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Vecchio 29 settembre 09, 18:30   #1 (permalink)  Top
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consigli x nuovo plastico

Ragazzi ciao a tutti!!
Allora è giunto il momento della costruzione del mio nuovo plastico, pero' ho disperatamente bisogno di consigli sul da farsi.

-O mi faccio un plastico lineare, classici ovali, max 220 x 120 ( x accessibilktà...)stazione e rimessa loco, che sinceramente vorrei evitare,o esagero.... avendo a disposizione delle misure che allego qui sotto.... una cosa senza indebitarsi fino al 2040 e metterci 15 anni a farlo...( beati tutti coloro che riescono...e possono!!!! io ho finanza e tempo contato altrimenti troppo casino in casa= fidanzata mi mette in box a dormire con i trenini.

Non so se farmi qualcosina di modulare...io in mezzo e i treni che mi corrono in giro...!!
senno'.......mah......aspettero' l'ispirazione

Scalatt.....AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!
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consigli x nuovo plastico-pianta.jpg  
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Vecchio 29 settembre 09, 18:46   #2 (permalink)  Top
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ps....stavo prendendo spunto da amici che mi hanno mandato questa foto: le misure sarebbero anche ottime x me, 180x120, le 2 stazioni pure....mancherebbe solamente un ovale x creare movimento,una stazioncina piccola per fare una linea a pendolo.....e dei binari per ricoverare qualche treno ( 60 - 80 centimetri!!....in uno spazio di 2metri circa x 1,20.....oltre devo divoderlo.....alche' grandissimo caos...altrimenti....non scendera' piu' dalle scale!!!!!! chiedo troppo???
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Vecchio 29 settembre 09, 19:30   #3 (permalink)  Top
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oggi.....non ci sono con la testa.....ecco la foto del plastichetto....
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Vecchio 29 settembre 09, 23:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Doctortreno
 
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ps....stavo prendendo spunto da amici che mi hanno mandato questa foto: le misure sarebbero anche ottime x me, 180x120, le 2 stazioni pure....mancherebbe solamente un ovale x creare movimento,una stazioncina piccola per fare una linea a pendolo.....e dei binari per ricoverare qualche treno ( 60 - 80 centimetri!!....in uno spazio di 2metri circa x 1,20.....oltre devo divoderlo.....alche' grandissimo caos...altrimenti....non scendera' piu' dalle scale!!!!!! chiedo troppo???
Ciao Carlo, ti dò il mio modesto parere, che proviene dalla "scuola modellistica" di un tempo, per la precisione da quella francese...
Prima di realizzare un plastico dobbiamo farci delle domande: cosa vogliamo vedere su questo plastico? Una stazione terminale dove i treni finiscono la corsa e sono richieste manovre interessantissime per disimpegnare le loco e ripreparare i convogli? Una stazione di transito con un ampio fascio binari? Una stazione di biforcazione? O ancora: vogliamo uno scalo? Un deposito Locomotive? Entrambi? Industrie raccordate?
E poi importantissimo: In che epoca? Che Amministrazione ferroviaria? In questa fase uno ha la testa piena di idee, dovrà operare una selezione, alla fine solo alcune idee vinceranno, e in base a queste realizzeremo l' impianto, al quale daremo forma e dimensioni in base a ciò che vorremo vedere su questo impianto, è un errore partire da un circuito già conformato al quale si penserà poi di dare "una ragione di vita" con le finiture...viene una cosa priva di personalità.
Facendo come ti sto spiegando uno affronta i problemi di tracciato o altro uno alla volta, come al vero, e la linea prende forma secondo le nostre idee, è così che nascono i plastici originali e con personalità propria.
Prima ti ho accennato della "ragione di vita:" al vero i treni corrono, va bene, ma poi arrivano a destinazione, fanno manovra, i merci vengono manovrati e scomposti in gruppetti di carri, che vengono poi accodati ad altri treni o smistati sui raccordi, la presenza di industrie caratterizza molto l' esercizio, per esempio una raffineria prevederà un forte movimento di treni cisterna, con tutte le conseguenti manovre di presa - consegna dei carri, nel caso del mio plastico, dove l' industria maggiore è una acciaieria, i movimenti sono pressochè infiniti, infatti arrivano carri carichi di rottami e carbone, lunghe teorie di carri Shimms diretti al secondo stabilimento, quello del laminatoio, oppure file di carri pianali, di tanto in tanto vengono movimentati i carri - siluro che si immaginano carichi di metallo fuso fra i due impianti, entrano ed escono cisterne che caricano i sottoprodotti della cokeria, come benzolo o catrame, e così via...solo l' acciaieria genera l' 80% circa del movimento merci...inoltre vi è una segheria raccordata, una centrale elettrica alimentata a carbone e GPL, più il magazzino merci della stazione e un raccordo portuale...in certe sessioni operative non riesco manco a fare tutti i movimenti che mi ero proposto, questo è quello che io chiamo "movimento merci realistico," infatti ha poco senso comporre dei treni e farli correre e correre ma senza un fine...tenendo a mente questi criteri uno poi progetta e realizza il suo impianto, e certamente realizza un qualcosa che non lo stancherà mai...ciao ciao

