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floriop 03 febbraio 19 21:09

brain problemi passo
 
Ciao amici ho bisogno di capire perché tutti i brain che ho sugli elicotteri elettrici dopo circa 5 voli mi cambiano i parametri del passo.Eempio della curva che utilizzo in idle up1 passo max 12; passo min -12; stich al centro zero gradi.quando la ricontrollo i valori sono cambiati tipo +11; -9; da cosa dipende??? mille grazie x il vostro aiuto

m.rik 10 febbraio 19 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da floriop (Messaggio 5134927)
Ciao amici ho bisogno di capire perché tutti i brain che ho sugli elicotteri elettrici dopo circa 5 voli mi cambiano i parametri del passo.Eempio della curva che utilizzo in idle up1 passo max 12; passo min -12; stich al centro zero gradi.quando la ricontrollo i valori sono cambiati tipo +11; -9; da cosa dipende??? mille grazie x il vostro aiuto

Molto strano e molto difficile che possa capitare a causa di un Brain2. Praticamente "impossibile" che capiti a causa di "TUTTI" i tuoi Brain2 (quanti? due/tre/quatto…?).
Sei sicuro del tuo strumento e del tuo sistema di misurazione? Usi un sistema di misura meccanico o elettronico? Riallinei sempre l'inclinazione del modello che potrebbe di volta in volta cambiare se appoggi il modello su piano differente o se i pattini (sono in plastica?) si sono piegati in modo differente rispetto alla precedente misurazione.
La misura del passo collettivo la fai sempre sulla stessa pala (hai segnato le pale per effettuare il tracking in volo e per distinguerle una dall'altra?) e sempre con la pala posizionata parallelamente al trave di coda per annullare l'effetto dell'inclinazione in avanti cha hanno tutti i modelli per allontanare i palini di coda da terra in fase d'atterraggio?
Sei sicuro che le squadrette dei tuoi servocomandi siano ben serrate e avvitate sui millerighe dei servocomandi e che non abbiano "giochi"?
Sei sicuro che i rinvii dei servi e quelli che vano dal piatto alla testa non abbiano giochi eccessivi sulle palline degli uniball? Sei sicuro che gli uniball siano ben serrati e fissi sulle squadrette dei servocomandi e sul piatto e sulla testa?
Sei sicuro che l'albero principale non abbia giochi verticali a causa dell'allentamento del collarino di fissaggio?
Hai controllato bene la testa che non ci siano allentamenti nei fissaggi sull'albero e delle pinze porta-pale e delle leve di comando?
Le pale sono serrate correttamente alle pinze porta-pale?
Sei sicuro di non aver mai cambiato nella trasmittente la curva del passo in nessuno degli idle up e neanche nell'Hold?
Sei sicuro di non aver mai cambiato nella trasmittente i fine corsa dei canali radio o di non aver mai attivato nessun ATV (limitazione dell'escursione dei canali).
Sei sicuro di non aver nessun mix attivo nella trasmittente che possa modificare il passo muovendo un potenziometro o uno dei dials laterali della trasmittente (funzione attiva di default in alcune trasmittenti)?


Come vedi le cause possono essere molte (e ora come ora potrei averne scordate altre).
Inizierei con l'eliminare alcune delle possibili cause controllando sempre mediante il software nel pannello 5 subito prima della misurazione, che muovendo lo stick del passo collettivo dal minimo al massimo i valori ricevuti dalla trasmittente arrivino sempre a -100% e +100%.
Un controllo della meccanica e dei serraggi è però prioritario non tanto per il problema segnalato ma soprattutto per ragioni di sicurezza.

Facci sapere.

floriop 10 febbraio 19 14:31

passo Brain
 
Cari amici ho risolto e adesso tutti i miei 6 brain sono perfetti.
Erano i pontenziometri della mia tx Futaba sg14 che dopo Tre anni di utilizzo erano alla fine.
Mille grazie x il vostro aiuto.
Pierluigi.

m.rik 11 febbraio 19 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da floriop (Messaggio 5136273)
Cari amici ho risolto e adesso tutti i miei 6 brain sono perfetti.
Erano i pontenziometri della mia tx Futaba sg14 che dopo Tre anni di utilizzo erano alla fine.
Mille grazie x il vostro aiuto.
Pierluigi.

Bene!!
D'altronde era scontato ed ovvio che il problema non potesse essere causato da TUTTI (BEN SEI) i Brain contemporaneamente ma ci fosse una sola causa comune ed esterna ai sei Brain.


Però, anche in questo caso, come in moltissimi altri casi, le centraline Brain sono state ritenute per prime la causa di un problema quando invece, come quasi sempre avviene, la causa vera era invece "esterna" alla centralina Brain e dovuta alla trasmittente (come in questo caso) o, come in altri casi, il problema era dovuto alla ricevente, all'ESC, al BEC, ai servi, ai connettori, alle prolunghe, ai cavi, alla meccanica.


Non capisco e probabilmente non capirò mai, perché gli utenti (non sto parlando di questo specifico caso, ma in generale di tutte le segnalazioni che riceviamo) come prima causa di problemi, ritengano sempre che siano dovuti alle centraline Brain.
Per chi sviluppa, testa le versioni Alpha, fa testare le versioni Beta ai vari beta tester, produce, collauda, vende e da assistenza alle centraline, essere sempre ritenuti per primi la causa di problemi è una cosa abbastanza stressante e non ci si abitua mai.
(Scusate lo sfogo).

floriop 11 febbraio 19 09:58

brain problemi
 
Mio caro amico x me la centralina Brain è la migliore di tutte quelle che esistono sul mercato e mi dispiace non aver capito subito il problema.Mi è bastato fare il test servo e ho capito .Io dico sempre che solo il Brain può essere montato sia su un trex nitro che elettrico e ti dirò di più, io ho anche un trex a benzina e le vibrazioni ci sono.Mai avuto nessun problema, mentre con altre aziende anche famose era impossibile volare con il trex benzina e anche con i nitro spesso davano segni di cattivo funzionamento durante il volo.
Graxie x i consigli e credimi x esiste solo il Brain.


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