BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   FC Brain parametro Agility (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/390849-fc-brain-parametro-agility.html)

Brighela 16 marzo 23 20:23

FC Brain parametro Agility
 
Buona sera,
ho capito la funzione del parametro "Agility", ma non riesco a capire come lavora, o meglio su cosa agisce. Agisce sul tempo di ritorno alla posizione neutra a seguito di un comando con il ciclico?
Grazie

m.rik 17 marzo 23 08:18

Si, ma l’agility lavora anche su molti altri parametri, funzioni e formule.

Questa però è una delle varie “ricette segrete” che consentono alle centraline Brain2 di dare sensazioni di volo (feeling) diverse da tutte le altre centraline e che non possono ovviamente essere svelate.

Brighela 17 marzo 23 10:45

Ringrazio per la risposta e comprendo la necessaria riservatezza.
Sono un neofita di questo hobby. Per impostazione mentale devo capire come funziona ciò che sto utilizzando.
Se mi è permesso, un'altra domanda: Aumentando il valore del parametro "Guadagno ciclico" si migliora la stabilità del modello? Ovvero questo parametro aiuta a mantenere la posizione di hovering?
Grazie

m.rik 17 marzo 23 12:44

I guadagni vengono automaticamente impostati selezionando nel pannello n°8 del Wizard di configurazione la lunghezza delle pale utilizzate sul modello. Nel 99% dei casi i valori stabiliti di default vanno bene ma ovviamente i parametri in gioco sono talmente tanti che i valori di default potrebbero risultare leggermente (pochi punti percentuali) più alti o più bassi.

Come spiegato nelle istruzioni e nei balloon che appaiono soffermandosi sui nomi dei vari parametri della sezione ADVANCED, se i guadagni sono eccessivi iniziano a generarsi delle oscillazioni / vibrazioni, se sono stroppo bassi si ha un effetto “scivoloso” nel controllo del modello.

Consiglio di leggere (e margari rileggere più volte) tutte le istruzioni del Wizard di configurazione e i contenuti di tutti i balloon.

Ricordo che le centraline flybarless sostituiscono la funzione meccanica della barra flybar che non è mai servita a raddrizzare il modello ma a mantenerne l’assetto (anche l’assetto inclinato) che potrebbe essere alterato dal vento reale o dal vento relativo quando il modello è in movimento veloce.

Comunque sia, gli elicotteri radiocomandati monorotore, (come quelli reali) sono intrinsecamente instabili rispetto ai multirotori e la maggior soddisfazione dei piloti di eli RC consiste proprio nell’imparare a riuscire a “domarli” e “controllarli” con sicurezza e precisione in tutti i possibili assetti. Se fosse facile non ci sarebbe nessuna soddisfazione nei propri progressi.

Brighela 17 marzo 23 15:29

Ringrazio per la puntuale e precisa risposta.
Avevo letto con attenzione sia le istruzioni sia i balloon, ma avevo mal inteso la dicitura "mantenimento dell'assetto" e per questo vi ringrazio della precisazione.
Proprio l'intrinseca instabilità e tutti i conseguenti aspetti meccanici e aerodinamici dell'elicottero, reale e modello, attirano il mio interesse e concordo che la sfida nel saperli pilotare è avvincente.
Al contempo mi piace seguire l'evoluzione tecnologica e, al pari di ciò che avviene negli elicotteri reali, sto installando su un'altro modello un autopilota open source.
Un saluto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002