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arial 13 marzo 16 21:58

MSH BRAIN coda non è ferma
 
Buonasera a tutti, sto cercando qualcuno che gentilmente mi dia un consiglio su come far star ferma la coda che tende a spostarsi lentamente verso sx (l'eli si sposta quindi verso destra). Tutto sommato sembra semplice: basta dare trim opposto e la coda rimane bloccata. Tutto vero ma al successivo riavvio (cambio pacco lipo) il difetto si ripresenta (ed ho bisogno di ritrimmare). Ho provato ad aumentare la sensibilità del giro ma senza risolvere nulla. Il modello è protos 500 servo align ds 525 tail e brain v2. Grazie Saluti

m.rik 14 marzo 16 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da arial (Messaggio 4871387)
Buonasera a tutti, sto cercando qualcuno che gentilmente mi dia un consiglio su come far star ferma la coda che tende a spostarsi lentamente verso sx (l'eli si sposta quindi verso destra). Tutto sommato sembra semplice: basta dare trim opposto e la coda rimane bloccata. Tutto vero ma al successivo riavvio (cambio pacco lipo) il difetto si ripresenta (ed ho bisogno di ritrimmare). Ho provato ad aumentare la sensibilità del giro ma senza risolvere nulla. Il modello è protos 500 servo align ds 525 tail e brain v2. Grazie Saluti

Se si sposta "lentamente", vuol dire che riceve un seppur piccolissimo comando di rotazione dalla trasmittente.
In nessuna centralina flybarless vanno usati i trim né tantomeno i subtrim.
Tanto più che ad ogni nuova accensione delle centraline, i comandi vengono letti ed azzerati.
Evidentemente la trasmittente ha un suo "drift" del segnale.
La batteria della trasmittente è carica ? Ma soprattutto è buona ? (Tiene la carica?)
Per risolvere il problema del drift della radio puoi provare ad accendere la trasmittente qualche minuto prima di alimentare il modello così magari la trasmittente si "stabilizza".
Altrimenti se il drift del segnale della trasmittente è continuo e non si ferma, prova ad aumentare la deadband di coda nella vista Avanzato -> Setup (1,2,3) -> Deadband coda.

DELFO 14 marzo 16 09:09

Prova anche a rifare il bind, confermo quanto detto non usare trim o subtrim, si regolano solo i limiti di corsa con il Travel Adjust durante il setup iniziale della centralina per avere corsa 100%.

arial 14 marzo 16 21:22

Grazie degli utili consigli sono al mio primo flybarless ed ho tutto da imparare (sto apprendendo da autodidatta). Mi sono dimenticato, però, di segnalare il fatto che il difetto è apparso solo dopo aver sostituito il servo di coda (da servo kds a servo align). Non so se occorre eseguire qualche procedura quando si cambia un servocomando.
Il modello prima della sostituzione funzionava egregiamente senza problemi. Grazie e saluti a tutti.

DELFO 14 marzo 16 22:40

Rifai i limiti e metti a zero il passo dei palini usando la videata del programma per la coda.
Per la precompensazione statica io non la uso sul 450l non so se sul tuo è meglio regolarla

arial 15 marzo 16 07:54

Grazie 1000 Delfo dei suggerimenti Buona giornata

arial 01 giugno 16 22:17

Buonasera dopo aver eseguito alla lettera i consigli continuo ad avere il difetto ovvero lento movimento che indirizza il modello verso dx (che posso però compensare, tutte le volte che accendo l'ely, con trim a sx L=30 su Aurora 9). Non saprei più che pesci pigliare. Ho qualche dubbio anche sul Brain (acquistato usato insieme all'ely). Posseggo un altro Protos 500 (che vola benissimo) anche lui con brain e l'unica cosa che differisce è la posizione angolo delle pale posteriori in fase di accensione: nel protos funzionante la pale si posizionano con slitta che scorre su albero e comanda le manine quasi tutta a dx, metre nel protos difettoso la slitta si posiziona al centro corsa (non so se la cosa abbia influenza). Le prove di compensazione, muovendo a mano il modello, risultano corrette e di giusta direzione. Ho provato ad aumentatre/diminuire i giri del rotore ma nulla di fatto... Un vero casino !!
Non so più che idee farmi venire ma mi rendo conto che da autodidatta, la strada da percorrere è in salita ripida.
Grazie

DELFO 01 giugno 16 22:41

Adesso ho anche il protos 500 ma sono passato alle Spirit come fes.
La coda è bella ferma con palini a 0° con servo al centro.
Quando si inizializza la centralina lo slide non va sempre al centro però quando sali con i giri il rotore di coda di muove per compensare regolarmente la copia delle pale
Prova a invertire i brain.

PiccoloNoGlobal 02 giugno 16 09:57

Il corretto centraggio del rotore di coda si esegue in questa maniera:
con la squadretta il più perpendicolare possibile all'asta di rinvio regola la lunghezza della stessa in maniera tale che i palini abbiano già di loro una lieve inclinazione di precompensazione.
Crea un setup sul gyro (qualunque Gyro, questo metodo si applica sempre) senza blocco di coda e sensibilità non molto elevata....anzi, più bassa è e meglio è ma occhio a non fare fesserie....sali piano con i giri rotore senza scatti (mi raccomando) e verifica che, in assenza di vento, il modello resti il più fermo possibile in hoovering. Tanto più basso sarà lo slittamento della coda verso un lato tanto maggiore sarà la precisione di centraggio del rotore di coda.
Una volta trovato il corretto centraggio passa in blocco di coda e imposta la giusta sensibilità del gyro.
In questa maniera avrai trovato il centraggio meccanico del ruotino di coda.

arial 02 giugno 16 14:26

Grazie ragazzi dei consigli, ma Delfo cosa significa "prova ad invertire i brain"? Grazie 1000


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