19 marzo 09, 08:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 208
| Rimozione e pulizia pista
Ciao a tutti di nuovo... volevo avere qualche vostro consiglio in merito alla rimozione dei binari da plastici gia esistenti e loro pulizia. I binari sono tutti fermati con un chiodino e ho praticamente un plastico di 2,30m per 4m da rimuovere. Inoltre sono sempre stati in un box senza coperture... da piccolo mi ricordo che ci passavo uno panno con l'alcool o nei casi più gravi, per togliere la patina, con la lima di ferro. Consigli? ... ah e non dimenticatevi di rispondere all'altro mio post Plastico pratico!! ciao |
19 marzo 09, 18:45 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| pulitura binari Citazione:
Ciao, magari non sei obbligato a rimuovere le rotaie, anche perche a quel punto se sono tanto malconce allora uno poi le mette nuove...ma se pensi che le tue siano ancora valide fai cosi> armati di santa pazienza e passa con pezzettini piccoli di cartavetra, grana 120, pian piano e senza fretta, poi una seconda passata con carta un po piu fine, (facoltativa) il tutto senza smontare le rotaie, devi grattare leggermente, premendo ma non troppo, ci va solo pazienza, ma di solito funziona....fammi poi sapere...ciao ciao | |
19 marzo 09, 19:25 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Ciao Capotrenogio' | |
19 marzo 09, 23:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Ciao Giò, tutto OK? Riguardo ai carri pulisci rotaie, servono e non servono, a parte che richiedono locomotive parecchio toste per essere trainati o spinti, ma poi spesso e volentieri non fanno il lavoro come si deve, perchè in quei punti particolari dove il pattino abrasivo perde aderenza, tipo livellette o certi scambi, lo sporco resta, e uno se ne accorge dalle loco che quando ci arrivano "strattonano," io una specie di veicolo pulisci - rotaie me lo sono autorealizzato, ma lo uso solo per pulire il ponte che unisce i due moduli del mio plastico, perchè ci si arriva male, è tutto rettilineo e pianeggiante, per cui viene bene, ma tutto il resto lo pulisco a mano, una volta al mese circa, un po' di più i binari del deposito locomotive, che certe volte sono delle strisce uniche di sporcizia, per il continuo viavai di loco in entrata o in uscita...meglio sempre pulire a mano, almeno uno vede e fa una cosa fatta bene...ciao ciao...PS: stiamo lavorando alle foto, siamo a buon punto... | |
20 marzo 09, 08:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 208
|
Ottimo, per la pulizia tutto chiaro ... tanta pazienza!! Ma per togliere i binari? Io dovrei usarli (sempre che siano utilizzabili) per il plastico con i binari incavati... Io pensavo a un coltello per sollevarli e una pinza per tirare via il chiodo... è corretto? O c'è qualche sistema meno brusco? |
20 marzo 09, 20:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
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| come leveremo i binari? Citazione:
Io taglierei la traversina che porta il chiodo, tanto se dici che c'è un solo chiodo per spezzone di binario...puoi usare un tronchesino da elettricista ben affilato, perchè ho paura che se fai leva sotto col coltello o cose del genere rischi di piegare i binari, poi sono incurvati e danno problemi...ciao ciao. | |
20 marzo 09, 20:58 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
almeno 2 o 3 foto Grazie Capotrenogio' | |
17 aprile 09, 14:49 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Rispolvero l'argomento per avere pareri di chi non usa la cartavetro, Ciao | |
17 aprile 09, 14:52 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Rispolvero l'argomento per sapere se chi non usa la cartavetro ha davvero dei buoni risultati | |
17 aprile 09, 19:37 | #10 (permalink) Top |
User |
eccomi qui... allora io ho usato in passato su vecchi binari la cartavetro e ahimè la ruggine e lo sporco si ripresentava subito quindi la pulizia era troppo costante... provando invece la gommina roco devo dire che si ottengo risultati stupendi e la manutenzione è più sporadica perchè è molto ma molto fine e non rimuove la patina protettiva dei binari... anche le ruote delle loco pulite con quella gommina sono nettamente più performanti di quelle pulite con la cartavetro.... dico questo perchè certi rotabili comuni con un mio amico lui prima usava la cartavetro e ogni 2x3 doveva passarla in quanto le ruote le rovina la cartavetro... per i binari la trovo anche più comoda perchè la cartavetro si consuma subito subito mentre la gommina dura molto e il costo è davvero irrosorio con 10 euro la si può prendere
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
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