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Vecchio 09 gennaio 11, 18:10   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
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Dove la zavorra?

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Originalmente inviato da gattobianco Visualizza messaggio
Anch'io ho notato che si sganciano facilmente.
Qualcuno ha suggerimenti su come appesantirle? Non mi sembra vi siano spazi dove nascondere zavorra...
Saluti.
Qualcuno ha pensato di nasconderla sotto il tetto ma ritengo che peggiori la situazione poichè alzando il baricentro peggiora (di molto) la stabilità in curva.
Io stesso avevo pensato di metterla al centro sul pavimento dietro le porte.
La zona baricentrica e centrale sarebbe ottimale ma preoccupa la leggerezza strutturale dell'insieme: il telaio è sottile e leggero e se lo smonti dalla carrozzeria e provi a piegarlo con le dita noti che si flette alla minima pressione.
Quindi temo che un peso di piombo consistente in quel punto, col tempo, possa portare alla deformazione dello stesso.
Quindi la zavorra andrebbe suddivisa nella zona dei carrelli (sul pavimento) [dubito che si veda dai finestrini..... e se si vede create delle tendine come altri hanno già fatto. Si potrebbe avvitare una lastrina di piombo o di ottone sotto i carrelli! sarebbe perfetto!
Il punto è che io non credo che la colpa della scarsa stabilità della carrozza sia solo da attribuire alla leggerezza.
1) i carrelli non sono posti nel punto giusto: dovrebbero essere posti quasi alle estremità della carrozza. Ovvero dovrebbero essere spostati di circa 9 mm. in direzione dei respingenti.
In manovra a spinta in curva aumenta il braccio della leva virtuale che si crea tra gancio e perno del carrello; questo, aggiunto al poco peso della carrozza e al fatto che il gancio si allunga in curva, favorisce il deragliamento.
2) la carrozza sul binario ha forte rollio: provate a far rollare una vecchia carrozza Rivarossi o Lima: non hanno rollio (cioè: non ondeggiano) poiche in queste vi sono pattini o molle che impediscono o limitano il movimento ondulatorio del telaio rispetto ai carrelli.
3) le ruote scorrono con difficoltà (in ogni caso lubrificate i mozzi !!! già una migliore scorrevolezza mitiga i problemi delle manovre a spinta.)
4) ho dei dubbi sul sistema di mollette tra gancio e carrello.
Insomma il problema è complesso e non si risolve completamente con un semplice interveno
Valutate le mie idee e dite le vostre.
Intanto io cerco di verificare meglio quanto ho affermato e trovare eventuali soluzioni (naturalmente anche con il vostro aiuto)....
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 20:16   #62 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-11-2010
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Citazione:
Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici Visualizza messaggio
Qualcuno ha pensato di nasconderla sotto il tetto ma ritengo che peggiori la situazione poichè alzando il baricentro peggiora (di molto) la stabilità in curva.
Io stesso avevo pensato di metterla al centro sul pavimento dietro le porte.
La zona baricentrica e centrale sarebbe ottimale ma preoccupa la leggerezza strutturale dell'insieme: il telaio è sottile e leggero e se lo smonti dalla carrozzeria e provi a piegarlo con le dita noti che si flette alla minima pressione.
Quindi temo che un peso di piombo consistente in quel punto, col tempo, possa portare alla deformazione dello stesso.
Quindi la zavorra andrebbe suddivisa nella zona dei carrelli (sul pavimento) [dubito che si veda dai finestrini..... e se si vede create delle tendine come altri hanno già fatto. Si potrebbe avvitare una lastrina di piombo o di ottone sotto i carrelli! sarebbe perfetto!
Il punto è che io non credo che la colpa della scarsa stabilità della carrozza sia solo da attribuire alla leggerezza.
1) i carrelli non sono posti nel punto giusto: dovrebbero essere posti quasi alle estremità della carrozza. Ovvero dovrebbero essere spostati di circa 9 mm. in direzione dei respingenti.
In manovra a spinta in curva aumenta il braccio della leva virtuale che si crea tra gancio e perno del carrello; questo, aggiunto al poco peso della carrozza e al fatto che il gancio si allunga in curva, favorisce il deragliamento.
2) la carrozza sul binario ha forte rollio: provate a far rollare una vecchia carrozza Rivarossi o Lima: non hanno rollio (cioè: non ondeggiano) poiche in queste vi sono pattini o molle che impediscono o limitano il movimento ondulatorio del telaio rispetto ai carrelli.
3) le ruote scorrono con difficoltà (in ogni caso lubrificate i mozzi !!! già una migliore scorrevolezza mitiga i problemi delle manovre a spinta.)
4) ho dei dubbi sul sistema di mollette tra gancio e carrello.
Insomma il problema è complesso e non si risolve completamente con un semplice interveno
Valutate le mie idee e dite le vostre.
Intanto io cerco di verificare meglio quanto ho affermato e trovare eventuali soluzioni (naturalmente anche con il vostro aiuto)....
Grazie della spiegazione, sopratutto mi conforta sapere che è normale che se spinte tendano a deragliare più facilmente,
Onestamente devo dire che tutto sommato quando vengono trainate hanno un comportamento almeno decente (preciso che uso curve vecchie Lima con R=360).
Saluti.
gattobianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 23:40   #63 (permalink)  Top
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Residenza: Cervignano
Messaggi: 41
Salve, ho trovato un altro motivo (oltre il peso) per il quale le carozze tendono a sbandare sia trainate che spinte (sopratutto)
Smontandola tutta (pavimento compreso) si notano le guide dove lavora il meccanismo che permette hai ganci di muoversi con un raggio d' azzione molto amplio (scusatemi il giro di parole, ma non nè conosco il nome).
Questa "rotaia" al centro forma un angolo acuto e appuntito:

Ho notato che il pezzo che scorre su queste "rotaie", quando il gancio si trova in posizione diritta e viene tirato, tente a scivolare o a sinistra o a desta per colpa della punta che si trova sulle "rotaie".

