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Vecchio 30 dicembre 10, 23:36   #31 (permalink)  Top
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Leggendo nei post precedenti o letto che progettatte i porta cuscinetti meccaniche ecc. ecc. con cosa li fate questi pezzi e quanto costerebbero
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Vecchio 30 dicembre 10, 23:48   #32 (permalink)  Top
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Settaggio dei pollici !!!
In volato
Come descritto da SBANDU, la linea di volo ha dei limiti e si chiama finestra di volo, questi limiti sono 60 gradi alla sinistra del giudice all'estrema sinistra e 60 gradi a destra del giudice all'estrema destra, e 60 gradi in altezza.
Prima di eseguire qualsiasi figura del programma bisogna avere la capacitá di pilotare il modello su un'ipotetica riga orizzontale di fronte a voi, sia da destra a sinistra, che da sinistra a destra.
L'esercizio da compiere é quello di fare dei passaggi perfettamente allineati e sempre alla solita quota, poi stallare e tornare indietro sulla solita linea, stallare dall'altra parte e via, fino a che non si e raggiunto la piena padronanza della linea di volo.
All'inizio noterete che da un lato stallerete piu vicino a voi e dall'altro piú lontani, e la linea non sarà perpendicolare ma obliqua.
Questo difetto nel volo é dato da un effetto ottico che ci inganna, infatti quando il modello percorre una linea perpendicolare a noi lo vediamo avvicinarsi quasi di muso, ci passa davanti e lo vediamo allontanarsi quasi di coda, la tendenza della maggioranza dei piloti é quella di correggere la traiettoria del modello per vederlo di fianco anche dopo che ci é passato davanti, col risultato di disegnare un semicerchio e non una retta.
In questa fase é utile una persona al fianco che ti corregga la linea di volo con dei suggerimenti.
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Vecchio 30 dicembre 10, 23:54   #33 (permalink)  Top
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Leggendo nei post precedenti o letto che progettatte i porta cuscinetti meccaniche ecc. ecc. con cosa li fate questi pezzi e quanto costerebbero
Fiancate in carbonio e portacuscinetti in alluminio.
Disegnati secondo le nostre esigenze al CAD e tagliati con macchine a controllo numerico.
Siamo un gruppo di malatelli per l'elimodellismo e non abbiamo mai quantificato il costo del nostro modello.
Chi é bravo col CAD disegna, c'é ci stampa le fusoliere e chi é amico di un amico che taglia i pezzi.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 23:54   #34 (permalink)  Top
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analizzando poi il vero e proprio volo possiamo dire:

prima dell' inizio della gara viene estratto a sorte l' ordine di lancio dei concorrenti.
l' ordine di lancio del secondo e terzo volo verranno poi calcolati partendo rispettivamente da 1 terzo e poi 2 terzi dell' ordine estrazione piloti.

definito ciò la gara inizia.

il responsabile di campo o chi per esso chiama in piazzola le varie categorie e di solito tutti i concorrenti della categoria chiamato preparano i modelli vicino la zona di start che si può notare nello schema che ho postato precedentemente.

procedura classica:

il responsabile di campo chiama ad esempio la categoria sport.

il primo pilota si prepara sulla piazzola di start con il modello e accompagnato dall' helper che lo aiuterà nelle fasi di accensione del modello.

da quanto il responsabile di campo da il via il pilota ha 5 minuti per accendere il modello e fare le ultime piccole regolazioni in hovering.

appena il pilota ha finito queste regolazioni ( non è necessario impiegare tutti e 5 minuti ma anzi è preferibile impiegare meno tempo possibile per tutto ciò) inizia a spostarsi verso la piazzola centrale.da qui inizia effettivamente il volo ufficiale e il conteggio del tempo di volo ( non mi ricordo di preciso il tempo di volo perchè è stato oggetto di critica a livello internzionale negli anni passati comunque dovrebeb essere 10 minuti per la sport e 12 per la FAI).
il trsferimento in volo dalla piazzola di start alla piazzola di volo è da eseguire a quota, assetto e velocità costanti.da quando il modello si alza per la prima volta dalla piazzola di start non sono consentite rotazioni di coda superiori ai 180 gradi.

