Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 12, 13:40   #221 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Ricordati di pulire benissimo le rotaie con una gomma pulisci binari e poi con uno straccetto intriso di alcool.
Controlla le scarpette, al limite si possono cambiare poi quelle molli.

Pulisci benissimo le ruote prendicorrente dei loco.

Buon lavoro e divertimento

Capotrenogio'
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 02:38   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duebinari
 
Data registr.: 04-01-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Pecetta Visualizza messaggio
@ Tutti,

- Devo dire che il 'tutorial' è bello, ma se aveste specificato meglio la presenza di due molle microscopiche e di due 'cosini' nascosti sotto ad esse nascosti sarebbe stato meglio: ho rischiato di perderli.
Hai smontato il motore più semplice della storia del fermodellismo... Sei sicuro che serva un Tutorial per dirti che sotto le due alette metalliche ci siano le molle che spingono i carboncini?
Duebinari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 14:52   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
procedura controllo motore G

Ok nel mio caso ho verificato e le mollette che tengono i carboncini sotto ci sono e anche questi ultimi.
A mano gli ingranaggi girano bene e di conseguenza anche il rotore interno .Ho provato ad alimentare direttamente il motore con il +/- del trasformatore , ma non da segni di vita ,idem messo su rotaia non si muove e non da accenni.
Come mi consigliate di procedere ?

Grazie a tutti anticipatamente
Icone allegate
I motori G dei trenini elettrici Lima-dsci0240.jpg  
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 18:40   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Seguendo le indicazioni di questo topic sono andato avanti e ho aperto il motore.
Quello che mi si presenta davanti e' nelle condizioni che potete vedere in foto allegata

consigli?
Icone allegate
I motori G dei trenini elettrici Lima-dsci0255.jpg   I motori G dei trenini elettrici Lima-dsci0257.jpg   I motori G dei trenini elettrici Lima-dsci0264.jpg  
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 18:58   #225 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Gentilissimo "Chicco70"
Purtroppo ogni caso di anomalia è un caso a se, e non avendo la macchina davanti è difficile capire a distanza. Capita che capire quale sia il guasto risulti un vero rompicapo. Comunque le faccio un elenco di cosa potrebbe essere sulla base della mia esperienza (e in parentesi le indico se la cosa mi pare molto o poco probabile)

1- Il trasformatore non dà tensione (poco probabile: avrà verificato)
2- Non arriva corrente al rotore perché c'è un filo rotto (poco probabile, ho visto la foto)
3- Il rotore è bloccato meccanicamente (poco probabile: lo ha girato con le mani)
4- Il rotore è bloccato, o meglio non si muove perché il magnete è fuori posto, girato sul suo piano (probabile)
5- Al rotore non arriva corrente perché, sebbene siano presenti mollette e carboncini, questi ultimi non arrivano a poggiare sulla piastra del collettore (molto probabile).

Concentrandoci sui casi 4 e 5, nel caso 4 il motore si comporta grosso modo come un corto circuito, quindi assorbe corrente: per verificarlo occorrerebbe un amperometro, ma può bastare mettere una microlampada da 12 volt massimo in serie al motore, ovvere fra un morsetto del trasformatore e uno del motore. Se dando corrente la lampada si accende, il rotore è bloccato; se la lampada non si accende allora al rotore non arriva corrente. E, a meno che il rotore non sia distrutto, cadiamo nel caso 5. Tuttavia, se in passato il motore ha funzionato, e non è stato mai tolto il coprispazzole e smontato il motore, non v'è ragione di ritenere che sia stato toccato il magnete o danneggiato il rotore.
Nel caso 5, provi a spingere più in fondo (senza far danni) le due alette metalliche, sotto le quali ci sono mollette e spazzole, in modo che il contatto fra spazzole e collettore sia più stabile.

