Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 09, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Nei depositi non c'erano solo le locomotive...

Ciao a tutti, dopo un periodo di silenzio piuttosto lungo rieccomi con una delle mie discussioni ormai celebri, improntate sui "dettagli ai quali nessuno fa mai caso..."
Stavolta si parlerà di certi veicoli che in passato erano "di casa" presso i DL, in genere si pensa che in un deposito ci siano solo le locomotive, ma non è così, in questi contesti si trovavano spesso e volentieri veicoli di servizio decisamente interessanti, certi grandi impianti avevano in dotazione anche le gru EDK, i carri soccorso, non è il caso del deposito del mio plastico, piccolo e con poche loco assegnate, che mai si vedono tutte insieme, come al vero, in genere i binari sono occupati da diverse loco "straniere" che sono giunte qui con un treno e ripartiranno con un altro, ogni tanto capitano anche le "residenti," in numero più o meno cospicuo...
Torniamo ai nostri veicoli di servizio, al vero erano vecchi carri prossimi alla radiazione e ormai esclusi dal traffico normale, che finivano la loro carriera come veicoli di servizio percorrendo pochi spazi quasi sempre solo all' interno dell' impianto assegnatario, il primo che si vede è un vecchio carro cisterna che ho pescato da un "brocante" a Nizza, modello giocattolesco e scassato, è stato rifatto, ridipinto e reso atto a viaggiare, la livrea "unta repellente" è stata ottenuta con la mia celebre tecnica del nero opaco prelevato col pennello "in alto" o "in basso" nel barattolo...completano l' opera colate di "clear" e rosso ruggine...rappresenta un carro trasporto gasolio assegnato al deposito, al vero servivano per andare a prendere il gasolio con il quale riempire il rifornitore del deposito in qualche impianto vicino o per rifornimento in linea a loco rimaste a secco...
Il secondo è un carro Vsr trasporto rottami di officina e spazzatura, ricavato da un vecchio carro giocattolo Lima, era di un improbabile colore rosso vivo.
Il terzo è un vecchissimo carro gru Rivarossi, non rimaneggiato per non compromettere l' originalità di questo cimelio, mentre il carro Eltk carico di carbone che si vede sul tronchino in compagnia di una E 633 è una mia autorealizzazione, ho usato un telaio Lima, non è un veicolo di servizio ma un carro circolante delle FS inviato al deposito per il periodico rifornimento di carbone, cosa normale in quanto questo deposito ha in forza ancora ben sei locomotive a vapore, anche se due sono distaccate in altre zone del plastico e in deposito si vedono poco, una è distaccata alle acciaierie e l' altra in stazione per compiti di manovra...
L' ultima foto mostra una panoramica del deposito, come si può vedere è piccolo, ma è addirittura dotato di squadra rialzo, ecco il perchè del carro gru, al vero serviva per sollevare sale montate, travi oscillanti, motoriduttori assemblati, ecc...
Ultimo dettaglio, c'è anche un carro riscaldo (elaborazione di vecchio modello RR) che completa la dotazione di veicoli di questo deposito...ciao a tutti
Icone allegate
Nei depositi non c'erano solo le locomotive...-cisternagasolio.jpg   Nei depositi non c'erano solo le locomotive...-carrovsr.jpg   Nei depositi non c'erano solo le locomotive...-carrogru.jpg   Nei depositi non c'erano solo le locomotive...-carrocarbonecone633.jpg   Nei depositi non c'erano solo le locomotive...-panomaricadeposito.jpg  

Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 20:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Il carro cisterna è bellissimo. Tanti sinceri complimenti!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Il carro cisterna è bellissimo. Tanti sinceri complimenti!
Grazie, Max, il tuo apprezzamento mi fa davvero piacere...ti dò un paio di informazioni su quel carro, è un vecchissimo Fleishmann, roba di forse 50 anni fa, l' ho trovato per puro caso da un "brocante" Francese, (ah, scusate, anche prima ho nominato il Brocante, ma non vi ho detto chi è... il Brocante in Francia è un antiquario che raccoglie di tutto, dai mobili ai giocattoli, agli abiti alle stoviglie, certi negozi sono delle vere miniere, se uno ha un pomeriggio da perdere può davvero vedere di tutto, è divertente anche entrare solo a curiosare, tanto sono tutti a ingresso libero...) era abbandonato tristemente su uno scaffale assieme a vecchi soldatini di piombo e bamboline mutilate, e anche lui "non scoppiava di salute," senza ganci e senza ruote, tutto scrostato, (é tutto in metallo!!) scarabocchiato con colori vari da qualche bambino francese...per pochi Euro me lo sono aggiudicato, è venuto via con me e ha raggiunto le mie officine, dove ha preso l' aspetto che tutti avete visto, parecchie parti mancanti sono state rifatte, ho trovato ruote adatte a lui, (infatti "recita il suo ruolo" in deposito, ma sul plastico può viaggiare come tutti gli altri) per i ganci ho adattato dei Roco ai quali ho modificato i codoli, la verniciatura è eseguita in Matt 33 Humbrol usato in maniera un po' strana, una spiegazione a riguardo la si può trovare nel topic delle BR 39 elaborate, la ruggine è simulata con Humbrol Matt 70 applicato con una spugnetta e aggiustato tamponando successivamente, l' aspetto definitivo è stato dato con uno spazzolino da denti vecchio, il risultato è quell' aspetto "rugginoso - unto - lurido - repellente" che il carro mostra e che mi ha lasciato parecchio soddisfatto alla fine del "restauro..." ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 21:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miramare1
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: San Giovanni La Punta - Catania
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a miramare1
Complimenti, hai fatto un'ottimo lavoro con quel carro cisterna. Bellissimo.

Ciao.
miramare1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
sempre idee geniali che con cose semplici riesce a rendere il plastico unico!!
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Troppo buoni...

Grazie ragazzi, è il vostro apprezzamento al mio modo di lavorare che mi aiuta a trovare sempre idee inedite e a metterle poi in pratica, idee che poi sono felicissimo di condividere e mettere a disposizione di tutti voi...grazie ancora...ciao a tuti.
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 22:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Bel lavoro Docto , questo dimostra come il ns. hobby , passione , possa esprimere noi stessi , idee , estro , fantasia tutto si combina con l'insieme e il protagonista ( il convoglio ) diventa parte del ns lavoro , in fondo tutto ci assomiglia e parla di noi! Come gia' postato su altro thread torno a esprimere la mia gioia all'affacciarsi su questo Forum di nuovi giovani , questo e' il mio sogno : vedere un bimbetto di pochi anni che monta il suo primo startset piuttosto che rincogl... davanti ad un videogioco o trafficare con il telefonino che dirvi ancora ?continuiamo a coltivare la ns. passione per essere di esempio ai ns. figli e nipoti . Saluti a tutti
Ps : Docto , il tuo plastico montato da Capotreno in color seppia e' fantasticooo!! e' l'ambiente giusto !!
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

Vivissimi complimenti "Doc", davvero un valido invecchiamento e bella ambientazione del DL.
Ciao a tutti!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ottimo il carro cisterna, ma anche il carro Vsr non è male, anzi direi bello.
Nell'ultima foto mi sembra di vedere una E626 della Roco o mi sbaglio?
Un consiglio, colora di argento/alluminio le ghiere dei fanali (come al vero) cerca di recuperare i mancorrenti delle scalette r poi sporcale sopra con un pochino di polvere di toner. Vedrai come migliora nell'aspetto e rimane comunque un modello adatto a circolare tranquillamente sul plastico.
Icone allegate
Nei depositi non c'erano solo le locomotive...-e626-400-11-.jpg   Nei depositi non c'erano solo le locomotive...-e626-400-2-.jpg  
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Complimenti doc... non solo per la capacità tecnico/pittorica ma anche per la capacità di divulgazione! Certo che a vedere quei tigri nelle foto... è proprio la loco che mi manca nonchè la mia preferità!
Notavo una cosa... forse vado un po OT, ma nella foto del carro cisterna, sul binario vedo una puntina che sembra tenere fermo il binario... è corretto o sono traveggole? Il tuo tracciato lo hai fermato con le puntine e non con i chiodini nei binari? Funziona bene? Sono comode (soprattutto da togliere), o sono meglio i chiodini?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
all'IRCHA c'erano proprio tutti......... PasqualeRungi Elimodellismo Acrobazia 19 25 agosto 09 00:30
le vostre locomotive carlo alberto Ferromodellismo 16 22 giugno 09 13:27
Statistiche locomotive mostrojoe Ferromodellismo 36 17 giugno 09 09:48
strani depositi marroni.... porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 febbraio 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002