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Vecchio 15 luglio 19, 18:04   #1 (permalink)  Top
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Exclamation Telemetria brain 2 HD

Salve a tutti qualcuno sa dirmi se posso impostare la telemetria per vedere rpm e voltaggio , radio uso una T18MZ con ricevente fasstest , che sensore devo impostare nella radio per farlo funzionare ?
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Vecchio 16 luglio 19, 09:08   #2 (permalink)  Top
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La tensione presente sui connettori servi / ricevente / ESC e gli RPM sono letti e trasmessi di default senza necessità di nessuna impostazione telemetrica sul Brain2.
Questo dando per scontato che tu stia già usando il governor del Brain2
Altrimenti alla porta GOV deve essere collegato il sensore di giri (la maggioranza degli odierni ESC hanno già un cavetto da cui esce questo segnale e basta collegarlo alla porta GOV del Brain2 altrimenti serve uno dei tantissimi sensori di giri presenti sul mercato) inoltre devono essere impostati i valori di "Impulsi per rotazione" del motore e il "rapporto di riduzione del rotore principale".

Oltre questo, bisogna usare sulla ricevente fasstest la porta con telemetria S.Bus2 e non la S.Bus che non è in grado di trasportare i dati telemetrici.

Tieni presente che essendo la ricevente collegata ed alimentata dal connettore del Brain2 a cui è connessa, la tensione della ricevente già trasmessa di default dalle riceventi Futaba, coincide e corrisponde alla tensione d'alimentazione dei servocomandi.

Poi visto che potevo non ricordarmi bene le differenze tra i sei sistemi radio maggiormente usati, sono andato a rileggere le istruzioni pdf presenti nella sezione MANUALS del software, quelle relative della Telemetria e in particolare nella pagina 5 che è quella relativa ai sistemi radio Futaba (ti suggerisco di farlo anche tu). Oltre al fatto che con le riceventi Futaba programmando il MODE, la porta S.Bus2 può essere cambiata di posizione è quindi è bene verificare come è stata programmata la tua ricevente Futaba, leggo nel paragrafo 10 che per gli RPM va selezionato come tipo di sensore SBS-01R/O e bisogna assegnargli lo slot28.

Comunque, nelle istruzioni sono dettagliatamente spiegati i vari passaggi per la configurazione della tua trasmittente T18MZ.
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Ultima modifica di m.rik : 16 luglio 19 alle ore 09:14
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Vecchio 16 luglio 19, 11:04   #3 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao l’elicottero e a scoppio non elettrico , si può comunque leggere i giri ?
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Vecchio 18 luglio 19, 12:32   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hely84 Visualizza messaggio
Ciao l’elicottero e a scoppio non elettrico , si può comunque leggere i giri ?
Certo! Soprattutto con i motori Nitro che hanno meno potenza e meno coppia degli odierni motori elettrici si usano sempre e tassativamente i governor (inoltre i motori a scoppio se vanno fuori giri perché non controllati sbiellano e sono da sostituire o riparare con tempi e costi "importanti"). E i governor per funzionare hanno sempre bisogno di un sensore di giri. Solitamente è un sensore magnetico che legge il passaggio di magneti incollati sulla ventola di raffreddamento del motore. E quindi il segnale del sensore di giri è già collegato alla porta GOV del Brain2 se stai usando il governor del Brain2 oppure è collegato ad un governor esterno e mediante un cavo sdoppiatore a "Y" il segnale del sensore può esser collegato "anche" alla porta "GOV" del Brain2.
Per il resto vale quanto ho già scritto sopra.

Una curiosità: sembri non conoscere come funziona il tuo modello e se ha o non ha un Governor. Lo hai comprato usato oppure te lo sei fatto montare da altri? In questo caso ti suggerisco di chiedere consigli a chi te lo ha montato e messo a punto.
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Vecchio 20 luglio 19, 19:55   #5 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao il modello lo impostato io e anche il governor e funziona bene , io però voglio vedere i giri motore sulla radio, ma come devo fare per vederli? Che sensore devo selezionare sulla radio e quale canale?
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 19, 09:41   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hely84 Visualizza messaggio
...Che sensore devo selezionare sulla radio e quale canale?
Te l'ho gia scritto in fondo al post #2
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