Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 14, 19:09   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 20
No no... Il Gain del gyro è ok.
il problema sembra più serio, non mi ero mai accorto che fino ad ora su tutti i modelli in mio possesso con flybar, gli stick del pitch e degli alettoni erano invertiti.
Non vorrei trarre soluzioni affrettate, ma inizio a sospettare di avere i fili dentro alla radio saldati al contrario, addirittura nella schermata del piatto, quando regolo la corsa degli alettoni agisco in verità sulla corsa del pitch e viceversa!
Non me ne ero mai accorto prima, perché sui modelli a flybar, invertendo i fili va tutto a posto e risolvevo il problema in 10 secondi, ma qui è diverso perché il 3gx va in palla.
Mah!
giovanni1401 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 20:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
questi j che hai in corrispondenza dei canali della radio io non li capisco.
Forse si tratta di un'accoppiata creata dalla radio che puoi modificare (che forse hai incasinato all'origine).
tra l'altro ti faccio notare che (tuo post 1 pagina) al j3 corrisponderebbe sia al motore che al picth
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 09:25   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 20
Nessun incasinamento,
J è lo stick corrispondente al canale èd è giusto che sul j3(mode 2) corrispondano sia il gas che il pitch.
Se usi mode 2 avrei sicuramente la stessa configurazione degli stick, il mio problema è che anche collegando i servi direttamente, agendo sullo stick dell'elevatore si muove il passo, e se cambio impostazione dal menù apposito, va in palla il 3gx...
La mia radio, come tutte le aurora 9 italiane, è arrivata in mode1 e poi l'ho girata in mode 2 agendo sul software e sugli stick meccanicamente avvitando e svitando la tensione degli stessi...forse per il 3gx bisognava invertire il gruppo completamente? Ma in questo caso il problema non l'avrei avuto solo io!
Chiedo a qualcuno che ha l'aurora 9 in mode 2, collegando i servi come da manuale un piatto a 120gradi, ottenete la giusta corrispondenza di movimenti tra stick e servo?
Attenzione, non sto parlando di servi reversati o swaplate da registrare, parlo proprio di avere la giusta corrispondenza tra stick e canale utilizzato.
Posto anche sulla discussione apposita.
giovanni1401 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 11:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
non per fare le pulci su ciò che scrivi, ma"agendo sullo stick dell'elevatore si muove il passo":
non deve essere così, semmai il contrario.
Se poi muovi lo stick dell'elevatore si dovrebbero muovere tutti e tre i servi.
Quanto propriamente all'Aurora spero che ti diano delle indicazioni specifiche coloro che ce l'hanno.
In genere il passaggio da mode 1 a mode 2 dovrebbe essere previsto dalla casa costruttrice, che dovrebbe dare anche delle indicazioni per procedere.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 20:44   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 20
Finalmente dopo giorni di tentativi, posso mettere la parola fine a questa storia concludendo che con l'aurora 9 se si vuole utilizzare il 3gx bisogna invertire gli alettoni con il passo perché altrimenti non funziona.
Il problema del ribaltamento era dato dalle eccessive vibrazioni, ho costruito un tappetino in gomma, cambiato posizione al 3gx e settato scrupolosamente la coda e adesso il modello è incredibilmente stabile.
Resta da chiarire per quale motivo l'aurora9 abbia i canali non corrispondenti agli stick, forse un problema del mio modello visto che l'ho acquistato diversi anni fa, praticamente al suo debutto.
__________________
Goblin 500 sport,Goblin 380,Trex dominator 450L,Trex 550 pro v2,protos 500 stretch,extra300 kyosho, cessna
182 phoenixmodel
giovanni1401 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 23:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da giovanni1401 Visualizza messaggio
Finalmente dopo giorni di tentativi, posso mettere la parola fine a questa storia concludendo che con l'aurora 9 se si vuole utilizzare il 3gx bisogna invertire gli alettoni con il passo perché altrimenti non funziona.
Il problema del ribaltamento era dato dalle eccessive vibrazioni, ho costruito un tappetino in gomma, cambiato posizione al 3gx e settato scrupolosamente la coda e adesso il modello è incredibilmente stabile.
Resta da chiarire per quale motivo l'aurora9 abbia i canali non corrispondenti agli stick, forse un problema del mio modello visto che l'ho acquistato diversi anni fa, praticamente al suo debutto.
tieni presente che anche a me ad un certo punto andava + o - bene, c'ero riuscito a fare 3-4 voli, ma poi è impazzito nuovamente.
Fino a quando non ho messo ile connesioni corrette.
Io a questo fatto delle vibrazioni non ci credo, anche perchè è impossibile eliminare le vibrazioni e comunque il mio anche con le vibrazioni ora va tranquillamente.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 10:29   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 20
È molto strano, se fai due o tre voli completi e lavora bene non capisco perché dovrebbe impazzire tutto ad un tratto, forse inizializzava male?
In ogni caso con la mia radio altre soluzioni non ne vedo e poi c'è da dire che solo invertendo i canali come abbiamo detto, ho la corretta corrispondenza dei movimenti tra stick, canali e conseguentemente miscelazione del piatto (anche con testa flybar)..quindi anche se concettualmente sbagliato, tecnicamente è giusto perché è la mia radio ad avere i collegamenti invertiti.
__________________
Goblin 500 sport,Goblin 380,Trex dominator 450L,Trex 550 pro v2,protos 500 stretch,extra300 kyosho, cessna
182 phoenixmodel
giovanni1401 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 10:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
certo se hai una doppia inversione può tornare tutto a posto.
Però sarebbe meglio rimettere le cose e i canali in ordine.
Se ti è troppo difficile almeno controlla bene che sia completamente accertato che vada bene prima di affidarti completamente ed attento ai segnali che denotano instabilità.
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 16:36   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 20
Certo, ho fatto solo qualche volo traslato tranquillo per provarne l'affidabilità, oggi piove, ma il prossimo week end provo a spingere un pó.
Per adesso è sui binari e anche come gyro mi ha positivamente stupito, sui miei modelli ho tutti Spartan Quark e non ho notato grosse differenze col 3gx, la coda è piantata!
Veramente ottimo rapporto qualità prezzo.... se dura!
Per il discorso dei canali, lavoro a 50 metri dalla Safalero, la ditta che importa Hitec e la settimana prossima vado a farci due chiacchiere per vedere di capirci qualcosa.
__________________
Goblin 500 sport,Goblin 380,Trex dominator 450L,Trex 550 pro v2,protos 500 stretch,extra300 kyosho, cessna
182 phoenixmodel
giovanni1401 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR 12X Inversione Stick Throttle/Pitch the_cube_73 Radiocomandi 0 17 febbraio 11 18:55
Qualche problemino di passo e AIL pulcino Elimodellismo Motore Elettrico 18 03 novembre 10 21:06
Ail.Diff e "fine tuning" su 12FG (e 14MZ) sloper_marco Radiocomandi 4 17 aprile 08 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002