Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 10, 05:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyfranco
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 102
Impianto elettrico x Plastico

Come prima cosa grazie ragazzi, immaginavo che la solidarietà è uno dei pochi pregi che il Governo ancora no ci ha tassato.
Allora come già menzionato il mio problema per il pastico ora è iniziare a studiare per l'impianto elettrico, premetto che per ora resterà analogico visto che per quanto riguarda il digitale mi rimane molto difficile capire. Cosa utilizzare e come iniziare per illuminare le varie case e stazioni inserite in esso?
Se riesco metterò anche qualche foto così vedrete di cosa parliamo e mi darete altri consigli.
Buona giornata
elyfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 08:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
ciao e benvenuto!

per la mia piccola esperienza, per quanto riguarda l'illuminazione hai 2 strade possibili.... il led o le lampadine classiche.

secondo me un buon risultato lo puoi ottenere mescolando le due cose...ovvero, per l'interno delle case, siccome occorre una luminosità più tenue, calda, diffusa e non troppo chiara, io userei le classiche lampadine a incandescenza....(quelle piccole piccole)

mentre se devi fare dei punti luce sono più indicati i led...ci sono di tanti colori e hanno luce più brillante...ad esempio io li userei per fare una fila di lampioni da illuminare la strada....oppure per simulare il bianco dei neon in stazione....poi dipende dai tuoi gusti secondo me...
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyfranco
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 102
Led

Grazie per il primo consiglio, se dovessi utilizzare dei led come dovranno essere alimentati e a quanti V? visto che gli alimentatori sono da 16V? Un'altra domanda ho acquistato delle case della Faller all'interno della confezione ci sono dei cartoncini da collegare all'interno delle stesse cosa che ho fatto, mi chiedo la luce all'interno delle abitazioni riesce a trasparire?
Perdonate le continue mie domande, grazie Franco
elyfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
per l'alimentazione non ci sono grossi problemi, non sono molto esperto di elettronica, ma con le dovute resistenze penso che i led tu li possa alimentare anche a 16v senza problemi (le lampadine non saprei), oppure in commercio a pochi euro trovi degli alimentatori a 12v che puoi usare per alimentare tutto l'impianto delle luci (sempre con le resistenze per i led ovvio)....io personalmente ti consiglio di usare un'alimentatore a parte per le luci, diverso da quello che usi per segnali e ferrovia......così secondo me hai meno problemi di sovraccarichi......

per i cartoncini dentro le case..se sono quelli che dico io..beh....non credo che possano far passare molta luce....fossi in te io li leverei e cercherei di fare un pò di ambientazione anche all'interno degli edifici (magari anche solo con sagome di cartoncino disegnate) per rendere un pò più verosimile la storia.....perchè secondo me se metti le luminarie per far vedere dentro i vetri delle case e le case sono completamente vuote ha poco senso...
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 16:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Mettere resistenze per ciascun led è piuttosto scomodo, meglio sarebbe prevedere una sottoalimentazione per l'impianto di illuminazione che fornisca una tensione adeguata per i led.

Riguardo alle lampadine ad incandescenza, di solito la tensione di ciascuna lampadina viene indicata dal produttore.

Attenzione: le lampadine lavorano sia in alternata sia in continua, i led solo in continua.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Mettere resistenze per ciascun led è piuttosto scomodo, meglio sarebbe prevedere una sottoalimentazione per l'impianto di illuminazione che fornisca una tensione adeguata per i led.

Riguardo alle lampadine ad incandescenza, di solito la tensione di ciascuna lampadina viene indicata dal produttore.

Attenzione: le lampadine lavorano sia in alternata sia in continua, i led solo in continua.
Ciao tutti e benvenuto a elyfranco,
intervengo per segnalare che non è necessario inserire una resistenza per ogni led collegato (sia per il collegamento in serie sia per quello in parallelo) ma ne è sufficiente una sola.
La sua funzione infatti è quella di limitare la corrente che attraversa il led stesso, onde evitare la sua rottura. Il dimensionamento della resistenza sarà effettuato tenedo conto dei seguenti valori: tensione di alimentazione, corrente diretta del led (If), tensione diretta del led (Vf) e numero di led da collegare.

Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 10, 20:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
si ok.....però sarà meno pratico e più laborioso ma mi sa che si va meglio a mettere una resistenza in ogni lampione....così se in futuro aggiungi altri lampioni non ti devi preoccupare del fatto che la resistenza non sia adeguata.....però infondo l'idea di una sottoalimentazione a tensione adeguata ai led non è poi male....
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 09:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
BENVENUTO anche da parte mia

Mi dispiace non poterti dare consigli in merito, ma io di elettronica capisco un "H", sorry

Sono un dioramista sfegatato
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elyfranco
 
Data registr.: 04-07-2005
Messaggi: 102
Che Problema

Cari miei buon giorno, grazie per quanto riguarda la vostra solidarietà e partecipazione, ma la discussione non mi è chiara, nel mercato si trovano moltissimi tipi di led semplici, ad alta luminsità ecc con alimentazione
diversa quali usare?. La mia conoscenza per quanto riguarda l'impianto elettrico ha un livello pari al sottozero, vorrei affrontare con voi questo primo problema, diciamo che utilizassi dei led visto che difficilmente tendono a bruciarsi e considerando che il loro consumo è praticamente zero rispetto alla classica lampadina, che consuma e si brucia con facilità. La domanda è:
su che base io decido che tipo di resistenza usare per illuminare un'ipotetico palazzo, oppure per illuminare la Stazione Centrale? Condivido il vostro consiglio di proggettare due distinti impianti elettrici di cui uno per l'illuminazione l'altro per i Treni scambi ecc. Poi che alimentatore dovrei acquistare e dove, probabilmente questo dovrà essere specifico dal carico di assorbimento vero?
Perdonate la mia espressione da neofita, presto tenterò d'inserire delle foto per rendervi conto di cosa parliamo, forse rimarrà anche più facile per voi.
F.to Franco
elyfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 10, 12:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyracing
 
Data registr.: 24-05-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 56
caro franco, beh innanzitutto sicuramente la strada dei led è la più sicura, inbfatti consumano meno, non scaldano, e fanno luce più brillante....

se vuoi ottenere buoni risultati vai di led ad alta luminosità, perchè francamente gli altri non fanno una gran luce....poi ci sono sia quelli a fascio concentrato (che praticamente producono un fascio di luce direttamente su un punto preciso) e quelli a luce a dispersione, ovvero che fanno un fascio di luce molto più ampio, poi dipende dall'uso che ne devi fare....

per i fabbricati secondo me te ne servono anche più di uno in ogni casa...poi lo vedi anche te facendo delle prove.....

per l'alimentazione....beh vai in un negozio che abbia materiale elettronico e ti prendi un'alimentatore che faccia la 12V... e da perfetto ignorante di elettronica come me gli chiedi i led e le resistenze giuste per il tipo di alimentatore che ti compri.....io faccio sempre così!

poi vedrai che riesci a mettere tutti i led con un solo alimentatore......i led non consumano molto e solitamente si riesce a mandarli avanti tutti con un piccolo alimentatore.....secondo me fino a 150 led con un alimentatore economico si mandano avanti bene.....
__________________
Il difficile è alla protata di tutti. L'impossibile richiede solo tempo. Il miracolo qualche ora di studio in più....e tanta fortuna.
tonyracing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impianto elettrico aereo HELP!! theluke91 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 gennaio 10 22:44
polastico: dal plastico pendolo al classico plastico taxicarlo Ferromodellismo 11 11 ottobre 09 18:55
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 09:52
aiutino impianto elettrico barchino da pesca marco292 Circuiti Elettronici 4 25 marzo 08 15:26
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002