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D341 Rivarossi Ho ricevuto in regalo questo locomotore diesel della Rivarossi, da mio cugino il Locomotore avrà quasi 25 anni, l'ho alimentato, ma non si muove, da dove devo cominciare, prima di smontarlo, per capire che problema ha? |
La loco ha o meglio dovrebbe avere il classico motore a cipolla delle RR. Dovresti verificare se è proprio il motore a non girare o se non arriva corrente. Nel primo caso verifica tramite tester o più semplicemente facendo arrivare direttamente corrente a 12 v ai due poli del motore. Nel caso il motore girasse il problema potrebbe essere alla presa di corrente quindi verifica le lamelle di contatto e la pulizia degli assi (ruote). Se il motore riceve l'impulso ma non gira o almeno tenta di farlo il problema potrebbe essere sull'inattività di quest'ultimo e sulla pulizia o sostituzione dei carboncini (di solito questi ultimi causa inattività protratta tendono a incollarsi) togli i carboncini passaci nel punto di contatto della carta vetro finissimaaaaa niente lime . Non inserire oli o altro nel motore. La semplicità di questi motori è estrema, dovresti risolvere il problema con pò di pazienza. Se nessuno dei metodi elencati da frutti allora potrebbe essere avvolgimento in rame all'interno del motore partito o cotto.(causa manomissione o eccessivo voltaggio ma dovresti anche sentire odore di bruciato) ciao e fammi sapere. |
allora, aperto il 341 ho messo i cavetti dell'alimentatore sui morsetti la luce del treno si accende, mentre il motore non da segni di vita, che altro fare?:( |
Il motore da qualche segno di tensione o è proprio morto? Intendo dire che la corrente da impulso a quest'ultimo ma purtroppo non gira. Quindi e solo da sboccare. Dammi più dettagli. Poi ti posto delle foto che sono più facili da capire. ciao |
il motore non fa nulla è muto, nemmeno un ronzio, però lo vedo molto arruginito |
Ciao Personalmente il motore rivarossi non l'ho mai smontato, ma alla fin fine é un semplice motorino elettrico in corrente continua,e ne ho smontati e rianimati e centinaia,dai trenini alle macchinine polistil alle radiocomandate! Se ce la fai smonta completamente il motore,prima togli le spazzole facendo attenzione a non perdere le mollettine,poi sfila il rotore,soffialo e spruzzaci sopra un po di disossidante per contatti,fai l'operazione lontano dalla locomotiva,perché spray alcool etc potrebbero danneggiare la vernice della loco,pulisci e asciuga bene con un panno o carta tipo scottex,insisti sul rame dove poggiano le spazzole. Poi rimonta tutto e prova fammi sapere!Come ti hanno già detto non usare olio! Pulisci bene dalla polvere e pelucchi tutti gli ingranaggi al limite da ultimo usa un po di grasso siliconico trasparente neutro tipo saratoga,ma proprio poco! Fammi sapere! |
lunedi lo porto in officina e cerco di rianimarlo secondo le tue dritte, ti farò sapere senza dubbio |
Ciao rieccomi qua. Fabio ti ha dato ottime indicazioni sulla pulizia del motore. Se l' avvolgimento non è cotto con una buona pulizia ripartirà sicuramente. Uniche indicazioni quando lo apri occhio a quando sposti le mollette (sono due filini in rame uno per ogni carboncino) , perchè sotto ci sono delle molle e volano via con facilità. Quando togli il coperchio del motore noterai ai lati due linguette da piegare per estrarre quest'ultimo. Attenzione perchè sono delicatissime e se le rompi comprometti la chiusura del motore. Per il resto una spazzolata della carta vetro finissima e hai risolto. p.s. anche una bella pulita e oliata (molto leggera due gocce) agli ingranaggi nel carrello. Probabilmente begli ingranaggi c'è ancora il vecchio grasso usato da RR che con il tempo si induriva e pregiudicava il movimento degli ingranaggi. In bocca al lupo |
tutto fuso e arruginito, un unico pezzo tra rotore e statore :angry::supercry::supercry: |
Posta un paio di foto , sarei curioso di vedere come ridotto. Non si sa mai |
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