Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 08, 18:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Plastico Ferroviario H0, building log

Ciao a tutti.
Su questo forum tutti mi conoscono come aeromodellista, ma fin da piccolo ho avuto l'amore per gli elettro treni.
Contestualmente con un tentativo quasi disperato di coinvolgere la mia ragazza nel nostro splendido hobby ho scoperto che le interessavano i diorami o la riproduzione di scorci di paesaggio.
Mumble...muble...mumble.....cacchio...perchè non facciamo un bel plastico ferroviario???? (mi sono chiesto)
Mi aspettavo un vaff...ed invece ho avuto in risposta un bel siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E allora eccomi quà a mostrarvi il nostro lavoro. So che pioveranno critiche dai puristi di questa branca del modellismo, ma io non sono un esperto. Il mio intento è solo quello di realizzare qualcosa che mi dia tanta soddisfazione, che sia bello da vedere ed incuriosisca gli altri, e qualcosa che "sopravviva a me" e che possa essere trasmesso ad un futuro figlio e quindi senza la pretesa di essere qualcosa di estrmamente professionale!

Termino questa noiosissima premessa ringraziando "Capotrenogiò" al quale ho chiesto consigli e il cui sito mi ha fatto da Bibbia. Ho iniziato scopiazzando il suo plastico numero 2, almeno come impostazione di base per poi continuare sulla scia della mia fantasia.

Spero di fare cosa gradita agli inseperti del settore come me

Realizzazione

foto 1 - Ho omesso le immagini delle primissime fasi perchè sono intuitive. In molte cose sarò ripetitivo rispetto all'articolo di Capotrenogiò, ma voglio descrivere tutta la mia esperienza.

Il plastico si poggia su una tavola di 160 x 100cm sulla quale sarà realizzato il livello inferiore e che determina il massimo ingombro del plastico.
Il primo passo è sempre farsi uno schizzo o ragionare molto su quale sarà la configurazione del circuito, il diametro delle curve, per non creare problemi alle carrozze più lunghe e per distribuire meglio gli elementi del paesaggio.

Il mio plastico ha 2 livelli separati. Sul superiore girerà un treno passeggeri preso dallo start set Lima, con loco 424 e 2 vagoni passeggeri.
Sul livello inferiore avrò un treno merci anche se vista la configurazione sto pensando di sezionare e farci girare 2 o 3 treni.

foto 2: particolare dello scambio nascosto del livello inferiore. Per la struttura ho utilizzato mdf per la tavola di base e multistrato per la superiore. Come si nota nell'immagine entrambe sono state rivestite di sughero. La superiore poggia su pilastrini di legno incollati ed avvitati.

foto 3: come per capotrenogiò il mio plastico riproporrà un'ambientazione montana, alpina, comunque zona rocciosa. Ecco quindi affacciarsi i primi elementi del paesaggio: le rocce. Tra i 2 livelli sono stati inseriti e bloccati con vinilica dei pannelli di polistirolo da 3cm. Smussati in modo grezzo con un cutter saranno la struttura delle nostre rocce.

foto 4: decido la posizione degli ingressi delle mie galleria. Con un po' di sfrido di polistirolo ed un archetto a caldo ricavo gli ingressi e blocco il tutto in sede.
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0464aa9.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0466qz3.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0467sl0.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0468tt1.jpg  
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 18 dicembre 08 alle ore 18:13
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
In questo building log ridurrò i commenti alle immagini al minimo, sono già molto esplicative. Mi soffermerò solo sui procedimenti un po' più complessi.
Andiamo avanti:

foto 1: ingresso alla doppia galleria del livello inferiore
foto 2: struttura delle rocce completata
foto 3: visione di insieme
foto 4: realizzo la chiusura della doppia galleria. La tecnica la si vedrà meglio avanti quando posterò le foto sulla realizzazione delle montagne. Accenno che si utilizza zanzariera metallica per lo scheletro e carta igienica applicata con vinavil diluita per la finitura.
foto 5: le rocce rivestite con la stessa tecnica. Ho utilizzato carta igienica, vinavil diluita mescolata a tempera grigia per dare il colore iniziale alle rocce

P.S. anche se il plastico è quasi finito imposterò questo building log come se fosse in costruzione. Posterò le foto un po' alla volta.
Ciao a tutti
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0469zj5.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0470os0.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0473rg8.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0475wn8.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0482tz6.jpg  

__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 22:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
stupendo e mi hai dato anche uno spunto per le per le pareti di roccia del mio plastico grazie
penso che forse una cosa che a me aveva annoiato in un altro plastico da me iniziato e distrutto per trasferimneto, era proprio il treno a due livelli che non si incontrano (mio parere) ma io per questioni di sapzio avevo dovuto agire cosi.
dicaimo che se all'inizio ma sta venendo veramente bene spero che metterai altre foto del proseguimento dei lavori poi ti postero anche le mie di come stanno andando i lavori comunque
buon proseguimento
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 01:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao, grazie per i complimenti.
Sono contento di fare cosa gradita a qualcuno. Il plastico è quasi finito, ma per fortuna ho raccolto molte foto e solo oggi mi è venuto in mente di fare un building log su barone rosso, dato che quella del modellismo ferroviario non è una sezione che frequento.

