BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo F3C (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-f3c/)
-   -   Modello per principiante F3C (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-f3c/306643-modello-per-principiante-f3c.html)

volopocomavolo 06 gennaio 14 20:48

Modello per principiante F3C
 
Ciao a tutti,

La realta' dell'F3C mi sta incuriosendo sempre di piu'. Quest'anno pensavo di arricchire il mio modesto hangar con in modello della classe regina e sto considerando un nitro adatto alla pratica del volo acrobatico di precisione. :rolleyes:
Al momento sto lavorando su un volato pulito, otto cubani, tonneaux e looping, quindi non sono un esperto ^_^ ma vorrei un modello qualitativo, possibilmente senza svenarmi.
Purtroppo cercando sul web non ho trovato molte info circa modelli pensati per l'F3C.

elicoberna 06 gennaio 14 21:04

Scusa ma perchè pensi che un nitro sia meglio di un elettrico?
se guardi chi usa modelli in gara nell F3C molti sono passati da un nitro ad un elettrico, molto piu' pratico e hai piu' potenza per tutte le manovre...

i migliori modelli per fare F3C sono gli Hirobo (made in japan) che hanno costi molto alti, ma le manovre da F3C si possono fare con molti altri modelli di marche diverse e piu' economici, quello che conta è la precisione nei pollici...

belmattia 07 gennaio 14 10:55

Ciao,

il nitro è più economico nel senso che se vuoi allenarti molto il tuo costo è la miscela e i

tempi morti sono meno rispetto ad un elettrico che vola a 12 celle. quindi o investi molto in

batterie , generatore , caricabatterie o investi meno in miscela. L'elettrico è più potente ed

ha meno vibrazioni e oggi offre una vasta scelta di modelli.

io per allenarmi uso addirittura un Gasser volo tanto spendo poco...certo non è il modello

adatto per fare tutto il programma....ma quello che riesco a fare mi viene bene comprese

le autorotazioni a S .

Io ti consiglio T-rex 700 nitro con testa del t-rex t700e f3c V2. Attenzione mi raccomando

la testa deve essere quella del V2 con i ratio del mix Variabili.

é un modello che costa poco trovi i ricambi e vola molto bene...se non vuoi fare il

professionista ti diverti di sicuro.

Ciao

volopocomavolo 07 gennaio 14 15:44

Grazie ad entrambi.
La mia scelta tende al nitro per la maggiore autonomia di volo visto che non ho la possibilita' di ricaricare le lipo dove volo.
Stamattina sono andato a volare con l'X5 con al seguito uno zaino di lipo: 8 pacchi 6 celle... :o: ...per volare mezz'ora, poi a casa. :(
Le minori prestazioni non mi preoccupano e non le ritengo un problema, Belmattia ha centrato in pieno la mia voglia di uscire con un modello e volarci mezza giornata.
Grazie per il suggerimento della testa dell'elettrico F3c con i mixer "configurabili"!
In effetti di rex 700N se ne trovano molti... Se non potro' permettermi un modello "Top" (quali sono?!?) sara' un'interessante possibilita'! :D

abonta 08 gennaio 14 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da belmattia (Messaggio 4096846)
Ciao,

il nitro è più economico nel senso che se vuoi allenarti molto il tuo costo è la miscela e i

tempi morti sono meno rispetto ad un elettrico che vola a 12 celle. quindi o investi molto in

batterie , generatore , caricabatterie o investi meno in miscela. L'elettrico è più potente ed

ha meno vibrazioni e oggi offre una vasta scelta di modelli.

io per allenarmi uso addirittura un Gasser volo tanto spendo poco...certo non è il modello

adatto per fare tutto il programma....ma quello che riesco a fare mi viene bene comprese

le autorotazioni a S .

Io ti consiglio T-rex 700 nitro con testa del t-rex t700e f3c V2. Attenzione mi raccomando

la testa deve essere quella del V2 con i ratio del mix Variabili.

é un modello che costa poco trovi i ricambi e vola molto bene...se non vuoi fare il

professionista ti diverti di sicuro.

Ciao

Anche io mi sto esercitando nel tentativo di fare F3c, almeno un minimo...

Concordo con te che il Trex 700 F3c (V2) è una macchina ok, ha un buon rapporto qualità prezzo soprattutto per i ricambi, ma il modello che hai in firma è un'altra cosa. Ne ho uno anche io e sinceramente è decisamente più performante, poi io sono una pippa con entrambi...

