BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo F3C (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-f3c/)
-   -   è vera sta cosa? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-f3c/277580-vera-sta-cosa.html)

greg89 25 febbraio 13 20:37

è vera sta cosa?
 
in una altra discussione, è stato detto:

Citazione:

Originalmente inviato da tunder (Messaggio 3659954)
vi dico in anteprima:)che dal 2014 i campionati f3c saranno tutti classe 800(hitobo jr align 700 modificati) e senza flybar...........

vi risulta?:(

Pogonaro 25 febbraio 13 20:41

Che siano 800 ci sta...son già passati in molti a 800 ma non è che siano obbligati.. ma mi sembra strana la cosa della flybar.
Al mio campo vola Lucchi , gle lo chiedo sabato se lo vedo.

Panph 25 febbraio 13 21:42

la vedo assai dura che f3c facciano flybarless...

stesax 25 febbraio 13 22:05

sicuramente non ci sarà l'obbligo, di avere queste macchine, ma già quest' anno molti piloti voleranno con 800... ormai poi l' fbl sta crescendo sempre di più, e troverei miope, da parte della FAI, non considerare la naturale evoluzione delle cose.

rino2 26 febbraio 13 10:06

Pur non avendo notizie certe posso dirvi che in linea teorica la cosa dell'FBL puo' essere vera

Per quanto riguarda la classe (700 o 800) non ci sono termini di regolamento che lo vietano, ci sono dei limiti riguardo al diametro del rotore e alimentazione ma gli 800 rientrano in questi limiti gia' da ora...

Per l'FBL c'é da dire questo... nel 2014 l'attuale regolamentazione scadra' e dovra' essere rivista in toto (confermata e/o modificata) e questo riguarda tutto l'insieme di norme e figure... Gia' al mondiale italiano del 2011 si vociferava di questa cosa e il cambio del responsabile di categoria in FAI avvalorava le voci.

Insomma... dato che il regolamento dovra' essere rivisto, dato che la tendenza del mercato e dei maggiori costruttori e' quella di andare verso l'FBL, dato che le nazioni al vertice hanno gia' dato il via ai primi test e campionati (Italia esclusa... naturalmente!!).... niente di piu' probabile!!!

greg89 26 febbraio 13 11:30

pur non essendo un particolare appassionato di categoria, apprezzavo (anzi, per ora apprezzo) moltissimo la regola riguardante la qualità di volo dovuta per la maggior parte alla sola "meccanica e pollici".. il fbl va a vanificare molti degli sforzi compiuti su setup, sempre alla ricerca della massima precisione e stabilità..
sicuramente però, d'altro canto, vi saranno delle evoluzioni meccaniche (ed elettroniche)per migliorare ancora le macchine anche se munite di ausili elettronici attivi..

rino2 26 febbraio 13 13:52

Greg.... sono del tuo stesso parere.... ma daltro canto non bisogna dimenticare che il mercato e'quello che detta le regole.... Si puo' addirittura arrivare a non trovare piu'ricambi per gli FB!!!

Spero che l'FB regga almeno nella categoria F3C..... ma forse e' meglio perpararsi...

mimis83 27 febbraio 13 14:58

Il fatto è che oltre al discorso del mercato non ne vedo la necessità... Nel 3D c'è la necessità di ridurre le masse rotanti e abbassare i baricentri a beneficio dell'agilità che si può ottenere togliendo la FB ma nell'F3C lo vedo solo un componente elettronico in più che può fallire... Sarò un romantico ma per me le macchine da f3c sono belle perché sono dei gioielli della meccanica e del setup.... Poi io la vedo dura andare a vedere se uno si setta il giroscopio a tre assi a mo di pilota automatico per tenere l'heli bello fermo in overing... Tanto vale andare a fare direttamente le figure di volato...

Ps: il mondiale lo vince il giapponese comunque con o senza FB...


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

rino2 27 febbraio 13 15:19

Se ti riferisci a QUEL giapponese ... beh .. sappi che ha vinto il campionato del Giappone con gli FB normali ma ha miseramente perso il parallelo campionato per FBL ovviamente mi riferisco per entrambi alla categoria F3C.....

Che sia elettronica in piu' e' vero.. ma e' anche vero che quando settato bene corregge diverse errori del pilota... insomma il pilota e il setup del modello verrebbero un po' meno...

Anche io sono un romantico e spero che l'F3C resti invariata ma magari con figure un po' diverse e meno ripetitive... in modo da renderlo piu' attraente anche per il pubblico....

Speriamo...

stesax 27 febbraio 13 16:02

Ma siete tutti sicuri che una meccanica fbl sia più facile da sistemare perfettamente che una meccanica flybar,nata per volare e fare hovering...certo se prendiamo meccaniche nate per 3D, la musica cambia.

