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ciao |
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non è quello il problema adesso.. allora ti chiedo, se potresti spiegarmi perchè l'eli in hovering trasla a dx o sx... cosa lo fa traslare, perchè lo fa... se non dipende dal verso di rotazione del rotore.. da cosa dipende? è una domanda! non ci arrabbiamo.. :cheers: |
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Wheel momentum Walter Lewin.wmv - YouTube In fisica si chiama momento. ciao |
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Si potrebbe fare così: P = C w F = C / b F = P / (w b) P = potenza C = coppia F = forza di spinta rotore di coda w = velocità angolare rotore principale b = braccio di leva rotore di coda |
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... quello non si chiama momento, ma inerzia giroscopica (o conservazione del momento angolare).... la quale genera un momento quando viene cambiata la direzione dell'asse di rotazione..... infatti la ruota "sta su lateralmente" perchè la forza peso tenderebbe a far cambiare direzione all'asse di rotazione della ruota.... però l'inerzia giroscopica genera un momento opposto, che fa rimanere l'asse magicamente orizzontale. ho letto con attenzione questo: http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte2.pdf molte cose necessitano di essere studiate con attenzione, percui non dico di averle capite ma in linea di massima quel documento mi ha illuminato parecchio... :D a ore perse, cercherò di studiarlo approfonditamente. :) Odio fare il professorino.... mi sto sulle palle da solo.. :lol: |
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La P generata dall'elicottero deve poter sollevare l'elicottero, vincere la resistenza areodinamca del rotore, gli attriti meccanici della tramissione, manterere i giri del rotore, in più deve "dare" la potenza al rotore di coda... (la F del rotore di coda non è una forza esterna) Interessante, ma parecchio incasinato.. :lol: Forse è più facile impararli a fare sti tic toc... :icon_rofl:icon_rofl |
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forse non mi spiego bene, non sta solamente verticale ma ruota anche sull'asse, questo spiega perchè l'elicottero tende a traslare e ad avere comportamenti diversi in base alla posizione. Qui trovi roba piu adatta alle dinamiche dei modelli che sono spesso diversi da quelli veri Model Aircraft and Model Flying - W3MH - Home Page ciao |
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Più che altro la difficoltà nella stima sta nel fatto che durante un tic-toc la potenza non è costante, e tanto meno lo sono la coppia C e la forza F. Citazione:
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un modello con la flybar e un giro normale;facendo dei lupping spiegano tutto, molto piu' accentuato sui tic,toc. piu' facile capire volando che a spiegarlo ciao |
quindi ragionando sulla conservazione per momento angolare, per diminuire questo fenomeno bisognerebbe allungare il tubo di coda giusto? ma perchè il vstabi non compensa comunque? |
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