Io il nitro lo avevo scartato proprio per via dei costi, del carburante naturalmente, tu con che gasser voli???

tmax500 08 gennaio 14 19:16

Io andrei su Hirobo Freya o JR il top.

abonta 09 gennaio 14 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 4097247)
Grazie ad entrambi.
La mia scelta tende al nitro per la maggiore autonomia di volo visto che non ho la possibilita' di ricaricare le lipo dove volo.
Stamattina sono andato a volare con l'X5 con al seguito uno zaino di lipo: 8 pacchi 6 celle... :o: ...per volare mezz'ora, poi a casa. :(
Le minori prestazioni non mi preoccupano e non le ritengo un problema, Belmattia ha centrato in pieno la mia voglia di uscire con un modello e volarci mezza giornata.
Grazie per il suggerimento della testa dell'elettrico F3c con i mixer "configurabili"!
In effetti di rex 700N se ne trovano molti... Se non potro' permettermi un modello "Top" (quali sono?!?) sara' un'interessante possibilita'! :D


Per rispondere alla tua domanda quoto Tmax, i top sono sicuramente JR Sylphide E12 e Hirobo Eagle 3 EP, a parere mio JR ora è un poco superiore è più moderna e esiste anche nella versione 800 mentre Hirobo solo 700 e a vederlo sembra più un 600 (ha l'albero da 10 mm e lo spindle da 8 mm, proprio come i 600 attuali), anche se rimane una macchina perfetta per F3c.
Tieni presente che da quest'anno anche nelle competizioni F3c si potrà usare il flybarless, mentre prima era vietato, quindi stanno cambiando un po di cose.
Ritornando al Trex rimane comunque una soluzione ottima, (con la testa che ti hanno consigliato), anche perchè le meccaniche che ti scrivevo sopra superano agevolmente i 2.000 euro.... Ti lascio immaginare i ricambi... e poi manca tutta l'elettronica.
Un Trex 700 F3c costa nuovo circa 1.300 nella versione supercombo e c'è tutto, e al mondiale F3c del 2012 il giapponese che vola per Align si è piazzato al 6° posto, quindi proprio male non va come modello.
Poi tutto dipende da quanti soldi si possono o vogliono spendere per il proprio hobby.

volopocomavolo 09 gennaio 14 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da abonta (Messaggio 4099870)
Per rispondere alla tua domanda quoto Tmax, i top sono sicuramente JR Sylphide E12 e Hirobo Eagle 3 EP, a parere mio JR ora è un poco superiore è più moderna e esiste anche nella versione 800 mentre Hirobo solo 700 e a vederlo sembra più un 600 (ha l'albero da 10 mm e lo spindle da 8 mm, proprio come i 600 attuali), anche se rimane una macchina perfetta per F3c.
Tieni presente che da quest'anno anche nelle competizioni F3c si potrà usare il flybarless, mentre prima era vietato, quindi stanno cambiando un po di cose.
Ritornando al Trex rimane comunque una soluzione ottima, (con la testa che ti hanno consigliato), anche perchè le meccaniche che ti scrivevo sopra superano agevolmente i 2.000 euro.... Ti lascio immaginare i ricambi... e poi manca tutta l'elettronica.
Un Trex 700 F3c costa nuovo circa 1.300 nella versione supercombo e c'è tutto, e al mondiale F3c del 2012 il giapponese che vola per Align si è piazzato al 6° posto, quindi proprio male non va come modello.
Poi tutto dipende da quanti soldi si possono o vogliono spendere per il proprio hobby.


Grazie per le indicazioni! Visti i costi e i miei pollici non ancora affidabili mmagino che la mia scelta cadra' su un Trex 700, nitro, rigorosamente Flybar nonostante il nuovo orientamento F3C. Nonostante due miei modelli su tre sono FBL mi piace la flybar! Ho un Hurricane 550 upgradato e coccolato, mantenuto rigorosamente flybar con cui amo volare: la sensazione di contatto diretto che mi da la flybar non me le da nessun FBL per quanto possa essere finemente settato!

abonta 09 gennaio 14 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da volopocomavolo (Messaggio 4100047)
Grazie per le indicazioni! Visti i costi e i miei pollici non ancora affidabili mmagino che la mia scelta cadra' su un Trex 700, nitro, rigorosamente Flybar nonostante il nuovo orientamento F3C. Nonostante due miei modelli su tre sono FBL mi piace la flybar! Ho un Hurricane 550 upgradato e coccolato, mantenuto rigorosamente flybar con cui amo volare: la sensazione di contatto diretto che mi da la flybar non me le da nessun FBL per quanto possa essere finemente settato!

Ti quoto, per il momento anche io continuo ad usare la flybar sui miei modelli, ne ho convertito uno ma preferisco ancora il feeling della flybar.

Aspetterò di migliorare nel volo e sviluppi future delle centraline :lol:

abonta 09 gennaio 14 12:10

Per Belmattia, che heli è il gasser che usi per allenarti?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002