Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 15, 22:33   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da masdet Visualizza messaggio
Grazie Blade sei un grande

allora ti dico:

il sensore lo vede bene e vedo anche i giri del motore...le tre "curve" del gas le ho fatte esattamente al "centro" dei valori che vuole il Brain per il Governor: V1 da 25 a 50 ho messo 38% - V2 da 50 a 75 ho messo 63% - V3 da 75 a 100 ho messo 88% - Ricapitolando le tre curve piatte sono 38-63-88 e funziona bene perché quando cambio le modalità di volo la centralina evidenzia in verde la stringa della velocità corrispondente e si porta ai giri da me impostati.... cmq se mi dici di mettere 30 70 100 lo faccio ma non credo sia questo il problema dal punto che come ti ripeto funziona tutto perfettamente.

Il Problema e' il governor del Brain.

Ho fatto la calibrazione dello stick del gas (sono questi i limiti dell'ESC giusto?) perfettamente come descritto da te in precedenza e adesso senti che cosa stranissima......

all'inizio sembrava che funzionava tutto alla grande con tutte e tre le velocità ma se stacco il cavetto USB dal computer funziona benissimo con le prime due velocità 1650 e 1750 mentre 1850 non aggancia il governor se ci parto o se ci vado dopo e provo a dare collettivo in modo brusco (se lo do piano lo tiene).... ma la cosa stranissima e' che se lascio il cavo USB attaccato al computer ANCHE CON IL SOFTWARE BRAIN CHIUSO, funziona perfettamente anche la terza velocità di 1850, come lo stacco funzionano bene solo le prime 2..... l'ho provato tantissime volte e lo fa in modo palese.

ora mi resta solo di programmare bene lo YEP nel modo governo esterno..... come hai ben descritto e vediamo che salta fuori

La cosa del cavo è strana...

Prova comunque a fare la terza curva al 100%


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 22:50   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Sullo YEP il governor va disabilitato secondo questa procedura:


seleziona con la card "Heli middle"
Gov off 3x (premi enter 3 volte di fila su Gov off)
"Plane middle"

Dopo aver selezionato "plane middle", dovresti sentire una serie di toni (tipo musichetta): sei entrato nel modo "governor esterno". se non la senti, rifai tutto daccapo.

A questo punto fai i limiti dell'ESC come ho scritto qualche pagina fa.
Governor YEP disabilitato correttamente..... seguita la tua procedura ed ho sentito la serie di toni tipo musichetta ho rifatto i limiti dell'ESC (Curva gas lineare sulla radio 0-25-50-75-100 e corsa dei servi impostata per far si che sul software Brain vedo perfettamente 0% 100% al min e max.... governor Brain disabilitato)
Purtroppo a 1850 il governor tende a sganciarsi se do collettivo velocemente o se faccio partire il motore con questa velocita.
Credo che in volo il problema non si presenti.... ma il Brain non memorizza da qualche parte una flightlog??
__________________
Blade: Nano QX - 350 QX - mSR X - Nano CP X - mCP X v2 - mCP X BL - 130 X - 300 X - 300 CFX - 500 X
KDS: 450S - 450SV - HobbyKing: Assault 700 DFC
Spektrum DX8 Mode 2 - Phoenix 5.0
masdet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 23:32   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da masdet Visualizza messaggio
Governor YEP disabilitato correttamente..... seguita la tua procedura ed ho sentito la serie di toni tipo musichetta ho rifatto i limiti dell'ESC (Curva gas lineare sulla radio 0-25-50-75-100 e corsa dei servi impostata per far si che sul software Brain vedo perfettamente 0% 100% al min e max.... governor Brain disabilitato)
Purtroppo a 1850 il governor tende a sganciarsi se do collettivo velocemente o se faccio partire il motore con questa velocita.
Credo che in volo il problema non si presenti.... ma il Brain non memorizza da qualche parte una flightlog??
fa una prova: togli il governor, togliendo il "baffo" nel menu apposito: poi fai andare e leggi i giri che ti segna il sensore con la curva al 100% (spiego: togliendo il baffo, il brain invia all'ESC un segnale pari al massimo di manetta: leggendo i giri, vedi al max a quanto arrivi). in questa condizione, inoltre, il led rosso del ESC dovrebbe affievolrsi e poi spegnersi.

fammi sapere sia i giri che leggi, sia se il rosso si spegne
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 01:57   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
fa una prova: togli il governor, togliendo il "baffo" nel menu apposito: poi fai andare e leggi i giri che ti segna il sensore con la curva al 100% (spiego: togliendo il baffo, il brain invia all'ESC un segnale pari al massimo di manetta: leggendo i giri, vedi al max a quanto arrivi). in questa condizione, inoltre, il led rosso del ESC dovrebbe affievolrsi e poi spegnersi.

