BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo F3C (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-f3c/)
-   -   Guida per l'F3C (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-f3c/196876-guida-per-lf3c.html)

rino2 21 dicembre 10 14:40

Guida per l'F3C

Che voi sappiate, esiste una guida per iniziare l'F3C???

Non mi riferisco al regolamento tecnico ma proprio a consigli pratici (anche in Inglese o Francese) che indichino i passi da seguire, le raccomandazioni, i setup consigliati, trucchi e quant'altro di utile fatto da un esperto o campione ed indirizzato a chi vuole introdursi in questa categoria.

Pura utopia?? I segreti resteranno tali?

Grazie a voi per i contributi...

Rino

Airwolf 90 23 dicembre 10 11:20

Ci ho provato anch'io tempo fà, ma nessuno sà o vuole dire!!!!
Non sò perchè, ultimamente i consigli scarseggiano! Io per capirci qualcosa ho chiamato Helicenter e loro mi hanno dato qualche consiglio utilissimo e sono stati molto disponibili. In seguito ho lasciato perdere, perchè non ho preso appunti, mi sono perso in qualche passaggio (e non avevo il coraggio di chiedere di ripetere per non essere giudicato:P), non ho avuto il coraggio di richiamare e così ho abbandonato l'idea.

mimis83 23 dicembre 10 14:54

Consiglio col cuore vai in un campo volo e cerca qualcuno che fa F3C.... chi lo fa seriamente deve passare molto più tempo a volare che a scrivere al pc...

io personalmente ho l'onore di conoscere una dei componenti della squadra che ha vinto l'europeo a squadre in Romania e lo trovi sempre li al campo volo a provare o in officina a smanettare... piace molto anche a me e spero di entrarci un po' di più in questo mondo se mai avrò il tempo...

ciao

Faustino 23 dicembre 10 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da mimis83 (Messaggio 2359072)
Consiglio col cuore vai in un campo volo e cerca qualcuno che fa F3C.... chi lo fa seriamente deve passare molto più tempo a volare che a scrivere al pc...

io personalmente ho l'onore di conoscere una dei componenti della squadra che ha vinto l'europeo a squadre in Romania e lo trovi sempre li al campo volo a provare o in officina a smanettare... piace molto anche a me e spero di entrarci un po' di più in questo mondo se mai avrò il tempo...

ciao

nn tutti hanno la tua fortuna e devono fare da se....

redhot651 27 dicembre 10 18:06

Io un pochino me ne intendo, provate a chiedere e guardiamo se la guida nasce dal forum.
Non saprei da dove cominciare, è un mondo talmente vasto che non si finisce mai di imparare.

Questa sera dopo cena provo a buttare giù delle idee per stilare un'indice.

Ciao
Redhot

sbandu 28 dicembre 10 00:13

se ce bisogno fate un fischio.......io sono disponibile.....

redhot651 28 dicembre 10 12:07

Causa moglie con l'influenza e due belve piccole da tenere a freno, ieri sera non ho fatto niente.
Ci riprovo stasera a buttare giù due righe.
Ciao

magnetron1 28 dicembre 10 12:39

disponibile a raccogliere tutte le info del caso e "costruire" il documento "ufficiale" F3C BARONEROSSO...

sbandu 28 dicembre 10 14:08

bisognerebbe prima di tutto definire sicuramente un paio di punti:

- che cos' è la categoria F3C
- che tipo di modelli sono consigliati per questa categoria

già qua sicuramente c'è da perdersi.....:-)....
l' idea secondo me migliore sarebbe poi quella di prendere punto per punto il regolamento e discutere/spiegare/rispondere ad eventuali quesiti riguardanti il punto trattato......

Andrea

redhot651 28 dicembre 10 14:50

Parte prima

Guida per volo F3C

Il volo F3C consiste nell'eseguire delle figure di volo stazionario e traslato, nel miglior modo possibile, attenendosi a delle misure e metodi di esecuzione indicate sul programma.
Le figure da eseguire non sono impossibili, ma tra farle e farle bene, c'é una grandissima differenza, e molto spesso il segreto é avere un modello settato alla perfezione.
Quindi io partirei proprio dal settaggio del modello nelle varie condizioni di hovering e di volato. Un aspetto fondamentale é quello di possedere una radio che possa gestire diverse condizioni di volo e con i trim separati su ogni condizione.

