BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   problema a installare luci carrozza........ (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/141500-problema-installare-luci-carrozza.html)

Doctortreno 01 agosto 09 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 1666071)
Avete considerato i contatti striscianti delle auto Polistil?


Ciao Max, non li ho presenti per niente, se puoi postare foto o disegni però ti prometto che ci studio su, anni fa ho realizzato dei contatti su macchine radiocomandate di amici appassionati, però non so se è ciò che intendi tu, ma non credo...ciao ciao

ilmax 01 agosto 09 17:45

1 Allegato/i
Volentieri. Sono questi:

Doctortreno 01 agosto 09 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 1666187)
Volentieri. Sono questi:

Forse ho capito...è roba di autopiste, la parte forata è il punto dove si avvita al fondo della macchina, e l' altro capo prende corrente dalla pista...o non ho capito niente? Può essere, alla mia età succede...ciao ciao

ilmax 01 agosto 09 19:13

Sì, sono quelli! Ho pensato ai contatti striscianti perché più flessibili dell'alluminio e meno abrasivi sull'asse. Essendo in rame poi conducono meglio. Si trovano di varie lunghezze.

Sempre che la soluzione sia praticabile, altrimenti fate conto che non abbia detto niente :rolleyes:

Doctortreno 01 agosto 09 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 1666254)
Sì, sono quelli! Ho pensato ai contatti striscianti perché più flessibili dell'alluminio e meno abrasivi sull'asse. Essendo in rame poi conducono meglio. Si trovano di varie lunghezze.

Sempre che la soluzione sia praticabile, altrimenti fate conto che non abbia detto niente :rolleyes:

Ciao Max, a quanto pare stasera siamo solo io e te a raccontarcela...aria di ferie, mi sa, tutti spariscono...io invece devo restare a "difendere la città" fino a fine estate...consiglio da amico: non andare mai a fare l' autista in una zona turistica come la mia, rischi di prendere la residenza sul camion...
Torniamo ai tuoi contatti: l' idea mi pare semplicemente ottima, e credo che con un mnimo di pazienza siano adattabili a qualunque loco o carrozza, in questo caso...il mio "teorema delle lattine" è nato da una necessità: vivo in una zona totalmente priva di negozi di modellismo, i ferramenta secondo cosa cerchi ti guardano come fossi un alieno, comprare pezzettini su Ebay non mi conviene, spendo un Euro per il pezzo e dieci di trasporto, e manco posso riempirmi la casa di ravatti per "fare quantità" e giustificare la cosa...da qui ecco tutto un mio repertorio sfrenato di materiali alternativi, parecchi dei quali mi hanno sorpreso, tipo la molla per l' E 428 di cui ho parlato rispondendo a Gianca, doveva essere una prova, poi ha funzionato, doveva essere temporanea, e dopo 10 anni è ancora lì...e funziona...come diceva qualcuno, "chi osa vince..."
Magari tanti possono non condividere la mia "politica," ma piuttosto che tenere una loco ferma per un guasto banale preferisco la "soluzione di guerra," intanto la loco circola, se nel frattempo salta fuori il pezzo adatto bene, altrimenti pace, ma almeno non è ferma e inutile...ciao ciao

GioLamezia 06 gennaio 12 19:27

Non è che potresti fare una guida con immagini perfavore??

Pecetta 06 gennaio 12 23:08

Occhio agli striscianti fatti con vari fili di rame poiché il rame in tutta la sua malleabilità può toccare sia l'asse che la ruota isolata quando la carrozza curva e di conseguenze mandare tutto in corto.
Io stò valutando la possibilità di utilizzare un comune cavo di quelli che si trovano nei cavi Ethernet del PC.
Sono molto più piccoli e resistenti dei cavi di rame normali e credo che in questo modo potrei ottenere che il rivestimento in plastica arrivi quasi al contatto con la ruota.
Il contatto con la ruota infine, lo farei saldando lo stesso cavo in modo da fare un'asola attorno all'assale e poi tirerei il cavo dentro alla carrozza.
Se trovo il modo di bloccarlo e mantenerlo alla stessa lunghezza, in curva non dovrebbe fare scherzi.

Oggi ho fuso il mio primo alimentatore made in china per colpa (mia) e di quei 'baffi striscianti' che mi ero autocstruito!

Bye

marshall61 07 gennaio 12 10:58

...ma nemmeno una sicurezza contro i cortocircuiti?...fanno pena sti cinesi!

Ciao, Carlo

Pecetta 07 gennaio 12 14:00

@ marshall61,

No, non è questione di cinesi ma del fatto che gli striscianti sono composti da un fascio di fili e questi (specie se li autocostruisci) possono sfaldarsi per poi muoversi dove vogliono loro. Basta che una parte tocchi l'asse delle ruote e l'altra la ruota isolata e... zac!

Bye

marshall61 07 gennaio 12 14:36

...si questo lo sò ma gli alimentatori seri hanno una sicurezza contro i corto affinchè non si bruci nulla.....e costa anche poco a metterceli!!!!

Ciao, Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002