,3-10,2 mm l'unica confezione di gommini che si avvicina al raggio ruote della mia Roco D 345. |
...bene Multi, allora puoi acquistare quelle che hai segnalato della Roco! Ciao, Carlo |
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Prego figurati!....rientrano nel "range" della misura.....:wink: Ciao, Carlo |
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Mi sembra di averlo "pizzicato" in un forum modellistico concorrente (fattispece autopareri) Sai l'eventuale motivo della sua assenza dal nostro forum? :blink: |
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Ciao, Carlo |
Arrivati gli anelli di aderenza della Roco, montati sulla mia D345 Roco e vanno alla grande!! Arrivati anche (ultimo ordine da Tecnomodel) praticamente oggi, oltre gli anelli di aderenza, panchine della Peco, catenarie della Hornby e loco della Rivarossi D445 livrea MDVC. Diciamo subito che quest'ultima è una GRANDE DELUSIONE, si ha DAVVERO la sensazione (in negativo) di guidare una LIMA camuffata Rivarossi!! Lasciamo stare l'aspetto estetico (non certo il massimo) ma la vera presa per i fondelli è la sua meccanica interna, andamento irregolare, si fa fatica a tenerla a regime (o troppo alto o troppo basso) sui binari una cosa del genere si traduce in squallore allo stato puro. Le partenze sono pietose (scatti) arrivi in stazione da ridere o piangere (dipende molto dall'umore del momento) quando si arriva ad una leggerissima pendenza il treno tende a fermarsi del tutto (non rallenta) insomma MAI come in questo caso 89 euro buttati nel cesso!! :angry: Le altre motrici in mio possesso della Roco, quindi stesso plastico, ma funzionamento regolare su tutto il tragitto, per farla breve un "SISTEMA SOLARE" a parte. Quindi come dicevo prima delusione a go go, MAI più un locomotore Rivarossi (neanche svenduto) :wink: |
Mi dispiace della tua delusione Multijet, ho possiedo lo stesso modello e funziona (in digitale) più che dignitosamente, solo da un lato della stazione nascosta, quello con maggore pendenza, tende a slittare, altrimenti non mostra particolari incertezze. Concordo con te però che con la HR purtroppo ci sono non poche probabilità di imbattersi in modelli con difetti soprattutto di estetica ma anche talvolta di meccanica. A me è capitato con una Gr.740, com'è noto afflitta da vari problemi, e ho speso una cifra ben maggiore della tua! D'accordo con te anche su questo: per un po' di tempo ci si orienterà verso altre marche. Gianni |
Ciao Multi, sono contento che le cerchiature di aderenza vadano bene, hai visto con la misura esatta diventa tutto semplice!!!!:wink::D Mi dispiace per la D445....io una Rivarossi c'è l'ho la Br58 ed a me funziona molto bene, anzi è proprio al minimo che è molto regolare. La D445 Lima collection che abbiamo noi anch'essa funziona molto bene e si stenta a credere che sia Lima....si comporta come una Roco.....evidentemente non tutte le ciambelle riescono con il buco.....:huh: Carlo |
Scusate ragazzi se sono fin troppo colorito nel mio commento, ma questa D445 RIVAROSSI è UN CESSO DI MOTRICE!! :angry: Non si possono spendere 89-100 ed anche oltre (perchè queste vengono definite motrici da collezione o da modellisti, quindi non GIOCATTOLI) come invece accade per il marchio Lima. Ok con quest'ultimo marchio EX italiano con 70-80 euro mi compro un trenino completo di carrozze o carri, più binari, trasformatore, regolarore ecc.. quindi alla fine so cosa stò comprando (un giocattolo) Ma Rivarossi, bè non viene visto come tale (anche se ormai fabbricato totalmente in Cina) modellisticamente parlando, dovrebbe essere un marchio sicuramente professionale, ma da quello che ho visto sulla mia D445 c'è solo da piangere.. Per la legge dei grandi numeri, posseggo tre locomotori Roco (una addirittura ha 18 anni comprata usata) bene, sono tre orologi AUSTRIACI.. il resto sono chiacchiere!! |
....caro Multi, con mè sfondi una porta aperta, da vecchio Marklinista non posso che concordare, ma altri prodotti come la D743 o la Br58 della Rivarossi, sono veramente ottimi....anche io propendo molto per Roco (ne posseggo circa una decina), quando Marklin non produce un certo modello per forza di cose devo passare alla concorrenza.... una cosa è certa con Roco sei fra due guanciali!!!! e se ti capita prova anche Fleischmann o Hag e poi mi dici qualcosa e come tra una Fiat ed una Bugatti!!!! Ciao, Carlo |
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Io ho preso proprio la Rivarossi e la trovo fatta bene. In fondo devo usarla per girare su un plastico, se avessi voluto un'oggetto per sola esposizione non avrei certo acquistato un prodotto cinese in offerta svenduto. Trovo che possa andare e che sia finita anche benino (ho anche come riferimento la sua gemellina Lima di tanti anni fa e si vedono particolari ripresi e migliorati in modo molto fine ed eviedente). Ho acquistato carrozze Acme pagandole almeno 2-3 volte tanto le Rivarossi e devo dire che all'ultimo ordine dallo stesso negozio, dal quale ti rifornisci anche tu, l'acquisto delle carrozze MDVC Rivarossi, è stato proprio piacevole. Almeno le carrozze Rivarossi me le uso senza patemi d'animo, le ACME e le Os.kar ho paura anche solo a tirarle fuori dalla scatoletta stretta in polistirolo e plastica... Non vedo quella necessità di rimanere solo su marchi più blasonati aspettandosi chissà quali differenze estetiche anche perchè spesso ti ritrovi con roba ingestibile per la delicatezza dei particolari o evidenti e orripilanti difetti di ricostruzione storica. Almeno dal mio punto di vista in questa fase di "gioco" e fase in cui mi sto avvicinando al modellismo ferroviario. Bisognerebbe sempre ricordare che niente è perfetto a questo mondo, soprattutto nel campo delle riproduzioni ferromodellistiche. Veder girare loco e carrozze non da mutuo è ancora possibile. Almeno credo. Discorso diverso per il funzionamento. Ma che decoder monti? Io ho montato un decoder Lenz e non ho notato alcun problema (in termini di velocità e frenata, mentre per quanto riguarda dislivelli e trazione di convogli lunghi non mi esprimo). Andrea |
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