Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 17, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
BRAIN 2 E BLACK NITRO 700: problemi servi o brain 2?

ciao a tutti .
Ho un black nitro 700 con os 105hzr (e marmitta clone hatori) con servi hv bk7002 per ciclico e bk7006 per coda.
Primi voli e subito un problema meccanico (la colla asta servo coda non ha tenuto).
sostituiti ingranaggi servo coda 7006 e pale e palini.
sembra andare quasi tutto bene e la coda riprende a oscillare in maniera strana. controlliamo e l'unico dubbio rimane il servo di coda fallato.
Lo cambiamo oggi e risettiamo il tutto.
Già la volta prima (dopo il cambio ingranaggi)ma anche oggi msullo smartphone il brain 2 (VERSIONE BLUETOOTH)mi dice che è da aggiornare il firmware...
Ma non dovrebbe aggiornarlo anche da bluetooth? o ogni volta devo collegare il cavo da pc?
Comunque sia finiamo il settaggio senza aggiornare (metto 2 pale e modello fino a 630, nel setup, corretto visto che le pale sono 690?).
Messo in volo sembra tutto ok , pochi giri forse ma tutto ok.
Dopo pochi minuti di overing e qualche piccolo colpo di passo l'hely oscilla su e giù in maniera sempre più accentuata e anche un pò laterale.
subito non capiamo ma poi il servo pèosteriore destro del ciclico, notiamo che anche a terra a motore acceso oscilla vistosamente su e giù.
La domanda è ...che devo fare?
Può essere il brain 2 o il servo ?
con il poco tempo a disposizione è quasi 6-8 mesi che ho il modello e non sono ancora riuscito a farlo volare decentemente.
Che devo fare?
Non conosco il brain con i vari log . non ci capirei comunque nulla e non so neanche se ha senso scaricarli (come?) ma soprattuttto se sono determinanti per capire se il brain 2 è difettoso o il servo del ciclico (mai cambiato) è lui difettoso. (o interferenze?).
Abbiamo già cambiato anche l'adesivo per sicurezza:
Non so più che fare
p.s:se esiste una discussione più giusta dove mettere il tutto ditemelo ...io non l'ho trovata
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao ......
cerco di aiutarti anche se con modelli nitro non ho mai avuto esperienza......
nella tua descrizione dici che la brain 2 è da aggiornare ......
sarebbe opportuno farlo , se non riesci tramite il telefono ti conviene farlo da pc ......
so che in passato il software da telefono era sempre indietro rispetto al software su pc ......
una altra cosa che tu denunci è il fatto del settaggio delle pale come lunghezza ......
le tue pale sono da 690 mm ebbene puoi scegliere tranquillamente il taglio 670- 800 mm , l'ultimo taglio disponibile ......
il firmware ultimo è 3.0.025.
in questo firmare è presente questo taglio........