Eliminando l'angolo acuto e la punta, il gancio riesce a posizionarsi in maniera diritta mantenedo anche il carello in posizione senza spostarlo leggermente o a destra o a sinistra come avveniva in precedenza.
Ancora non è stato testato su un tracciato visto che ho ancora la carozza smontata per essere "appesantita" un pò, ma penso che questa piccola modifica porterà solo ottimi risultati e maggior controllo.
Cosa nè pensate?

Ultima modifica di tamiya tl01 b : 09 gennaio 11 alle ore 23:45
tamiya tl01 b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 00:52   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
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Residenza: Roma
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ho scoperto di che marca sono

...............mi sembrano buone, secondo voi di che marca sono mehano??

Dopo lunga e penosa malattia ho finalmente scoperto di che marca sono le carrozze di Hachette.
Udite, Udite!!
LE CORBELLINI CINESI SONO LIMA

ovvero i Cinesi hanno utilizzato gli stampi della carrozza Lima (presentata in ben nove versioni) come novità, nel catalogo del 1994/95 [da 309393 a 309400 + 309311.
E sono riuscito a trovare e fotografare una di queste (la 309395K) e vi mostro le foto.
Non teniamo conto della colorazione, delle finiture e del tetto con aeratori poichè i due modelli rappresentano carrozze di epoca diversa. Ma è evidente che gli stampi della carrozzeria, del telaio e dei carrelli sono identici.
Diverse sono invece le ruote ed i ganci ma non so se la carrozza Lima che ho fotografato abbia subito modifiche.
La "cinese" si può considerare la "versione povera" della Lima 309397K (vedi catalogo Lima 1994/95 a pag.58)
Nota:comunque sia la carrozza Lima presenta altezza di respingenti, gancio e tetto similari a carrozze Roco, Trix, Acme, Piko, ecc. invece le Corbellini "Cinesi sono leggermente più basse (forse a causa delle ruote?).

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 11 ottobre 11 alle ore 01:29
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 02:00   #65 (permalink)  Top
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Modificare la guida del gancio?

Citazione:
Originalmente inviato da tamiya tl01 b Visualizza messaggio
Salve, ho trovato un altro motivo (oltre il peso) per il quale le carozze tendono a sbandare........
Eliminando l'angolo acuto e la punta, il gancio riesce a posizionarsi in maniera diritta mantenedo anche il carello in posizione senza spostarlo leggermente o a destra o a sinistra come avveniva in precedenza.
...........
Cosa nè pensate?
Tutti i carri e le carrozze con gancio a norme nem (come la Corbellini) in mio possesso, presentano più o meno la stessa forma della guida (con l'angolo acuto) e funzionano bene così.
Quindi temo che tagliarlo non sia una buona idea.
Insisti con la zavorra e soprattutto olia i mozzi delle ruote con lubrificante siliconico.
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 11:43   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di LuCa999
 
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cmq i nuovi ganci nem sono un dito nel sedere (scusate la prosa poetica)... avendo 90% di materiale lima anni 70/80 i ganci sono si uguali ma molto più piccoli. Con il tigre rivarossi non ho notato particolari problemi agganciando direttamente la corbellini o i lima non si sganciano, ma se attacco prima una carrozza lima e poi la corbellini prima di tutto non si aggancia completamente in quanto l'anello nuovo nem è più piccolo è poi al minimo sussulto si stacca

(ps per il tigre... riesce a trainare fino a 6kg!! senza slittare o altro )
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 13:35   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di liveforever
 
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Residenza: Lucca
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Ebbene si, anche io ho preso il primo numero (sul filo di lana).

Come già ampiamente detto, la qualità della carrozza non sarà eccelsa, ma con qualche sporcatura ad hoc sarà almeno presentabile!

sul sito ho anche richiesto un'altra copia del numero 1 ed in più l'offerta ad 8 euro + spiccioli per le uscite 2,3 e 4: sono molto interessato al passaggio a livello ed al semaforo e secondo il mio modestissimo parere, a quel prezzo, sono acquisti da provare
__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 14:22   #68 (permalink)  Top
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Io ne ho acquistato una quarta, messa in extremis nella calza della Befana, dopo le tre acquistate appena ho saputo (grazie al forum) dell'offerta, e devo dire che al di là dell'estetica le mie circolano benissimo in tutti i tracciati del mio plastico: anche nei binari della stazione nascosta cui si accede tramite deviata, quindi potenzialmente a rischio, non hanno mostrato incertezze. Quanto ai ganci, li ho sostituiti con quelli corti Roco, a parte uno di due carrozze che aggancio direttamente alla loco nei due sensi. Insomma, un acquisto indovinato considerendo il prezzo. Se mai il problema (vedi discussione apposita) l'ha manifestato una delle macchine cui volevo farle trainare, ossia la Gr.740 HR. Nessun problema invece con la E424 vecchia Lima, vorrà pur dure qualcosa!
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 21:09   #69 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-06-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 115
Wink Grande!!

....Si mi sa proprio che Oliviero ha fatto CENTRO!!!!!!
........e ha Ragione Luca,questi ganci a norma Nem......sono un dito ar c...!!!!!!
Fabio1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 09:29   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao ragazzi, uscendo leggermente un pochino OT, ma qualcuno di voi ha letto/visto il libro di ACME sulle carrozze Corbellini, perchè avrei una mezza intenzione di acquistarlo
__________________
Saluti a tutti - Gianluca

Ultima modifica di ggl55 : 11 gennaio 11 alle ore 09:30 Motivo: correzione
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
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