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Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L? Si tratta, per capirci, della DR 188. Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... :D), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile. Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente. In particolare è la V188 mimetica che si trovava nel convoglio con il cannone Leopold degli anni '70 e '80. Ci sono dei problemi però... Il gancio che collega le due semi-motrici è andato perduto, come lo è uno dei perni che serve al passaggio della corrente. Qualcuno in passato ha agganciato un cavo rosso al motore G e lo ha fatto uscire da sotto per poi entrare nell'altra semimotrice, riproducendo così un collegamento e un gancio al tempo stesso. Fatto sta che comunque il cavo è ingombrante, crea il continuo deragliamento della locomotiva e, oltretutto, è davvero antiestetico. Vorrei sapere dove poter trovare il perno e il gancio che originariamente li univa. Altra domanda per chi lo sa: l'impianto d'illuminazione comprendeva (come credo) la luce in entrambe le semi-motrici? Se è così in una manca totalmente. Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente :) |
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Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene, ammiro il vostro carattere aperto e socievole, infatti ricordo che era un attimo fare amicizia con chiunque...dunque, veniamo a noi, la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo, il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te, ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao.. |
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Che colpo di fortuna , trovare un'amica che ti regala tutti i treni. L'hai baciata almeno? Facci vedere le foto ..........del trenin0:lol::lol:!!!! |
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Se ne hai più di una mi piacerebbe averne anche una seconda per quella (sempre che sia la stessa come ripeto) e naturalmente ti pago e le linguette e le spese di spedizione. Hai un account PayPal per caso? Citazione:
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Quanto al fortunato salvataggio... come ho visto che un oggetto tanto meraviglioso stava per essere dato in pasto alle compattatrici di rifiuti mi si sono rizzati i capelli in testa! Dentro ci sono ancora le masse in piombo con le incisioni a mano del peso e le smussature anche queste a mano. Nellunità folle due di questi pezzi di piombo sono incernierati da una vite e hanno quindi un comportamento adatto al movimento della lcomotiva per renderla più realistica. Bei tempi che furono... |
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Hai anche un plastico? |
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authorized model trains repair service. (officina autorizzata riparazioni trenini) .suona molto bene.......molto beneeeeeeeeee |
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Forse lo monterò in cantina. Ecco la V188, spero si noti l'orrido cavo rosso. |
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Forse in queste è più chiaro :P |
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Il famoso ponticello l' hai già trovato, ho anche quello, quanto all' altra loco dovresti postarmi una foto del particolare dell' aggancio, che se non ho il pezzo ti studio qualcosa di alternativo....per il pagamento lascia perdere, mi sentirei troppo un rabbino a farmi pagare dei pezzettini come questi...e poi manco so se vanno bene, per cui restiamo così, mi offrirai il caffè appena capito a Roma...ciao ciao |
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Il cavo è enorme, e poi pare rigido, in più è stato montato di sbieco, per cui in curva esercita spinta sull' esterno...chi ha montato il cavo poteva semplicemente mettere un capocorda ad anello, fallo passare dal perno e poi farlo passare nel foro del perno mancante sulla seconda unità, e non di traverso dal telaio come ha fatto, il cavo resta allineato e tutto va benissimo...se usava un cavo nero non rovinava manco l' estetica, simulava una condotta pneumatica...basta un cavo più sottile e più morbido, e la loco funziona benissimo anche così... |
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Dunque, qui la cosa è facile, la loco funziona anche senza tender agganciato, ho visto che ha le prese di corrente da ambo i lati, la meccanica è la stessa delle 5 locotender gemelle che uso sul mio plastico, per vederle vai sulla mia discussione "plastico - I Treni del Passato -," sono identiche, cambia solo la scocca, per cui problemi elettrici non ne abbiamo, anche qui con due viti adeguate (che poi dipingerai in nero) e una linguetta dovresti realizzare l' aggancio senza problemi, fai un po di prove e controprove, in traino e in spinta, con e senza vagoni, su scambi, curve, giusto per verificare l' allineamento in altezza e la scorrevolezza del tutto, e dovresti essere a posto... ciao ciao |
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Tra l'altro avuta la linguetta, come sottolinei tu, siamo a posto perché il tender non fa parte del motore. Semmai con questa locomotiva siamo alle prese con un altro problema che magari metterò in un altro post. Cioè renderla il più possibile simile alla versione "pro", perché questa qui era venduta in uno starter set e quiondi era priva di molti pezzi, sia sulle ruote che all'interno (niente impianto d'illuminazione!). Ti ho inviato il mio indirizzo :) |
Qualcuno sa dove trovare collezionisti che hanno molti pezzi di ricambio? Praticamente rimettendo perno e linguetta (pezzo unico a quanto pare) a questa V188, mi rimarrebbe da fare solo la luce della seconda motrice e poi è praticamente tornata a nuova vita... |
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Forse, come dici tu, dovrei comprare dei rottami su ebay e prendere quello che c'è dentro. Il tuo post sui treni sporchi l'ho letto proprio stanotte, da modellista mi trovi d'accordo ma non ho la forza di toccare i miei vecchi Lima. Però sulla sporcatura mi trovi d'accordo, non esiste modellino nuovo che io monti senza i segni dell'utilizzo. |
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