BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Plastico Ferroviario H0, building log (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/113948-plastico-ferroviario-h0-building-log.html)

Vortex320 07 gennaio 09 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1291268)
Ciao a tutti.
Spero abbiate passato delle buone ferie, in ogni caso buon 2009 a tutti.

Riprendo la galleria fotografica del mio plastico.
Il plastico è in continua evoluzione, ogni giorno mi vengono in mente partiaolari da aggiungere e man mano li farò vedere anche a voi.
Quella che segue è più che altro una carrellata fotografica con pochi elementi aggiunti rispetto alle ultime immagini, ma tant'è!!

Ecco a voi:
  • foto 1: il semplicissimo "pannello di controllo" con i 2 trasformatori e le pulsantiere di comando degli scambi.
  • foto 2: convoglio merci in transito nei pressi dell'antico serbatoio. La loco non è adatta, ma è solo una prova. Sono in attesa di una D445. L'antico serbatoio non è completo, manca il traliccio della pompa a vento
  • foto 3: convoglio passeggeri in transito
  • foto 4: convoglio passeggeri in arrivo in stazione
  • foto 5: zona retro stazione, ancora da sistemare

Bel lavoro harley:D, ottimo, prenderai il 445 lima??

Harley 07 gennaio 09 22:20

Confermo, 445 Lima

Harley 07 gennaio 09 22:32

4 Allegato/i
Altre immagini appena scattate; non occorre commento

Harley 08 gennaio 09 15:24

2 Allegato/i
Ecco le foto della 445 Lima appena arrivata ed un video girato e montato stamattina stessa.
Buona visione

YouTube - Plastico ferroviaio scala H0, harley

Vortex320 08 gennaio 09 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1293950)
Ecco le foto della 445 Lima appena arrivata ed un video girato e montato stamattina stessa.
Buona visione

YouTube - Plastico ferroviaio scala H0, harley

bel video, come va il D 445??

agorano 08 gennaio 09 16:15

bel video a grandi linee quanto tempo ci hai impiegato fino ad ora?

Harley 08 gennaio 09 16:26

Il d445 lima sembra vada molto bene. Silenziosissimo ed abbastanza potente.
Per rispondere ad Agorano: non ci lavoro sempre sul plastico, ogni tanto faccio qualcosa quando ho tempo. Diciamo che ci ho lavorato poco più di 2 settimaNE ma non a tempo pieno ovviamente.
Dovendo lavorare mi ci metto dopo pranzo e la sera dopo cena

agorano 08 gennaio 09 16:39

buono io ho il mio li ed e quasi un anno e ogni tanto vado e aggiungo qualcosina

biv2533 09 gennaio 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1294104)
Il d445 lima sembra vada molto bene.

Che bei ricordi che mi hai scatenato.

Avevo una 40 di anni in meno e passavo un sacco di tempo con mio nonno che aveva un plastico di mt4x4, con non so quanti scambi...

Aveva un pulsantiera di scambio tipo quella da te mostrate con almeno una decina di blocchetti, passaggi a livello luminosi e sonori.

Non so quante locomotive, vagoni, vagoni letto, parte della roba mi pare fosse della Rivarossi (non so se ci sia ancora) e credo anche Lima

Spero scuserai il mio linguaggio poco tecnico, ma ero un bambino al epoca:wink:

Quando mori', mia nonna butto via tutto, riuscii a tenermi qualche binario, una locomotiva e poco altro.:uhm:

Complimenti ancora per l'ottimo lavoro:rolleyes:

Aregar 09 gennaio 09 13:46

NOOOOOOOO :o::o:

Cavolo tuo nonno quando purtroppo morì, buttò via i trenini e l' intero plastico ferroviario da 4x4m?

Se era roba Rivarossi e Lima più figuriamoci tutti gli scambi elettrici, passaggio a livello luminoso, tutte le varie costruzioni se ti passava per caso l' idea di vendere tutto avresti non so quante migliaia di € adesso :(

paologiusy 09 gennaio 09 14:01

Io dovrei avere ancora tutto.

