BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Ruote compatibili? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/186822-ruote-compatibili.html)

Diego► 19 settembre 10 13:12

Ruote compatibili?

Ciao ragazzi ho bisogno di alcune info, sto cercando da un po' di giorni degli assali per rimpiazzarne alcuni vecchi ma non riesco a trovarne della giusta misura. Vorrei prenderne di nuovi ma non riesco a capire se quelli che ho trovato su internet vanno bene o no. Le mie vecchie loco hanno ruote come in foto qualcuno conosce dei ricambi compatibili?
Le nuove loco lima e rivarossi hanno le stesse misure della foto?
Su internet ho trovato solo ruote da 9, 10, 11 e 12 mm mentre per i carrelli folle non trovo mai specificato il diametro.

Ps. scusate l'ignoranza, ma le misure che si trovano nelle descrizioni online a quale diametro si riferiscono?

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._1971433_n.jpg

marshall61 19 settembre 10 18:37

Ciao Diego, per quanto nè sò io è difficile reperire i vecchi assali (come pezzi di ricambio nuovi), quelli nuovi intanto hanno il bordino delle ruote molto più stretto, infatti le tue loco sono per i binari di codice 100, ora la maggiorparte usa codice 85 o anche minore, quindi con il fungo della rotaia molto più basso.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di sostituire tutti gli assali (se poi sono tutti nelle condizioni di quello che hai postato la foto sarebbe meglio) con altri del tutto nuovi prendendo le misure e codice da un modello recente....cambiandoli tutti non dovresti avere nessun problema.
Un'altra soluzione sarebbe quella di recuperarle da un'altra loco simile e della stessa epoca......ma credo che questo già lo sappia1:rolleyes:
Ad ogni buon conto aspetta altri consigli magari di Andrea o Giò......:wink:
Ciao, Carlo

capotrenogio' 20 settembre 10 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da marshall61 (Messaggio 2229170)
Ciao Diego, per quanto nè sò io è difficile reperire i vecchi assali (come pezzi di ricambio nuovi), quelli nuovi intanto hanno il bordino delle ruote molto più stretto, infatti le tue loco sono per i binari di codice 100, ora la maggiorparte usa codice 85 o anche minore, quindi con il fungo della rotaia molto più basso.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di sostituire tutti gli assali (se poi sono tutti nelle condizioni di quello che hai postato la foto sarebbe meglio) con altri del tutto nuovi prendendo le misure e codice da un modello recente....cambiandoli tutti non dovresti avere nessun problema.
Un'altra soluzione sarebbe quella di recuperarle da un'altra loco simile e della stessa epoca......ma credo che questo già lo sappia1:rolleyes:
Ad ogni buon conto aspetta altri consigli magari di Andrea o Giò......:wink:
Ciao, Carlo

Ciao a tutti,
posso dirti con certezza di usare assali tillig per sostituire vecchi assali LIMA ( nelle carrozze e nei carri e vagoni.)
Nei loco non so.
Qui li vedi nella sezione tillig.
www.capotrenomodels.com

Ciao e spero di esserti stato di aiuto

Diego► 20 settembre 10 23:26

Grazie per le info Carlo e Giò :)
Citazione:

posso dirti con certezza di usare assali tillig per sostituire vecchi assali LIMA ( nelle carrozze e nei carri e vagoni.)
Al momento sto cercando per le loco ma questa notizia è comunque molto interessante perché anche alcuni vagoni hanno bisogno di assi nuovi^_^

Citazione:

...per quanto nè sò io è difficile reperire i vecchi assali (come pezzi di ricambio nuovi)...
Forse mi sono espresso male ma io non ne sto cercando di vecchi "come nuovi" ma proprio di nuovi, quelli in produzione attualmente.^_^

Magari se qualcuno con una loco di recente fabbricazione mi potesse comunicare marca e dimensioni delle ruote montate potrei iniziare a capire cosa devo cercare.
Grazie :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002