Settaggio per HOVERING
Strumento indispensabile per una buona messa a punto é un misuratore di giri ottico, per sapere quanti giri/minuto fa il nostro rotore.
Con un elicottero classe 90 in fusoliera i giri rotore per un hovering in situazione di assenza di vento sono circa 1.500 rpm. Quindi regoliamo la curva del gas per avere questi giri.Poi alziamo l'elicottero in volo tenendolo in hovering, e controlliamo la posizione dello stik del gas/passo, e questo deve essere precisamente al centro, se non lo é, bisogna agire sulla curva del passo per avere l'elicottero in hovering a centro stik.
Non ho parlato in questa sezione di quanti gradi di passo deve avere un elicottero in hovering perché dipende molto dal tipo e peso del modello, se in versione trainer o in fusoliera, e con questo sistema si ottiene un settaggio perfetto per ogni modello.
Quindi avremo una curva del passo che a centro stik avrá circa 3-4 gradi positivi, dipende dal modello, con stik in basso 2-3 gradi di negativo per poter atterrare anche con forte vento, con stik in alto 6-7 gradi di positivo.
Un'altro aspetto importante é la curva del passo, non deve essere lineare, ma avere la forma si una "S" in modo che a centro stik si abbia una reazione più dolce al movimento dello stik.

Settaggio per HOVERING CON VENTO
Come dicevo prima bisogna avere una radio che ti permetta diverse condizioni di volo, perché nel caso di una giornata ventosa avremo bisogno di un modello che reagisca più velocemente alle raffiche del vento. Quindi alzeremo i giri motore da 1.500 a 1.550/1.600 regoliamo di nuovo la curva del passo per avere hovering a centro stik, e diale una foforma ad "S" meno accentuata, quindi più dritta.

Per chi vola elettrico sarebbe utile impostare su un potenziometro la possibilità di alzare o abbassare la curva del gas, perché le batterrie anche se della stessa marca hanno tutte risposte diverse, e capita di misurare diversi rpm con diverse batterie.

TO BE CONTINUED

sbandu 28 dicembre 10 21:59

compliementi per l inizio...:-)

per aggiugere qualcosa...

il programma prevede l' esecuzione di 3 figure definite di "hovering" e 7 figure di volato compresa l' autorotazione finale.
ovviamento questo riguarda la categoria ufficiale F3C.
come è ovvio pensare le categorie inferiori hanno delle figure in meno e in generale un livello di difficoltà inferiore.

tutto il volo viene giudicato da 5 giudici ufficiali.
i punteggi vengono ritirati ad ogni fine volo e poi elaborati.
Considerando ogni figura viene scartato il voto più alto e quello più basso.
viene poi calcolato il totale dei punti.
alla fine di ogni lancio di gare ogni pilota avrà quindi il punteggio del suo volo.
da qui viene stilata la classifica di quel lancio parificandola a 1000: vuol dire che chi avrà ottenuto il punteggio più alto si ritroverà con un bel 1000 e poi sotto tutti gli altri sempre in rapporto.

usualmente la gara f3c si svolge su un totale di 5 lanci ( 3 del programma P e 2 del programma D ) e alla fine ne vengono scartati 2.
nelle categorie inferiori invece la gara si svolge su 3 lanci dello stesso programma e ne viene scartato solo 1.....

appena mi viene in mente qualcosa altro vedrò di postarlo

Andrea

redhot651 28 dicembre 10 22:02

Seconda parte

Bilanciamento e trimmaggio per il volo traslato
Contrariamente a quello che si crede l'elicottero non si trimma nel volo traslato orizzontale ma nelle verticali.
Quindi per trimmare il modello per il volato F3C impostiamo la condizione per il volato, IDLE-UP 1, e saliamo di quota, una volta raggiunta una quota abbastanza elevata piacchiamo il modello e lo mettiamo in caduta libera verticale, e senza toccare i comandi del ciclico vediamo da che parte tende il modello, e trimmiamo di conseguenza.
Una volta trimmato il modello in modo che abbia un completamento neutro nelle verticali, passiamo a verificare come si comporta nel volo traslato orizzontale, e osserviamo come si comporta lanciandolo dritto orizzontale e poi non toccare più lo stik i comandi del ciclico, se il modello tende ad alzare il muso dobbiamo spostare i pesi interni in modo da far avanzare il baricentro, se invece tende ad abbassare il muso spostiamo i pesi interni per arretrare il baricentro.