ultima cosa che mi sento di dire e che ho informazioni da persone che hanno i goblin è il fatto che il guadagno ciclico a pag 13 , non va bene per i goblin .......
bisogna abbassare notevolmente questo valore ......
provare a fare delle prove .....
naturalmente un nitro presenza delle vibrazioni che non so fino a che punto la brain riesca a mascherare per i gyroscopi ........
consiglio di sistemare la centralina in un posto del telaio dove sino presenti meno vibrazioni.......
naturalmente queste prove le puoi fare al banco senza pale ne palini e mettendo in comunicazione la brain per fare le analisi delle vibrazioni .......
non è difficile basta leggere le istruzioni a sinistra nella sezione DIAGNOSTIC E SELEZIONARE VIBRAZIONI ......
con un po di volontà si riesce a tirare giu un grafico e capire se la brain venga saturata dalle vibrazioni ....sia per gli accelerometri che per i gyroscopi interni......
sicuramente un sobbalzo del servo elevatore e sintomo di vibrazioni .....
provare a mettere del biadesivo , molto molto morbido e spesso in modo da isolare la brain.......
spero che queste mie povere indicazioni possono aiutarti a risolvere il problema .
saluti forbice .
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 16:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
un altro consiglio che ti posso dare è questo a livello di elettronica .....
per modelli dove l'assorbimento dei servi è molto gravoso dovuto alle forze in gioco , ti conveniva prendere la BRAIN 2 HD BT , dove sicuramente hanno rinforzato l'elettronica a livello di pin di connessione , per sopportare correnti elevate che i servi prelevano dalla centralina ....... le caratteristiche di questa BRAIN , le puoi trovare sul sito della MSH....
saluti forbice .
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 16:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
un altro consiglio che ti posso dare è questo a livello di elettronica .....
per modelli dove l'assorbimento dei servi è molto gravoso dovuto alle forze in gioco , ti conveniva prendere la BRAIN 2 HD BT , dove sicuramente hanno rinforzato l'elettronica a livello di pin di connessione , per sopportare correnti elevate che i servi prelevano dalla centralina ....... le caratteristiche di questa BRAIN , le puoi trovare sul sito della MSH....
saluti forbice .
Grazie
cambiare il brain 2 bt appena poreso con il brain bt hd onestamente altri sopldi...prima di comprarlo ho letto ma non noto differenze.
Queste valutazioni delle vibrazioni non ho capito dove e come vederle.
Prima però ho notato e a motore spento il servo menzionato, non muoveva nell'auto livellamento che fa il brain all'accensioone, è bastato muoverlo manualmente e poi rifunzionava.
credo a questo punto sia il servo o sbaglio?
altri problemi notati sono che con il massimo movimento dello stick passoverso il basso, il servo corrispondente (il posteriore sinistro), la manina che si aggancia all'uniball , o meglio la stessa parte esterna della sfera, andava a sfiorare la piastra orizzontale forata che regge motore etc...
sicuramente un problema di limiti del passo o del ciclico.
Inoltre c'è un piccolo movimento rotatorio di uno dei due bracci porta pale . da un lato nulla, dall'altro un movimento non piccolissimo.
Mi sa che bisognerà colntrollare tutta la parte interna al braccio portapale, spindle , cuscinetti dumper etc....
Un pò di casini aggiuntivi quindi prima bisogna sistemare tutto questo, aggiornare il firmware, cambiare il servo e ricontrollare tutto il setup del brain da capo.
Sigh
poi passeremo alle vibrazioni anche se non ho capito dove e cosa devo guardare e come faccio a sapere dal grafico in che momento ho vibrazioni e se non le ho (rispetto a un volo fatto a al campo, perchè penso che non posso vedere dallo smartphone queste cose o sbaglio?
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 18:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Grazie
cambiare il brain 2 bt appena poreso con il brain bt hd onestamente altri sopldi...prima di comprarlo ho letto ma non noto differenze.
Queste valutazioni delle vibrazioni non ho capito dove e come vederle.
Prima però ho notato e a motore spento il servo menzionato, non muoveva nell'auto livellamento che fa il brain all'accensioone, è bastato muoverlo manualmente e poi rifunzionava.
credo a questo punto sia il servo o sbaglio?
altri problemi notati sono che con il massimo movimento dello stick passoverso il basso, il servo corrispondente (il posteriore sinistro), la manina che si aggancia all'uniball , o meglio la stessa parte esterna della sfera, andava a sfiorare la piastra orizzontale forata che regge motore etc...
sicuramente un problema di limiti del passo o del ciclico.
Inoltre c'è un piccolo movimento rotatorio di uno dei due bracci porta pale . da un lato nulla, dall'altro un movimento non piccolissimo.
Mi sa che bisognerà colntrollare tutta la parte interna al braccio portapale, spindle , cuscinetti dumper etc....
Un pò di casini aggiuntivi quindi prima bisogna sistemare tutto questo, aggiornare il firmware, cambiare il servo e ricontrollare tutto il setup del brain da capo.
Sigh
poi passeremo alle vibrazioni anche se non ho capito dove e cosa devo guardare e come faccio a sapere dal grafico in che momento ho vibrazioni e se non le ho (rispetto a un volo fatto a al campo, perchè penso che non posso vedere dallo smartphone queste cose o sbaglio?
Grazie
beh se tu hai notato tutte queste cose meccaniche è meglio che li controlli sul serio e non le lasci così......
un elicottero è una macchina complessa che richiede nozioni di meccanica e di elettronica ... a discapito di altri modelli , se l'elicottero non è ben assemblato crea vari disturbi , non chè anche problemi di sicurezza , ( potrebbe perdere qualche pezzo in volo provocando danni seri anche alla persone !!!!)
come anche un servo malfunzionante o sottodimensionato o male alimentato puo provocare un incontrollabilià del elicottero stesso facendo male fisicamente a te o a altre persone ...... alcune persone sono morte per colpa degli elicotteri !!!!

io consiglierei di sostituire il servo mal funzionante e controllare se il servo in questione siano idoneo a sopportare le forze in gioco quando devono tenere il rotore ........controllare la loro coppia meccanica , la giusta tensione e assorbimento e cosi via .....
meccanicamente è importantissimo che tutti i leveraggi o viti o supporti non collimano tra loro e che tutti i movimenti siano il più fluidi possibili , controllare scrupolosamente il tutto prima di alzare in volo l'elicottero......

