Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 09:01   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
i motori cardanici dei trenini elettrici

Ho aperto questa discussione in cui tutti potremo raccontare le nostre esperienze e postare le foto dei nostri modellini cardanici e anche e soprattutto dei loro motori. Parlare del loro funzionamento, dei pregi e dei difetti.

Io vi propongo da vedere i miei tre locomotori cardanici:

il mio tigre Hornby-rivarossi acquistato 2 anni fa a Novegro.Una macchina perfetta. Non l'ho mai aperta, ha una potenza straordinaria.

Il caimano della Acme, sllenzioso, potentissimo, molto rifinito nei particolari.

E 424 linea Lima Hobby line: si difende, ha un motore che secondo me gira a n. di giri maggiori degli altri, naturalmente meno definito, ma un buon rapporto qualita' prezzo.



Citazione:
Non posseggo nessuno locomotore cardanico degli anni 80 90.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Ho aperto questa discussione in cui tutti potremo raccontare le nostre esperienze e postare le foto dei nostri modellini...
Non posseggo nessuno locomotore cardanico degli anni 80 90.
Belle macchine, la cosa che balza più all' occhio è la loro livrea XMPR sgargiante...magari i nostri treni al vero fossero così....dalle tue foto, sempre di ottima qualità, mi pare di vedere che il Verde Pantone più azzeccato è quello della E 652, unica cosa dovresti dipingere in rosso gli antiserpeggio e in nero i loro attacchi al telaio...sui motori cardanici io posso solo parlare di come sono fatti, ma non ho alcuna esperienza di uso continuativo di queste loco, in quanto le uniche che utilizzo sono quelle che riparo per conto terzi, per cui la faccenda si limita ad un centinaio di giri - prova sul plastico, ascoltando attentamente ogni rumore, osservando il comportamento su scambi e curve per verificare il corretto riassemblaggio del rodiggio, un po' di entra - esci dal deposito per vedere la loco imbroccare un bel po' di scambi a cuore isolato di fila.... se tutte le prove sono soddisfacenti (e le linee di "I Treni del Passato" non sono facili, fra curve e livellette, le loco che camminano bene su questo plastico poi cammnano bene ovunque...) la loco è messa da parte, in attesa dell' arrivo del suo proprietario che se la riprenda...
Posso solo dire che è una concezione meccanica ovviamente diversissima dal G,
parlerò in maniera specifica del funzionamento più avanti, magari se qualcuno ha qualche domanda particolare meglio, almeno affrontiamo la cosa in maniera razionale, perchè altrimenti a parlare "in generis" del cardanico faccio un libro, e corro il rischio di annoiare qualcuno....ciao a tutti...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 14:34   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Belle macchine, la cosa che balza più all' occhio è la loro livrea XMPR sgargiante...magari i nostri treni al vero fossero così....dalle tue foto, sempre di ottima qualità, mi pare di vedere che il Verde Pantone più azzeccato è quello della E 652, unica cosa tutti...

Dico una cosa che ho notato: nessuno di noi parla dei motori cardanici.

L'ago della bilancia e l'interesse per ora sta pendendo dalla parte dei motori G.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 21:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
secondo me perchè tutti siamo bene o male cresciuti con quel motore... magari dico una cavolata.
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
secondo me perchè tutti siamo bene o male cresciuti con quel motore... magari dico una cavolata.
No, hai detto una cosa giusta, invece, io aggiungo che secondo me il G è come la vecchia Fiat 500, è sempre la più amata...perchè va sempre! ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 00:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2009
Residenza: genova
Messaggi: 269
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
forse giusto i giovani di ora che si appassionano ai modellini avranno poca occasione di ammirare il bel G nei negozi dato che oramai è tutto cardano...
__________________
Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla.
alex86ge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Io ho circa un 100naio di locomotori FS epoca IV e V e sono tutti cardanici....................

Una favola.......

ciao
Papà ferraste
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 19:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
forse giusto i giovani di ora che si appassionano ai modellini avranno poca occasione di ammirare il bel G nei negozi dato che oramai è tutto cardano...
be, ora come ora si, tutto cardanico anche se giorni fa ho scoperto che ce un negozio che vende ancora dei set con locomotive a due assi lima, i vecchissimi set, io ne ho avuti 3 o 4 , forse cosi, con motori tutti G.
Per chi è appasionato diquesto motore, ancora qualcosa si può trovare.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 19:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Vortex320 Visualizza messaggio
be, ora come ora si, tutto cardanico anche se giorni fa ho scoperto che ce un negozio che vende ancora dei set con locomotive a due assi lima, i vecchissimi set, io ne ho avuti 3 o 4 , forse cosi, con motori tutti G.
Per chi è appasionato diquesto motore, ancora qualcosa si può trovare.
Tranquillo, per il G si può trovare ancora tutto, e poi la stessa Hornby l' ha riproposto, con la mitica E 444 001 e la D 445, poi c'è la immancabile MDT e la E 424...quest' ultima non ancora disponibile, ma è nei prossimi progetti, sarà negli start - set hobby line...comunque è difficile dover cercare ricambi per il G...non si rompe mai!! ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 19:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2008
Residenza: Brindisi
Messaggi: 139
La hornby fara uscire dei set con D 445 con motore G??Gli ultimi che sono usciti lima la loco ha motore cardanico e dato che sara lo stesso motore della mia D 445 xmpr lima hobby line presa singolamente, ha un ottima capacita di trazione, identica se non superiore rispetto alle tante produzioni decisamente non economiche di roco e di acme e cmq di altre azienda importanti.
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I motori G dei trenini elettrici Lima capotrenogio' Ferromodellismo 233 29 dicembre 14 10:36
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 14:19
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 14:12
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 09:53
numneri standard dei motori elettrici outrunner Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 febbraio 07 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002