Roba Merklin di 50 anni fa.

Quella con la massicciata in lamiera. 3 motrici, un pò di vagoni, un bel pò di binari. Dite che può valere qualcosa ? :unsure:

Harley 09 gennaio 09 14:39

Mi dispiace che sia andato tutto perso, sono sempre bellissimi ricordi:(

biv2533 09 gennaio 09 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da Aregar (Messaggio 1295936)
NOOOOOOOO :o::o:

Cavolo tuo nonno quando purtroppo morì, buttò via i trenini e l' intero plastico ferroviario da 4x4m?

Si esatto!
Mi pare che l'altra marca fosse Markiln.
I miei preferiti oltre le locomotive nere riproduzione di quelle e carbone, erano i vagoni letto blu, lunghi con le luci dentro, i vagoni che trasportavano tubi e legname con tutti i pezzettini di (penso plastica) che simulavano il legno ed erano legati con cordine vere.

Al di la' del discorso economico e' proprio per i ricordi, ma quelli cerco di tenermeli a mente:rolleyes:

Harley 13 gennaio 09 10:45

4 Allegato/i
Seppur a rilento i lavori procedono.
Ieri sono completamente impazzito ed ho deciso di costruire la catenaria. Porta via tempo, ma mi diverto molto a saldare e poi da molto realismo in più.
Ecco le prime foto:
  • foto 1: l'elemento che inserirò tra i binari in prossimità di un passaggio a livello, balsa.
  • foto 2: i pali della catenaria in lavorazione, ancora da pulire bene
  • foto 3: particolare
  • foto 4: ho fotografato anche il mio fido kemper a gas, per fare questi lavoretti è indispensabile
I materiali per i pali sono: tubo ottone da 4mm, tubo ottone 3mm, acciaio armonico 2mm, acciaio armonico 1,5mm per il braccio, acciaio armonico 1mm per il tirante.
ciao

paologiusy 13 gennaio 09 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1303167)
Seppur a rilento i lavori procedono.
Ieri sono completamente impazzito ed ho deciso di costruire la catenaria. Porta via tempo, ma mi diverto molto a saldare e poi da molto realismo in più.
Ecco le prime foto:
  • foto 1: l'elemento che inserirò tra i binari in prossimità di un passaggio a livello, balsa.
  • foto 2: i pali della catenaria in lavorazione, ancora da pulire bene
  • foto 3: particolare
  • foto 4: ho fotografato anche il mio fido kemper a gas, per fare questi lavoretti è indispensabile
I materiali per i pali sono: tubo ottone da 4mm, tubo ottone 3mm, acciaio armonico 2mm, acciaio armonico 1,5mm per il braccio, acciaio armonico 1mm per il tirante.
ciao

Che voglia che hai :P

Saldi con l'argentana o normalmente a stagno ? :unsure:

Harley 13 gennaio 09 10:59

Questi sono saldati a normalissimo stagno. Per saldare con l'argentana avrei bisogno di temp notevolmente più alte, ma è inutile.

Harley 13 gennaio 09 17:55

Amici, avrei bisogno di un aiuto. Più o meno, su un plastico H0, a che distanza vanno messi i pali della catenaria tra loro?
Grazie

Harley 14 gennaio 09 15:51

4 Allegato/i
I lavori sulla catenaria procedono.
Per ora ho solo fissato i pali del piano superiore controllando gli allineamenti e che la catenaria rimanesse, come proiezione, sempre sulle rotaie.
Nell'ultima foto, dietro la stazione, si intravedono i muretti che sto realizzando per chiudere i confini della fattoria e del "paese" sui binari; sono realizzati impastando scagliola mista a ghiaino con acqua e usando come cassaforma un profilato di plastica ad U. Si aspetta che asciughino, si sforma e voilà...il nostro muretto quasi a secco :lol:

Nella zona verde che rimane tra il paese e le rotaie ho pensato di inserirci un'area camping, con qualche canadese ed un po' di personaggi. Vedremo...

ilmax 14 gennaio 09 20:11

Complimenti, mi piace molto il lavoro che stai facendo; particolarmente encomiabile la cura profusa nella realizzazione dei pali della catenaria. Purtroppo non saprei dirti quale sia la giusta distanza, ma fai presto, basta che vai presso la ferrovia della linea Bari-Pescara e fai la misurazione, quindi riduci in scala e avrai la distanza in mm. Comunque vedo che hai già messo giù dei pali perciò penso che tu abbia già trovato la soluzione...