Io ci ho provato, ma purtroppo, ancora la flybar funziona meglio specialmente in hovering.

Bisognerà attendere centraline con softwear dedicato, con le attuali, ci fai ben poco.

Marco The Fly 27 febbraio 13 16:10

...forse con un sistema a 3 assi abbinato alla flybar...si dovrebbe avere il massimo in hovering e volato ma non so se è tecnicamente possibile.
Dovrebbero essere settati valori diversi in ogni modalità di volo.
Penso che sul CGY750 sia possibile.

stesax 27 febbraio 13 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Marco The Fly (Messaggio 3663092)
...forse con un sistema a 3 assi abbinato alla flybar...si dovrebbe avere il massimo in hovering e volato ma non so se è tecnicamente possibile.
Dovrebbero essere settati valori diversi in ogni modalità di volo.
Penso che sul CGY750 sia possibile.

no marco neanche il futaba ti permette di variare i valori fondamentali, ti permette solo di cambiare la sensibilità globale del sistema.

L' unica centralina che ti permetteva di più, ma però aveva degli algoritmi più consoni al 3d era la V-staby, fino però alla versione 4, dalla 5 in su anche su quella si poteva modificare meno valori in base ai banchi.

Marco The Fly 27 febbraio 13 16:34

avevo letto qualche cosa su run ryder mi sembra, di qualcuno che aveva provato con buoni risultati....dovrei andare a ricercare

zorgric 27 febbraio 13 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 3663078)
Ma siete tutti sicuri che una meccanica fbl sia più facile da sistemare perfettamente che una meccanica flybar,nata per volare e fare hovering...certo se prendiamo meccaniche nate per 3D, la musica cambia.

Io ci ho provato, ma purtroppo, ancora la flybar funziona meglio specialmente in hovering.

Bisognerà attendere centraline con softwear dedicato, con le attuali, ci fai ben poco.

Sarà ma io con i fbl volo...con i fb crasho in continuazione...e il mio blade sr è stato settato più volte da esperti!!

stesax 27 febbraio 13 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Marco The Fly (Messaggio 3663131)
avevo letto qualche cosa su run ryder mi sembra, di qualcuno che aveva provato con buoni risultati....dovrei andare a ricercare

Si dr ben che poi e' ben minor, che ha fatto i tutorial sul sito futaba..

Secondo me si ottengono dei buoni risultati, con la 750, ma ancora non e' l'ottimale.

stesax 27 febbraio 13 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da zorgric (Messaggio 3663159)
Sarà ma io con i fbl volo...con i fb crasho in continuazione...e il mio blade sr è stato settato più volte da esperti!!

lo so zorgric, ma te stai parlando di un blade sr, che non e' proprio la stessa cosa di un hirobo eagle, o jr silphide.

In codesti modelli fbl è stato un toccasana.

greg89 27 febbraio 13 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da rino2 (Messaggio 3663009)
ma e' anche vero che quando settato bene corregge diverse errori del pilota... insomma il pilota e il setup del modello verrebbero un po' meno...

Premesso che sicuramente i sistemi autorizzati dovranno essere solamente delle flybar elettroniche e non degli autoleveling (anche perchè altrimenti vado con un quadricottero..).. ritengo che i sitemi fbl non correggano alcun errore, si limitano ad uno stop del comando più plastico e immediato e ad una esecuzione della manovra che viene manipolata dai giroscopi andando a correggere errori di setup meccanici, movimenti indesiderati dati dal vento e inevitabili effetti aerodinamici.. ma assolutamente non correggono gli errori del pilota.. se dai alettone in un looping, esci storto come una banana.. il fbl non ti raddrizza per nulla..

Archi 28 febbraio 13 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3663805)
Premesso che sicuramente i sistemi autorizzati dovranno essere solamente delle flybar elettroniche e non degli autoleveling (anche perchè altrimenti vado con un quadricottero..).. ritengo che i sitemi fbl non correggano alcun errore, si limitano ad uno stop del comando più plastico e immediato e ad una esecuzione della manovra che viene manipolata dai giroscopi andando a correggere errori di setup meccanici, movimenti indesiderati dati dal vento e inevitabili effetti aerodinamici.. ma assolutamente non correggono gli errori del pilota.. se dai alettone in un looping, esci storto come una banana.. il fbl non ti raddrizza per nulla..

Sarà, ma io vedo che da quando sono passato da fb a fbl, i loop mi vengono molto più precisi ed in asse.

Ciao.

greg89 28 febbraio 13 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3664167)
Sarà, ma io vedo che da quando sono passato da fb a fbl, i loop mi vengono molto più precisi ed in asse.

Ciao.

certo.. perchè il sistema fbl va a compensare eventuali disallineamenti causati dalla meccanica non perfetta o da folate di vento.. non è che lui sa già che stai facendo un looping e quindi "non ti lascia" dare di alettoni..

mimis83 28 febbraio 13 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3663805)
Premesso che sicuramente i sistemi autorizzati dovranno essere solamente delle flybar elettroniche e non degli autoleveling (anche perchè altrimenti vado con un quadricottero..)..