fammi sapere sia i giri che leggi, sia se il rosso si spegne
Certo che faro' questa prova ma credo di aver capito il problema che forse non e' un problema ma una cosa normale...... mi spiego meglio e correggimi se sbaglio

il Governor di in ESC tende a far rimanere statici i giri del motore ma ciò che lo "avverte" che deve dare più o meno potenza (dal punto che lui vede solo una curva piatta impostata sulle nostre radio) e' solo quando nota un calo o aumento dei giri dovuto ad un maggiore (o minore) impatto aerodinamico in base al collettivo che diamo, ma niente lo avverte che i giri stanno per diminuire\aumentare... quindi, provato in casa senza pale e palini (senza appunto nessun impatto aerodinamico) possiamo dare tutto il gas che vogliamo ma vedremo il motore che rimane perfettamente agli stessi giri perché essi non tendono assolutamente a diminuire\aumentare.... in volo chiaramente e' diverso... aumentando il collettivo per sollevare il nostro elicottero i giri tendo a diminuire e di conseguenza lui svolge il suo lavoro.
Con il Governor delle centraline flybarless il discorso e' più o meno simile a parte il fatto (e non e' poco) che loro sanno quando variamo il collettivo e quindi prevedono un calo\aumento di giri... contemporaneamente allora tendono a contrastare questo fenomeno per far si che i giri del motore restino il più lineari possibile.
Chiaramente se proviamo il tutto a casa senza pale e palini, dando collettivo i governor delle centraline FBL tendono immediatamente a far aumentare i giri del motore aspettandosi che essi restino uguali (maggior impatto e maggior potenza) ma quando vedono che i giri del motore aumentano (cosa NON prevista) ecco che li riporta ai valori iniziali... ed e' esattamente quello che succede a me.
In poche parole facendo un riassunto di tutto (e chiedo scusa ai lettori se non sono stato molto chiaro e coinciso) il governor di una centralina FBL e' certamente più efficace di uno gestito da un classico regolatore ma provato su un banco di prova senza pale e paline potrebbe sembrarci esattamente il contrario
Arrivo al punto caro Blade
Io penso che con le velocità più alte, il governor tende a dare una potenza al motore diversa per compensare i giri ma quando vede che questi aumento più del dovuto (proprio perché non siamo in volo) lui lo vede come un "grave" errore ed ecco che si sgancia non assumendosi più la responsabilità di governare i giri, questo spiegherebbe anche perché con il cavetto attaccato (il software Brain spento ok ma lui sente che e' connesso ad una periferica) tende a funzionare tutto regolare proprio perché sa che NON siamo in volo ma in una situazione di prova (Un po' come quando un cellulare e' in carica ed automaticamente esclude la vibrazione lasciando solo la suoneria sapendo appunto che nel momento della carica la vibrazione non serve) fateci caso la maggior parte dei cellulari e' cosi

Tu che ne dici Blade potrebbe essere questo il "problema" ??
Grazie ancora dei tuoi consigli
massi
__________________
Blade: Nano QX - 350 QX - mSR X - Nano CP X - mCP X v2 - mCP X BL - 130 X - 300 X - 300 CFX - 500 X
KDS: 450S - 450SV - HobbyKing: Assault 700 DFC
Spektrum DX8 Mode 2 - Phoenix 5.0
masdet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 08:44   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
fa una prova: togli il governor, togliendo il "baffo" nel menu apposito: poi fai andare e leggi i giri che ti segna il sensore con la curva al 100% (spiego: togliendo il baffo, il brain invia all'ESC un segnale pari al massimo di manetta: leggendo i giri, vedi al max a quanto arrivi). in questa condizione, inoltre, il led rosso del ESC dovrebbe affievolrsi e poi spegnersi.

fammi sapere sia i giri che leggi, sia se il rosso si spegne
Buongiorno volevo specificare che per fare i limiti la luce rossa non si spegne ma continua ad affievoli anche avanzando lo slider fino al 140 per cento
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 09:22   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da masdet Visualizza messaggio
Certo che faro' questa prova ma credo di aver capito il problema che forse non e' un problema ma una cosa normale...... mi spiego meglio e correggimi se sbaglio