Domanda: i controlli degli scambi sullo sfondo della terza foto non si vedono bene ma mi sembrano familiari :fiu: Sono per caso i Lima degli anni '70-'80?

agorano 14 gennaio 09 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1303941)
Amici, avrei bisogno di un aiuto. Più o meno, su un plastico H0, a che distanza vanno messi i pali della catenaria tra loro?
Grazie

circa 20cm nei rettilinei e 10 nelle curve

Harley 15 gennaio 09 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 1306432)
Domanda: i controlli degli scambi sullo sfondo della terza foto non si vedono bene ma mi sembrano familiari :fiu: Sono per caso i Lima degli anni '70-'80?

Grazie dei complimenti.
Non so a quando risalgano, li ho presi su ebay

capotrenogio' 15 gennaio 09 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1264737)
Ciao a tutti.
Su questo forum tutti mi conoscono come aeromodellista, ma fin da piccolo ho avuto l'amore per gli elettro treni.

Spero di fare cosa gradita agli inseperti del settore come me:wink:

Realizzazione

foto 1 - Ho omesso le immagini delle primissime fasi perchè sono intuitive. In molte cose sarò ripetitivo rispetto all'articolo di Capotrenogiò, ma voglio descrivere tutta la mia esperienza.

Il plastico si poggia su una tavola di 160 x 100cm sulla quale sarà realizzato il livello inferiore e che determina il massimo ingombro del plastico.
Il primo passo è sempre farsi uno schizzo o ragionare molto su quale sarà la configurazione del circuito, il diametro delle curve, per non creare problemi alle carrozze più lunghe e per distribuire meglio gli elementi del paesaggio.

Il mio plastico ha 2 livelli separati. Sul superiore girerà un treno passeggeri preso dallo start set Lima, con loco 424 e 2 vagoni passeggeri.
Sul livello inferiore avrò un treno merci anche se vista la configurazione sto pensando di sezionare e farci girare 2 o 3 treni.

foto 2: particolare dello scambio nascosto del livello inferiore. Per la struttura ho utilizzato mdf per la tavola di base e multistrato per la superiore. Come si nota nell'immagine entrambe sono state rivestite di sughero. La superiore poggia su pilastrini di legno incollati ed avvitati.

foto 3: come per capotrenogiò il mio plastico riproporrà un'ambientazione montana, alpina, comunque zona rocciosa. Ecco quindi affacciarsi i primi elementi del paesaggio: le rocce. Tra i 2 livelli sono stati inseriti e bloccati con vinilica dei pannelli di polistirolo da 3cm. Smussati in modo grezzo con un cutter saranno la struttura delle nostre rocce.

foto 4: decido la posizione degli ingressi delle mie galleria. Con un po' di sfrido di polistirolo ed un archetto a caldo ricavo gli ingressi e blocco il tutto in sede.

Ciao carissimo, immagino la soddisfazione che stai provando ora che il lavoro volge al termine. Mi piace veramente tanto il tuo plastico e anche il video che hai messo su you tube con musica western da sottofondo.
Volevo chiederti una cosa: il tuo plastico e' 1 metro per 1.60 come il mio, hai intenzione nel futuro (visto che e' trasportabile) partecipare a piccole manifestazioni come ho fatto io per la prima volta 2 mesi fa?
Ti garantisco che ho avuto molte soddisfazioni e i bimbi non andavano mai via dal tavolo dove appoggiavo il plastico.
Costruzione e realizzazione plastico ferroviario per trenini elettrici scala HO
http://www.capotrenogio.com/img_plastico2/32.jpg

Un caro saluto a tutti.

