Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo F3C


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 20:52   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biaamb
 
Data registr.: 25-11-2006
Residenza: giulianova
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio


Dopo tanto scrivere vi posto la foto del mio modello, naturalmente elettrico.
bellissimo modello
__________________
- Gaui X7 - T -18MZ
F 550 + gopro 3+ -- Big X8
biaamb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 10:14   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Credo sia il momento di porre una domanda....

Prima di aprire questo post ho cercato info in lungo e in largo nella rete, ho trovato proprio poco, mal descritto e dispersivo anche sui forum esteri....
L'unica cosa che ho notato e' la grande divisione tra sostenitori della preparazione meccanica e quelli della preparazione elettronica (da radio)... ovvero ...

In altre parole .... C'é chi sostiene che la precisione di volo nell'F3C dipenda principalmente (tutto) da una accurata e maniacale preparazione meccanica del modello (principalmente tiranteria e posizione piatto) e che esludono a priori l'uso delle correzioni elettroniche della radio (trim, sub-trim, EPA, ecc) ... dall'altra parte ci sono invece quelli che considerano la regolazione meccanica secondaria rispetto alla preparazione e regolazione finale fatta con la radio....

In definitiva ... esiste una via di mezzo? voi come vi ponete rispetto alla preparazione del modello?.... per fare un esempio ..... Regolate perfettamente il piatto con quegli attrezzi che verificano láppoggi simultaneo dei tre punti e poi correggete da radio eventuali tendenze del modello? oppure ... riportate la correzione fatta nella prova sulla radio anche nella meccanica (inclinando nel verso relativo il piatto)?

Insomma... cosa consigliate? ... come avrete capito... piu'che un pilota io sono un meccanico!!!!!

Grazie ancora per i vostri contributi..... ottimi!!!!

Rino

PS. In vista della preparazione di un documento finale..... volete essere citati per nome e cognome o per identificativo del forum (o entrambi)?
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 12:51   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
questa è la mia idea.....
partendo dal resupposto che se prendiamo in considerazione un modello nato per F3c difficilmente potremmo riscontrare questo tipi di problemi bisogna fare delle considerazioni:
da cosa sono causati questi problemi???
- errore di montaggio?.......bene allora posso e devo togliere questo problema
- errori di costruzione/lavorazione parti??.......bene me le faccio sostituire......
- problemi elettronici??........li risolvo identificando e sostituendo il pezzo difettoso

di conseguenza possiamo arrivare a dire che teoricamente non dovremmo avere problemi a livello meccanico/elettronico....(salvo ovviamente se cerchiamo di configurare un modello comune e portarlo a fare f3c, allora potrebbero insorgere dei problemi....)

Io quindi distinguerei i piloti in 2 classi

- piloti che si adattano il modello
- piloti che si adattano al modello


considero i primi coloro i quali lavorano principalmente sulle regolazioni meccaniche ed elettroniche per adattare la macchina alla loro preferenze e capacità
I secondi invece sono coloro che una volta trovato un setup soddisfacente della macchina lavorano quasi esclusivamente sui pollici e l' allenamento per capire come si comporta la macchina.......

devo dire che io mi riconosco di più nella seconda categoria sia per la mia poca esperienza sia anche perchè ho notato che oramai le macchine sono già quasi perfette quindi preferisco conoscere meglio la macchina ed adattarmi a lei piuttosto che investire tempo in laboratorio.......

queste sono le mie considerazioni.....
aspetto conferme e smentite....:-)
Andrea
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 14:22   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Per quanto riguarda la preparazione meccanica del modello io ritengo che la messa a punto del piatto e della tiranteria debba essere fatta nel modo più neutrale possibile.
Poi si interviene dalla radio con le miscelazioni per correggere eventuali comportamenti scorretti del modello.
Cosa diversa per le regolazioni della testa, su quelle teste che lo permettono.
Qui è possibile cambiare di molto il comportamento del modello variando la lunghezza della Flybar, cambiando gli stabilizzatori sia in dimensione che in peso, indurendo o ammorbidendo i Dumper della testa, cambiando i punti di ancoraggio dei rinvii della flybar.
Ma queste sono finezze che non si adattano a tutti i modelli nella stessa maniera, sono prove da fare e vedere come il modello reagisce, se migliora o peggiora.
E spesso bisogna trovare dei compromessi sia per l'hovering che per il volato, perchè magari una regolazione che rende il modello stabilissimo in hovering non mi permette di fare un volato altrettanto preciso.
Il discorso è lungo, vediamo se man mano si prendono in esame i vari punti per dare una spiegazione di massima ai risultati che si possono ottenere cambiando le impostazioni della testa.
Ma non ora, adesso devo lavorare.
Ciao alla prossima.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 21:46   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
xkè non fate altre domande cosi da rendere ancora più interessante il tutto????...
io almeno sono a disposizione per rispondere se ne sono in grado....:-)
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 09:55   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Beh... io un'altra domanda c'é l'ho!!! Solo che penso sia un po' prematura!!!
Ad ogni modo e' questa.....posto che sono ancora alle prime armi... non riesco a capire quale'e il segreto per rendere stabile e progressiva la salita e la rotazione di coda dal primo hovering centrale a una delle due bandierine....
In altre parole.... a parte le capacita' dei pollici ... c'é il trucco? ovvero un setup particolare? oppure e' realmente una questione SOLO di pollici? insomma non riesco ad immaginare i comandi da radio ... Considerando il mio MODE 2, tenere lo stick sinistro leggermente da una parte per la rotazione di coda, lo stesso stick che sale (o scende nel caso di Manuel) lentamente per dare gas/passo a salire, lo stick destro leggermente da una parte per il verso di salita e che allo stesso tempo controlla la stabilita' del modello....

