Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 10, 19:48   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ottima spiegazione Carlo

Speriamo di aver risolto i problemi di Andrea
Grazie!, mi auguro di si, ma si sà quando si comincia un nuovo hobby sembra tutto difficile ed ostico, anche che cose più semplici, ed ovvie.....e si hanno sempre mille dubbi sopratutto se di mezzo c'è l'elettronica.....ma niente di grave anche se si sbaglia non succede nulla, l'importante è non mandare a massa l'intero impianto i decoder non amano i corto, e comunque sono schermati anche per queste evenienze e finchè avviene sulla linea normalmente non succede nulla.........quindi polo positivo e polo negativo ben distinti e separati, e poi una volta capito il "gioco" c'è solo divertimento!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 17:05   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Funziona!!!!!
Alla fine ho capito come impostare il CV correttamente (mi ha aiutato a capire meglio dove sbagliavo un negoziante consigliatomi da Marshall61, a volte 2 chiacchiere al tel fanno miracoli rispetto al manuale tradotto in italiano...).
Che goduria veder girare la E636 e la ALn773 sullo stesso binario a rincorrersi e ad aspettarsi ogni volta!!).

Non ho ancora provato ad agganciare la trainata alla ALn773. L'impianto luci della carrozza di norma rimane sempre acceso? Mi viene questo dubbio perchè il decoder è solo nella Locomotiva e non ci sono altri collegamenti elettrici che uniscono motrice e carrozza.

Il dubbio che avevo sui pantografi è il seguente: si possono comandare i pantografi con il decoder? Immagino di no dato che sono solo posti sulla sommità della cassa senza contatti elettrici o fili collegati al decoder.

Ultima domanda per oggi: si possono applicare decoder sonori ad una locomotiva che non li elenca tra le caratteristiche al momento della vendita?
Non ho idea per la E636 di ROCO, però la ALn773 della Os.Kar ha richiesto un decoder a 21 poli: a cosa servirebbero allora tutti gli altri indirizzi del decoder?
(non vorrei aver compreso male l'associazione tra numero di poli del decoder e le reali funzioni).
Suggerimenti per decoder sonori senza doversi svenare?


Grazie

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 08:50   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao Andrea provo a rispondere a qualche tua domanda.

1) non si posso comandare i pantografi con il decoder (se quello che tu indendi è farli salire e scendere) e soprattutto non si può utilizzare il sistema digitale con la presa corrente tramite pantografi e catenaria, almeno questo ho capito leggendo in giro.

2) che sappia io si, si posso applicare i sonori, però è necessario acquistare un piccolo altoparlante mi sembra sia della ESU da inserire all'interno della loco e collegare al decoder interno della loco, non ti so dire il prezzo però se guardi sul sito di Tecnomodel lo trovi. Ripeto però non sono sicuro al 100%.

Per la tua prima domanda non sono in grado di risponderti.

Ciao e buona giornata
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 10, 21:28   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Non ho ancora provato ad agganciare la trainata alla ALn773. L'impianto luci della carrozza di norma rimane sempre acceso? Mi viene questo dubbio perchè il decoder è solo nella Locomotiva e non ci sono altri collegamenti elettrici che uniscono motrice e carrozza.
Credo non sia possibile.
Nella mia ALn668 mi avevano detto che avrei dovuto montare un altro decoder sulla trainata.
Oppure collegare con dei fili elettrici i due convogli, ma poi non si possono più dividere.
Ho lasciato perdere, sono belle comunque...

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 22:18   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ciao Andrea provo a rispondere a qualche tua domanda.

1) non si posso comandare i pantografi con il decoder (se quello che tu indendi è farli salire e scendere) e soprattutto non si può utilizzare il sistema digitale con la presa corrente tramite pantografi e catenaria, almeno questo ho capito leggendo in giro.

2) che sappia io si, si posso applicare i sonori, però è necessario acquistare un piccolo altoparlante mi sembra sia della ESU da inserire all'interno della loco e collegare al decoder interno della loco, non ti so dire il prezzo però se guardi sul sito di Tecnomodel lo trovi. Ripeto però non sono sicuro al 100%.

Per la tua prima domanda non sono in grado di risponderti.