appena dopo che il pilota e l' helper hanno lasciato la pizzola di start il secondo concorrente si prepara già sulla piazzola pronto ad aspettare il via.

una volta arrivati con il modello sopra alla piazzola di volo bisognerà posizionare il modello con il muso contro vento al centro di del cerchio da 1 metro di raggio.

fatto ciò il pilota potrà posizionarsi all' interno della propria piazzola.

qui iniziano i veri problemi...:-)

fatto l' ultimo respiro profondo si da il segno all' helper che chiamerà l' inzio della prima figura semplicemente dicendo ad alta voce :" figura numero 1, VIA"
da questo momento il pilota può alzare il modello ed eseguire la figura.
al termine della figura (quando il pilota posa delicatamente il modello esettamente al centro del cerchio da 1 metro......facile a dirsi...:-)..............) l' helper darà il fine figura dicendo :" STOP ".
subito dopo l' helper chiamerà allo stesso modo l' inizio della seconda figura e così via per tutte le figure.
ovviamente quando si parla di figure di volato bisogna dilungarci un pochino su quando dare gli start e gli stop......
Ovviamente se avete letto il post precedente vi ricorderete che sicuramente lo start deve essere dato dopo che il modello sarà entrato nell' area di volo definita dalle linee dei 120 gradi.O vviamente quindi lo stop bisognerà darlo prima che il modello oltrepassi la linea dei 120 che determina la fine del' area di volo.
Detto questo bisogna fare una premessa:
tutto ciò che il pilota compie dopo che il suo helper ha dato il via alla figure è oggetto di valutazione da parte dei giudici.
questo vuol dire che, come accade molto spesso, viene dato il via in anticipo quando il modello non ha ancora assunto la giusta linea di volo o comunque quando il pilota sta eseguendo delle correzzioni.tutte queste imprecisioni di volo faanno però comunque parte della figura e quindi portano ad un voto complessivo inferiore.
ovviamente il punto preciso di start e stop non è una scienza mistica ma viene ben definito dal regolamento.
di solito le figure di volato sono cosi composte:
START
10 metri di volo rettilineo livellato
figura vera e propria
10 metri di volo rettilineo livellato
STOP


detto ciò torniamo al nostro pilota che oramai ha teminato quasi tutte le figure.
quando di solito mancano 3/4 figure al termine il diretto di campo da il via alla preparazione del secondo concorrente che si era precedentemente posizionato sulla piazzola di start.

il pilota conclude il suo lancio di gara con un bel atterraggio al centro del solito cerchio da 1 metro di diametro, va a recuperare il modello ed esce dal campo di gara dalla parte opposta a dove è entrato.

questo è la classica attività della competizione.
ovviamente se certi punti non sono comprensibili sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Andrea
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Vecchio 30 dicembre 10, 23:54   #35 (permalink)  Top
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Redot non mi ai risposto a questa domanda leggendo nei post precedenti o letto che progettatte i porta cuscinetti meccaniche ecc. ecc. con cosa li fate questi pezzi e quanto costerebbero
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Vecchio 31 dicembre 10, 00:28   #36 (permalink)  Top
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LOOPIG
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Il segreto per fare bene questa figura é quello di farla quasi tutta con solo il comando del passo.
Questa figura nel programma vá eseguita col vento in fronte, quindi una volta che siamo allineati sulla nostra linea di volo, ci sarà l'helper che da il via alla figura quando mancheranno una 50 di metri prima che il modello vi passi di fronte, 10 metri prima che il modello vi passi fronte dovrete essere livellati e procedere dritto, appena il modello passa davanti a voi date progressivamente tutto il comando del passo, e leggermente un po di cabra. Il comando del cabra deve rimanere costante per tutta la figura, mentre il passo va alleggerito poco prima di raggiungere la sommità del cerchio. Dal punto più alto e per un quarto di cerchio a scendere si sfrutta la velocità e la forza centrifuga, quando il modello é perfettamente verticale a scendere si torna a dare tutto passo per uscire dalla figura in velocità e si molla quel poco di cabra che avevamo dentro, si procede dritti e livellati per altri 10 metri e poi l'helper chiama la fine della figura.
É fondamentale uscire dalla figura dando passo, perché se si da il comando del cabra il modello si siede e non chiude il cerchio.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 00:36   #37 (permalink)  Top
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Redot non mi ai risposto a questa domanda leggendo nei post precedenti o letto che progettatte i porta cuscinetti meccaniche ecc. ecc. con cosa li fate questi pezzi e quanto costerebbero
La testa, la coda e la meccanica di base sono Hirobo.
Le fiancate in carbonio
I portacuscinetti in alluminio
Le fusoliere in fibra
Non abbiamo fatto il conto di quanto costa il modello, ognuno di noi ha delle competenze specifiche e dedica del tempo alla realizzazione del progetto.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 22:41   #38 (permalink)  Top
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La puntata dell'anno nuovo

