BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Riportare la corrente (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/198079-riportare-la-corrente.html)

LuCa999 03 gennaio 11 14:00

Riportare la corrente
 
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Io so che ogni tot metri di binari è necessario "riportare la corrente" (cosi mi è stato detto). Ma come e dove si fa? In analogico e digitale? O solo in analogico? E' veramente necessario? Se ho un trasformatore solo come faccio?

Grazie ^_^ (se avete foto o disegni ve ne sarei molto grato)

liveforever 03 gennaio 11 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da LuCa999 (Messaggio 2372572)
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Io so che ogni tot metri di binari è necessario "riportare la corrente" (cosi mi è stato detto). Ma come e dove si fa? In analogico e digitale? O solo in analogico? E' veramente necessario? Se ho un trasformatore solo come faccio?

Grazie ^_^ (se avete foto o disegni ve ne sarei molto grato)

Ciao!

Ti rispondo da niubbo, attendi magari consulenze di utenti più esperti: anche io lessi (il verbo, non il cane :P) la convenienza nel portare corrente in punti lontani dal trasformatore (per evitare cadute di tensione); in particolare mi consigliarono di portare corrente ogni 2 metri di binario.

In analogico farò così: semplicemente basta "scapocchiare" i cavi che partono dal trasformatore ed arrivano al binario di alimentazione per farli derivare nei punti in cui vuoi questo richiamo, dove poi verranno saldati alle traversine.

Chiaro? :)

scalatt 03 gennaio 11 20:49

Prpopro così.
Ogni 2mt occorre dare corrente
:wink:

LuCa999 04 gennaio 11 08:42

ok grazie :wink: (la facevo molto più difficile :D)

marshall61 06 gennaio 11 12:58

....aggiungo, se sono moduli, un punto di corrente ogni modulo indipendentemente la lunghezza dei medesimi.....:rolleyes::wink:
Ciao, Carlo

EMIGRANTE 06 gennaio 11 15:32

Ma si usano due trasformatori per la stesso tracciato?

marshall61 06 gennaio 11 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 2377972)
Ma si usano due trasformatori per la stesso tracciato?

No si usa lo stesso alimentatore portando in più punti gli stessi fili dell'alimentazione:wink:
Ciao, Carlo

EMIGRANTE 06 gennaio 11 19:59

Per farla spicciola....
Dallo stesso trasformatore faccio partire più fili in diverse parti del tracciaro?
Se è così,conviene che lo faccia anche io?

scalatt 06 gennaio 11 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da EMIGRANTE (Messaggio 2378429)
Per farla spicciola....
Dallo stesso trasformatore faccio partire più fili in diverse parti del tracciaro?
Se è così,conviene che lo faccia anche io?

Male non fa ma non è necessario "sovradimensionare" l'impianto.
:wink:

marshall61 07 gennaio 11 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 2378481)
Male non fa ma non è necessario "sovradimensionare" l'impianto.
:wink:

Quoto in pieno....è un pò come la luce per la fotografia....non è mai abbastanza è meglio regolarla piùttosto che c'è nè sia poca!:wink::D
Ciao, Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002