il Governor di in ESC tende a far rimanere statici i giri del motore ma ciò che lo "avverte" che deve dare più o meno potenza (dal punto che lui vede solo una curva piatta impostata sulle nostre radio) e' solo quando nota un calo o aumento dei giri dovuto ad un maggiore (o minore) impatto aerodinamico in base al collettivo che diamo, ma niente lo avverte che i giri stanno per diminuire\aumentare... quindi, provato in casa senza pale e palini (senza appunto nessun impatto aerodinamico) possiamo dare tutto il gas che vogliamo ma vedremo il motore che rimane perfettamente agli stessi giri perché essi non tendono assolutamente a diminuire\aumentare.... in volo chiaramente e' diverso... aumentando il collettivo per sollevare il nostro elicottero i giri tendo a diminuire e di conseguenza lui svolge il suo lavoro.
Con il Governor delle centraline flybarless il discorso e' più o meno simile a parte il fatto (e non e' poco) che loro sanno quando variamo il collettivo e quindi prevedono un calo\aumento di giri... contemporaneamente allora tendono a contrastare questo fenomeno per far si che i giri del motore restino il più lineari possibile.
Chiaramente se proviamo il tutto a casa senza pale e palini, dando collettivo i governor delle centraline FBL tendono immediatamente a far aumentare i giri del motore aspettandosi che essi restino uguali (maggior impatto e maggior potenza) ma quando vedono che i giri del motore aumentano (cosa NON prevista) ecco che li riporta ai valori iniziali... ed e' esattamente quello che succede a me.
In poche parole facendo un riassunto di tutto (e chiedo scusa ai lettori se non sono stato molto chiaro e coinciso) il governor di una centralina FBL e' certamente più efficace di uno gestito da un classico regolatore ma provato su un banco di prova senza pale e paline potrebbe sembrarci esattamente il contrario
Arrivo al punto caro Blade
Io penso che con le velocità più alte, il governor tende a dare una potenza al motore diversa per compensare i giri ma quando vede che questi aumento più del dovuto (proprio perché non siamo in volo) lui lo vede come un "grave" errore ed ecco che si sgancia non assumendosi più la responsabilità di governare i giri, questo spiegherebbe anche perché con il cavetto attaccato (il software Brain spento ok ma lui sente che e' connesso ad una periferica) tende a funzionare tutto regolare proprio perché sa che NON siamo in volo ma in una situazione di prova (Un po' come quando un cellulare e' in carica ed automaticamente esclude la vibrazione lasciando solo la suoneria sapendo appunto che nel momento della carica la vibrazione non serve) fateci caso la maggior parte dei cellulari e' cosi

Tu che ne dici Blade potrebbe essere questo il "problema" ??
Grazie ancora dei tuoi consigli
massi
Quanto dici è molto plausibile, soprattutto se i guadagni seguenti NON sono a zero:

Menu avanzato/common/governor, pannello "guadagni", metti a zero "guadagno passo, ciclico, coda",

e riprova: in queste condizioni, anche cambiando passo, i giri restano costanti (di fatto hai "spento" le precomp, e quindi non anticipa alcuna potenza in attesa della manovra che non verrà, e i giri restano costanti).

prova!

PS: accertati che tra Kv motore, rapporto di riduzione e giri imposti al governor, ci sia sempre un pò di "spazio" (cioè i giri imposti al governor devono sempre essere un 80/85% di quelli massimi che il rotore può raggiungere. io uso questa formula, con cui mi trovo molto bene:

giri massimi rotore: n° celle x 3,7 x Kv motore / tau, dove tau è il rapporto di trasmissione (denti corona/diviso denti pignone per heli a singolo stadio, per i Goblin è diverso). Usare 3,7 volt/cella tiene conto di quanto realmente una lipo può erogare sotto sforzo, a lipo mediamente scarica.

Se chiedi di tenere più giri, il governor potrebbe non riuscire a governare!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 09:23   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da hatos77 Visualizza messaggio
Buongiorno volevo specificare che per fare i limiti la luce rossa non si spegne ma continua ad affievoli anche avanzando lo slider fino al 140 per cento
il mio si spegne proprio...hai provato a rifare i limiti di manetta?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 10:20   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
il mio si spegne proprio...hai provato a rifare i limiti di manetta?
si intanto non mi fa fare i limiti con la radio connessa al flb il massimo non lo vede eppure ho alzato al massimo i fine corsa

cmq leggendo dice di guardare il -100 e + 100 che ci sono con i fine corsa a 102 su ambedue.
se uno non avesse la card come farebbe?
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 10:27   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da hatos77 Visualizza messaggio
si intanto non mi fa fare i limiti con la radio connessa al flb il massimo non lo vede eppure ho alzato al massimo i fine corsa

cmq leggendo dice di guardare il -100 e + 100 che ci sono con i fine corsa a 102 su ambedue.
se uno non avesse la card come farebbe?
alla vecchia maniera: gas al 100%, accendi ESC, dopo i beeps, tiri giù a 0%
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 10:29   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
alla vecchia maniera: gas al 100%, accendi ESC, dopo i beeps, tiri giù a 0%
anche così non va,ho tentato il tutto ma non vede il massimo dell gas
sempre collegandolo al flb non mi vede il 100%
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YGE: Differenza tra governor store e governor Edofly'97 Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 13 19:25
clone yge 120hv / bec cc pro Ali4342 Merc. Motori ed Elettronica 2 03 novembre 12 16:53
nuovo YGE 120HV K urgno Elimodellismo Elettronica 14 25 ottobre 12 18:29
Vendo ESC Yep 120HV clone YGE PiccoloNoGlobal Merc. Motori ed Elettronica 1 13 agosto 12 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002