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Vecchio 24 ottobre 12, 13:06   #1 (permalink)  Top
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Problema tirante coda 700 F3C

Ragazzi ho un problema col tirante coda doppio in carbonio del rex 700 F3C (versione super combo) che spero possiate aiutarmi a risolvere. In effetti sul manuale secondo me c'è una contraddizione. Per capirci meglio posto 3 foto:







Nella prima foto il manuale dice di montare l'uniball del tirante dal lato interno della squadretta del servo coda (ultimo foro esterno)

Nella seconda foto, il tirante è in linea sotto al tubo con i due supporti del tirante diritti

Nella terza foto cambia tutto: l'uniball sta sul lato esterno della squadretta e di conseguenza i supporti del tirante sono decentrati perchè il tirante non è più in linea col tubo.

Ora, se nel montaggio rispetto la prima e la seconda foto il tirante è diritto e libero da forzature o deviazioni, ma quando quando la squadretta si muove a fine corsa verso il servo, l'uniball avvitato al tirante tocca il servo. Quindi impossibile montarlo così. A meno che non metta una squadretta più lunga a 4 fori anzichè tre (ma dicono che una squadretta lunga è sconsigliata per il buon funzionamento del servo a causa di possibili sbacchettamenti, etc).

Se invece, rispetto la terza foto, il tirante subisce una forzatura verso il basso perchè mettendo l'uniball verso l'esterno sulla squadretta viene deviato in tal senso (il problema non è tanto la deviazione laterale, ma verso l'alto)
In pratica, inserendo la squadretta sul servo, devo esercitare con le mani una certa forza verso il basso facendo flettere il tirante e forzando di conseguenza un pò il servo che riceve su se stesso questa pressione che deve vincere (tanto che il servo fa un rumore di tensione continuo). Mi chiedo: questo è negativo? Può causare problemi?
Ho sbagliato qualcosa? O è normale che sia tutto così? Ho paura che il servo per vincere quella forzatura possa rompersi nel tempo......

Grazie dell'aiuto.
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Vecchio 24 ottobre 12, 23:44   #2 (permalink)  Top
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ciao

ciao,metti l uniball sul servo come da foto esterno,lo fissi sulla coda e dopo blocchi la guida in modo che non forzi sull asta comando,non importa che sia perpendicolare perfettamente,l importante è che lavori bene il rompitratto(guida asta)...l uniball sul servo mettilo all ultimo foro esterno della squadra....ciao
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Vecchio 25 ottobre 12, 10:13   #3 (permalink)  Top
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Tunder grazie ancora una volta

Devo dire che sei una colonna portante di questo Thread.

E' possibile che ti faccia un fischio qualche altra volta per altre cosine

grazie
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Vecchio 26 ottobre 12, 18:18   #4 (permalink)  Top
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Ciao tunder, ho provato il 700 e quando dò gas l'eli tende a spostare la coda.

Secondo te da cosa può dipendere?

Gyro gp780
Servo coda ds650
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Vecchio 28 ottobre 12, 10:42   #5 (permalink)  Top
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Sto facendo altre prove, pare che il gp780 sia particolarmente sensibile alle vibrazioni.... ora controllo meglio.
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Vecchio 01 novembre 12, 16:12   #6 (permalink)  Top
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Dare gas inteso quando dai passo? Io ho dei gp780 e vanno bene, ma soffrono molto se il modello non e' perfettamente a posto meccanicamente.
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Vecchio 01 novembre 12, 20:47   #7 (permalink)  Top
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Dare gas inteso quando dai passo? Io ho dei gp780 e vanno bene, ma soffrono molto se il modello non e' perfettamente a posto meccanicamente.
Esatto, quando dò passo.

Dopo varie prove, ho una coda più o meno decente con una sensibilità dell'87% (radio Hitec optic), dopo aver fatto però anche queste modifiche:

-Uniball del tirante coda al secondo foro della squadretta align (quindi abbastanza vicino al centro 12 -10mm circa)

-Poi ho messo una fascetta stretta attorno al gyro (oltre al biadesivo di serie).

Considera che ho una curva passo: -3 +5 +10 e una curva gas 0-40-65-85-100.
Governor non attivato.

Diciamo che ora la coda non va malaccio, però non la sento prorpio perfetta e ferma.

Hai dei consigli da darmi?
Grazie
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Vecchio 01 novembre 12, 21:34   #8 (permalink)  Top
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ciao

Prova a cambiare biadesivo e leva la fascia sopra al gyro...bilancia le pale e i palini....elimina tutte le possibili vibrazioni ...sulla radio controlla che il trim coda sia a 0...gyro in avcs.....e infine controlla che.il comando coda dal servo sia morbido si deve spostare senza attriti...se ancora tutto questo non basta prova a spostare i tiranti del tubo coda...se non bastasse ancora aprì il gyro e metti 4 puntine di pasta siliconica sotto al sensore per attenuare ancora le vibrazioni eccessive...ciao
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Vecchio 02 novembre 12, 07:29   #9 (permalink)  Top
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Come ti ha scritto tunder , come prima prova veloce toglierei subito la fascetta , e andre a bilanciare i palini..non sono bilanciati bene di solito.
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Vecchio 02 novembre 12, 11:19   #10 (permalink)  Top
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Prova a cambiare biadesivo e leva la fascia sopra al gyro...bilancia le pale e i palini....elimina tutte le possibili vibrazioni ...sulla radio controlla che il trim coda sia a 0...gyro in avcs.....e infine controlla che.il comando coda dal servo sia morbido si deve spostare senza attriti...se ancora tutto questo non basta prova a spostare i tiranti del tubo coda...se non bastasse ancora aprì il gyro e metti 4 puntine di pasta siliconica sotto al sensore per attenuare ancora le vibrazioni eccessive...ciao


Ok, chiaro.

Unico dubbio: la morbidezza del comando coda del servo mi sembra accettabile, però come già detto, sul modello di rex 700 che ho io (che dovrebbe essere tra quelli più nuovi credo), ha il tirante doppio in carbonio che devo forzare verso il basso per fissarlo tramite unball alla squadretta. I particolare, se muovo con la mano il tirante avanti e indietro a servo spento) fa una certa resistenza spingendolo in fondo sul lato esterno dello slide (verso i palini) tanto che se poi lo lascio mi torna dietro con una speci di effetto molleggio proprio per questa flessione che il tirandte di carbonio è costratto a subire in corrispondenza della guida rompitratto lato servo.

Però forse questo non crea problemi, nel senso che probabilmente non intraccia il lavoro del gyro, piuttosto magari il servo deve sforzarsi un pelino di più da quel lato quando dò il comando di coda in volo. O no?
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