BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L? (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/130570-dove-trovare-pezzi-di-ricambio-per-la-lima-cod-20-8116l.html)

mostrojoe 26 aprile 09 13:07

Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?
 
Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... :D), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile.

Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente.

In particolare è la V188 mimetica che si trovava nel convoglio con il cannone Leopold degli anni '70 e '80.

Ci sono dei problemi però...

Il gancio che collega le due semi-motrici è andato perduto, come lo è uno dei perni che serve al passaggio della corrente. Qualcuno in passato ha agganciato un cavo rosso al motore G e lo ha fatto uscire da sotto per poi entrare nell'altra semimotrice, riproducendo così un collegamento e un gancio al tempo stesso.

Fatto sta che comunque il cavo è ingombrante, crea il continuo deragliamento della locomotiva e, oltretutto, è davvero antiestetico.

Vorrei sapere dove poter trovare il perno e il gancio che originariamente li univa.

Altra domanda per chi lo sa: l'impianto d'illuminazione comprendeva (come credo) la luce in entrambe le semi-motrici? Se è così in una manca totalmente.

Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente :)

capotrenogio' 26 aprile 09 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483611)
Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... :D), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile.

Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente.

Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente :)

Ci metti qualche foto, cosi' vediamo anche il malato.:fiu:

Doctortreno 26 aprile 09 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483611)
Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... :D), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile.

Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente.

In particolare è la V188 mimetica che si trovava nel convoglio con il cannone Leopold degli anni '70 e '80.

Ci sono dei problemi però...

Il gancio che collega le due semi-motrici è andato perduto, come lo è uno dei perni che serve al passaggio della corrente. Qualcuno in passato ha agganciato un cavo rosso al motore G e lo ha fatto uscire da sotto per poi entrare nell'altra semimotrice, riproducendo così un collegamento e un gancio al tempo stesso.

Fatto sta che comunque il cavo è ingombrante, crea il continuo deragliamento della locomotiva e, oltretutto, è davvero antiestetico.

Vorrei sapere dove poter trovare il perno e il gancio che originariamente li univa.

Altra domanda per chi lo sa: l'impianto d'illuminazione comprendeva (come credo) la luce in entrambe le semi-motrici? Se è così in una manca totalmente.

Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente :)


Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene, ammiro il vostro carattere aperto e socievole, infatti ricordo che era un attimo fare amicizia con chiunque...dunque, veniamo a noi, la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo, il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te, ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao..

capotrenogio' 26 aprile 09 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483611)
Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva


Che colpo di fortuna , trovare un'amica che ti regala tutti i treni.
L'hai baciata almeno?

Facci vedere le foto
..........del trenin0:lol::lol:!!!!

mostrojoe 26 aprile 09 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483655)
Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene

Grazie troppo gentile :)

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483655)
la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo

Quella linguetta è èer caso la stessa che c'era anche nella locomotiva a vapore da manovra pesante COD. 20 3005LG? Perché lì invece l'ho rotta io quando ero piccolo. Ovviamente la locomotiva è stata gelosamente custodita ma di quella linguetta in giro... niente!

Se ne hai più di una mi piacerebbe averne anche una seconda per quella (sempre che sia la stessa come ripeto) e naturalmente ti pago e le linguette e le spese di spedizione. Hai un account PayPal per caso?

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483655)
il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...

Come andrebbero assemblati questi tre pezzi? Scusami l'ignoranza ma non ho osato prendere il perno rimasto e smontarlo per tentare di capirne il preciso funzionamento.

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483655)
quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao..

Allora... è vero quello che dici il modello è di alcuni decenni fa... però faceva parte di una linea che son ricordo male si chiama Lima DeLuxe... quindi forse l'illuminazione c'era... sapreste dirmi anche dove trovare il famoso "ponticello" in plastica nera che sorreggeva le lampadine Lima? Quello che si vede anche in un articolo "congiunto" capotrenogiò e doctortreno sui motori G?