per le analisi delle vibrazioni tu avendo una brain 2 con BT Sei IN GRADO DI REGISTRARE LE VIBRAZIONI IN VOLO .
LA CENTRALINA PROVVEDERà A REGISTRARE IL TUTTO E POI è POSSIBILE SCARICARE SU PC ,OPPURE TRAMITE IL LINK TELEFONO VEDERE SUL DISPLAY DEL TELEFONO LE VIBRAZIONI IN TEMPO REALE CHE LA CENTRALINA PERCEPISCE .....
è tutto molto chiaro e specificato sul manuale della brain , basta che tu clicchi su DIAGNOSTIC e si apriranno delle pagine ove è scritto tutto filo per segno come registra la brain sia come log che come le vibrazioni .....
non ti posso da qua fare un corso accelerato per farti capire certe cose .......
prova come ho fatto io e capirai cosa si puo fare e cosa no......
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 17, 22:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
beh se tu hai notato tutte queste cose meccaniche è meglio che li controlli sul serio e non le lasci così......
un elicottero è una macchina complessa che richiede nozioni di meccanica e di elettronica ... a
come anche un servo malfunzionante o sottodimensionato o male alimentato puo provocare un incontrollabilià del elicottero stesso facendo male fisicamente a te o a altre persone ...... alcune persone sono morte per colpa degli elicotteri !!!!

io consiglierei di sostituire il servo mal funzionante e controllare se il servo in questione siano idoneo a sopportare le forze in gioco quando devono tenere il rotore ........controllare la loro coppia meccanica , la giusta tensione e assorbimento e cosi via .....
meccanicamente è importantissimo che tutti i leveraggi o viti o supporti non collimano tra loro e che tutti i movimenti siano il più fluidi possibili , controllare scrupolosamente il tutto prima di alzare in volo l'elicottero......

per le analisi delle vibrazioni tu avendo una brain 2 con BT Sei IN GRADO DI REGISTRARE LE VIBRAZIONI IN VOLO .
LA CENTRALINA PROVVEDERà A REGISTRARE IL TUTTO E POI è POSSIBILE SCARICARE SU PC ,OPPURE TRAMITE IL LINK TELEFONO VEDERE SUL DISPLAY DEL TELEFONO LE VIBRAZIONI IN TEMPO REALE CHE LA CENTRALINA PERCEPISCE .....
è tutto molto chiaro e specificato sul manuale della brain , basta che tu clicchi su DIAGNOSTIC e si apriranno delle pagine ove è scritto tutto filo per segno come registra la brain sia come log che come le vibrazioni .....
non ti posso da qua fare un corso accelerato per farti capire certe cose .......
prova come ho fatto io e capirai cosa si puo fare e cosa no......
Vai tranquillo, non sono un esperto ma come avrai visto ho già un 630 e un 380.
Se non so fare mi faccio aiutare e comunque chiedo consigli.
Per i servi vai tranquillo che l bk sono ultra performante e potenti.
L'unico dubbio (dovrò guardare) è l'utilizzare la registrazione e vederla in tempo reale mentre volo.. non vorrei mai che l'app con il bt facesse brutti scherzi o un tasto sul touch possa causare problemi mentre volo (a proprio sito di sicurezza...)
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 07:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ieri mi è capitata una cosa simile, col Goblin nitro 700, ma a me è capitato col servo di coda.devi staccare il servo incriminato e collegarlo direttamente ad una ricevente, così puoi escludere eventualmente il brain.
Il Brain resiste benissimo alle vibrazioni, però abbi cura di non avere dei cavetti tesi che trasmetterebbero le vibrazioni.aggiornalo da pc e mi raccomando, controlla di aver impostato la giusta frequenza per i tuoi servi.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 17, 12:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
io ho il brain v2 BT e ti assicuro che non dipende dal brain.
Il brain è la centralina migliore che abbia mai provato.
Per vedere le vibrazioni c'è una funzione apposita che ti controlla se hai troppe vibrazioni o no.
Inoltre puoi attivare anche i log per controllare la tensione dei servi durante tutto il volo.
Solo che ormai se hai problemi non volare più ma leva pale e palini e fai tutte le prove a banco.
PS
io ho il portatile e non collego mai il cavo ma uso il bluetooth, ho anche il cellulare ma il software da cellulare non lo uso mai.

