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PasqualeRungi 17 aprile 12 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 3151598)
Quindi un eli in hovering, sia che il rotore giri in senso orario che antiorario va sempre a destra?
Se fosse così, la traslazione a destra o sinistra in hovering è assai misteriosa... :(

all'alpine 2011 avevo visto un logo xxtreme con le pale montate al contrario... per girare in senso antiorario.... chissà perchè?:unsure:

Ok, allora facciamo cosi: se ti dico che l'elicottero ti scende con la coda a destra perchè non sei bravo a tenerlo in tutte le posizioni mi credi?

ciao

fabietto_91 17 aprile 12 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 3151657)
Ok, allora facciamo cosi: se ti dico che l'elicottero ti scende con la coda a destra perchè non sei bravo a tenerlo in tutte le posizioni mi credi?

ciao

Sicuramente non sono bravo a tenerlo in tutte le posizioni.. :lol:
non è quello il problema adesso..

allora ti chiedo, se potresti spiegarmi perchè l'eli in hovering trasla a dx o sx...
cosa lo fa traslare, perchè lo fa... se non dipende dal verso di rotazione del rotore.. da cosa dipende?

è una domanda! non ci arrabbiamo.. :cheers:

PasqualeRungi 17 aprile 12 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 3151665)
Sicuramente non sono bravo a tenerlo in tutte le posizioni.. :lol:
non è quello il problema adesso..

allora ti chiedo, se potresti spiegarmi perchè l'eli in hovering trasla a dx o sx...
cosa lo fa traslare, perchè lo fa... se non dipende dal verso di rotazione del rotore.. da cosa dipende?

è una domanda! non ci arrabbiamo.. :cheers:

Va bene!

Wheel momentum Walter Lewin.wmv - YouTube

In fisica si chiama momento.

ciao

Raviator 17 aprile 12 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 3151665)
Sicuramente non sono bravo a tenerlo in tutte le posizioni.. :lol:
non è quello il problema adesso..

allora ti chiedo, se potresti spiegarmi perchè l'eli in hovering trasla a dx o sx...
cosa lo fa traslare, perchè lo fa... se non dipende dal verso di rotazione del rotore.. da cosa dipende?

è una domanda! non ci arrabbiamo.. :cheers:

Il tuo ragionamento non fa una piega, e sicuramente il tic-toc con coda a sx è un pochino più facile, è come se l'elicottero pesasse di meno. Più che altro sarebbe interessante stimare quant'è questa forza di sostentamento rispetto al peso dell'elicottero.
Si potrebbe fare così:

P = C w
F = C / b

F = P / (w b)

P = potenza
C = coppia
F = forza di spinta rotore di coda
w = velocità angolare rotore principale
b = braccio di leva rotore di coda

fabietto_91 17 aprile 12 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 3151692)
Va bene!

Wheel momentum Walter Lewin.wmv - YouTube

In fisica si chiama momento.

ciao

Pasquale, non voglio mancarti di rispetto. Non ho alcuna intenzione di metterla sul personale...-_-

... quello non si chiama momento, ma inerzia giroscopica (o conservazione del momento angolare).... la quale genera un momento quando viene cambiata la direzione dell'asse di rotazione.....
infatti la ruota "sta su lateralmente" perchè la forza peso tenderebbe a far cambiare direzione all'asse di rotazione della ruota.... però l'inerzia giroscopica genera un momento opposto, che fa rimanere l'asse magicamente orizzontale.

ho letto con attenzione questo:
http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte2.pdf

molte cose necessitano di essere studiate con attenzione, percui non dico di averle capite ma in linea di massima quel documento mi ha illuminato parecchio... :D
a ore perse, cercherò di studiarlo approfonditamente. :)

Odio fare il professorino.... mi sto sulle palle da solo.. :lol:

fabietto_91 17 aprile 12 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3151701)
Il tuo ragionamento non fa una piega, e sicuramente il tic-toc con coda a sx è un pochino più facile, è come se l'elicottero pesasse di meno. Più che altro sarebbe interessante stimare quant'è questa forza di sostentamento rispetto al peso dell'elicottero.
Si potrebbe fare così:

P = C w
F = C / b

F = P / (w b)

P = potenza
C = coppia
F = forza di spinta rotore di coda
w = velocità angolare rotore principale
b = braccio di leva rotore di coda

il problema è stimare quella P... la P non è quella assorbita dal motore..... ma una piccola parte....
La P generata dall'elicottero deve poter sollevare l'elicottero, vincere la resistenza areodinamca del rotore, gli attriti meccanici della tramissione, manterere i giri del rotore, in più deve "dare" la potenza al rotore di coda... (la F del rotore di coda non è una forza esterna)

Interessante, ma parecchio incasinato.. :lol:

Forse è più facile impararli a fare sti tic toc... :icon_rofl:icon_rofl

PasqualeRungi 17 aprile 12 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 3151812)
Pasquale, non voglio mancarti di rispetto. Non ho alcuna intenzione di metterla sul personale...-_-

... quello non si chiama momento, ma inerzia giroscopica (o conservazione del momento angolare).... la quale genera un momento quando viene cambiata la direzione dell'asse di rotazione.....
infatti la ruota "sta su lateralmente" perchè la forza peso tenderebbe a far cambiare direzione all'asse di rotazione della ruota.... però l'inerzia giroscopica genera un momento opposto, che fa rimanere l'asse magicamente orizzontale.

ho letto con attenzione questo:
http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte2.pdf

molte cose necessitano di essere studiate con attenzione, percui non dico di averle capite ma in linea di massima quel documento mi ha illuminato parecchio... :D
a ore perse, cercherò di studiarlo approfonditamente. :)

Odio fare il professorino.... mi sto sulle palle da solo.. :lol:


forse non mi spiego bene, non sta solamente verticale ma ruota anche sull'asse, questo spiega perchè l'elicottero tende a traslare e ad avere comportamenti diversi in base alla posizione.

Qui trovi roba piu adatta alle dinamiche dei modelli che sono spesso diversi da quelli veri

Model Aircraft and Model Flying - W3MH - Home Page

ciao

Raviator 17 aprile 12 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 3151838)
il problema è stimare quella P... la P non è quella assorbita dal motore..... ma una piccola parte.... La P generata dall'elicottero deve poter sollevare l'elicottero, vincere la resistenza areodinamca del rotore, gli attriti meccanici della tramissione, manterere i giri del rotore, in più deve "dare" la potenza al rotore di coda... (la F del rotore di coda non è una forza esterna)

Non direi che è una piccola parte. Gli attriti meccanici sono ben poca cosa, la potenza assorbita dal rotore di coda va certamente sottratta, facciamo che sia un 10% (sicuramente qualcuno ti saprà dare una percentuale più esatta), il resto è tutta potenza che va all'albero.
Più che altro la difficoltà nella stima sta nel fatto che durante un tic-toc la potenza non è costante, e tanto meno lo sono la coppia C e la forza F.

Citazione:

Originalmente inviato da fabietto_91 (Messaggio 3151838)
Forse è più facile impararli a fare sti tic toc... :icon_rofl:icon_rofl

Non so se è più facile, ma è sicuramente meglio! :lol:

massi69 17 aprile 12 21:00

un modello con la flybar e un giro normale;facendo dei lupping spiegano tutto, molto piu' accentuato sui tic,toc. piu' facile capire volando che a spiegarlo
ciao

mantuaboy 18 aprile 12 00:16

quindi ragionando sulla conservazione per momento angolare, per diminuire questo fenomeno bisognerebbe allungare il tubo di coda giusto?

ma perchè il vstabi non compensa comunque?


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