Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 5
ciao a tutti

ciao a tutti

mi chiamo federico, scrivo da parma

volevo dagli esperti un commento sul mio plastico ferroviario che vedete in foto:

si tratta di un plastico costruito da mio padre artigianalmente negli anni 80, con materiale (treni, rotaie, case, ecc) già in suo possesso, quasi tutto lima ma non manca qualcosa di rivarossi (come il trasformatore principale)

in pianta misura circa 2x2 metri, inizialmente la parte di binari morti non c'era, poi è stata aggiunta, così che tutti i treni sono visibili.

pur restando coperto in una casa di campagna, c'è su un pò di polvere come si vede dalle foto. quasi tutto funziona ancora a dovere, compresi gli scambi elettrici e i semafori automatici (col rosso il treno si ferma da solo).

il problema principale è che essendo stato costruito in quella stanza, ci è entrato a suo tempo ma ora non ne esce più considerando le dimensioni della porta...
Icone allegate
ciao a tutti-img_1401.jpg   ciao a tutti-img_1402.jpg   ciao a tutti-img_1403.jpg   ciao a tutti-img_1404.jpg   ciao a tutti-img_1405.jpg  

drspoch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 5
altre foto...
Icone allegate
ciao a tutti-img_1412.jpg   ciao a tutti-img_1413.jpg   ciao a tutti-img_1414.jpg  
drspoch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 12:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao DR benvenuto nel Forum!!!!!
Io non è che sia un esperto ma il tuo plastico, a mio giudizio, non è per niente male, magari se lo vuoi ultimare mettendo la massicciata ed invecchiare i binari, qualche ritocco con vegetazione nuova quà e là, ma tutto sommato direi che non ci siano grosse correzioni da fare.....
Ma dalla porta della stanza non esce nemmeno inclinandolo di 90°?, a meno che non sia una botola di una soffitta dovresti farlo uscire.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 17:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao e Benvenuto.
Complimenti anche da parte mia.
Avrei fatto le stesse considerazioni di Carlo che riesce sempre a precedermi... mannaggia!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 18:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

.......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 22:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Bello...Nonostante qualche ritocco da fare.
Effettivamente è proprio vintage...Ho riconosciuto anche il camioncino della SHELL,giallo e rosso,della MAJORETTE...C'è anche il camion bisarca della stessa marca...Quelle automobiline sono sempre nei miei ricordi.Ricordo che le mettevo anche io sul plastico,nonostante non fossero in scala.
Inoltre c'è quel ponte giallo,che usciva nello star set della LIMA....
Il trasformatore blu,della LIMA,puoi dirmi a cosa ti serve,che utilizzo ne fai e se puoi fare una foto un pò più in primo piano...Grazie...
Se posso darti anche un mio consiglio,sono un novizio,cambierei i terminali dei tronchini e coprirei,o meglio,mimetizzerei,i pulsanti...Per il resto MAGARI CE L'AVESSI IO COSI' IL PLASTICO!!!!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 5
intanto grazie a tutti per i commenti!

in effetti, il plastico ha i suoi anni: da vent'anni a oggi sono state fatte pochissime modifiche, una di queste è la massicciata sui binari di pianura, sul tratto sopraelevato non l'ho messa perchè il passaggio a livello è di quelli a binario oscillante quindi farci la sabbia intorno sarebbe non sarebbe stato opportuno. i camion sono quasi tutti majorette in ferro, solo alcuni sono in plastica e della scala HO. in effetti i majorette non sono perfettamente in scala ma la differenza si nota poco, invece con le macchinine majorette la differenza si vedeva troppo per cui non le ho messe. l'unica auto in metallo in scala corretta è la porsche 356 arancione che si vede in una foto (e che ho preso direttamente a zuffenhausen).
il plastico ha 3 trasformatori: quello lima blu fa andare l'anello interno, alla sua sinistra c'è un grosso rivarossi degli anni 60 (aggiustato), di mio padre come il 90% dei treni e degli arredi, che dà più di 12 volt (non ricordo se 14 o 16, c'è scritto) quindi i treni di tutti gli altri binari vanno un pò più forte..
a proposito di forte, non riesco a capire perchè le locomotive più vecchie abbiano prestazioni molto migliori delle poche più recenti che ci sono.
le ultime prese sono state il caimano nell'87 circa e il tigre (usato, ora tra l'altro non va più) pochi anni dopo, ma come prestazioni fanno pietà (e vanno a più di 12v!), sia come velocità che come forza di traino. è vero che non sono stati appesantiti come molti altri, ma vedendo la loro lentezza in pianura, figuriamoci in salita. tartaruga, tanto per restare tra gli "italiani", va il doppio...
c'è poi un terzo trasformatore nascosto in una galleria che fa andare i lampioni e le luci di solo alcune delle case. è stato aggiunto dopo, perchè con le luci delle case accese il rivarossi calava troppo le prestazioni dei treni.

per il discorso modifiche, come ripeto sono anni che è rimasto così, il problema è che piuttosto di evoluzione, la mia paura è l'opposta...cioè che a medio termine il pastico sia da tirare via da dove è sempre stato, con conseguenze sulla sua integrità piuttosto negative...non ci voglio neanche pensare.
mio padre aveva iniziato a mascherare parzialmente i piedistalli dei semafori tagliandone una parte e facendo arrivare i fili da sotto il piano, i primi montati e i tasti invece alla fine sono rimasti così...pazienza.
drspoch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti!!!!!!! Alex924 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 maggio 10 11:51
ciao a tutti massicreazioni Aeromodellismo Volo Elettrico 1 15 dicembre 09 14:37
ciao a tutti ritz282 Automodellismo 3 24 novembre 09 18:27
ciao a tutti gae3d Aeromodellismo Volo 3D 15 08 dicembre 08 18:14
ciao a tutti GIANLUIGI Elimodellismo in Generale 1 24 novembre 08 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002