Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 08:52   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
....Si mi sa proprio che Oliviero ha fatto CENTRO!!!!!!
........e ha Ragione Luca,questi ganci a norma Nem......sono un dito ar c...!!!!!!
Un attimo non che uniformare le cosa standard del modellismo sia stata una porcata, ma almeno cercare di andare vicino al consumatore/modellista cercando tramite sondaggi o altro quali erano i più diffusi, quelli che creavano meno problemi, quelli che (consideranto che tutto costa un fottio di soldi) ti avrebbe permesso di riutilizzare qualcosa di vecchio senza troppi problemi
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 13:18   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Valmadrera -LC-
Messaggi: 1
Wink Corbellini

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma il modellismo ferroviario mi appassiona dai
tempi dell'asilo (preistoria!) e da allora ho provato a far circolare un po' di tutto sul mio
plastico che e' sempre in fase di elaborazione e (ahime') mai finito
Tornando alle Corbellini, ne ho prese tre settimana scorsa; qualita' non eccezionale
ma perfettamente sopportabile visto il prezzo irrisorio (meno di €10 per un convoglio
di 3 carrozze!), ma con alcuni problemini che ho risolto cosi':

1-Le ruote sono troppo piccole e leggere, le ho sostituite con assi completamente
metallici della lima (recuperati da vecchie carrozze) che si, sembrano stuzzicadenti, ma
hanno un peso maggiore e danno piu' stabilita' e scorrevolezza alla carrozza,
riportando la Corbellini ad un'altezza dalle rotaie piu' corretta per la scala.

2-Attenzione:mettendo ruote di diametro maggiore nei carrelli leggermente fuori scala
il cerchio tocca sul carrelo e sui ceppi dei freni (soprattutto quelli verso i ganci),
che vanno limati di conseguenza.

3-Le carrozze rollano molto in curva e i bordini delle ruote alle estremita' vanno a
sfregare sulla protezione della timoneria del gancio che passa appena sopra, frenando
e sbilanciando il convoglio: limando leggermente la protezione nel punto di contatto
(dopo un po' si vede il segno dove toccano) si riesce finalmente ad avere una marcia
scorrevole e senza intoppi!

4-La zavorra migliora ulteriormente la stabilita', a patto di metterla piu' in basso
possibile e distribuita su tutta la lunghezza per non appesantire solo un punto e
creare deformazioni...

5-I ganci non sono eccezzionali e anch'io li ho sostituiti con ganci corti Roco che
ci stanno a meraviglia con un effetto realistico davvero piacevole.

6-Per lo scorrimento in fase di spinta (da sempre ostico), con le modifiche che ho
suggerito migliora tantissimo, ma la soluzione principe, soprattutto in curva, rimane,
secondo me, saldare i giunti e creare una "linea di scorrimento" continua senza "saltelli".

Scusatemi per la lunghezza del testo ma spero che le informazioni siano utili a chi le
legge e pensa di migliorare le sue Corbellini...

Ciao a tutti e...fatemi sapere i risultati.
marco63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 00:17   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Non ha fatto centro....anzi.....
leggete qua:

Comunicato Hornby

Lo stampo è rifatto da sana pianta!!!

Tutti gli stampi Lima vecchi sono stati acquistati da Hornby!!!

Saluti
Stefano
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 08:29   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Scusate la mia banale domanda, ma la Corbellini in questione, ne ho una anche io, come si apre? perchè vorrei opacizzare il vetro del wc e se possibile veriniciare o il pavimento o le pareti.
Forse come le Roco, ovvero si sgancia il tetto, oppure come le ACME devi leggermente allargare la carrozzeria e poi togliere il pianale sotto?
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 14:32   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Finalmente mi rimetto pure io a scrivere!

Sono stato anche io colpito dal prezzo e dall'idea commerciale dell'uscita a fascicoli per costruire un plastico ferroviario. L'idea è decisamente molto interessante. E infatto ho acquistato ben 2 prime uscite, ma come ho visto sono stato abbondantemente superato!
Comunque il mio giudizio è piuttosto positivo, in quanto il prezzo è a dir poco ottimo. Certo, per 3 euro non credo proprio si potesse pretendere di più. E poi credo sia un'ottima base per elaborazioni.
Intanto io ho montato i ganci corti, in questo modo respingenti e collegamenti tra vagoni sono aderenti. Per la colorazione deciderò quando avrò finito di recuperare le mie 646, se avanzerà colore sarò ben lieto di darlo alle corbellini.

Per curiosità sono andato a vedere su ebay il prezzo di corbellini "di marca" e sono stato molto tristemente sorpreso da utenti che vendono le carrozze della hachette a ben 14€... incredibile

Avevo pensato a acquistare il locomotore Roco, ma leggendo bene, ho notato la scritta: "le modalità per l'acquisto verranno comunicate nei numeri seguenti" o frase di analogo significato, per cui mi sono bloccato nella prenotazione, perchè mi è sembrato un modo per "legare" all'acquisto anche dei successivi numeri.