Settaggio per la condizione di IDLE-UP 1
Con questa condizione si eseguono le figure di volato che prevedono figure semplici e verticali, come i doppi stalli, i looping le conche, etc.
In questa condizione la curva del passo deve avere zero gradi con stik al centro, 7-8 gradi positivi in alto e 7-8 gradi negativi in basso.
Per regolare la curva del gas serve ancora il nostro misuratore di giri per settare il numero di giri-rotore intorno ai 2.000 giri per un classe 90.

Settaggio per la condizione di IDLE-UP 2
Con questa condizione si eseguono i Tounneaux.
Bisogna copiare la prima condizione di Idle-Up 1 su questa e cambiare solo alcune cose come il trimmaggio, infatti bisogna mettere l'elicottero in volo rovescio traslato avanti, e trimmarlo fino a che non va dritto senza agire sui comandi del ciclico.
Alcuni fanno salire anche la curva del gas, per aumentare un po i giri del rotore.

Settaggio per la condizione di IDLE-UP 3
Con questa condizione si eseguono le figure più impegnative, come i cobra, le strappate, etc.
In questa condizione si hanno i soliti settaggi dell' idle-up 1 ma cambia la curva del passo, per avere 10 gradi di passo positivo in alto e 10 gradi di passo negativo sotto, e sempre zero a centro stik.

TO BE CONTINUED

rino2 29 dicembre 10 11:14

Che dirvi ragazzi...... grazie.... grazie infinite.....

e continuate cosi'...... dimenticavo... Auguri di buone feste....

Rino

redhot651 29 dicembre 10 14:42

Terza parte

Settaggio per HOLD
Questa condizione molto spesso viene sottovalutata, ma nel volo F3C é fondamentale, perché in tutti i programmi ,l'atterraggio va fatto in autorotazione, con metodi di esecuzione più o meno complessi, che vedremo in seguito.
In questa condizione dobbiamo azzerare la curva del motore, mentre dobbiamo sistemare la curva del passo in modo da avere sempre zero gradi al centro e la massima escursione possibile in alto, mentre in basso bastano 4-5 gradi di negativo.

Personalizzazione delle condizioni
Fino a qui abbiamo dato una sgrossata alle regolazioni, il bello deve cominciare e sinceramente non so neanche io da che parte rifarmi.
Penso che la cosa piú giusta sia prendere in esame figura per figura e vedere come affinare i settaggi delle varie condizioni.

LOOPING
Condizione IDLE-UP 1
Per eseguire questa figura dobbiamo agire sul comando del passo e sul comando del cabra, gli alettoni non servono se non per aggiustare leggermente la traiettoria, quindi bisogna agire sul dual-rate e sugli esponenziali per rendere molto morbido il comando degli alettoni in questa condizione.

TOUNNEAUX
Condizione IDLE-UP 2
Per eseguire questa figura dobbiamo agire di alettoni e leggermente di passo, il comando del cabra/picchia é secondario, quindi dobbiamo ammorbidirlo con gli esponenziali ed il dual rate, proprio per evitare di sporcarlo con comandi non intenzionali.
Viceversa abbiamo bisogno di una velocità di rotazione elevata, ed andremo ad aumentare la risposta degli alettoni sempre con il dual rate ed esponenziali.
Come dicevo prima alcuni aumentano anche il numero di giri per rendere la manovra più veloce.

TO BE CONTINUED

rino2 29 dicembre 10 14:54

Sto raccogliendo tutto in un documento Word che poi rendero' piu' leggibile (senza modificare senso e parole di chi partecipa inserendone il nome o avatar) e che naturalmente rendero' pubblico in qualche modo (se ne avro' il consenso)...

Ancora un grazie a tutti voi per la disponibilita' a scoprire questi segreti...

Se posso dare un suggerimento.... Includerei anche alcuni suggerimenti sul setup della meccanica... ovviamente se ci sono...

