![]() |
Domandone per gli "elettricisti" del forum Una locomotiva con due carrelli, che ha un cavo del motore G agganciato al primo carrello e il secondo cavo "più lungo" che va dal motore G al carrello più lontano... come va sistemata volendo mettere due led bianchi e due led rossi? Praticamente fornendo alla locomotiva luci bianche e rosse che si accendono a seconda della direzione di marcia, dove vanno allacciati i cavi? Su quale dei due carrelli? |
entrambi credo, se è uno da uno da un lato e uno dall'altro sono positivo e negativo e quindi vanno collegati al led insime. se invece sono due da un lato e due da un altro allora e tutta un altra storia. |
ti allego alcuni schemini semplicissimi :wink: |
1 Allegato/i Citazione:
Io devo creare l'impianto di luci su questa qui: |
Citazione:
|
sono schemo "generici" per motrici tradizionali non digitali :wink: al posto delle lampadinette puoi, collegandoli opportunamente, utilizzare dei led rossi e bianchi, ve ne sono di ultraluminosi da 1 mm. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Per esempio nella mia 6/6 (in cui ho preferito lasciare le lampadine preesistenti) i cavi vanno allacciati anche al secondo carrello non solo al motore G. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002