Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 09, 08:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Doctor, non pensavo che avessi questa cultura enciclopedica!!!!
Non finisci mai di stupire
Ciaooooooooooo
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 19:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Doctor, non pensavo che avessi questa cultura enciclopedica!!!!
Non finisci mai di stupire
Ciaooooooooooo
Grazie...è che non mi occupo solo di modelli, seguo costantemente e da vicino la ferrovia vera...e poi sono cresciuto in mezzo alle locomotive...vere! Pensa un po' che fortuna, grazie a parenti in ferrovia da bambino passavo giornate intere in deposito, in officina...in mezzo ai meravigliosi "bestioni su rotaie" che oggi purtroppo non ci sono più, tipo le possenti E 428, le leggendarie E 626, le instancabili E 636, le piccole e utilissime E 424...più le migliaia di giretti in cabina che mi sono fatto, dai localini con la E 424 al "mercione" con la E 428...e qualche Diretto con una allora fiammante E 656...bei ricordi...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 23:43   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Rende (CS)
Messaggi: 96
e come mai passavi tutto questo tempo in ferrovia?
Alberto95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 23:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto95 Visualizza messaggio
e come mai passavi tutto questo tempo in ferrovia?
Perchè la mania dei treni ce l' avevo già, avevo circa 11 - 12 anni, e grazie a mio cugino che lavorava in ferrovia avevo libero accesso ovunque, grazie a tutti quelli che lo conoscevano...con la scusa di "passare a trovarlo" finiva che passavo il pomeriggio in deposito...e qualcosa di interessante da vedere c'era sempre, come la volta che sono tornato a casa nero come uno spazzacamino perchè avevo passato il pomeriggio sulla vaporiera da manovra ancora attiva che c'era in deposito, grazie alla gentilezza di macchinista e fuochista che mi avevano portato con loro avevo fatto su e giù per lo scalo tutto il pomeriggio in cabina della vaporiera...a fine giornata ero una "statua di carbone," più il caldo infernale, era luglio...ma non importava, l' importante era stare fra le locomotive...ho avuto una grossa fortuna, perchè gli stessi treni che oggi faccio viaggiare sul plastico ho potuto ammirarli da vicino al vero, salirci in cabina, guidarli, grazie alla complicità dei macchinisti di allora, vedere come erano fatti e come funzionavano grazie alla gentilezza dei meccanici delle officine del deposito...ecco perchè sono così ferrato sui treni, ho avuto la "scuola dal vivo..." ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 14:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ti invidio Doctor, anche mio padre mi ha inculcato la passione per i treni però... il massimo che mi concedeva (oltre a qualche viaggio in treno) era quello di portarmi la domenica mattina in Stazione Centrale (o a Milano Lambrate)
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 18:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Ti invidio Doctor, anche mio padre mi ha inculcato la passione per i treni però... il massimo che mi concedeva (oltre a qualche viaggio in treno) era quello di portarmi la domenica mattina in Stazione Centrale (o a Milano Lambrate)
Eh, te l' ho detto, è stata solo fortuna...io avevo fra i parenti le persone giuste che lavoravano sul posto, più tutte le loro conoscenze nei vari posti giusti, dal personale viaggiante a quello a terra, se poi ci vuoi aggiungere che sono anche nipote di un ferroviere caduto in servizio, e che allora conobbi tutti i suoi vecchi colleghi, compresi, pensa un po', dei Maestri del vapore, (che ormai viaggiavano in elettrico, ma ogni occasione per mettersi alla guida di una vaporiera era la loro...) e per loro ero sacro, ero il nipote del loro collega morto tanti anni prima, per cui...e poi a quanto mi hanno raccontato era uno che si faceva volere bene...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 13:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
A breve ne vedrai uno nelle fotostorie.
"FOTOSTORIE"
Riproduce un sinistro realmente accaduto in provincia di Sondrio.
Naturalmente nessuna vittima (altrimenti non lo avrei pubblicato) ma solo un grande spavento per il macchinista!
La prima cosa che noto in questa foto è l'immancabile graffito. Ma possibile che splendide locomotive (non è questo il caso ma...) che hanno anche 70 anni di servizio alle spalle vengano deturpate dai graffiti?

