Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Messaggi: 15
Salve ragazzi.Potete illuminarmi su ....

Salve ragazzi. E' un pò di tempo che non ci sentiamo per colpa di alcuni mei problemi. Al momento il circuito ferroviario è ancora a 0 cosi come ve lo descrissi un mese fa. Ma adesso volevo farvi una domanda di tutt' altro genere. Ultimamente si parla sempre di più dei treni a lievitazione magnetica come mezzi di trasporto del futuro che potrebbero soppiantare il trasporto aereo e si susseguono esperimenti su esperimenti (l' ultimo è avvenuto lo scorso anno in giappone con un prototipo che ha toccato i 610 km/h.Fonte:Wikipedia). Volevo sapere se era in studio come portare questa tecnologia a noi modellisti (e se si aveva risposta positiva volevo sapere il tipo di scala). Sarebbe bello fare una città con tanto di sistema a lievitazione magnetica e ferroviario standard (Shangai per esempio. Una tratta Aeroporto >> Stazione Centrale con il modellino in scala del maglev funzionante e poi dalla stazione partivano i treni convenzionali cosi come funziona nella realtà). Grazie per le risposte e alla prossima!
LimaETR485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 17:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

A me personalmente non mi risulta ci sia una tecnologia del genere ancora applicata al modellismo, credo che il problema più grande sia l'impianto elettrico ed il suo relativo consumo, almeno per quanto ne sò in campo militare è in corso uno studio sui cannoni magnetici che funzionano sullo stesso principio , il problema maggiore è quello dei generatori, di difficile collocazione su carri armati e navi date le loro grandi dimensioni.....di più " nin zò"...
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Messaggi: 15
Quindi praticamente questa tecnologia in campo modellistico non è ancora stata creata poichè consuma molta corrente ? Ma in tutte le scale dinamiche si ha questo difetto dell' alto consumo energetico ?
LimaETR485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Lightbulb

...mi correggo, un prototipo esiste già, non sò se dinamico......:

evitazione magnetica - foto Scipioni 1 | Flickr - Photo Sharing!

la foto è relativa alla fiera del modellismo di Avezzano......

poi cercando su youtube ho trovato questo e....per baccolina!!!! mi rimangio le parole esiste come prototipo artigianale ma esiste, e credo anche sia italiano:



e poi quest'altro, invece è tedesco e, a quanto mi è dato a capire la levitazione avviene attraverso l'azoto liquido inserito all'interno della loco o carro.....



...a questo punto è iniziata una nuova era anche nella dinamica del modellismo ferroviario......

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Messaggi: 15
Bene sono felice che alcuni prototipi artigianali ci siano in giro. A proposito ti ringrazio Carlo per aver speso parte del tuo prezioso tempo a cercare delle informazioni che poi probabilmente serviranno solo a me . Comunque speriamo che nei prossimi anni dai prototipi si passerà alle produzioni di serie.
LimaETR485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Non mi devi ringraziare, questo fa parte anche del bagaglio ferromodellistico, quando si scoprono nuove cose a me fa un grande piacere.......grazie a te piuttosto per aver lanciato l'impurt.....
Buona serata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 15:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Messaggi: 15
Salve ragazzi volevo informarvi che: Il link postato da carlo (evitazione magnetica - foto Scipioni 1 | Flickr - Photo Sharing!) che fa vedere la foto di un modello a lievitazione magnetica non è un prototipo di un treno che prima o poi troveremo negli scaffali dei negozi di modellismo ma il modello del treno a lievitazione magnetica "UAQ4" (che sta per "Università Aquila Modello 4" sviluppato dall' Universita dell' Aquila. Per info potete consultare queste varie pagine trovate da google Google. Per il momento quindi esistono solo prototipi artigianali.Se trovo qualche altra news ve la posterò subito.Alla prossima !

Ultima modifica di LimaETR485 : 21 febbraio 11 alle ore 15:20
LimaETR485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Bene ETR, ai prossimi aggiornamenti!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Messaggi: 15
Nuovo aggiornamento. Vedendo totamente il primo video postato da Carlo (Link YouTube - Prototyping a Maglev Toy Train - Realizzazione Treno Levitazione Magnetica) al minuto 5:47 si vede il tizio che muove il trenino in scala H0 tramite un radiocomando a stik di tipo automodellistico/aeromodellistico. Mi domando solo come fa a regolare il campo elettromagnetico tramite radiocomando. E solo il radiocomando a far cambiare il campo elettromagnetico o c'è anche qualche altro dispositivo in gioco?. Mi sa che faccio prima a chiedere cosi. Chi di voi è esperto di elettronica in questa parte del forum ?.
LimaETR485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da LimaETR485 Visualizza messaggio
....
Mi domando solo come fa a regolare il campo elettromagnetico tramite radiocomando. E solo il radiocomando a far cambiare il campo elettromagnetico o c'è anche qualche altro dispositivo in gioco?. Mi sa che faccio prima a chiedere cosi. Chi di voi è esperto di elettronica in questa parte del forum ?.
Non mi reputo certamente un elettronico nè tantomeno un fisico, credo, comunque, che ci siano due dispositivi, uno che garantisce la lievitazione e l'altro che funga da accelleratore, nel cannone elettromagnetico, il poiettile attraversando la lunghezza della canna, viene accellerato con ulteriori cariche elettromagnetiche tramite appunto a degli accelleratori, togliendo corrente si diminuisce il campo magnetico accellerante e quindi c'è una decellarazione, per fermarlo credo si interagisca invertendo a mano a mano la polarità.....credo è una mia personale interpretazione, del resto il radiocomando agisce su dei servocomandi attaccati a che cosa....non lo sò

Cannone a rotaia - Wikipedia

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve ragazzi! Giulio90 Elimodellismo in Generale 17 03 febbraio 10 17:48
Ragazzi potete dirmi che ne pensate??? aspirine Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 novembre 08 08:46
ragazzi potete darmi un aiutino?? MasterNik Motoscafi con Motore Elettrico 1 08 giugno 08 20:41
ragazzi mi potete dare una mano??? linzelmi Elimodellismo Principianti 2 20 gennaio 08 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002