Analogo discorso vale per le 3 uscite a 8.99+regalo, conveniente se ci fosse la possibilità di scegliere di proseguire o meno volta per volta, ma in questo caso è una vera a propria sottoscrizione di abbonamento.

Pure io avevo intenzione di vedere il piano delle uscite e decidere quali prendere di volta in volta ma temo che le uscite saranno vincolate al "successo" della raccolta.

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 14:43   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Una domanda sui fascicoli:

ho preso i numeri 1, 2, 3 e 4 a 8,99 + s.s. tramite il sito e mi hanno inviato una mail scrivendomi che arriveraà una Welcome Letter da cui poi partirà, dopo 30 gg, la spedizione.

Tutto questo il 7 gennaio u.s.: qualcuno mi sa dire come e quando arriverà 'sta Welcome Letter?

Grazie!

PS: ovviamente non credo che sottoscrivendo i primi x numeri poi c'è il vincolo fino alla fine della raccolta
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 14:55   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio

PS: ovviamente non credo che sottoscrivendo i primi x numeri poi c'è il vincolo fino alla fine della raccolta
Non intendevo sicuramente questo, ma comunque loro poi pretendono la comunicazione di non voler più ricevere nulla. Come vincolo intendo questo.
Una volta fatta la richiesta dei primi 4 numeri, loro ogni 30 giorni procedono all'invio del materiale, per questo parlavo di "abbonamento".

Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 15:38   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
Ok, perfetto... grazie!

Temevo d'essermi vincolato!
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 16:16   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Non ci credo!

Citazione:
Originalmente inviato da ferraste Visualizza messaggio
Non ha fatto centro....anzi.....
leggete qua:

Comunicato Hornby

Lo stampo è rifatto da sana pianta!!!

Tutti gli stampi Lima vecchi sono stati acquistati da Hornby!!!

Saluti
Stefano
Grazie Stefano ma io ho continuato nella ricerca contattando altri collezionisti di carrozze LIMA e insisto nella mia ipotesi.
Certamente Hornby non ha dato gli stampi ai Cinesi ma non dimentichiamoci che Hornby si fa fare i trenini dai Cinesi. La sapete la storia delle Fiat Panda (VERE) copiate dai Cinesi e del contenzioso irrisolto seguito?
Vi assicuro che abbiamo confrontato col calibro Corbellini cinesi ed italiche e sono identiche!
A parte ruote e ganci che però sono accessori, c'è solo una sola piccolissima differenza: alla base del mancorrente sulle scalette L'italiana presenta due piccole tacchette, in cui si insinua la base del mancorrente, che sono assenti nella cinese
Per il resto carrozzeria, telaio e carrelli sono identici. (rivedete foto allegate al mio precedente intervento).
Forse lo stampo è stato copiato? Va bene...ma è stato copiato da Lima del 1994!
Che le forme siano uguali per caso non ci credo: ambedue le carrozze confrontate alla realtà presentano lo stesso evidente errore: i carrelli sono (egualmente) troppo distanti dalle estremità della vettura (utilizzate i finestrini come elemento di riferimento) e confrontate con modelli realizzati meglio che non presentano questo errore: Rivarossi 1:80 e le recente OsKar e Acme

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 11 alle ore 00:29
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 16:35   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Scusate la mia banale domanda, ma la Corbellini in questione, ne ho una anche io, come si apre? perchè vorrei opacizzare il vetro del wc e se possibile veriniciare o il pavimento o le pareti.
Forse come le Roco, ovvero si sgancia il tetto, oppure come le ACME devi leggermente allargare la carrozzeria e poi togliere il pianale sotto?
Facilissimo: il tetto è ad incastro (come le costruzioni Lego) basta tirare.
Per levare il telaio devi sganciare con l'aiuto di un cacciavite (o coltellino) le quattro grappette di plastica (di color bruno) che bloccano la carrozzeria al telaio (nero) e sfili tirando. (PS. le grappette sono ai lati dei carrelli)
Per staccare il pavimento con i sedili, dal telaio, fai leva col cacciavite (sono incastrati)
fai più attenzione qui perche questo incastro è più tenace.
Purtroppo invece i vetri sono incollati e non provare a scollarli!!!!
Buon lavoro.........
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi loco per carrozze corbellini\centoporte nebix93ge - matteo Ferromodellismo 10 05 gennaio 11 11:55
reventòn edicola fede 11 Modellismo 2 31 agosto 10 22:40
Corbellini Pilota..... Grigia O Marrone?? taxicarlo Ferromodellismo 9 19 aprile 09 11:36
raccolta edicola eliskyosho Aeromodellismo 4 18 giugno 07 17:33
Auto R/C in edicola! Fudo78 Automodellismo 57 25 maggio 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002