Per quanto riguarda la questione dei 2 livelli separati hai ragione: ero partito da altre idee, ma per necessità di spazio e soprattutto attratto dal fatto di inserire quanta più roba possibile, ho agito così.

In ogni caso al livello inferiore facendo gli opportuni sezionamenti ho la possibilità di far girare 2 treni, anche 3 utilizzando un terzo convoglio molto corto.
Inserisco qualche altra immagine, il resto verrà poi.

foto 1: le rocce
foto 2: la parete rocciosa vista dai binari
foto 3: la doppia galleria al piano inferiore. Una volta inserita la vegetazione risulterà essere naturale proseguimento del terreno al piano superiore
foto 4: a questo punto inizia la realizzazione delle montagne. Fisso provvisoriamente i pannelli che faranno da sfondo e disegno a mano libera con una matita morbida l'andamento delle creste
foto 5: ecco i pannelli di sfondo angolari posti in opera in maniera definitiva. Con un seghetto alternativo ho dato la forma. Le 2 ampie aperture che vedete saranno fori di ispezione per accesso ai binari in caso di deragliamento o per normale manutenzione.
Icone allegate
Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0493io8.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0496mh1.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0491rn5.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0504sv0.jpg   Plastico Ferroviario H0, building log-dscn0507ul9.jpg  

__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 01:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Ciao, grazie per i complimenti.
Sono contento di fare cosa gradita a qualcuno. Il plastico è quasi finito, ma per fortuna ho raccolto molte foto e solo oggi mi è venuto in mente di fare un building log su barone rosso, dato che quella del modellismo ferroviario non è una sezione che frequento.

Per quanto riguarda la questione dei 2 livelli separati hai ragione: ero partito da altre idee, ma per necessità di spazio e soprattutto attratto dal fatto di inserire quanta più roba possibile, ho agito così.

In ogni caso al livello inferiore facendo gli opportuni sezionamenti ho la possibilità di far girare 2 treni, anche 3 utilizzando un terzo convoglio molto corto.
Inserisco qualche altra immagine, il resto verrà poi.

foto 1: le rocce
foto 2: la parete rocciosa vista dai binari
foto 3: la doppia galleria al piano inferiore. Una volta inserita la vegetazione risulterà essere naturale proseguimento del terreno al piano superiore
foto 4: a questo punto inizia la realizzazione delle montagne. Fisso provvisoriamente i pannelli che faranno da sfondo e disegno a mano libera con una matita morbida l'andamento delle creste
foto 5: ecco i pannelli di sfondo angolari posti in opera in maniera definitiva. Con un seghetto alternativo ho dato la forma. Le 2 ampie aperture che vedete saranno fori di ispezione per accesso ai binari in caso di deragliamento o per normale manutenzione.
Complimenti per la costruzione....
Lo farai digitale o analogico?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 01:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
E' analogico, 2 normalissimi trasformatori e passa la paura!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 09:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
bello, bello, bello, dai se riesco ogi posto delle foto del mio plastico ma e ancora in costruzione
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 09:48   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
A titolo puramente informativo, per le rocce esistono degli stampi in silicone per realizzale in gesso, praticamente sono autoportanti e possono essere "adeguate" alle forme richiesta dal progetto.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 16 settembre 09 alle ore 13:29
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 09:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
bellissime qualche link dove trovarle?
grazie mille
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 10:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Bravo Harley. Bella idea. Volevo farlo anche io per i bimbi (ma usando una pista a gravità per le hot-wheels invece del trenino).

Altri spunti, se posso (l'unico modellismo che son riuscito a fare con mio padre è stato appunto un plastico del trenino) per chi vuole cimentarsi.

Per le montagne, anzichè polistirolo, carta da giornale appallottolata. Rivestita in carta igienica o da pacchi col vinavil assumono proprio l'aspetto di montagne.

Per l'erba si può utilizzare semplice segatura di legno imbevuta nella tempera verde (ce ne ho ancora della scatole a casa di 40 anni fa)

Avevo fatto anche degli alberelli intrecciando dei fili di ferro zincato a far da scheletro, puciati nel vinavil e poi cosparsi dell' "erba" di cui sopra.

Infine i piani: forse era meglio un traliccio in legno con un foglio di compensato di pioppo del 6: mi sa che con l'MDF è un pò pesante da spostare ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 29 ottobre 08 00:55
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 18:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002