Harley 15 gennaio 09 19:11

I tuoi complimenti mi rendono molto felice, anche perchè sei stato la mia fonte di ispirazione principale. Molte cose le ho imparate sfogliando il sito trenoincasa alla sezione "come fare", ma il tuo sito rimane quello che mi ha fatto riesplodere forte dentro questo amore dopo decenni :P

Non ho pensato di presentarmi a manifestazioni, dovrei un po' vedere cosa c'è quì a Bari a tal proposito.
Anche se è trasportabile ci vuole come minimo una station wagon molto capiente, ed io non la possiedo

capotrenogio' 15 gennaio 09 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1307971)
I tuoi complimenti mi rendono molto felice, anche perchè sei stato la mia fonte di ispirazione principale. Molte cose le ho imparate sfogliando il sito trenoincasa alla sezione "come fare", ma il tuo sito rimane quello che mi ha fatto riesplodere forte dentro questo amore dopo decenni :P

Non ho pensato di presentarmi a manifestazioni, dovrei un po' vedere cosa c'è quì a Bari a tal proposito.
Anche se è trasportabile ci vuole come minimo una station wagon molto capiente, ed io non la possiedo

Io possiedo una skoda octavia wagon e ho misurato il baule prima di comperare la tavola di compensato.
Ero stato chiamato da un caro amico organizzatore di una festa degli alpini dove erano presenti tanti modellisti aerei piu' il sottoscritto.
Certamente essendo a 2km da casa mia venivano a prenderlo con un furgoncino, pero' ho preferito farlo di misura per essere autosufficiente nel futuro.
Una grande festa e un pranzo fantastico finale!!!!!!
Ciao

ilmax 16 gennaio 09 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da Harley (Messaggio 1307933)
Non so a quando risalgano, li ho presi su ebay

Te l'ho chiesto perché li ho a suo tempo avuti sul plastico che iniziai da ragazzino. Erano prodotti di bassa qualità e i pulsanti rimanevano premuti con il risultato che la bobina dello scambio restava sotto tensione e si fondeva la plastica di protezione dell'elettromeccanismo.

Se sono dello stesso tipo (dovrei vedere una foto più nitida per avere la certezza) e non li hai ancora provati, fai attenzione.

Capotrenogiò, è sempre un piacere osservare i tuoi lavori. Considerami come uno dei bambini che guardano i tuoi plastici alle esposizioni, anche se sono un po' cresciuto :rolleyes:

Harley 16 gennaio 09 21:26

3 Allegato/i
Ho iniziato a fare dei pezzi di catenaria e mi sono inventato un sistema ad hoc che mi soddisfa parecchio:D
Sto usando armonico da 0,8mm e avendo una piccola fresa a controllo numerico ecco cosa ho fatto, le foto si spiegano da se
Sarà un lavoraccio, ma che soddisfazione!!!!:P

Harley 17 gennaio 09 20:07

Altre immagini della catenaria in lavorazione.
Ho aggiunto dei pali nelle parti curve, uno ogni 12cm e realizzato le catenarie corte.
C'è ancora parecchio da fare, ma viene bene.
I pali sono volutamente semplificati, mi interessa l'effetto generale.
ciao

http://img207.imageshack.us/img207/3245/dscn0079qw6.jpg
http://img88.imageshack.us/img88/6176/dscn0072on8.jpg
http://img105.imageshack.us/img105/8292/dscn0080vy4.jpg

Aregar 17 gennaio 09 23:20

Che dirti, COMPLIMENTI!

Se fossi in te in quel plastico potresti avere il top cambierei il convoglio lima tutta plastica dello Start set, ci metterei un bel minuetto e sarebbe fantastico

agorano 18 gennaio 09 11:56

ascolta il mio plastico va molto a rilento perhe non vieni a darmi una mano???:P:P:P:P:D:wink:

Harley 18 gennaio 09 22:02

Grazie a tutti. :P
Ora sono in pausa perchè ho terminato l'armonico per la catenaria, ma un caro amico me ne dovrebbe dare un rocchetto
Alle prossime novità

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002