Quanto al fortunato salvataggio... come ho visto che un oggetto tanto meraviglioso stava per essere dato in pasto alle compattatrici di rifiuti mi si sono rizzati i capelli in testa! Dentro ci sono ancora le masse in piombo con le incisioni a mano del peso e le smussature anche queste a mano. Nellunità folle due di questi pezzi di piombo sono incernierati da una vite e hanno quindi un comportamento adatto al movimento della lcomotiva per renderla più realistica.

Bei tempi che furono...

mostrojoe 26 aprile 09 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 1483679)
Che colpo di fortuna , trovare un'amica che ti regala tutti i treni.
L'hai baciata almeno?

E non solo per fortuna :P

capotrenogio' 26 aprile 09 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483689)
E non solo per fortuna :P


Hai anche un plastico?

capotrenogio' 26 aprile 09 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483655)
Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene, ammiro il vostro carattere aperto e socievole, infatti ricordo che era un attimo fare amicizia con chiunque...dunque, veniamo a noi, la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo, il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te, ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao..

doc, dovresti firmarti anche
authorized model trains repair service. (officina autorizzata riparazioni trenini) .suona molto bene.......molto beneeeeeeeeee

mostrojoe 26 aprile 09 13:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 1483690)
Hai anche un plastico?

Non ho molto spazio, ma ho creato con il software Hornby 3 tracciati da realizzare su uno scaffale.

Forse lo monterò in cantina.

Ecco la V188, spero si noti l'orrido cavo rosso.

capotrenogio' 26 aprile 09 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483715)
Ecco la V188, spero si noti l'orrido cavo rosso.

Io non ci capisco tanto, prova a rifarla se hai voglia, usa il flash.

mostrojoe 26 aprile 09 14:13

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da capotrenogio' (Messaggio 1483730)
Io non ci capisco tanto, prova a rifarla se hai voglia, usa il flash.

Sì hai ragione è che non ho una macchinetta digitale e sto usando la webcam...

Forse in queste è più chiaro :P

Doctortreno 26 aprile 09 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483687)
Grazie troppo gentile :)



Quella linguetta è èer caso la stessa che c'era anche nella locomotiva a vapore da manovra pesante COD. 20 3005LG? Perché lì invece l'ho rotta io quando ero piccolo. Ovviamente la locomotiva è stata gelosamente custodita ma di quella linguetta in giro... niente!

Se ne hai più di una mi piacerebbe averne anche una seconda per quella (sempre che sia la stessa come ripeto) e naturalmente ti pago e le linguette e le spese di spedizione. Hai un account PayPal per caso?



Come andrebbero assemblati questi tre pezzi? Scusami l'ignoranza ma non ho osato prendere il perno rimasto e smontarlo per tentare di capirne il preciso funzionamento.



Allora... è vero quello che dici il modello è di alcuni decenni fa... però faceva parte di una linea che son ricordo male si chiama Lima DeLuxe... quindi forse l'illuminazione c'era... sapreste dirmi anche dove trovare il famoso "ponticello" in plastica nera che sorreggeva le lampadine Lima? Quello che si vede anche in un articolo "congiunto" capotrenogiò e doctortreno sui motori G?

Quanto al fortunato salvataggio... come ho visto che un oggetto tanto meraviglioso stava per essere dato in pasto alle compattatrici di rifiuti mi si sono rizzati i capelli in testa! Dentro ci sono ancora le masse in piombo con le incisioni a mano del peso e le smussature anche queste a mano. Nellunità folle due di questi pezzi di piombo sono incernierati da una vite e hanno quindi un comportamento adatto al movimento della lcomotiva per renderla più realistica.

Bei tempi che furono...