Ciao e grazie
Rino

longiano 30 dicembre 10 00:50

Grande redhot651, stai facendo una cosa davvero interessante ,chiara e comprensibile,
sono convinto che molti come mè non vedono lora di leggere il 4 capitolo e spero altrie "puntate"
Siamo (ne sono sicuro ) in trepidante attesa come quando si andava a comperare il giornalino e chiedavavo, è arrivato TEX Willer??? è arrivato il Monello é arrivato è arrivato ??
Ecco tu ci ai messo dinuovo in queste condizioni , bè almeno sono tornato con la mente a 40 anni fà grazie anche per questo .

saluti e buon anno

Faustino 30 dicembre 10 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 2367375)
Grande redhot651, stai facendo una cosa davvero interessante ,chiara e comprensibile,
sono convinto che molti come mè non vedono lora di leggere il 4 capitolo e spero altrie "puntate"
Siamo (ne sono sicuro ) in trepidante attesa come quando si andava a comperare il giornalino e chiedavavo, è arrivato TEX Willer??? è arrivato il Monello é arrivato è arrivato ??
Ecco tu ci ai messo dinuovo in queste condizioni , bè almeno sono tornato con la mente a 40 anni fà grazie anche per questo .

saluti e buon anno

mi ci metto nel "siamo"

redhot651 30 dicembre 10 01:55

Quarta parte

Stasera ero già a letto ma visto gli ultimi post di gradimento, mi avete dato lo stimolo per buttare giù qualcos'altro.

Figure complesse come COBRA CON MEZZI TOUNNEAUX - STRAPPATE ORIZZONTALI - ETC
Condizione IDLE-UP 3
Come detto in precedenza in questa condizione abbiamo 10 gradi di passo sia negativo che positivo, infatti specialmente negli ultimi anni sono state aggiunte al programma di FAI (il livello più impegnativo e quello riconosciuto a livello mondiale) delle figure che richiedono un settaggio molto simile ad un elicottero per il 3D, ma smuovere un modello di 5,8 Kg e per di piu in fusoliera non é mai semplice.
Quindi in questa condizione si cerca di avere una risposta veloce sia sull'asse del beccheggio che sull'asse del rollio, proprio perché le figure molto spesso richiedono sia tounneaux che flip.

Quindi fino ad ora abbiamo preso in esame le seguenti condizioni:
Hovering
Hovering vento
Idle-Up 1
Idle-Up 2
Idle-Up 3
Hold
Non tutte le radio danno la possibilità di settare 6 o più condizioni, le più ne hanno solo 4 e inevitabilmente bisogna fare delle scelte.

redhot651 30 dicembre 10 01:58

Citazione:

Originalmente inviato da sbandu (Messaggio 2364979)
bisognerebbe prima di tutto definire sicuramente un paio di punti:

- che cos' è la categoria F3C
- che tipo di modelli sono consigliati per questa categoria

Andrea

Qualche post indietro é stato chiesto quale modello é migliore per fare F3C, che dire, dipende dagli obbiettivi che vogliamo raggiungere e quanto siamo disposti a spendere.
Da poco é uscito il Trex 700 E F3C, con circa 1.200 Euro si ha un modello pronto al volo, che si difende bene ed ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Ma tanto per farvi un esempio io e un gruppo di amici stiamo sviluppando un modello nostro, ci troviamo la sera dopo cena per disegnare fiancate, porta cuscinetti, fusoliere, etc, perché cerchiamo l'eccesso e in commercio non esiste una meccanica che regga il set- up desiderato, la prima versione di questo modello ha vinto il campionato Italiano con Fabio Livi.
Sicuramente esistono dei modelli piú performanti rispetto ad altri, ma sinceramente non saprei cosa consigliare, intanto provare a settare per bene l'elicottero che si possiede e poi provare le varie manovre del programma, frequentare un campo di volo dove si pratica questa disciplina e in seguito vi farete delle idee più chiare sul tipo di modello eventualmente da acquistare.

redhot651 30 dicembre 10 02:06

Il mio modello

http://www.sorianoborgioli.com/barone/Picture.jpg

Dopo tanto scrivere vi posto la foto del mio modello, naturalmente elettrico.

Faustino 30 dicembre 10 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da redhot651 (Messaggio 2367454)
http://www.sorianoborgioli.com/barone/Picture.jpg

Dopo tanto scrivere vi posto la foto del mio modello, naturalmente elettrico.