Giusto... Io di FBL ci capisco poco ma come faranno a stabilire se qualche furbetto cracka il sistema per avere degli aiutino in più specialmente nelle figure di hovering??? Quale sarà il limite???? Secondo me ci sarà presto da pensare di eliminare le figure di hovering...

PURTROPPO!!!!!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

greg89 28 febbraio 13 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da mimis83 (Messaggio 3664718)
Giusto... Io di FBL ci capisco poco ma come faranno a stabilire se qualche furbetto cracka il sistema per avere degli aiutino in più specialmente nelle figure di hovering??? Quale sarà il limite???? Secondo me ci sarà presto da pensare di eliminare le figure di hovering...

PURTROPPO!!!!!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ma vaaa... me che crackaggio.. tu hai visto troppi film (in senso buono)..
i sistemi che hanno l'autoleveling, devono essere corredati di un "chip" il cui scopo è quello di raddrizzare il modello, tale chip è "l'accelerometro".
i sistemi che sono muniti di tale chip, hanno l'autoleveling (sarebbe stupido averlo e non usarlo) gli altri (tipo beastx o vstabi) non hanno questo componente, quindi non possono avere questo "aiuto" di auto-mantenimento in posizione piana del modello..

G.Roberto 28 febbraio 13 20:08

no regà! *_*)!!! se anche l'f3c passa al fbl non ha più senso avere su qualsiasi modello la flybar :((

Tiber1979 28 febbraio 13 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da G.Roberto (Messaggio 3665483)
no regà! *_*)!!! se anche l'f3c passa al fbl non ha più senso avere su qualsiasi modello la flybar :((

Quoto !
A mio parere togliere la flybar in questo caso ,sarebbe come mettere il gps al boomerang .. Cmq staremo a vedere , sono curioso di sapere se sta cosa è vera o meno !

AlexTG 28 febbraio 13 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 3665070)
ma vaaa... me che crackaggio.. tu hai visto troppi film (in senso buono)..
i sistemi che hanno l'autoleveling, devono essere corredati di un "chip" il cui scopo è quello di raddrizzare il modello, tale chip è "l'accelerometro".
i sistemi che sono muniti di tale chip, hanno l'autoleveling (sarebbe stupido averlo e non usarlo) gli altri (tipo beastx o vstabi) non hanno questo componente, quindi non possono avere questo "aiuto" di auto-mantenimento in posizione piana del modello..

E quindi? Che ci vuole a mettere ad esempio una centralina di un tipo nella scatola di un'altra? All'epoca c'era (e ci sarà ancora) chi barava nelle macchinine mettendo un motore non permesso nella scatola di uno permesso...

greg89 01 marzo 13 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 3665598)
E quindi? Che ci vuole a mettere ad esempio una centralina di un tipo nella scatola di un'altra? All'epoca c'era (e ci sarà ancora) chi barava nelle macchinine mettendo un motore non permesso nella scatola di uno permesso...

hai ragione..
tuttavia devo dirti che ad occhi esperti, non sfugge un controllo automatico da uno umano.. se vengono usati gli accelerometri (in volo non possono essere usati), si noterà subito l'intervento della centralina..

tunder 01 marzo 13 16:23

ciao
 
la notizia l ho messa io e da fonti abbastanza certe quindi molto probabilmente sarà cosi,purtroppo vi smentisco una cosa,l hoovering non è per niente più semplice con la centralina ,anzi perlomeno io non mi ci trovo per niente,(per hoovering intendo figure precise da programma f3c)non tenerlo circa sulla bandiera e piroettare qua e là,sarà perchè ho montato pale da 770mm sarà perchè quello e quell altro ma con flybar mi trovamo molto meglio,in volato niente da dire con microbeast perfetto,l inconveniente non è secondo me l fbl ma le pale da 770mm,bisogna prenderci molto molto la mano perchè cambia tutto il discorso,mettendo i comandi dolci quanto volete con queste bestie di pale appena inclini il piatto si muove eccome ,io l ho trasformato già 800 e fbl e piano piano stò trovando il giusto setup per il programma ,comunque vedremo...

Pogonaro 03 marzo 13 10:54

L'hai provato solo con beastX? Provalo con quello della futaba :fiu:

mimis83 03 marzo 13 13:38

Comunque ripeto che non serve se non a far pendere ancora di più il mercato verso meccaniche meno raffinate... Le meccaniche più per formanti attualmente (JR,HIROBO, e poi ditele voi) hanno solo bisogno di essere settate da gente competente e portate in volo da pollici buoni poi sono perfette... Il FLB è un di troppo...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002