BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Presentazione (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/198504-presentazione.html)

luigi60 06 gennaio 11 23:18

Presentazione
 
Un Saluto a Tutti Voi, sono Luigi da Roma e anche io in "tenera" età mi stò cimentando nella costruzione di un plastico e in anteprima vi ringrazio dei consigli che avrò da Voi. Dato il periodo faccio i migliori auguri di buone feste a tutti.

capotrenogio' 07 gennaio 11 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da luigi60 (Messaggio 2378754)
Un Saluto a Tutti Voi, sono Luigi da Roma e anche io in "tenera" età mi stò cimentando nella costruzione di un plastico e in anteprima vi ringrazio dei consigli che avrò da Voi. Dato il periodo faccio i migliori auguri di buone feste a tutti.


Ciao e benvenuto.
Dicci le dimensioni e se hai gia' studiato un tracciato.

Gio'

marshall61 07 gennaio 11 07:39

Ciao Luigi!!!!!, ben arrivato nel forum anche da parte mia e contraccambio gli auguri!
A risciverci, ciao!
Carlo

Gi&Ti 07 gennaio 11 15:19

Benvenuto Luigi!!

scalatt 08 gennaio 11 17:30

Un grosso Benvenuto anche da parte mia!

EMIGRANTE 08 gennaio 11 17:35

ciao ciao

luigi60 08 gennaio 11 23:05

Ciao Ragazzi, bhe che vi debbo dire avevo iniziato con un progetto che mi era arriavato ad una grandezza di 6 metri per 3 ma mia moglie mi ha detto "ma che stai a fà?" e quindi sono passato ad un progetto di 3 metri per 2 ma a metà dell'opera (per non dare ascolto a chi ne sa di più) HO SMONTATO TUTTO:shutup: e adesso ho riniziato il plastico a moduli di cui il primo (quello che stò facendo) è di 63 cm x 252 cm. Scusate lo sfogo.

marshall61 09 gennaio 11 01:06

Ciao Luigi, un modulo di 63 x 252?....la larghezza va bene ma la lunghezza è un tantino grande.....se non lo devi muovere va anche bene, ma se lo devi trasportare a qualche mostra diventa ingestibile per le dimensioni.....
Magari già nè sei al corrente, ma ti posto la normativa FIMF (federazione italiana modelllisti ferroviari), che è il vademecum del ferromodellismo.....:

Norme FIMF

è vero che sono ammessi dei moduli di lunghezza 2,50 mt. ed anche 3 mt., ma come li trasporti?
Come larghezza va da un minimo di 45 cm ad un massimo di 75 cm, intermedio 60....già che ci sei fallo a norma....:wink:

in questo sito troverai anche le norme NEM (norme europee di modellismo ferroviario), vedrai che cìè una normativo per tutto, dall'interbinario, alla linea aerea, sagome per le gallerie etc......
Quanto sopra è solo, e tale vuole rimanere, un consiglio!, io faccio parte del Marklinfan (plastico modulare) e ti posso garantire che è già un problema sistemare in macchina un modulo da 60x140 e non rovinarlo nel trasporto.....
Ciao, Carlo

luigi60 09 gennaio 11 13:12

Grazie del consiglio. Sinceramente non pensavo minimamente alla normativa prevista per la modulistica di un plastico comunque riesco a gestirlo "abbastanza" bene. Sapresti darmi qualche "links" per la creazione di interconnessione tra i vari moduli? Salutoni.

marshall61 09 gennaio 11 14:25

Ciao Luigi, per quanto riguarda i plastici modulari in CC. ci sono due normative in vigore quella FREMO e quella della FIMF e NEM; la prima riguarda l'esercizio a binario unico di una rete ferroviaria, invece la seconda riguarda la linea a doppio binario.
Ti giro in link della FREMO:

FREMO - Contenuti del sito

per ciò che riguarda i modulari a doppio binario fai fede tranquillamente al sito della FIMF/NEM, dovrebbero esserci i disegni delle testate standar oltre alle dimensioni delle curve in uso secondo questa normativa, se hai qualche dubbio puoi sempre contattare loro direttamente, ti daranno ogni tipo di ragguaglio in merito oppure sapranno darti dei consigli mirati; ti segnalo altresì un altro link del GFO, ti può essere utile anche questo, puoi scaricarti le informazioni che ti interessano gratuitamente, magari certe cose già le sai, ma fanno un accurato approfondimente in materia ferromodellistica:

GFO Bergamo - Gruppo Fermodellistico Orobico

di più non saprei io "viaggio" in corrente alternata e la normativa è stata creata appositamente dal Marklinfan e le testate sono decisamente diverse....:wink::rolleyes:

Ciao, Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002