è come una ragazza il tuo ely vestito fa la sua porca figura poi sotto c sta il meglio :fiu:

redhot651 30 dicembre 10 17:57

Il prossimo passo penso sia quello di prendere in esame tutte le figure e descrivere i comandi da dare per eseguirle al meglio.

Questo post in pochi giorni ha raggiunto le 660 visite, quindi vuol dire che almeno è stato letto, ma mi piacerebbe sapere se pensate che sia il modo giusto di procedere.

Se ho sorvolato aspetti dandoli per scontati, e magari necessitano di un'approfondimento, consigli.

Stasera prenderò in esame l'esecuzione del Loping, e in generale il volo stazionario.

Saluti

longiano 30 dicembre 10 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da redhot651 (Messaggio 2368158)
Il prossimo passo penso sia quello di prendere in esame tutte le figure e descrivere i comandi da dare per eseguirle al meglio.

Questo post in pochi giorni ha raggiunto le 660 visite, quindi vuol dire che almeno è stato letto, ma mi piacerebbe sapere se pensate che sia il modo giusto di procedere.

Se ho sorvolato aspetti dandoli per scontati, e magari necessitano di un'approfondimento, consigli.

Stasera prenderò in esame l'esecuzione del Loping, e in generale il volo stazionario.

Saluti

ciao redhot651, come ti ho detto in mp spero possa diventare un treend ufficiale , per il resto penso che stai facendo un ottimo lavoro , e sono convinto lo pensano altri .
Magari quando lo riterai opportuno qualche curva di passo e motore, dove esponenziale , con qualche confronto , insomma i" trucchi " per sentire meglio il modello .
saluti

rino2 30 dicembre 10 18:45

REDHOT ... guarda... se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!! Sei mai venuto in trentino??? con Livi & C al GAT??... comunque... quando ho aperto questa discussione ci speravo poco.... intendo in risposte concrete e pratiche... ma grazie a te e ad altri si sta componendo proprio quello che speravo.... una sorta di vademecum,,, manuale... compendio del settore F3C..... data la vastita' del problema che copre fattori meccanici, tecnica di volo, trucchi o consigli di vario tipo, programmazione radio, motore, ecc... credo che qui siamo solo agli inizi... sicuramente man mano che la cosa evolvera' ci saranno domande e spero relative risposte.....

Come accennavo in precedenza forse qualche indicazione sulla meccanica prendendo come spunto il T-Rex (conflitto di interessi!!!! e' il mio!!!) ci potrebbe stare... ad esempio.... taratura meccanica (tiranti del piatto) assolutamente neutra, oppure leggermente cabrata/picchiata.... escursione totale del passo -10/+10 (o altri valori)... pale simmetriche o asimmetriche e lunghezza... palini grandi (per il 600 da 95) o piu' piccoli ....

ma ... come detto qui le cose sono tante.... credo che troverai pane per i tuoi denti man mano che scriverai...

Grazie a nome mio che ho aperto il formicaio... e penso grazie da tutti.... Buone feste!!!

Rino

menestrello 30 dicembre 10 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da redhot651 (Messaggio 2368158)

Saluti

visto che accetti consigli io parlerei un po' di pale

prima di passare alle figure mi soffermerei sull'importanza dei traversoni da gara sulla loro esecuzione per la giusta entrata in figura:wink::wink:

redhot651 30 dicembre 10 21:56

Quinta parte

Settaggio dei Pollici !!!
In HOVERING
Dopo aver settato il modello bisogna prendere confidenza con il quadrato di volo e le sue misure.
Quasi tutte le figure di hovering prevedono un decollo e uno stop a 2 metri, dopo la figura si sviluppa in verticale per altri 5 metri.
Avete mai misurato queste distanze? Come si presenta il vostro modello a 9 metri di distanza in hovering laterale a 2 metri di altezza? E a 5+2=7 metri sopra le bandierine laterali?
Il compito dei giudici é proprio quello di misurare queste distanze, e vi garantisco che paga di più una figura eseguita centrata ma tentennante, che non una figura eseguita fluidamente ma completamente fuori misura.
Per sapere che aspetto ha il vostro modello alle altezze richieste dal regolamento prendete due cordicelle di 2 e 7 metri con un contrappeso alla base e legatele ai pattini, poi posizionatevi sul quadrato e memorizzate l'aspetto del modello sia frontale che sulle bandierine a 2 metri di altezza, poi fate lo stesso con la cordicella dei 7 metri, vi garantisco che rimarrete stupefatti di quanto eravate fuori misura.