Ciao e buona giornata
Ciao,
per i pantografi intendevo proprio solo il movimento motorizzato, mi aveva già spiegato Carlo che l'alimentazione non è fattibile tramite catenarie.
Mi chiedevo se esistesse qualche produttore che ha previsto proprio il movimento motorizzato guidato dal decoder, tutto qua.

Il dubbio sulo decoder: oltre al piccolo altoparlante, serve anche un decoder specifico per il solo effetto suono allora?
Immagino di si.
A cosa serve allora un decoder a 21 poli montato su una loco (nel mio caso Os.Kar) ? Non erano abbastanza 8 poli?

Grazie
Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 23:08   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Altre domande da inesperto:

-c'è un verso corretto per orientare le locomotive in capo o in coda ad un convoglio?
Intendo anche nel treno full-size: le locomotive si usano a trazione oppure anche in coda al treno a spingere se sono da sole?

-Nel caso fossero solo a capo del convoglio, come si riconosce (fari a parte) se hanno un verso per posizionarle senza creare una gaffe modellistica? (non intendendomene non vorrei mettere una loco al contrario mandando a quel paese lo spirito riproduzionistico che mi ha spinto magari a cercare una loco particolarmente curata più che una loco per giocare).

- Il pantografo deve sempre viaggiare esteso e devono essere estesi entrambi durante la marcia oppure solo quello anteriore ?

- Ultima domanda per oggi forse la più banale: quando si parla di una famiglia di locomotive si riporta un numero, ad esempio E656.544
La seconda parte del numero a cosa si riferisce?



Grazie di nuovo a tutti
Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 09:09   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao Andrea ti rispondo subito:
1) le locomotive hanno di solito un loro verso (privilegiato) e quello segnato con la lettera A, comunque possono viaggiare in qualunque verso. Veniva privilegiata la cabina A perchè specie nelle vecchie loco (E626, E636, E646) le apparecchiature rumorose (compressore ecc.) erano montati verso la cabina B (o retro locomotiva) e quindi risultava più silenziosa la cabina A.

2) Il pantografo deve sempre essere alzato per poter viaggiare la loco, altrimenti l'assorbimento in partenza dei motori asciugherebbe le batterie, le batterie delle loco servono solamente per far funzionare gli ausiliari prima dell'avviamento (fari, pantografi, ecc). Durante la marcia, per ragioni di sicurezza, viene alzato il pantografo opposto al lato guida quindi solamente uno. Se vedi delle loco con due pantografi alzati è perchè stà facendo delle manovre e i macchinisti, per comodità li hanno alzati entrambi, ma sono dei casi rarissimi.

3) Allora la numerazione delle locomotive funziona in questo modo: La lettera indica il tipo di trazione (E = motore elettrico, D = motore termico ecc.), i primi tre numeri indicano il modello di locomotiva (es. 424, 636, 656 ecc.) mentre gli ultimi tre numeri indicano gli esemplari iscritti al parco rotabile (è simile al numero di targa di un'autoveicolo) quindi è il numero identivicativo di quella locomotiva.

Spero di essere stato chiaro, comunque se hai ancora dubbi chiedi pure
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 21:39   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Capito tutto!!
Grazie mille!!!!


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 08:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Figurati non c'è di che.

Se hai altri dubbi (anche se potrebbero sembrare banali) chiedi pure e cercheremo di risolverli insieme.

Ciao ciao
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 14:42   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 5
intromissione...

Scusatemi se mi intrometto....ma anche io sono un neofita, cosa ne pensate di starter kit digitali della PICO (tipo quello doppio?), oppure sarebbe meglio acquistare un mouse controller digitale ROCO a parte e magari qualche confezione di treni non digitali magari della stessa PICO o Roco ? si risparmia ? ....grazie per i consigli e per i suggerimenti utilissimi che ho letto nei topic precedenti....

Walter
ico66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fotostorie e fotoguide di modellismo ferroviario scalatt Ferromodellismo 815 22 giugno 15 00:33
Il Mio Sito Di Modellismo Ferroviario capotrenogio' Ferromodellismo 17 12 giugno 12 16:27
Trino Models: fiera di modellismo ferroviario capotrenogio' Ferromodellismo 42 02 giugno 12 22:22
Calendario 2009 mostre, borse scambio modellismo ferroviario capotrenogio' Ferromodellismo 10 29 maggio 09 21:47
Modellismo ferroviario Bacchietto Circuiti Elettronici 12 28 luglio 05 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002