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Vecchio 19 marzo 09, 08:56   #1 (permalink)  Top
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Rimozione e pulizia pista

Ciao a tutti di nuovo...

volevo avere qualche vostro consiglio in merito alla rimozione dei binari da plastici gia esistenti e loro pulizia. I binari sono tutti fermati con un chiodino e ho praticamente un plastico di 2,30m per 4m da rimuovere.

Inoltre sono sempre stati in un box senza coperture... da piccolo mi ricordo che ci passavo uno panno con l'alcool o nei casi più gravi, per togliere la patina, con la lima di ferro.

Consigli? ... ah e non dimenticatevi di rispondere all'altro mio post Plastico pratico!! ciao
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Vecchio 19 marzo 09, 18:45   #2 (permalink)  Top
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pulitura binari

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Ciao a tutti di nuovo...

volevo avere qualche vostro consiglio in merito alla rimozione dei binari da plastici gia esistenti e loro pulizia. I binari sono tutti fermati con un chiodino e ho praticamente un plastico di 2,30m per 4m da rimuovere.

Inoltre sono sempre stati in un box senza coperture... da piccolo mi ricordo che ci passavo uno panno con l'alcool o nei casi più gravi, per togliere la patina, con la lima di ferro.

Consigli? ... ah e non dimenticatevi di rispondere all'altro mio post Plastico pratico!! ciao

Ciao, magari non sei obbligato a rimuovere le rotaie, anche perche a quel punto se sono tanto malconce allora uno poi le mette nuove...ma se pensi che le tue siano ancora valide fai cosi> armati di santa pazienza e passa con pezzettini piccoli di cartavetra, grana 120, pian piano e senza fretta, poi una seconda passata con carta un po piu fine, (facoltativa) il tutto senza smontare le rotaie, devi grattare leggermente, premendo ma non troppo, ci va solo pazienza, ma di solito funziona....fammi poi sapere...ciao ciao
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Vecchio 19 marzo 09, 19:25   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti di nuovo...

volevo avere qualche vostro consiglio in merito alla rimozione dei binari da plastici gia esistenti e loro pulizia. I binari sono tutti fermati con un chiodino e ho praticamente un plastico di 2,30m per 4m da rimuovere.

Inoltre sono sempre stati in un box senza coperture... da piccolo mi ricordo che ci passavo uno panno con l'alcool o nei casi più gravi, per togliere la patina, con la lima di ferro.

Consigli? ... ah e non dimenticatevi di rispondere all'altro mio post Plastico pratico!! ciao
Concordo con Doctortreno: una passata lievissima di cartavetro; io ho esperimentato questo sistema su delle vecchissime rotaie che mi avevano regalato e su cui i treni andavano a singhiozzo e poi magari si fermavano anche: ho provato con l'alcool e uno straccetto, con una spugnetta abrasiva da cucina (che funziona bene se lo sporco non e' atavico), poi ho ricorso alla carta vetro. Il risultato e 'stato immediato e da anni quelle rotaie funzionano ancora. Molti comunque consigliano dei carri pulisci rotaie, io non li ho mai posseduti.
Ciao

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Vecchio 19 marzo 09, 23:24   #4 (permalink)  Top
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Concordo con Doctortreno: una passata lievissima di cartavetro; io ho esperimentato questo sistema su delle vecchissime rotaie che mi avevano regalato e su cui i treni andavano a singhiozzo e poi magari si fermavano anche: ho provato con l'alcool e uno straccetto, con una spugnetta abrasiva da cucina (che funziona bene se lo sporco non e' atavico), poi ho ricorso alla carta vetro. Il risultato e 'stato immediato e da anni quelle rotaie funzionano ancora. Molti comunque consigliano dei carri pulisci rotaie, io non li ho mai posseduti.
Ciao

Capotrenogio'

