![]() |
Citazione:
|
Confermo, 445 Lima |
4 Allegato/i Altre immagini appena scattate; non occorre commento |
2 Allegato/i Ecco le foto della 445 Lima appena arrivata ed un video girato e montato stamattina stessa. Buona visione YouTube - Plastico ferroviaio scala H0, harley |
Citazione:
|
bel video a grandi linee quanto tempo ci hai impiegato fino ad ora? |
Il d445 lima sembra vada molto bene. Silenziosissimo ed abbastanza potente. Per rispondere ad Agorano: non ci lavoro sempre sul plastico, ogni tanto faccio qualcosa quando ho tempo. Diciamo che ci ho lavorato poco più di 2 settimaNE ma non a tempo pieno ovviamente. Dovendo lavorare mi ci metto dopo pranzo e la sera dopo cena |
buono io ho il mio li ed e quasi un anno e ogni tanto vado e aggiungo qualcosina |
Citazione:
Avevo una 40 di anni in meno e passavo un sacco di tempo con mio nonno che aveva un plastico di mt4x4, con non so quanti scambi... Aveva un pulsantiera di scambio tipo quella da te mostrate con almeno una decina di blocchetti, passaggi a livello luminosi e sonori. Non so quante locomotive, vagoni, vagoni letto, parte della roba mi pare fosse della Rivarossi (non so se ci sia ancora) e credo anche Lima Spero scuserai il mio linguaggio poco tecnico, ma ero un bambino al epoca:wink: Quando mori', mia nonna butto via tutto, riuscii a tenermi qualche binario, una locomotiva e poco altro.:uhm: Complimenti ancora per l'ottimo lavoro:rolleyes: |
NOOOOOOOO :o::o: Cavolo tuo nonno quando purtroppo morì, buttò via i trenini e l' intero plastico ferroviario da 4x4m? Se era roba Rivarossi e Lima più figuriamoci tutti gli scambi elettrici, passaggio a livello luminoso, tutte le varie costruzioni se ti passava per caso l' idea di vendere tutto avresti non so quante migliaia di adesso :( |
Io dovrei avere ancora tutto. Roba Merklin di 50 anni fa. Quella con la massicciata in lamiera. 3 motrici, un pò di vagoni, un bel pò di binari. Dite che può valere qualcosa ? :unsure: |
Mi dispiace che sia andato tutto perso, sono sempre bellissimi ricordi:( |
Citazione:
Mi pare che l'altra marca fosse Markiln. I miei preferiti oltre le locomotive nere riproduzione di quelle e carbone, erano i vagoni letto blu, lunghi con le luci dentro, i vagoni che trasportavano tubi e legname con tutti i pezzettini di (penso plastica) che simulavano il legno ed erano legati con cordine vere. Al di la' del discorso economico e' proprio per i ricordi, ma quelli cerco di tenermeli a mente:rolleyes: |
4 Allegato/i Seppur a rilento i lavori procedono. Ieri sono completamente impazzito ed ho deciso di costruire la catenaria. Porta via tempo, ma mi diverto molto a saldare e poi da molto realismo in più. Ecco le prime foto:
ciao |
Citazione:
Saldi con l'argentana o normalmente a stagno ? :unsure: |
Questi sono saldati a normalissimo stagno. Per saldare con l'argentana avrei bisogno di temp notevolmente più alte, ma è inutile. |
Amici, avrei bisogno di un aiuto. Più o meno, su un plastico H0, a che distanza vanno messi i pali della catenaria tra loro? Grazie |
4 Allegato/i I lavori sulla catenaria procedono. Per ora ho solo fissato i pali del piano superiore controllando gli allineamenti e che la catenaria rimanesse, come proiezione, sempre sulle rotaie. Nell'ultima foto, dietro la stazione, si intravedono i muretti che sto realizzando per chiudere i confini della fattoria e del "paese" sui binari; sono realizzati impastando scagliola mista a ghiaino con acqua e usando come cassaforma un profilato di plastica ad U. Si aspetta che asciughino, si sforma e voilà...il nostro muretto quasi a secco :lol: Nella zona verde che rimane tra il paese e le rotaie ho pensato di inserirci un'area camping, con qualche canadese ed un po' di personaggi. Vedremo... |
