BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   percorso a racchetta (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/159583-percorso-racchetta.html)

pinobeato 15 gennaio 10 14:29

percorso a racchetta
 
1 Allegato/i
deve evidentemente sfuggirmi qualche cosa

leggendo un pò ovunque, in questo percorso bisogna isolare ad un tratto del ritorno del treno i binari onde evitare il circutio ed invertire la polarità

ora dal disegno mostrato, non avendo io il binario adatto, lo farei manuale isolando i binari e prendendo una seconda coppia di cavi per invertirli subito dopo i binari isolati, in modo da dare la polarità "corretta"(?!?!?)

ma lo posso fare con qualsiasi trasformatore?, anche se vecchio di 30anni che permette solo di far andare il treno avanti ed indietro?

in poche parole in analogico si può fare?

g4dual 15 gennaio 10 14:35

a mio avviso non è il caso di invertire la polarità, lo scambio infatti porta la tensione su ogni biforcazione, quindi, direi che occorre solamente tagliare il circuito ... anche se non so dirti "dove"

gattodistrada 15 gennaio 10 14:46

non sono esperto, ma seguendo lo schema che proponi, quando arriverai al taglio il treno si fermerà andado avanti e indietro.. prova e seguire la polarità di un solo binario, vedrai che quando arrivi al punto da te tagliato, la polarita sul binario sucessivo sarà invertita..

pinobeato 15 gennaio 10 14:54

sono riuscito a trovare lo schema elettrico, la racchetta va isolata anche dall'altra aprte dello scambio, e quando il treno si troverà all'interno del cappio, con un deviatore, si potrà invertire la polarità del tratto a valle :lol:

scalatt 16 gennaio 10 13:36

Se si realizza un impianto a "racchetta" che consente l'inversione del senso di marcia anche di un treno completo, con il sistema a 2 rotaie non è possibile elettricamente, salvo l'inserimento di apposite sezioni di binario.
Altrimenti si incorrere in un inevitabile corto-circuito, visto che ad un certo punto i conduttori risulteranno invertiti tra loro:

http://www.flaviocapra-bernina.net/I...st-cappio1.JPG

Qui trovate molte info, anche su altri aspetti:

Ferrovia e modellismo - Manuale dei trenini elettrici


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002