Dunque, se ricordo bene il perno era montato a vite, ma se ti arrangi con un perno "fatto in casa" puoi adattare il foro, incollare il perno lasciando un' estremità che sporga da sopra il telaio, per poi attaccare i cavetti...sempre se ricordo bene, il perno dell' unità motrice era un pezzo unico con la linguetta, non era un gran sistema, perchè nelle livellette si sganciava...io ti consiglierei di trovare due viti della lunghezza adatta, metterne una per parte e unire le due semiunità con la linguetta, in un buon negozio di elettronica non dovresti faticare a trovare due viti che facciano al caso tuo, e poi a Roma...non credo manchino i negozi!!!!
Il famoso ponticello l' hai già trovato, ho anche quello, quanto all' altra loco dovresti postarmi una foto del particolare dell' aggancio, che se non ho il pezzo ti studio qualcosa di alternativo....per il pagamento lascia perdere, mi sentirei troppo un rabbino a farmi pagare dei pezzettini come questi...e poi manco so se vanno bene, per cui restiamo così, mi offrirai il caffè appena capito a Roma...ciao ciao

Doctortreno 26 aprile 09 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483738)
Sì hai ragione è che non ho una macchinetta digitale e sto usando la webcam...

Forse in queste è più chiaro :P

E te credo che deraja...si dice così a Roma, vero?
Il cavo è enorme, e poi pare rigido, in più è stato montato di sbieco, per cui in curva esercita spinta sull' esterno...chi ha montato il cavo poteva semplicemente mettere un capocorda ad anello, fallo passare dal perno e poi farlo passare nel foro del perno mancante sulla seconda unità, e non di traverso dal telaio come ha fatto, il cavo resta allineato e tutto va benissimo...se usava un cavo nero non rovinava manco l' estetica, simulava una condotta pneumatica...basta un cavo più sottile e più morbido, e la loco funziona benissimo anche così...

mostrojoe 26 aprile 09 14:48

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483778)
Il cavo è enorme, e poi pare rigido, in più è stato montato di sbieco, per cui in curva esercita spinta sull' esterno

Analisi perfetta. L'altra locomotiva di cui parlo io è questa e la linguetta di metallo univa la locomotiva al tender. Tra l'altro forse è proprio quest'ultimo pezzo quello che hai tu se mi dici che quello della V188 in realtà era un pezzo unico.

Doctortreno 26 aprile 09 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483807)
Analisi perfetta. L'altra locomotiva di cui parlo io è questa e la linguetta di metallo univa la locomotiva al tender. Tra l'altro forse è proprio quest'ultimo pezzo quello che hai tu se mi dici che quello della V188 in realtà era un pezzo unico.

...Ok, vista...mamma mia, che roba, oggi tu mi stai portando indietro nel tempo, questi sono i treni di quando ero piccolo, che meraviglie!!!
Dunque, qui la cosa è facile, la loco funziona anche senza tender agganciato, ho visto che ha le prese di corrente da ambo i lati, la meccanica è la stessa delle 5 locotender gemelle che uso sul mio plastico, per vederle vai sulla mia discussione "plastico - I Treni del Passato -," sono identiche, cambia solo la scocca, per cui problemi elettrici non ne abbiamo, anche qui con due viti adeguate (che poi dipingerai in nero) e una linguetta dovresti realizzare l' aggancio senza problemi, fai un po di prove e controprove, in traino e in spinta, con e senza vagoni, su scambi, curve, giusto per verificare l' allineamento in altezza e la scorrevolezza del tutto, e dovresti essere a posto... ciao ciao

mostrojoe 26 aprile 09 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483825)
...Ok, vista...mamma mia, che roba, oggi tu mi stai portando indietro nel tempo, questi sono i treni di quando ero piccolo, che meraviglie!!!

Esatto!

Tra l'altro avuta la linguetta, come sottolinei tu, siamo a posto perché il tender non fa parte del motore. Semmai con questa locomotiva siamo alle prese con un altro problema che magari metterò in un altro post. Cioè renderla il più possibile simile alla versione "pro", perché questa qui era venduta in uno starter set e quiondi era priva di molti pezzi, sia sulle ruote che all'interno (niente impianto d'illuminazione!).