Complimenti, mi piace molto il lavoro che stai facendo; particolarmente encomiabile la cura profusa nella realizzazione dei pali della catenaria. Purtroppo non saprei dirti quale sia la giusta distanza, ma fai presto, basta che vai presso la ferrovia della linea Bari-Pescara e fai la misurazione, quindi riduci in scala e avrai la distanza in mm. Comunque vedo che hai già messo giù dei pali perciò penso che tu abbia già trovato la soluzione... Domanda: i controlli degli scambi sullo sfondo della terza foto non si vedono bene ma mi sembrano familiari :fiu: Sono per caso i Lima degli anni '70-'80? |
Citazione:
|
Citazione:
Non so a quando risalgano, li ho presi su ebay |
Citazione:
Volevo chiederti una cosa: il tuo plastico e' 1 metro per 1.60 come il mio, hai intenzione nel futuro (visto che e' trasportabile) partecipare a piccole manifestazioni come ho fatto io per la prima volta 2 mesi fa? Ti garantisco che ho avuto molte soddisfazioni e i bimbi non andavano mai via dal tavolo dove appoggiavo il plastico. Costruzione e realizzazione plastico ferroviario per trenini elettrici scala HO http://www.capotrenogio.com/img_plastico2/32.jpg Un caro saluto a tutti. |
I tuoi complimenti mi rendono molto felice, anche perchè sei stato la mia fonte di ispirazione principale. Molte cose le ho imparate sfogliando il sito trenoincasa alla sezione "come fare", ma il tuo sito rimane quello che mi ha fatto riesplodere forte dentro questo amore dopo decenni :P Non ho pensato di presentarmi a manifestazioni, dovrei un po' vedere cosa c'è quì a Bari a tal proposito. Anche se è trasportabile ci vuole come minimo una station wagon molto capiente, ed io non la possiedo |
Citazione:
Ero stato chiamato da un caro amico organizzatore di una festa degli alpini dove erano presenti tanti modellisti aerei piu' il sottoscritto. Certamente essendo a 2km da casa mia venivano a prenderlo con un furgoncino, pero' ho preferito farlo di misura per essere autosufficiente nel futuro. Una grande festa e un pranzo fantastico finale!!!!!! Ciao |
Citazione:
Se sono dello stesso tipo (dovrei vedere una foto più nitida per avere la certezza) e non li hai ancora provati, fai attenzione. Capotrenogiò, è sempre un piacere osservare i tuoi lavori. Considerami come uno dei bambini che guardano i tuoi plastici alle esposizioni, anche se sono un po' cresciuto :rolleyes: |
3 Allegato/i Ho iniziato a fare dei pezzi di catenaria e mi sono inventato un sistema ad hoc che mi soddisfa parecchio:D Sto usando armonico da 0,8mm e avendo una piccola fresa a controllo numerico ecco cosa ho fatto, le foto si spiegano da se Sarà un lavoraccio, ma che soddisfazione!!!!:P |
Altre immagini della catenaria in lavorazione. Ho aggiunto dei pali nelle parti curve, uno ogni 12cm e realizzato le catenarie corte. C'è ancora parecchio da fare, ma viene bene. I pali sono volutamente semplificati, mi interessa l'effetto generale. ciao http://img207.imageshack.us/img207/3245/dscn0079qw6.jpg http://img88.imageshack.us/img88/6176/dscn0072on8.jpg http://img105.imageshack.us/img105/8292/dscn0080vy4.jpg |
Che dirti, COMPLIMENTI! Se fossi in te in quel plastico potresti avere il top cambierei il convoglio lima tutta plastica dello Start set, ci metterei un bel minuetto e sarebbe fantastico |
ascolta il mio plastico va molto a rilento perhe non vieni a darmi una mano???:P:P:P:P:D:wink: |
Grazie a tutti. :P Ora sono in pausa perchè ho terminato l'armonico per la catenaria, ma un caro amico me ne dovrebbe dare un rocchetto Alle prossime novità |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002