BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/)
-   -   gradi ciciclo per 3D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-volo-3d/237454-gradi-ciciclo-per-3d.html)

Heliman 27 gennaio 12 12:54

gradi ciciclo per 3D

Ragazzi scusate, per effettuare manovre 3d su un 450, magari quelle di base, quanti gradi del ciclico bisogna avere come minimo? Bastano 5-6 gradi? O sono insufficienti?

La cosa cambia su un classe 50?

Grazie.

tmax500 27 gennaio 12 13:25

Ottima domanda io non li ho mai misurati sul 450 ,sul 50 arrivo a 10 poi punta il piatto.

broeselbroesel 27 gennaio 12 14:01

gradi..

di solito in tutti gli heli ..dal 250 in su fino al 700 ..

deve essere posibbili raggiungere i 11 gradi negativi e positivi..
x fare acrobazie base bastano xo di sicuro anche i 10 gradi negativi..

G.Roberto 27 gennaio 12 14:22

Io ...tipo 8 di ciclico e 12-13 di collettivo...:wacko:

greg89 27 gennaio 12 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da broeselbroesel (Messaggio 3001431)
di solito in tutti gli heli ..dal 250 in su fino al 700 ..

deve essere posibbili raggiungere i 11 gradi negativi e positivi..
x fare acrobazie base bastano xo di sicuro anche i 10 gradi negativi..

stiamo parlando di ciclico, non collettivo..

Heliman 28 gennaio 12 12:15

Il fatto è che se sul mio 450 oltre i 6 gradi, la meccanica comincia ad entrare in conflitto: gli uniball laterali del "flybar control" sfregano contro i "washout arm", e soprattutto il piatto quando è tutto in basso tocca il collarino di metallo fissato sull'albero principale con i granetti.

Tra l'altro: in questi casi è meglio ridurre il D/R o i valori di Swashplate? E comunque mi resta il problema che non va oltre 6 gradi (anche 5,5)....

Premetto che le misure dei tiranti sono ok.

laser02 28 gennaio 12 12:30

6 o 7 gradi penso bastino, io arrivo a 7 ma la cosa che è più importante è come lo vuoi fare sto 3d :D.

Impostazione del mixing arms da 3D (vedi il manuale), paddle leggere, pale efficienti e non economiche, giri alti, gruppo motore/esc/batterie performanti ed eventuale governor che sia un governor.... e dulcis infundo servi veloci e performanti altrimenti anche la figura più semplice, sembra fatta al rallentatore, non viene eseguita bene e senti i giri calare, oltre a strapazzare il tutto per niente con il rischio di imballare il motore/rotore.
Per non parlare di quando devi strappare il modello da una determinata posizione ad un'altra...se hai cali nei rempentini aumentare di passo....addio!
Fosse solo il ciclico il problema...:D:(

saluti

greg89 28 gennaio 12 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3003146)
6 o 7 gradi penso bastino, io arrivo a 7 ma la cosa che è più importante è come lo vuoi fare sto 3d :D.

Impostazione del mixing arms da 3D (vedi il manuale), paddle leggere, pale efficienti e non economiche, giri alti, gruppo motore/esc/batterie performanti ed eventuale governor che sia un governor.... e dulcis infundo servi veloci e performanti altrimenti anche la figura più semplice, sembra fatta al rallentatore, non viene eseguita bene e senti i giri calare, oltre a strapazzare il tutto per niente con il rischio di imballare il motore/rotore.
Per non parlare di quando devi strappare il modello da una determinata posizione ad un'altra...se hai cali nei rempentini aumentare di passo....addio!

saluti

esattissimo:approved:

Heliman 28 gennaio 12 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3003146)

saluti

Certo, hai perfettamente ragione. Lo immaginavo....

Giusto per essere sicuro di aver capito, per "mixing arms" che intendi precisamente?

laser02 28 gennaio 12 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3003628)
Certo, hai perfettamente ragione. Lo immaginavo....

Giusto per essere sicuro di aver capito, per "mixing arms" che intendi precisamente?

Dipende dalla meccanica del tuo modello, dalla marca e dalle dimensioni, il mixing arms o flybar control arms (parte superiore della testa, fly bar o pinze a seconda del modello) può essere già predisposto per il massimo movimento, senza fori aggiuntivi dove spostare gli uniball.
Idem per il washout arms (braccetti del washout).
Dipende appunto dal costruttore, nel caso del Gaui 425, possiamo dire che la testa è "programmabile", avendo un modello dalla risposta soft o più aggressivo.
Nel trex 450 gli uniball sono già all'esterno.
Considera sempre valido il discorso che ho fatto nel primo post.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002