BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/)
-   -   Trex 550x dominator (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/369471-trex-550x-dominator.html)

peplo 16 aprile 17 12:41

Trex 550x dominator
 
Mi piace questo modello e cercavo informazioni da qualcuno che lo possiede o le vostre impressioni se vi va di darmi qualche consiglio.
Ne approfitto per fare gli auguri di buona Pasqua.

coderzone77 18 aprile 17 17:54

Ciao,
non lo possiedo (e non credo lo possiedano in tanti visto che è abbastanza recente)
Possiamo parlarne, ovviamente, e anche senza averlo provato discuterne un pò limitatamente alle specifiche.

Lo tenevo d'occhio anche io da un pò e avevo scaricato il manuale.

il 550 è da sempre un modello particolarmente robusto( anche troppo :lol:) e confrontando i manuali dei modelli 550L e 550X mettendoli a confronto pagina per pagina ho notato delle cosine:

- La coda mi sembra esattamente la stessa, e se non erro tante altre parti sono compatibili.

- La testa non è più DFC (la preferisco tradizionale)

- La cosa più interessante è la riduzione del peso di ben 200grammi, sbandierato da Align a destra e a manca.
Sopra quando mi riferivo al fin troppo robusto, mi riferivo a questo, da sempre il tallone d'achille del 550 è proprio il peso.

- L'elettronica a bordo del supercombo, a parte il motore 730MX, mi pare tutta nuova...

Sempre dal manuale, il modello risulta ben 9 cm più lungo, ma non capisco perchè.
non credo tutta questa differenza sia dovuta al nuovo carrello inclinato di qualche grado.

Tutto questo è quello che si evince dai manuali in PDF.

Piacerebbe anche a me conoscere le impressioni di chi lo possieda o lo abbia provato al campo.

matteocomi 19 aprile 17 01:08

Anche il motore è cambiato leggermente. È sempre il 730mx ma ora ha 960kv rispetto agli 850 di prima. Strano però sia 9cm più lungo :huh:

peplo 19 aprile 17 16:20

Si più o meno è quello che avevo notato anch'io
Ma sentire le impressioni di qualcuno che ci vola
Sarebbe interessante.
Mi attira il fatto della comodità di volare con 6 celle
Con un modello di dimensioni già importanti, ma allo stesso tempo mi piacerebbe sapere i tempi di volo.

coderzone77 19 aprile 17 18:13

cavolo, è vero: pure il motore è cambiato.

Anche io come te sono favorevole alle 6s: a casa ho un trex 500EFL-Pro e un Logo 500 (da poco ho venduto un X5) e non passo a modelli di stazza maggiore solo perchè è un grosso stress caricare ben 2 lipo per un singolo volo :uhm:

Tuttavia, ultimamente mi son reso conto di una cosa:

Che i modelli da una certa stazza in su sono molto più efficienti con 12S.
ho notato che fino a quando hai delle pale 500, 525, beh, a 6S ci stiamo alla grande.

Ma volendo si va bene anche con delle 550mm, purchè si parli di un modello leggero.
Altrimenti, si inizia a star stretti a 6S anche con un 550.

Faccio un esempio:
di recente ho visto il Logo 550SE di un amico, che di 550 ha solo il nome in quanto di serie monta pale da 600mm ed è concepito per 6S/5000MAh.

Ebbene, o ci metti batterie estremamente costose oppure non va.
a questo punto è molto meglio un 600 "effettivo" a 12S con 2 lipo più piccole (3300Mah) ed economiche. l'elicottero va di più, il regolatore si stressa meno.

ma una singola 6S resta sempre troppo comoda :lol:

peplo 19 aprile 17 20:48

Sono d'accordo con quello che dici, io sto volando con un trex 600 12s e proprio per questo volevo capire se vale la pena di passare a 6s non tanto per i costi anche perché un buon pacchi a 6s costa come due per un 600 a 12s. Per il momento aspetto di vederne volare qualcuno non vorrei prenderlo per poi pentirai.

coderzone77 20 aprile 17 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da peplo (Messaggio 5033783)
Sono d'accordo con quello che dici, io sto volando con un trex 600 12s e proprio per questo volevo capire se vale la pena di passare a 6s non tanto per i costi anche perché un buon pacchi a 6s costa come due per un 600 a 12s. Per il momento aspetto di vederne volare qualcuno non vorrei prenderlo per poi pentirai.

ah ecco, hai già un Trex 600, quindi ora il quadro penso di averlo più chiaro.
Dimmi se ci azzecco :)
La tua idea (non saresti il primo, anzi) è di prendere il 550 per "allenarti" e quindi sfruttarne la comodità della lipo 6S singola.. è esatto ?