Dopo la pausa Natalizia eccomi di nuovo qui per continuare con la nostra guida.


TOUNNEAUX
Condizione IDLE-UP 2
Questa é una figura relativamente semplice se eseguite con certi accorgimenti.
Come dicevo in precedenza nel volato F3C si premia la precisione di esecuzione e la manovra in questione si deve sviluppare esattamente orizzontale come se il modello ruotasse su un'ipotetico asse, in gergo dritto come un fuso.
Prima di tutto bisogna ricordassi che questa manovovra deve essere fatta col vento in coda, per esempio consideriamo che il vento tiri da sinistra verso destra, portiamo il nostro modello alla nostra sinistra e facciamogli prendere velocità lungo la nostra linea di volo, quando il modello é a circa 20 metri sulla nostra sinistra dovrà già essere livellato, procederà 10 metri dritto e poi incominciamo la manovra dando tutto comando di alettoni, o destra o sinistra, e smettiamo di dare comando appena ha eseguito un giro completo, proseguiamo dritto per altri 10 metri e la manovra é conclusa.
Piccoli accorgimenti: Visto che l'elicottero non ha un'elica traente come gli aerei, per procedere in avanti deve stare leggermente picchiato, dal momento che si spiana perde progressivamente velocità, quindi eseguire la manovra col vento in coda aiuta a mantenere la velocità acquisita in precedenza.
Nel momento in cui diamo il comando degli alettoni il passo deve essere quasi a zero gradi quindi a centro stik, quando il modello vola capovolto il passo sarà leggermente negativo per sorreggere il modello, per poi ritornare leggermente positivo appena il modello sarà tornato orizzontale, (questo movimento del passo da positivo a negativo e poi a positivo deve essere impercettibile a chi osserva il modello volare, e cambia molto da modello a modello, per esempio sul LOGO 600 non é necessario perché leggero e agile, sul Freya in fusoliera si, altrimenti il modello perde quota) appena il modello sará orizzontale dare un po di comando di picchia per far riprendere velocità al modello e uscire dalla figura.
Se vi ricordate con la condizione di IDLE-UP 2 il modello deve essere trimmato per volare dritto in volo rovescio, quindi nel volo normale noteremo che il modello tende ad alzare il muso, dovremo correggere questa tendenza con un po di picchia in piú del normale.
In un esecuzione corretta della figura il modello passa di fronte al pilota in volo rovescio.

