![]() |
Blade 450, durante 3d il motore mi lascia... già, mentre ero in volo rovesciato, il motore si è spento... ero alto una 20ina di metri di altezza, sono riuscito a girarmi e a fare una mezza autorotazione (grazie a Dio mi sono messo ad impararla ieri sera su Phoenix), sono riuscito ad atterrare dritto e neanche troppo pesante, ho rotto soltanto il supporto del tubo di coda e uno dei due link al rotore di coda.. nel male mi è andata benissimo, soprattutto perchè sono un neofita del volo 3d.. cmq, cosa può essere successo? che controlli devo fare secondo voi prima di rimettermi a volare? |
idleup... manca la curva motore per l'idleup... |
Citazione:
|
è una curva piatta? dal punto 1 al punto 5 della curva motore hai sempre e comunque un valore maggiore di 60%? |
sisi, 72.5 piatto... ora ho alzato a 85... cmq in un altro tread un utente mi ha detto che può essere stato per colpa della batteria.. nel senso che uso per caricarle il caricabatterie della Eflite in dotazione con il blade, che dicono non essere il massimo perchè non bilancia le celle (anche se dovrebbe). effettivamente può essere stata colpa di quello, perchè ultimamente mi da qualche problema, però la batteria che c'era su era appena stata caricata ed ero al secondo minuto di volo... possibile che le celle sblianciate della Lipo facciano fermare il motore sotto sforzo? |
Per esperienza posso dirti che se era un problema di batteria il modello avrebbe avuto prima un calo di potenza e poi avrebbe staccato il motore. A meno che il tuo regolatore è impostato (cosa che escludo) in modo da far staccare di netto la corrente non appena si abbassa il voltaggio. Ti consiglio di andare a guardare il manuale del regolatore che hai montato, e controllare le impostazioni e, se del caso, riprogrammarlo. |
Di solito quando sono a 5 min di batteria tendo a venir giù e "ascoltare" il rumore del motore per sentire se per caso ha un calo di potenza.. Li ero appena partito da 2 min, quindi ho sempre volato alto e sinceramente non ci ho fatto caso... Può essere.. Cmq tra qualche giorno mi arriva il caricabatterie un po' più serio e controllo le batterie e vi farò sapere |
potrebbe anche essersi bruciato l'esc |
Citazione:
|
quindi per te, fare 3d è fare un volo "rovesciato"? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002