BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Domandone per gli "elettricisti" del forum (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/132854-domandone-per-gli-elettricisti-del-forum.html)

mostrojoe 14 maggio 09 11:58

Domandone per gli "elettricisti" del forum

Una locomotiva con due carrelli, che ha un cavo del motore G agganciato al primo carrello e il secondo cavo "più lungo" che va dal motore G al carrello più lontano... come va sistemata volendo mettere due led bianchi e due led rossi?

Praticamente fornendo alla locomotiva luci bianche e rosse che si accendono a seconda della direzione di marcia, dove vanno allacciati i cavi? Su quale dei due carrelli?

Alberto95 14 maggio 09 16:32

entrambi credo, se è uno da uno da un lato e uno dall'altro sono positivo e negativo e quindi vanno collegati al led insime. se invece sono due da un lato e due da un altro allora e tutta un altra storia.

cadal 14 maggio 09 17:23

ti allego alcuni schemini semplicissimi :wink:

mostrojoe 14 maggio 09 18:17

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Alberto95 (Messaggio 1553779)
entrambi credo, se è uno da uno da un lato e uno dall'altro sono positivo e negativo e quindi vanno collegati al led insime. se invece sono due da un lato e due da un altro allora e tutta un altra storia.

Non ho mica capito bene... :unsure:

Io devo creare l'impianto di luci su questa qui:

mostrojoe 14 maggio 09 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1553873)
ti allego alcuni schemini semplicissimi :wink:

Ma questi schemi sono per vecchi motori G o per locomotori digitali?

cadal 14 maggio 09 18:21

sono schemo "generici" per motrici tradizionali non digitali :wink:

al posto delle lampadinette puoi, collegandoli opportunamente, utilizzare dei led rossi e bianchi, ve ne sono di ultraluminosi da 1 mm.

Doctortreno 14 maggio 09 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1553976)
Non ho mica capito bene... :unsure:

Io devo creare l'impianto di luci su questa qui:

Bella, una delle mitiche "Co - Co " disegnate da Arzène...ma vuoi fare le luci con l' inversione? Ricorda la faccenda del diodo, ne abbiamo parlato in passato...ciao ciao

mostrojoe 14 maggio 09 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1553981)
sono schemo "generici" per motrici tradizionali non digitali :wink:

al posto delle lampadinette puoi, collegandoli opportunamente, utilizzare dei led rossi e bianchi, ve ne sono di ultraluminosi da 1 mm.

Proprio quelli sto usando!

mostrojoe 14 maggio 09 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1553983)
Bella, una delle mitiche "Co - Co " disegnate da Arzène...ma vuoi fare le luci con l' inversione? Ricorda la faccenda del diodo, ne abbiamo parlato in passato...ciao ciao

Sì lo ricordo... però lo schema mi indicava un solo set... volevo capire se nel caso di una locomotiva di questo genere i collegamenti vanno fatti non solo al motore G.

Per esempio nella mia 6/6 (in cui ho preferito lasciare le lampadine preesistenti) i cavi vanno allacciati anche al secondo carrello non solo al motore G.

Doctortreno 14 maggio 09 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1554005)
Sì lo ricordo... però lo schema mi indicava un solo set... volevo capire se nel caso di una locomotiva di questo genere i collegamenti vanno fatti non solo al motore G.

Per esempio nella mia 6/6 (in cui ho preferito lasciare le lampadine preesistenti) i cavi vanno allacciati anche al secondo carrello non solo al motore G.

E qui devi fare lo stesso, in quanto il motore ha una fase sua e l' altra sul carrello folle...ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002