BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Ho rotto un motore :( (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/133303-ho-rotto-un-motore.html)

mostrojoe 17 maggio 09 21:05

Ho rotto un motore :(
 
Ho esagerato con il saldatore e una delle alucce del motore G si è staccata... era già provata evidentemente dal precedente possessore ma dopo un paio di scaldate si è "scollata"... come risolvo ora?

mostrojoe 17 maggio 09 22:16

Cioè la loco funziona eh? Ho rimesso a posto l'aluccia con il sladatore perà qualsiasi led ci aggancio si fonde. Anche con le resistenze. Per cui ho pensato di lasciar stare ulteriori lavori.

alex86ge 17 maggio 09 22:35

a ragionamento ti direi di si di lasciar perdere però magari il doc ha un suo rimedio infallibile :wink:

Mrk89 18 maggio 09 00:26

fonde il led?Nel senso che rimane acceso per un po' e poi si brucia?

mostrojoe 18 maggio 09 10:05

Quasi subito direi!

Si sente un forte odore di bruciato poi il led si "cuoce".

Mrk89 18 maggio 09 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1558862)
Quasi subito direi!

Si sente un forte odore di bruciato poi il led si "cuoce".

bene...resistenza troppo bassa e quindi la corrente che passa nel led lo cuoce!!

mostrojoe 18 maggio 09 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1558942)
bene...resistenza troppo bassa e quindi la corrente che passa nel led lo cuoce!!

Eppure uso la stessa resistenza che con gli altri led andava bene... comunque invece che mettere assieme due resistenze da 510 ho preso quelle da 1k. Magari andrà meglio...

gattodistrada 18 maggio 09 12:53

non so di cosa state parlando ma provo ad azzardare...
forse c'e qualche cortocircuito da qualche parte...

Mrk89 18 maggio 09 14:13

mostrojoe, guarda sotto il trasformatore che alimenta le rotaie ( quello con la manopola che ruoti per variare velocità e verso di rotazione delle locomotive ) ci dovrebbe essere scritto "V out" , oppure "Out voltage" o qualcosa del genere seguito da questo simbolo -_-_- Leggi quanti volt da in uscita e poi calcola la resistenza secondo la formula che ti ho detto già in MP.

mostrojoe 18 maggio 09 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1559313)
mostrojoe, guarda sotto il trasformatore che alimenta le rotaie ( quello con la manopola che ruoti per variare velocità e verso di rotazione delle locomotive ) ci dovrebbe essere scritto "V out" , oppure "Out voltage" o qualcosa del genere seguito da questo simbolo -_-_- Leggi quanti volt da in uscita e poi calcola la resistenza secondo la formula che ti ho detto già in MP.

Ottimo suggerimento. Andrò a guardare stasera... ad ogni modo l'aluccia distrutta del motore G potrebbe creare un corto circuito?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002