BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   diorama passo passo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/158685-diorama-passo-passo.html)

scalatt 20 gennaio 10 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da ggl55 (Messaggio 1891580)
Andreaaaaaaa......
Quella non è Radeburg.... L'edificio non è fatto in quella maniera, ma ha un vabbricato viaggiatori (a due livelli) ed annesso magazzino merci, lo puoi trovare nei prodotti Auhagen.
Se poi cerchi nel web, al vero la stazione di Radeburg (ci sono anche dei bei filmati su youtube) è una stazione di scabio, ovvero si passa dallo scartamento normale, a quello 750 tipico delle linee secondarie della Germania dell'Est.
Anche io mi sono preso delle libertà, nel senso che l'edificio (il suo vero colore sarebbe grigio cemento) io l'ho fatto azzurrino e poi ho lasciato perdere la ferrovia a scartamento ridotto, ma ho realizzato la stessa a scartamento normale, con una stazione passante, e non terminale come nella realtà.
Infatti l'edificio rappresentato dalla Auhagen tratta proprio quello della ferrovia a scartamento ridotto, ed inoltro nelle vicinanze vi è anche il deposito delle loco ad un posto.
Diciamo che tu hai preso un nome tedesco, però prima fai come me, guarda nel web e scegli quello che più si avvicina a quello che tu vorresti rappresentare o che hai già rappresentato per non prendere grosse cantonate :icon_rofl:icon_rofl

Ma Gianlucaaaaaaaaa!!!
Non te ne scappa una...
Quella è mia moglie alla stazione di Radeburg che aspetta il treno sul primo binario per recarsi al lavoro....
Così mi aveva detto...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:i con_rofl:icon_rofl

Per PINO:
1 cm rispetto alla base di sughero non va bene.
E' da li che prendi la misura.
Quindi 0,5mm ma forse è questo che volevi dire.
Il marciapiede del magazzino è alto poco più del doppio, dipende dagli scali.
Diciamo 1,2mm.
Che dici Gianluca?

pinobeato 20 gennaio 10 22:26

non vorrei contraddire voi espertoni
mi è stato detto su questo forum che il marciapiedi della banchina è di un centimetro!!
quindi lo scalo è di 2 cm!!!

scalatt 20 gennaio 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da pinobeato (Messaggio 1892797)
non vorrei contraddire voi espertoni
mi è stato detto su questo forum che il marciapiedi della banchina è di un centimetro!!
quindi lo scalo è di 2 cm!!!

Ma Pino!!!!!
Sei mai stato in una stazione???
Se la scala è 1:87 vorrebbe dire che la banchina dovrebbe essere alta quasi un metro...
Non siamo mica ad una fermata della metropolitana!:lol:
A Milano Centrale la banchina supera di poco i 40cm:fiu:
Premesso che l'altezza delle banchine può variare a seconda del tipo di transito, credo che il giusto compromesso sia di 0,6mm che tradotto nella realtà sono 52,2cm (tra l'altro mi pareva di averlo già detto)
Uomo di poca fede...:icon_rofl:icon_rofl

Guarda qui:
Auhagen 11376 - Banchina
Banchina coperta. Inclusi tavoli, panchine con la pubblicità, cestino, piattaforma altoparlanti, orologi. Dim. 570 x 60 x 63 mm. ... :wink:
http://www.capotrenomodels.com/logo/imma536.jpg

e 464 21 gennaio 10 06:33

Citazione:

Originalmente inviato da scalatt (Messaggio 1892845)
Ma Pino!!!!!
Sei mai stato in una stazione???
Se la scala è 1:87 vorrebbe dire che la banchina dovrebbe essere alta quasi un metro...
Non siamo mica ad una fermata della metropolitana!:lol:
A Milano Centrale la banchina supera di poco i 40cm:fiu:
Premesso che l'altezza delle banchine può variare a seconda del tipo di transito, credo che il giusto compromesso sia di 0,6mm che tradotto nella realtà sono 52,2cm (tra l'altro mi pareva di averlo già detto)
Uomo di poca fede...:icon_rofl:icon_rofl

Guarda qui:
Auhagen 11376 - Banchina
Banchina coperta. Inclusi tavoli, panchine con la pubblicità, cestino, piattaforma altoparlanti, orologi. Dim. 570 x 60 x 63 mm. ... :wink:
http://www.capotrenomodels.com/logo/imma536.jpg

bella!! :D

scalatt 21 gennaio 10 08:27

Ciao Simone e piacere di leggerti... sei nuovo?
Non ti ho mai sentito...
Benvenuto!
:wink:

ggl55 21 gennaio 10 08:58

E si Pino, anche io ti avevo scritto che il marciapiede che ho realizzato per il mio diorama è alto 0,5 cm, costruito usando un cartone di altezza 5mm e rivestendolo di carta igienica e colla per ben 5 strati, poi colorato.
Io non ho badato molto al colore e rappresentare troppi particolari del manto, perchè tanto saranno coperti dalla neve.
Comunque 1cm è troppo, fai la prova anche con una carrozza e vedrai.

pinobeato 21 gennaio 10 19:49

stasera andiamo con la stesura della massicciata :)

scalatt 21 gennaio 10 20:14

Visto che "la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" :P...
vedi di postare un pò di foto:lol:

pinobeato 21 gennaio 10 22:06

1 Allegato/i
la massicciata deve attendere domani, mi sono accorto di non aver preso le siringhe e non ho contagocce a casa, che sfiga

ecco una foto

ps come si attaccano gli edifici e gli accessori vari, tipo personaggi etc etc

pps sapete darmi consigli per fare una recinzione

scalatt 21 gennaio 10 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da pinobeato (Messaggio 1894333)
la massicciata deve attendere domani, mi sono accorto di non aver preso le siringhe e non ho contagocce a casa, che sfiga

ecco una foto

ps come si attaccano gli edifici e gli accessori vari, tipo personaggi etc etc

pps sapete darmi consigli per fare una recinzione

In tutta sincerità ti suggerirei questa della Acme (circa 10 euro)

http://www.capotrenomodels.com/logo/imma658.jpg

Scatola di montaggio in perfetta scala 1:87 della tipica staccionata FS, realizzata in plastica precolorata. Lunghezza circa 90 cm.

Per il resto... VINAVIL!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it