FC Brain parametro Agility Buona sera, ho capito la funzione del parametro "Agility", ma non riesco a capire come lavora, o meglio su cosa agisce. Agisce sul tempo di ritorno alla posizione neutra a seguito di un comando con il ciclico? Grazie |
Si, ma l’agility lavora anche su molti altri parametri, funzioni e formule. Questa però è una delle varie “ricette segrete” che consentono alle centraline Brain2 di dare sensazioni di volo (feeling) diverse da tutte le altre centraline e che non possono ovviamente essere svelate. |
Ringrazio per la risposta e comprendo la necessaria riservatezza. Sono un neofita di questo hobby. Per impostazione mentale devo capire come funziona ciò che sto utilizzando. Se mi è permesso, un'altra domanda: Aumentando il valore del parametro "Guadagno ciclico" si migliora la stabilità del modello? Ovvero questo parametro aiuta a mantenere la posizione di hovering? Grazie |
I guadagni vengono automaticamente impostati selezionando nel pannello n°8 del Wizard di configurazione la lunghezza delle pale utilizzate sul modello. Nel 99% dei casi i valori stabiliti di default vanno bene ma ovviamente i parametri in gioco sono talmente tanti che i valori di default potrebbero risultare leggermente (pochi punti percentuali) più alti o più bassi. Come spiegato nelle istruzioni e nei balloon che appaiono soffermandosi sui nomi dei vari parametri della sezione ADVANCED, se i guadagni sono eccessivi iniziano a generarsi delle oscillazioni / vibrazioni, se sono stroppo bassi si ha un effetto “scivoloso” nel controllo del modello. Consiglio di leggere (e margari rileggere più volte) tutte le istruzioni del Wizard di configurazione e i contenuti di tutti i balloon. Ricordo che le centraline flybarless sostituiscono la funzione meccanica della barra flybar che non è mai servita a raddrizzare il modello ma a mantenerne l’assetto (anche l’assetto inclinato) che potrebbe essere alterato dal vento reale o dal vento relativo quando il modello è in movimento veloce. Comunque sia, gli elicotteri radiocomandati monorotore, (come quelli reali) sono intrinsecamente instabili rispetto ai multirotori e la maggior soddisfazione dei piloti di eli RC consiste proprio nell’imparare a riuscire a “domarli” e “controllarli” con sicurezza e precisione in tutti i possibili assetti. Se fosse facile non ci sarebbe nessuna soddisfazione nei propri progressi. |
Ringrazio per la puntuale e precisa risposta. Avevo letto con attenzione sia le istruzioni sia i balloon, ma avevo mal inteso la dicitura "mantenimento dell'assetto" e per questo vi ringrazio della precisazione. Proprio l'intrinseca instabilità e tutti i conseguenti aspetti meccanici e aerodinamici dell'elicottero, reale e modello, attirano il mio interesse e concordo che la sfida nel saperli pilotare è avvincente. Al contempo mi piace seguire l'evoluzione tecnologica e, al pari di ciò che avviene negli elicotteri reali, sto installando su un'altro modello un autopilota open source. Un saluto |
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