Lo so'... e' una domanda sciocca..... da inesperto .... e ovvia per chi gia' fa queste cose ... pero' realmente mi viene difficile immaginarlo e farlo (almeno al simulatore)... ti diro.... sempre al simulatore, in modo rozzo, le figure acrobatiche obbligatorie in qualche modo mi vengono (ma proprio rozze!!!!) ma l'hovering fisso, immobile e le salite di precisione assolutamente NO!!!!!!!!!!! e la cosa piu' grave e' che non riesco a capirle...

Che mi dici??? Pollici e pale rotte???..... gia'a rompere palini ci sono abituato!!!!

Quando vieni in quel di Trento???

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 12:15   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Ti ammiro veramente REDHOT651 sei una persona disponibile oltre ogni immaginazione 6 grande!

Tempo fa' avevo bisogno di informazioni (riguardo al volo FPV) e lui senza batter ciglio si offri' subito di aiutarmi e fu' disponibilissimo, tanto che andai al campo dove vola lui e mi porto' tutta la sua attrezzatura x farmela vedere e spiegarmi!


Magari ce ne fossero di piu' di brave persone cosi!!!

REDHOT651 un saluto ed un grazie, leonardo
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 20:43   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Beh... io un'altra domanda c'é l'ho!!! Solo che penso sia un po' prematura!!!
Ad ogni modo e' questa.....posto che sono ancora alle prime armi... non riesco a capire quale'e il segreto per rendere stabile e progressiva la salita e la rotazione di coda dal primo hovering centrale a una delle due bandierine....
In altre parole.... a parte le capacita' dei pollici ... c'é il trucco? ovvero un setup particolare? oppure e' realmente una questione SOLO di pollici? insomma non riesco ad immaginare i comandi da radio ... Considerando il mio MODE 2, tenere lo stick sinistro leggermente da una parte per la rotazione di coda, lo stesso stick che sale (o scende nel caso di Manuel) lentamente per dare gas/passo a salire, lo stick destro leggermente da una parte per il verso di salita e che allo stesso tempo controlla la stabilita' del ...

Rino
Purtroppo nell hovering contano moltissimo i pollici, io non sono bravo nell'hovering e le varie figure non escono precise, ma se il mio modello viene guidato da piloti piú esperti sembra viaggiare su dei binari invisibili.
Ci sono alcune cose da fare per adattare il modello alle proprie esigenze, ma la cosa piú importante é allenarsi.
Personalmente preferisco di più il volato, e qui me la cavo abbastanza bene, mentre l'hovering mi annoia e non l'ho mai praticato abbastanza, ma se si vuol gareggiare bisogna saperlo fare e mi sono accorto che si migliora solo "stazionando" ovvero facendo il volo stazionario.

Principalmente volo al campo di volo di Empoli, ma per migliorare nello stazionario mi sono ricreato una piazzola con le bandierine dietro casa solo per l'hovering.

Stazionate gente ... Stazionate ...
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 20:53   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Purtroppo nell hovering contano moltissimo i pollici, io non sono bravo nell'hovering e le varie figure non escono precise, ma se il mio modello viene guidato da piloti piú esperti sembra viaggiare su dei binari invisibili.
Ci sono alcune cose da fare per adattare il modello alle proprie esigenze, ma la cosa piú importante é allenarsi.
Personalmente preferisco di più il volato, e qui me la cavo abbastanza bene, mentre l'hovering mi annoia e non l'ho mai praticato abbastanza, ma se si vuol gareggiare bisogna saperlo fare e mi sono accorto che si migliora solo "stazionando" ovvero facendo il volo stazionario.

Principalmente volo al campo di volo di Empoli, ma per migliorare nello stazionario mi sono ricreato una piazzola con le bandierine dietro casa solo per l'hovering.

Stazionate gente ... Stazionate ...

beato te!!!!!!
a me non piace il volato invece!!!!!
fai te che quando vado ad allenarmi se mi vedono in hovering iniziano a tirarmi dietro di tutto.......:-).......
se fosse per me farei sempre hovering.....è quello che mi da più soddisfazione....dove apprezzo di più i miglioramenti/peggioramenti........
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 21:07   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Ti ammiro veramente REDHOT651 sei una persona disponibile oltre ogni immaginazione 6 grande!

Tempo fa' avevo bisogno di informazioni (riguardo al volo FPV) e lui senza batter ciglio si offri' subito di aiutarmi e fu' disponibilissimo, tanto che andai al campo dove vola lui e mi porto' tutta la sua attrezzatura x farmela vedere e spiegarmi!


Magari ce ne fossero di piu' di brave persone cosi!!!

REDHOT651 un saluto ed un grazie, leonardo
Mi fai diventare tutto rosso ...

In fondo ne devo ancora imparare di cose, ma quelle poche che so é un piacere condividerle con gli altri.
Penso che questa disciplina sia troppo di nicchia, e mi piacerebbe che fosse piú diffusa, infatti non so se vi ricordate l'anno scorso organizzai una gara non competitiva al campo di Empoli, per il puro intento di riunire piloti e giudici anche al di fuori dei soli tre appuntamenti ufficiali del campionato, per confrontarsi e crescere. Venne fuori una bella giornata, e per ricordo rilasciammo una bottiglietta di vino ai piloti presenti, e la garetta fu ribattezzata la "Gara del Vino". Forse la rifaremo.

Grazie Leonardo
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa è l'F3C? egicar Elimodellismo in Generale 80 20 aprile 09 23:02
Guida in fpv? bard89 Automodellismo 3 12 marzo 09 20:02
Simulatore guida charman Simulatori 9 16 dicembre 08 21:05
guida al rodaggio maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 gennaio 08 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002