Ciao Giò, tutto OK? Riguardo ai carri pulisci rotaie, servono e non servono, a parte che richiedono locomotive parecchio toste per essere trainati o spinti, ma poi spesso e volentieri non fanno il lavoro come si deve, perchè in quei punti particolari dove il pattino abrasivo perde aderenza, tipo livellette o certi scambi, lo sporco resta, e uno se ne accorge dalle loco che quando ci arrivano "strattonano," io una specie di veicolo pulisci - rotaie me lo sono autorealizzato, ma lo uso solo per pulire il ponte che unisce i due moduli del mio plastico, perchè ci si arriva male, è tutto rettilineo e pianeggiante, per cui viene bene, ma tutto il resto lo pulisco a mano, una volta al mese circa, un po' di più i binari del deposito locomotive, che certe volte sono delle strisce uniche di sporcizia, per il continuo viavai di loco in entrata o in uscita...meglio sempre pulire a mano, almeno uno vede e fa una cosa fatta bene...ciao ciao...PS: stiamo lavorando alle foto, siamo a buon punto...
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Vecchio 20 marzo 09, 08:50   #5 (permalink)  Top
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Ottimo, per la pulizia tutto chiaro ... tanta pazienza!!
Ma per togliere i binari? Io dovrei usarli (sempre che siano utilizzabili) per il plastico con i binari incavati...
Io pensavo a un coltello per sollevarli e una pinza per tirare via il chiodo... è corretto? O c'è qualche sistema meno brusco?
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Vecchio 20 marzo 09, 20:28   #6 (permalink)  Top
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come leveremo i binari?

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Ottimo, per la pulizia tutto chiaro ... tanta pazienza!!
Ma per togliere i binari? Io dovrei usarli (sempre che siano utilizzabili) per il plastico con i binari incavati...
Io pensavo a un coltello per sollevarli e una pinza per tirare via il chiodo... è corretto? O c'è qualche sistema meno brusco?

Io taglierei la traversina che porta il chiodo, tanto se dici che c'è un solo chiodo per spezzone di binario...puoi usare un tronchesino da elettricista ben affilato, perchè ho paura che se fai leva sotto col coltello o cose del genere rischi di piegare i binari, poi sono incurvati e danno problemi...ciao ciao.
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Vecchio 20 marzo 09, 20:58   #7 (permalink)  Top
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Ottimo, per la pulizia tutto chiaro ... tanta pazienza!!
Ma per togliere i binari? Io dovrei usarli (sempre che siano utilizzabili) per il plastico con i binari incavati...
Io pensavo a un coltello per sollevarli e una pinza per tirare via il chiodo... è corretto? O c'è qualche sistema meno brusco?
Avresti voglia di farci vedere il tuo plastico da smontare;
almeno 2 o 3 foto
Grazie
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Vecchio 17 aprile 09, 14:49   #8 (permalink)  Top
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Ciao, magari non sei obbligato a rimuovere le rotaie, anche perche a quel punto se sono tanto malconce allora uno poi le mette nuove...ma se pensi che le tue siano ancora valide fai cosi> armati di santa pazienza e passa con pezzettini piccoli di cartavetra, grana 120, pian piano e senza fretta, poi una seconda passata con carta un po piu fine, (facoltativa) il tutto senza smontare le rotaie, devi grattare leggermente, premendo ma non troppo, ci va solo pazienza, ma di solito funziona....fammi poi sapere...ciao ciao

Rispolvero l'argomento per avere pareri di chi non usa la cartavetro,

Ciao
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Vecchio 17 aprile 09, 14:52   #9 (permalink)  Top
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Ciao, magari non sei obbligato a rimuovere le rotaie, anche perche a quel punto se sono tanto malconce allora uno poi le mette nuove...ma se pensi che le tue siano ancora valide fai cosi> armati di santa pazienza e passa con pezzettini piccoli di cartavetra, grana 120, pian piano e senza fretta, poi una seconda passata con carta un po piu fine, (facoltativa) il tutto senza smontare le rotaie, devi grattare leggermente, premendo ma non troppo, ci va solo pazienza, ma di solito funziona....fammi poi sapere...ciao ciao

Rispolvero l'argomento per sapere se chi non usa la cartavetro ha davvero dei buoni risultati
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Vecchio 17 aprile 09, 19:37   #10 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a alex86ge
eccomi qui... allora io ho usato in passato su vecchi binari la cartavetro e ahimè la ruggine e lo sporco si ripresentava subito quindi la pulizia era troppo costante... provando invece la gommina roco devo dire che si ottengo risultati stupendi e la manutenzione è più sporadica perchè è molto ma molto fine e non rimuove la patina protettiva dei binari... anche le ruote delle loco pulite con quella gommina sono nettamente più performanti di quelle pulite con la cartavetro.... dico questo perchè certi rotabili comuni con un mio amico lui prima usava la cartavetro e ogni 2x3 doveva passarla in quanto le ruote le rovina la cartavetro... per i binari la trovo anche più comoda perchè la cartavetro si consuma subito subito mentre la gommina dura molto e il costo è davvero irrosorio con 10 euro la si può prendere
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
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