TO BE CONTINUED
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Vecchio 05 gennaio 11, 00:35   #39 (permalink)  Top
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DOPPI STALLI E FIGURE VERTICALI SEMPLICI
Condizione IDLE-UP 1
Prendiamo in esame la figura del doppio stallo, ma certi accorgimenti che diró vanno bene per tutte le figure che richiedono delle salite o discese verticali.
Il doppio stallo é una figura da eseguire col vento di fronte, quindi facendo scorrere il modello sulla linea di volo ce lo facciamo sfilare di fronte, contiamo 1001 a 1002 e poi buttiamo il modello in stallo dando progressivamente tutto il comando del passo e leggermente il comando del cabra, appena il modello sta per raggiungere la posizione verticale portiamo il comando del passo a zero e quando il modello é verticale molliamo anche il cabra. A questo punto il nostro elicottero sale dritto sfruttando tutta la velocità accumulata in precedenza, un attimo prima che il modello stalli dobbiamo dare comando di coda per eseguire un mezzo giro di 180 gradi, a quel punto il modello scende in verticale.
A quel punto dobbiamo dare progressivamente tutto il comando del passo e leggermente di cabra per far fare al modello una conca con in punto piú basso tangente alla linea di volo e perfettamente di fronte a noi, poi il modello deve compiere un'altro stallo equidistante dal centro rispetto al primo stallo, ancora una piroetta di 180 gradi con la coda e si discende uscendo dalla figura alla stessa quota sulla linea di volo.
Piccoli accorgimenti:
Ho detto che questa figura va fatta con il vento in muso, quindi sul primo stallo avremo il vento che spinge il modello da sotto, facendolo tornare indietro, per eseguire uno stallo bello perpendicolare anche in presenza di vento non bisogna salire nella verticale con passo a zero gradi, ma con un po di passo negativo, in funzione del vento presente, mentre sul secondo stallo bisogna restare dentro col passo di alcuni gradi sempre in funzione del vento presente.
Le cose si complicano se il vento non é perfettamente allineato alla linea di volo, ma tira di traverso.
Capita spesso che per esigenze organizzative di sicurezza la zona di volo non sia sempre allineata al vento, a quindi ci troviamo il vento di fronte o alle spalle. In questa situazione durante gli stalli vedremo il modello allontanarsi o avvicinarsi spostato dal vento.
Prendiamo per esempio il caso di vento di fronte, se eseguiamo questa figura senza accorgimenti ci troveremo il modello sulla testa alla fine. La cosa da fare é quella di inclinare il modello dando alettoni dalla parte da cui tira il vento un attimo prima di iniziare la salita verticale, in modo da contrastare la spinta del vento, e così anche durante la discesa un attimo prima di ridare tutto passo per iniziare la conca, incliniamo il modello dalla parte vento, e cosí quando si esce dall'ultimo stallo.
Naturalmente l'intensità di queste correzioni saranno proporzionali alla forza del vento.

Mi rendo conto che non sono stato molto chiaro
Se avete dei dubbi chiedete pure
TO BE CONTINUED

Ultima modifica di redhot651 : 05 gennaio 11 alle ore 00:38
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Vecchio 10 gennaio 11, 05:39   #40 (permalink)  Top
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COBRA con flip in alto
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Le prime volte che eseguivo questa figura non riuscivo a farla per niente bene, per il semplice motivo che non davo i comandi giusti al momento giusto.
Volando lungo la linea di volo bisogna far salire il modello lungo una linea ipotetica a 45 gradi fino a farlo stallare di fronte a noi, eseguire un flip indietro e scendere dall'altra parte sempre seguendo una linea ipotetica di 45 fino a rincontrare la linea di volo.
Accorgimenti:
Quando decidiamo di far salire il modello lungo la linea a 45, il segreto per far fare al modello un angolo ben definito e non un semicerchio é quello di dare una bella strappata di passo e un colpetto di cabra, quando il modello si é posizionato in salita lungo l'ipotetica linea obliqua riportiamo il passo a zero e se necessario correggiamo la traiettoria con gli alettoni.
In teoria il modello dovrebbe raggiungere il punto piú alto della figura proprio di fronte al pilota, quindi bisogna conoscere bene come si comporta il proprio elicottero e sapere a che punto iniziare la figura, se per causa del vento in coda che spinge il modello o perché abbiamo iniziato a salire troppo tardi, vediamo che andiamo lunghi, bisogna frenare il modello cabrando leggermente e dando appena appena in po di passo.
Quando il modello é quasi fermo e di fronte a noi, iniziamo con il flip indietro, sostenendolo con un pó di passo negativo solo quando il modello é perfettamente capovolto, altrimenti la figura si sporca con una conca. Appena il modello ha concluso la rotazione e si é riposizionato sull'asse di discesa a 45 gradi, molliamo il cabra e diamo un po di passo per sostenere il modello nella discesa, non apena il modello riincontra la linea di volo diamo un bel colpo di passo e un po di cabra per uscire dalla figura con un angolo ben visibile e netto.
Un segreto di questa figura é iniziare il flip in alto quando il modello non é ancora del tutto fermo,per sfruttarne l'inerzia, ma non incominciarlo troppo presto, altrimenti viene fuori un piccolo looping in alto.

TO BE CONTINUED
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