Ti ho inviato il mio indirizzo :)

mostrojoe 26 aprile 09 15:41

Qualcuno sa dove trovare collezionisti che hanno molti pezzi di ricambio?

Praticamente rimettendo perno e linguetta (pezzo unico a quanto pare) a questa V188, mi rimarrebbe da fare solo la luce della seconda motrice e poi è praticamente tornata a nuova vita...

Doctortreno 26 aprile 09 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da mostrojoe (Messaggio 1483878)
Qualcuno sa dove trovare collezionisti che hanno molti pezzi di ricambio?

Praticamente rimettendo perno e linguetta (pezzo unico a quanto pare) a questa V188, mi rimarrebbe da fare solo la luce della seconda motrice e poi è praticamente tornata a nuova vita...

Beh, è un argomento complesso...i collezionisti di solito...collezionano, non elaborano, nè riparano, anzi, manco sanno come sono fatte le loro loco...trovare i pezzi di roba vecchia come hai tu è complicato, io di solito ricorro a riparazioni alternative ed elaborazioni, se trovi i pezzi da qualcuno di solito ti spara delle cifre da ladro, (e sono queste persone che rovinano la categoria dei modellisti...) per cui ti consiglio di fare da te, senza contare che questi vecchi modelli si prestano alla grande ad elaborazioni e abbellimenti, tieni presente che la loco a vapore è puramente di fantasia, quindi non hai il problema di cercare la fedeltà al veicolo vero...puoi abbellirla con tubazioni aggiunte, una passata in nero opaco per renderla più credibile, (Humbrol Matt 33, bellissimo come nero...) e perchè no, un po' di invecchiamento, (vedi "no ai treni nuovi e puliti," un altro, come dice Giò, dei miei "sermoni..") insomma, su modelli come questi si lavora tranquilli, non si sta maneggiando una loco da centinaia di Euro...ciao ciao

mostrojoe 26 aprile 09 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Doctortreno (Messaggio 1483956)
Beh, è un argomento complesso...i collezionisti di solito...collezionano, non elaborano, nè riparano, anzi, manco sanno come sono fatte le loro loco...trovare i pezzi di roba vecchia come hai tu è complicato, io di solito ricorro a riparazioni alternative ed elaborazioni, se trovi i pezzi da qualcuno di solito ti spara delle cifre da ladro, (e sono queste persone che rovinano la categoria dei modellisti...) per cui ti consiglio di fare da te, senza contare che questi vecchi modelli si prestano alla grande ad elaborazioni e abbellimenti, tieni presente che la loco a vapore è puramente di fantasia, quindi non hai il problema di cercare la fedeltà al veicolo vero...puoi abbellirla con tubazioni aggiunte, una passata in nero opaco per renderla più credibile, (Humbrol Matt 33, bellissimo come nero...) e perchè no, un po' di invecchiamento, (vedi "no ai treni nuovi e puliti," un altro, come dice Giò, dei miei "sermoni..") insomma, su modelli come questi si lavora tranquilli, non si sta maneggiando una loco da centinaia di Euro...ciao ciao

Vero tutto ciò che dici, dai modellisti "speculatori" alla loco di fantasia. Infatti quella che viene venduta erroneamente come ALCO è una locomotiva (come ho imparato a mie spese dopo ore e ore di ricerche) che è frutto della fantasia. Con centinaia di modelli a vapore in giro per il mondo spesso questa locomotiva si accosta a molti modelli reali, ma rimane comunque un modello generico come anche la locomotiva da manovra a vapore leggera (una locotender... ho anche quella ma stavolta l'ho comprata appositamente è completa ed è ancora perfetta!).

Forse, come dici tu, dovrei comprare dei rottami su ebay e prendere quello che c'è dentro.

Il tuo post sui treni sporchi l'ho letto proprio stanotte, da modellista mi trovi d'accordo ma non ho la forza di toccare i miei vecchi Lima. Però sulla sporcatura mi trovi d'accordo, non esiste modellino nuovo che io monti senza i segni dell'utilizzo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002