Spero di esserLe stato utile e scusi gli errori di battitura.
In igni caso accetti i miei auguri per queste feste e un grande Buon Anno a Lei e ai Suoi Cari!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 18:59   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Visualizza messaggio
Seguendo le indicazioni di questo topic sono andato avanti e ho aperto il motore.
Quello che mi si presenta davanti e' nelle condizioni che potete vedere in foto allegata

consigli?
Dalle foto sfuocate non si riesce a vedere nulla di preciso.
Fai questa prova:
Collega un tester con portata in Ohm x1 sui fili di alimentazione del motore, e controlla se c'è continuità negli avvolgimenti.
Se non trovi nessun valore, significa che l'avvolgimento (o il circuito) è interrotto.
Un valore corretto dovrebbe essere sui pochi Ohm di resistenza,

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 27 dicembre 14 alle ore 19:02
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 19:02   #227 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Visto che ha smontato il rotore, verifichi l'integrità delle saldature. Poi lo rimetta in sede senza coprispazzole. Avvii il trasformatore e faccia molto attenzione: poggi per un attimo e con mano leggerissima, i due fili sul collettore e può vedere se il rotore accenna a girare.
Saluti
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 19:09   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Grazie innanzitutto per i consigli , domani mattina riprendo il lavoro.

Mi e' sorto pero' un dubbio, se guardate il mio rotore ... manca tipo una scarpetta (nucleo di ferro) metallica sui 3 poli che in altri motori G e' presente .

vi riporto entrambe le foto, cosi vedete la differenza
foto1 = mio rotore
foto2= rotore di un motore G foto presa dal web

@Bayard : Non so che interventi siano stati fatti su questa loco, vedo etichettata come "non funzionante" e' possibile che sia stata gia aperta, era in un lotto di 5 loco che sto verificando, tutti non funzionanti.
Icone allegate
I motori G dei trenini elettrici Lima-dsci0264.jpg   I motori G dei trenini elettrici Lima-nucleo-di-ferro.jpg  

Ultima modifica di Chicco70 : 27 dicembre 14 alle ore 19:18
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 14, 19:17   #229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 713
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco70 Visualizza messaggio
Grazie innanzitutto per i consigli , domani mattina riprendo il lavoro.

Mi e' sorto pero' un dubbio, se guardate il mio rotore ... manca tipo una scarpetta (nucleo di ferro) metallica sui 3 poli che in altri motori G e' presente .

vi riporto entrambe le foto, cosi vedete la differenza
foto1 = mio rotore
foto2= rotore di un motore G foto presa dal web
E' irrilevante. Nel 1970, sull'art 1022 (il CC40100, che mi diede alcuni problemi) il rotore era come il suo.
Se è stata aperta verifichi la posizione del magnete. Quello che vedo mi sembra ferrite gommosa. La linea del taglio (la gomma è ripiegata) deve stare in alto.
Buon lavoro

Ultima modifica di Bayard : 27 dicembre 14 alle ore 19:21
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 14:04   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco70
 
Data registr.: 24-12-2014
Residenza: casa
Messaggi: 34
Grazie a tutti per i consigli ho risolto ed e' ripartito.

Ho misurato come mi ha suggerito Naraj se il rotore desse tensione
Misurato sulle alette non mi dava la minima tensione .

Ho aperto di nuovo il coperchio , e provato come mi ha suggerito Bayard a collegare l'alimentazione sul rotore ..ed ha girato!

Il problema era quindi tra alette e rotore , ho fatto uscire di nuovo le mollette e mi sono accorto che i carboncini si erano piantati dentro alle mollette quest'ultime completamente schiacchiate , quindi non c'era versi che andassero a battuta sul rotore .
Ho cambiato molle e carboncini, pulito il rotore , ho richiuso il tutto , messo su rotaia senza scocca ,solo i due carrelli per prendere l'alimentazione corretta ed e' ripartito!!

Sono troppo felice ! ho recuperato una loco che credevo defunta per sempre.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli, adesso sono alle prese con un 646 malconcio .. apriro' un topic apposito per chiedervi se e il caso di recuperarlo o meno.
Chicco70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trenini elettrici e realta':E 652-138, l'ultimo dei tigri capotrenogio' Ferromodellismo 13 13 giugno 09 15:19
Trenini elettrici: Lima Shinkansen motore G capotrenogio' Ferromodellismo 4 12 giugno 09 15:12
Trenini Lima: AMTRAK capotrenogio' Ferromodellismo 8 16 aprile 09 10:24
sito x il calcolo dei motori elettrici.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 dicembre 08 10:53
Lima memory: cataloghi trenini elettrici capotrenogio' Ferromodellismo 2 22 settembre 08 00:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002