matteocomi 20 aprile 17 14:48

Io ho un 550l e si, diciamo che non brilla per prestazioni anche se per quel che faccio io basta e avanza :icon_rofl ..ho delle 2500mah che uso su un altro eli, magari in futuro le userò per trasformare il mio 550l in un 12s B)

peplo 20 aprile 17 15:54

In verità ti dico che se le prestazioni fossero buone e anche i tempi di volo fossero decenti e per decenti intendo almeno 4/5 minuti passerei proprio ad un 6 celle
per la comodità di gestione del modello delle cariche più veloci.io con il 600 mi trovo bene non vorrei andare in peggio.

matteocomi 20 aprile 17 16:18

A che livello sei?? Io sulla radio ho impostato due timer, uno a 4 minuti e mezzo e uno a 5 con le 5000mah e mi trovo le celle a 3,8. Ma faccio del semplice volato, qualche tic toc e poco altro..insomma non lo sfrutto al massimo

peplo 20 aprile 17 19:45

Mi sto esercitando per fare il volo 3d, faccio anch'io
dei tic toc dei piroflip sto imparando a volare in retro sia dritto che rovescio ma sono ancora agli inizi.col 600 faccio 5 minuti con batterie 3300 60c (12s) e le sfrutto al 70/80 %. Comunque se tu voli 5 minuti e avanzi ancora più del 50% mi sembra buono.

coderzone77 21 aprile 17 12:33

i tempi di volo dipendono soprattutto dai giri e dal passo.
C'è gente che li fa andare a 3000rpm e +15/-15 di passo pur non avendone l'esigenza. Sembrano più delle affettatrici che degli elicotteri :lol:
Per un buon 3d non servono nè tutti quei giri, nè tutto quel passo: l'elettronica e le lipo ringraziano :)
Oh, se poi uno fa smack 3d tipo Tareq o kyle stacy è chiaro che il discorso cambia :)

Es. io faccio giusto qualche manovretta 3d ma principalmente acro, sul logo 500 faccio 6 minuti con una 3700MAh... chi me lo ha venduto ci faceva 3 minuti e mezzo con le 4600MAh.. il discorso giustamente vale pure per i Trex e tutti gli altri modelli.

matteocomi 21 aprile 17 15:05

Allora, per quanto riguarda il passo ho 11 gradi sia positivi che negativi..i giri motore non li ho mai controllati ma, se può servire per farti un'idea, uso il governor del mio hobbywing 120a con curva piatta all'85%.

coderzone77 21 aprile 17 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da matteocomi (Messaggio 5034151)
Allora, per quanto riguarda il passo ho 11 gradi sia positivi che negativi..i giri motore non li ho mai controllati ma, se può servire per farti un'idea, uso il governor del mio hobbywing 120a con curva piatta all'85%.

motore, pignone, corona ? :) Tutto di serie ?
comunque con 11 gradi in +/-, non si dovrebbe consumare molto in effetti. come tempi di volo penso sei messo molto bene !

peplo 21 aprile 17 18:27

Sono veramente tentato a prenderlo,
Speravo in qualcuno che già lo possiede
Per avere un giudizio,ma comunque mi ha fatto piacere
scambiare delle opinioni con voi.
Se decido di acquistarlo vi farò sapere.

coderzone77 21 aprile 17 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da peplo (Messaggio 5034208)
Sono veramente tentato a prenderlo,
Speravo in qualcuno che già lo possiede
Per avere un giudizio,ma comunque mi ha fatto piacere
scambiare delle opinioni con voi.
Se decido di acquistarlo vi farò sapere.


Secondo me, fai un buon acquisto.
in fondo i modelli Align come rapporto qualità/prezzo vanno benissimo.
Se lo prendi, magari avrai piacere di aprire un Thread ufficiale.. :)

matteocomi 21 aprile 17 20:08

Il motore è l'Align 730mx da 850kv originale così come corona e pignone che non penso si possano cambiare. Con 11 gradi credo si possa fare qualsiasi cosa stresando poco la meccanica e le lipo. Purtroppo il 550x è davvero molto recente per quello non si hanno notizie. Però sono andati nella giusta direzione, almeno sulla carta, alleggerndolo di 250 grammi (che sono un sacco) e alzando i kv al motore. Son curioso anche io di avere impressioni. Aspettiamo che tu Peplo lo provi B)

peplo 21 aprile 17 20:52

Sicuramente Non mancherò di dare le mie opinioni
Dopo averlo provato.
Vi volevo chiedere cosa ne pensate del regolatore che monta di serie nel combo?

matteocomi 21 aprile 17 22:35

L'esc dovrebbe essere un hobbywing rimorchiato. Sono degli ottimi regolatori e anche il governor non è niente male. Io sul mio ho montato l'hobbywing 120a perché nel supercombo c'era il talon 90 e non mi dava troppa fiducia :icon_rofl

matteocomi 22 aprile 17 15:50

Stavo pensando..perché non prendere un 500X?? Hai delle 3300mah e credo (ma non ne sono certo) che potrebbero andare bene su quel modello. Così le sfruttaresti sia sul 500 che sul 600.

paolo cbr 21 agosto 17 20:00

re
 
il regolatore di serie di solito è un buon compromesso, sicuramente ne esistono di migliori

peplo 11 febbraio 18 11:38

Dopo qualche mese dall'ultimo post.chiedo se qualcuno nel frattempo ha avuto modo di testare il trex 550X e mi dicesse come va.