Proprio ieri stavo leggendo le storie delle locomotive che sono state ristrutturate dagli amatori di milano. Una adesso è in via di demolizione perché lo splendido castano-isabella è stato devastato dopo appena un mese dal restauro. Ma si può tollerare che opere d'ingegneria, di meccanica, che circolano per decenni (alle volte il tempo di servizio si avvicina al secolo) vengano preso di mira per degli scarabocchi???
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 17:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
La prima cosa che noto in questa foto è l'immancabile graffito. Ma possibile che splendide locomotive (non è questo il caso ma...) che hanno anche 70 anni di servizio alle spalle vengano deturpate dai graffiti?

Proprio ieri stavo leggendo le storie delle locomotive che sono state ristrutturate dagli amatori di milano. Una adesso è in via di demolizione perché lo splendido castano-isabella è stato devastato dopo appena un mese dal restauro. Ma si può tollerare che opere d'ingegneria, di meccanica, che circolano per decenni (alle volte il tempo di servizio si avvicina al secolo) vengano preso di mira per degli scarabocchi???

Purtroppo questa dei graffiti è una moda dei primi anni 90 importata da qualche imbecille dagli Stati Uniti, quella che prima era roba "da ghetto" e da "subcultura" è divenuta una tendenza...poi in Italia qualcuno ancora più imbecille ha definito i writers "artisti incompresi..."
In Germania si sono registrati pochi casi, poichè tutte le volte gli efficientissimi "Polizei" hanno beccato i responsabili e sono stati condannati a ripulire tutto a mano, otto ore al giorno nelle officine, a carteggiare...a mano, ordine del giudice...quelli successivamente hanno cambiato hobby!
In Italia per gli "artisti" è una pacchia, grazie agli infiniti "tagli" di Trenitalia scali e depositi di notte sono completamente deserti, e vai di bomboletta...
Poi a Trenitalia non è che gliene freghi più di tanto del materiale storico, del valore e di tutte le belle cose che hai detto, (e che io condivido pienamente...) come azienda guarda solo il fatturato, se poi i treni sono zozzi e scassati fa niente, basta che circolino...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 22:19   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
purtroppo manco del materiale ordinario gliene importa troppo... giusto per farvi un esempio l'altroieri ero in stazione a fare foto e arriva una MDVE e vi dico solo questo, nessuno poteva vedere niente, ne io loro dentro ne loro fuori me... non gli ho fatto una foto perchè non meritano pubblicità però era davvero troppo... in effetti c'è tanta sorveglianza diurna in stazione quanta nessuna di notte negli scali e depositi.... e poi rompono a noi che facciamo le foto
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 20:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
purtroppo manco del materiale ordinario gliene importa troppo... giusto per farvi un esempio l'altroieri ero in stazione a fare foto e arriva una MDVE e vi dico solo questo, nessuno poteva vedere niente, ne io loro dentro ne loro fuori me... non gli ho fatto una foto perchè non meritano pubblicità però era davvero troppo... in effetti c'è tanta sorveglianza diurna in stazione quanta nessuna di notte negli scali e depositi.... e poi rompono a noi che facciamo le foto
Beh, ma tutti questi agenti della Polfer che passano le giornate nelle stazioni a grattarsi le p... devono far vedere che qualcosa fanno, si sa mai che viene fuori che non servono e si trovano trasferiti dove c'è davvero da fare...in effetti a cosa serve la Polfer non l' ho ancora capito...e poi cosa se ne fanno della Panda o della Punto parcheggiata in stazione? Non dovrebbero viaggiare sui treni a caccia di vandali, disturbatori e ladruncoli? Oppure, per restare in tema, controllare gli scali di notte? Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sfida al GWS Formosa... fuzzy Aeromodellismo Volo Elettrico 15 15 giugno 09 19:24
sfida Dento Automodellismo 10 21 ottobre 08 22:03
una bella sfida faustog Aeromodellismo Alianti 69 09 agosto 08 22:27
Una nuova sfida grakula Navimodellismo a Vela 10 06 novembre 07 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002