Allora prima di tutto se dici che un servo in una determinata posizione ha impedimenti meccanici è moooolto grave tutti i servi in tutte le posizioni estreme dei stick deve essere libero da impedimenti meccanici (le squadrette non devono mai toccare niente) ma questa cosa penso sia chiara o no?
Una cosa a cui devi stare molto attento invece, e di solito prima di settarla non si collegano mai i servi le frequenze degli usec sono settati esattamente?
il servo DS-7006HV come centerpulse deve esserci 760us e questo dato se si sbaglia puoi avere gravi danni al servo inoltre poi c'è la frequenza di aggiornamento e qui c'è un'altro discorso parecchio lungo che nel forum non so se si può scrivere forse credo proprio che qualcuno ti segua al cellulare mentre stai davanti al pc e all'eli in teoria dovresti mettere 333hz però io invece di mettere quella frequenza e avere il massimo delle prestazioni ho fatto un paio di cosette.
se la frequenza è 333hz mettila un pò più bassa se la metti più bassa non succede niente ma se la metti più alta rischi di rovinare il servo inoltre per quanto riguarda la tensione dei servi inzialmente prima del brain avevo il g pro e mi consigliarono di mettere la lipo diretta (Anche io ho i servi hv) i miei servi in particolare anche se portati dalla ditta cme hv mettendo la lipo diretta a quando la 2 celle è un pò troppo carica e ricevano un pò più di 8.40v si bruciano.
Quindi mettiti un regolatore di tensione sull'elettronica setta il regolatore ad una tensione fissa e vola con quella nel mio caso ho messo 7,4v ho leggermente diminuito la velocità ma ho scelto più affidabilità, in effetti tieni conto che la corrente dei servi passa da dei pin in ottone molto sottili quindi non so fino a che punto convenga mettere una lipo diretta.
Comunque se vuoi parliamo al cel e controlliamo tutto dall'inizio alla fine e cerchiamo di capire il problema perchè sinceramente c'è da scrivere un papiro per continuare
l'altro servo metti center pulse 1520 e frequenza c'è lo stesso discroso la ditta porta 333 però puoi abbassare anche qui.
Poi è molto importante sapere la corsa massima e la corsa minima che hai perchè se hai valori troppo alti il servo può impazzire
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 17, 10:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kircoff
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: cutrofiano
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
ciao a tutti .
Ho un black nitro 700 con os 105hzr (e marmitta clone hatori) con servi hv bk7002 per ciclico e bk7006 per coda.
Primi voli e subito un problema meccanico (la colla asta servo coda non ha tenuto).
sostituiti ingranaggi servo coda 7006 e pale e palini.
sembra andare quasi tutto bene e la coda riprende a oscillare in maniera strana. controlliamo e l'unico dubbio rimane il servo di coda fallato.
Lo cambiamo oggi e risettiamo il tutto.
Già la volta prima (dopo il cambio ingranaggi)ma anche oggi msullo smartphone il brain 2 (VERSIONE BLUETOOTH)mi dice che è da aggiornare il firmware...
Ma non dovrebbe aggiornarlo anche da bluetooth? o ogni volta devo collegare il cavo da pc?
Comunque sia finiamo il settaggio senza aggiornare (metto 2 pale e modello fino a 630, nel setup, corretto visto che le pale sono 690?).
Messo in volo sembra tutto ok , pochi giri forse ma tutto ok.
Dopo pochi minuti di overing e qualche piccolo colpo di passo l'hely oscilla su e giù in maniera sempre più accentuata e anche un pò laterale.
subito non capiamo ma poi il servo pèosteriore destro del ciclico, notiamo che anche a terra a motore acceso oscilla vistosamente su e giù.
La domanda è ...che devo fare?
Può essere il brain 2 o il servo ?
con il poco tempo a disposizione è quasi 6-8 mesi che ho il modello e non sono ancora riuscito a farlo volare decentemente.
Che devo fare?
Non conosco il brain con i vari log . non ci capirei comunque nulla e non so neanche se ha senso scaricarli (come?) ma soprattuttto se sono determinanti per capire se il brain 2 è difettoso o il servo del ciclico (mai cambiato) è lui difettoso. (o interferenze?).
Abbiamo già cambiato anche l'adesivo per sicurezza:
Non so più che fare
p.s:se esiste una discussione più giusta dove mettere il tutto ditemelo ...io non l'ho trovata
Ciao il tuo problema sono i servi bk , che nelle vibrazioni del motore si troncano i fili all'interno del servo . E' un problema riscontrato da un po di tempo soprattutto nei modelli con molte vibrazioni. Se vuoi un consiglio non usare bk fanno pena e sono dei servi rimarchiati SERVOKING. se vuoi sentiamoci in privato si possono modificare risolvendo il problema
__________________
Mikado 600 carbon, T-rex 600N FBL, Align 450 dfc 6S, compass 7hv, mikado logo 500
Kircoff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Governor BRAIN su modelli NITRO uniko77 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 11 04 maggio 18 13:29
Brain :Cerco Modulo Bluetooth per Brain enriconnection Compro 0 25 novembre 16 14:34
Problemi Msh Brain GIUSEPPE65 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 30 10 maggio 16 02:22
Elettronica 700 +lipo + brain Pogonaro Merc. Motori ed Elettronica 2 25 luglio 15 13:41
Protos 700 + Brain FBL Dario Neuenschwander Heliup Elimodellismo Club Modelli 13 23 aprile 12 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002