Ghost rider 87 09 maggio 18 18:38

Appena acquistato, si monta facilmente...molto divertente...però l unica cosa che ho lasciato di serie sono motore e regolatore..servi ho preso i kst e come fbl brain 2 Bluetooth...l unica pecca secondo me è il discorso del fissaggio cuscinetto cardano che ci vuole un soffio di colla ciano acrilica...roba che se sbagli appena appena addio cuscinetto...più avanti però cambierò anche il regolatore che di serie e 100A e ho già optato per 120A hobbywing...

Ghost rider 87 09 maggio 18 18:41

Dimenticavo...batterie 5000mah 6s...

coderzone77 14 maggio 18 20:57

Ciao,
di quale cuscinetto si tratta ?
Forse quello che va dentro il tubo coda ?

DELFO 15 maggio 18 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 5103136)
Ciao,
di quale cuscinetto si tratta ?
Forse quello che va dentro il tubo coda ?

Penso di si è l'unico che si fissa con il ciano, io nel 450 mai fissato appunto per poterlo estrarre, non si è mai spostato dal punto in cui lo mettevo, a meno che il 550 non è diverso.

Ghost rider 87 15 maggio 18 14:27

Esattamente...il cuscinetto sul tubo di coda!!!comunque : ieri provato e devo dire che da subito confidenza e non so se è un bene o un male

coderzone77 16 maggio 18 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da DELFO (Messaggio 5103207)
Penso di si è l'unico che si fissa con il ciano, io nel 450 mai fissato appunto per poterlo estrarre, non si è mai spostato dal punto in cui lo mettevo, a meno che il 550 non è diverso.

Ahh ok, io pure sul 500 (pale da 430) non l'ho fissato, non ci ho messo nessuna colla, sta li a pressione e non si è mai mosso.
Che poi, pure fosse, uno come ce la mette la ciano là ? :uhm:
Premetto che io mi ritengo ignorante ma :
- se la ciano ce la metti subito (sul gommino che contiene il cuscinetto) poi non appena quello lo provi a inserire nel tubo ci si incolla all'istante :icon_rofl
- Se invece uno prima inserisce il gommino dentro il tubo, una volta che sta a metà lunghezza, come ce la mette la ciano a meno di usare un bastoncino lungo diverse decine di centimetri ? :mellow:

Citazione:

Originalmente inviato da Ghost rider 87 (Messaggio 5103225)
Esattamente...il cuscinetto sul tubo di coda!!!comunque : ieri provato e devo dire che da subito confidenza e non so se è un bene o un male

è un bene, è un bene! vai sereno :lol:

Ghost rider 87 17 maggio 18 10:39

ieri sera ho effettuato il primo vero volo :set-up di base devo dire che da molta confidenza da subito,molto stabile e preciso ovviamente usando banco 1 idle 1 l elicottero è una farfalla!!!!puoi mettere giù la radio farti una chiacchiera e riprenderlo che lui è ancora lì fermo!!!ma le cose cambiano molto mettendo già idle 2 banco 2 diventa nervoso...mentre in banco 3 idle 3 e sclerato!!!in un attimo lo metti a testa in giù!!!secondo me è il 550x e la giusta via di mezzo tra costi e prestazioni!!!avendo più classi tra 450 e 700 devo dire che è stabile come un 700 ma è altrettanto nervoso come un 450!!!!lla macchina perfetta per divertirsi!!!!molto consigliato!!!

fcvikings 17 maggio 18 11:37

Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione.

Nei 450 nemmeno io ho incullato il cuscinetto...
Nei 550 e 700 però mi è stato consigliato fortemente.

Comunque non è niente di difficile, io ho seguito alla lettera il manuale.
Prima ho incollato con una goccia di colla il cuscinetto sul'albero, una volta asciugata la colla ho messo il gommino (senza colla!!!).

Poi ho applicato un pochino di olio sull'esterno del gommino e ho infilato il tutto nel tubo di coda, con l'aiuto del tubo di plastica trasparente fornito appositamente per il montaggio.
Si infila molto molto facilmente!

Trovi tutto a pagina 15 del manuale e c'è anche un dettaglio "Tip to fix the torq tube".

Comunque confermo anch'io.. modello molto stabile e polivalente.
Io lo utilizzo come modello per insegnare con il doppio comando.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002