Ultima modifica di Doctortreno : 30 settembre 09 alle ore 00:00
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Vecchio 30 settembre 09, 10:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ggl55
 
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Ciao Carlo, quoto pienamente con quanto detto dal mitico Doc, e poi scusa una piccola curiosità (vedendo la foto) ma le rampe mi sembrano un pochino troppo accentuate o sbaglio? Fai attenzione perchè se sono troppo accentuate è facile che alcune loco facciano fatica a salire con vagoni al traino
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
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Vecchio 08 ottobre 09, 22:25   #6 (permalink)  Top
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Ciao Carlo, quoto pienamente con quanto detto dal mitico Doc, e poi scusa una piccola curiosità (vedendo la foto) ma le rampe mi sembrano un pochino troppo accentuate o sbaglio? Fai attenzione perchè se sono troppo accentuate è facile che alcune loco facciano fatica a salire con vagoni al traino
anche io mi associo , specialmente loco come le lima g con un convoglio tosto non ce la faranno mai , a meno che non ci sia un 'illusione prospettica.
ciao
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Vecchio 08 ottobre 09, 22:54   #7 (permalink)  Top
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Ciao Carlo, quoto pienamente con quanto detto dal mitico Doc, e poi scusa una piccola curiosità (vedendo la foto) ma le rampe mi sembrano un pochino troppo accentuate o sbaglio? Fai attenzione perchè se sono troppo accentuate è facile che alcune loco facciano fatica a salire con vagoni al traino
Ciao Taxi , concordo con quanto detto in precedenza da GGL55 e NEBIX e cioe' la pendenza , dovrebbe essere massimo 5% = 5cm x metro . Ti dico questo perche' io ho provato in passato a dare una pendenza attorno al 12%
ebbene , disastro ! Arrancavano solamente le Piko cardaniche con trazione sui due carrelli e senza convogli ! Le G" si fermavano a meta' salita . In discesa diventano incontrollabili . Sega un po' di cm e vedrai che tutto girera' meglio e senza rischi , ciao,ciao
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Vecchio 09 ottobre 09, 20:26   #8 (permalink)  Top
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Al solito Doc ha ragione, e grazie anche a tutti: in effetti il mio sogno è fare il plastico a isola, anche 2 metri x 2, ma che i treni mi girino intorno.
Per ora ho comporato l'ennesimo plastico in soffitta.....lo tenevano li....buttato sotto un lenzuolo a prendere muffa
Ci vediamo tra un paio di mesi per vedere all'antico splendore " Plastico di Fondovalle!!"

A presto, Carlo
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Vecchio 10 ottobre 09, 00:23   #9 (permalink)  Top
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Al solito Doc ha ragione, e grazie anche a tutti: in effetti il mio sogno è fare il plastico a isola, anche 2 metri x 2, ma che i treni mi girino intorno.
Per ora ho comporato l'ennesimo plastico in soffitta.....lo tenevano li....buttato sotto un lenzuolo a prendere muffa
Ci vediamo tra un paio di mesi per vedere all'antico splendore " Plastico di Fondovalle!!"

A presto, Carlo
Così mi pare decisamente meglio..
si... si... ma non farci aspettare fino a Natale!
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Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
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Vecchio 10 ottobre 09, 16:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di nebix93ge - matteo
 
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Ciao Taxi , concordo con quanto detto in precedenza da GGL55 e NEBIX e cioe' la pendenza , dovrebbe essere massimo 5% = 5cm x metro . Ti dico questo perche' io ho provato in passato a dare una pendenza attorno al 12%
ebbene , disastro ! Arrancavano solamente le Piko cardaniche con trazione sui due carrelli e senza convogli ! Le G" si fermavano a meta' salita . In discesa diventano incontrollabili . Sega un po' di cm e vedrai che tutto girera' meglio e senza rischi , ciao,ciao
per la pendenza io consiglio di fare ancora meno ossia il 3% 3cm ogni metro di tracciato ,infatti con il 5% (che io avevo nel vecchio plastico ) le loco rivarossi slittano se hanno un convglio tostino e ti limitano alla grande le composizioni .
ciao
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