schizzo 30 dicembre 10 23:08

Ciao redot io o un freya ex 3 con motore yamada vorrei qualche dritta per 1 settaggio oyyimale tu cosa mi consiglieresti come gradi di passo ciao e grazie in anticipo

schizzo 30 dicembre 10 23:13

Poi 1 altra cosa quando faccio 1 roll. mi tende ad entrare di picchia in volo rovescio como posso risolvere questo problema

sbandu 31 dicembre 10 00:14

5 Allegato/i
prima di iniziare a parlare di come eseguire le figure direi di far capire dove bisogna volare....:-)...

come vedete si può generalizzare dicendo che il campo di gara è composto da 4 grandi elementi:

- linea di volo
- piazzola pilota/helper
- linea giudici
- zona box

analizzando le varie zone possiamo dire:

la linea di volo è dove ovviamente eseguiremo le figure:
guardando bene noteremo una linea nere più grossa e della lunghezza di 10m : ecco sopra quella linea bisogna eseguire le figure in hovering e come potete leggere vengono anche menzionate le famose bandierine di cui parlava prima redhot.
le figure di volato poi dovranno essere eseguite parallele a questa linea ad una distanza e altezza di sicurezza.

la piazzola pilota/helper è il punto più critico da raggiungere ad ogni lancio causa tensione nervosa.....:-).....
non ce molto da dire, è semplicemente un cerchio di 2 metri di diametro all' interno della quale deve rimanere il pilota durante tutto il volo e dista 9 metri dal centro della linea di volo dell' hovering.
all' interno di questo cerchio trova posto anche l' helper.
molti diranno chi è sto Helper, beh lo si può considerare la cosa più importante che possa avere un pilota, alla pari quasi di un modello ben settato.
questo perchè un buon helper ti guida fin sopra le bandierine, ti chiami i tempi degli stop, ti aiuta nelle altezze ma principalmente ti aiuta perchè ti dice dove effettivamente è il modello nel cielo perchè, provare per credere, finche sei concentrato ad eseguire una figura tante volte non ti rendi ben conto di dove si trova precisamente il modello( ovvio parlo di finezze che si possono quantificare in centimetri durante l' hovering e un paio di metri nel volato, ma sono quelle piccolezze che ti aiutano ad eseguire una bella figura).
ovviamente il regolamento internazionale vieterebbe il dialogo tra pilota ed helper ed affiderebbe a quest ultimo solamente il compito di dichiarare l' inizio e la fine di ogni figura.......

la linea giudici si trova a 15 metri dalla linea di volo e a 6 metri dal pilota.
su questa linea trovano posto 5 giudici equidistanziati tra di loro.
fondalmentalmente la cosa più importante da sapere è che prendendo come riferimento il primo e l' ultimo giudice vengono tracciate le linee dei 120°.
queste linee servono per identificare la zona all' interno della quale devono essere eseguite le figure da valutare.
iniziare una manovra prima, o finirla dopo queste linee porta ad incappare in penalità.

dietro a queste 3 zone poi troviamo la zona box che niente altro è che la zona dove si sistemano i modelli, si elborano i dati, si mangia, si beve e si scherza in compagnia...:-)

più o meno questo è il caampo di gara...
ovviamente questa è una descrizione di massima ma spero renda l idea di dove gareggiamo....

in mezzo alle foto ce anche il mio modello....:-)....

andrea

redhot651 31 dicembre 10 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da schizzo (Messaggio 2368644)
Ciao redot io o un freya ex 3 con motore yamada vorrei qualche dritta per 1 settaggio oyyimale tu cosa mi consiglieresti come gradi di passo ciao e grazie in anticipo

Ciao
Ottimo modello, se leggi i post precedenti é descritto il numero di gradi di passo per ogni condizione.
Comunque la cosa fondamentale é avere 0 gradi passo a centro stik, nei vari IDLE-UP.
Per fare i tounneax ci vuole una condizione dedicata che richiede un trimmaggio dedicato, anche questo é descritto piú in alto.
La cosa fondamentale per eseguirli bene é avere il vento in coda ed essere perfettamente livellati prima di iniziare la manovra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002