Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 14, 19:14   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da McDaniels Visualizza messaggio
Beh io lo vorrei bello aggressivo, considera anche che il mio è la versione DFC, quindi anche piuttosto rigido e che richiede giri alti.

Io sarei disposto a mettere anche 3.500 giri, ma non credo che siano adatti ad un 500.

Quindi la mia domanda sarebbe anche quella di sapere il numero massimo di giri che può sopportare un t-rex 500, in modo da potermi regolare di conseguenza.
Conosco gente che lo manda anche a 3000 giri, ma a me sembrano decisamente troppi, 2800 è il punto di riferimento per chi vuole un modello tosto e molto reattivo...

...ma per come volo io, mi piace si reattivo, ma 2600/2700 sono il massimo al quale lo manderei...

...non so tu che prove hai fatto, ma già a 2400 comincia ad essere rincoglionito e non tiene la coda molto bene...

...ovviamente queste sono le mie umili opinioni da utente medio dopo un po di prove effettuate...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 19:24   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Conosco gente che lo manda anche a 3000 giri, ma a me sembrano decisamente troppi, 2800 è il punto di riferimento per chi vuole un modello tosto e molto reattivo...

...ma per come volo io, mi piace si reattivo, ma 2600/2700 sono il massimo al quale lo manderei...

...non so tu che prove hai fatto, ma già a 2400 comincia ad essere rincoglionito e non tiene la coda molto bene...

...ovviamente queste sono le mie umili opinioni da utente medio dopo un po di prove effettuate...
Allora io sabato scorso l'ho provato con questi parametri:
1: 2200
2: 2400
3: 2650

Devo dirti che in velocità 3, a 2650 giri, il modello è molto reattivo, anche se ho notato un leggero sbacchettamento di coda quando raggiungevo velocità elevate facendolo cadere in picchiata... però non mi sembrava ancora al massimo delle sue potenzialità.

Vorrei provare ad azzardare ancora un pò, portandolo a 2800/2900 ma ho paura che si "smonti" in aria
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 19:25   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Sono sicuro che mandandolo senza governor a motore 100% raggiunge molti più giri.

Purtroppo però non ho modo di misurare fisicamente i giri rotore, non avendo nè telemetria e nè app per telefono che svolgano questo compito.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 19:31   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2011
Residenza: Lido Di Ostia (Roma)
Messaggi: 36
Grazie 1000 Riccardo

Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
ciao, dovrebbe essere la versione 2 anche il mio sensore, ma nel brain con che cavetto ci vai? io cosi collegato vedo perfettamente i giri dal software...

Allegato 303055
Allegato 303056

Riccardo sei un grande, anch'io avevo questo problema e stavo già per staccare tutto e contattare il negoziante dicendogli che l' RPM sensor Eagle Tree non andava.. ma poi ho pensato di dare prima un'occhiatina su internet ed ho trovato questa discussione. Funziona tutto alla grande adesso certo che però pure questi come gli viene in mente di mettere il "positivo nero" ed il "negativo rosso" mai vista una cosa del genere.... comunque grazie ancora a te IN PRIMIS ed anche a McDaniels che ha aperto questa discussione. Buon volo a tutti amici modellisti
__________________
Blade: Nano QX - 350 QX - mSR X - Nano CP X - mCP X v2 - mCP X BL - 130 X - 300 X - 300 CFX - 500 X
KDS: 450S - 450SV - HobbyKing: Assault 700 DFC
Spektrum DX8 Mode 2 - Phoenix 5.0
masdet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 12:52   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da masdet Visualizza messaggio
Riccardo sei un grande, anch'io avevo questo problema e stavo già per staccare tutto e contattare il negoziante dicendogli che l' RPM sensor Eagle Tree non andava.. ma poi ho pensato di dare prima un'occhiatina su internet ed ho trovato questa discussione. Funziona tutto alla grande adesso certo che però pure questi come gli viene in mente di mettere il "positivo nero" ed il "negativo rosso" mai vista una cosa del genere.... comunque grazie ancora a te IN PRIMIS ed anche a McDaniels che ha aperto questa discussione. Buon volo a tutti amici modellisti
Buoni voli anche a te masdet
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 11:40   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
info

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
si, infatti ho sperato che il segnale e il Fw programmabile con 3 click lo avesse anche il sunrise.
ad onor del vero, potrebbe anche avercelo: la procedura di setup tipo YGE con 3 click l'ho fatta, e sul 700 lo spoolup è dolcissimo (pure troppo..); non ho provato a vedere se dal cavetto di programmazioen esce il segnale "rpm", ho preferito non rischiare di brasare il Brain (ho già dato ).

Tanto con 4 dollari ci si accatta un bel sensore Hobbywing sulla baia

Facciamo il tifo per mamma Natura, che ci dia una bella schiarita per le vacanze di Pasqua!!!

ciao blad se alzi il guadagno tanto,rischi di brasare il brain?
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:57   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
si, infatti ho sperato che il segnale e il Fw programmabile con 3 click lo avesse anche il sunrise.
ad onor del vero, potrebbe anche avercelo: la procedura di setup tipo YGE con 3 click l'ho fatta, e sul 700 lo spoolup è dolcissimo (pure troppo..); non ho provato a vedere se dal cavetto di programmazioen esce il segnale "rpm", ho preferito non rischiare di brasare il Brain (ho già dato ).

Tanto con 4 dollari ci si accatta un bel sensore Hobbywing sulla baia

Facciamo il tifo per mamma Natura, che ci dia una bella schiarita per le vacanze di Pasqua!!!
ciao ma con il sensore hobbywink mi si spegne come se andasse in massa...
qualcuno sa dirmi qualcosa?
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 13:16   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da hatos77 Visualizza messaggio
ciao ma con il sensore hobbywink mi si spegne come se andasse in massa...
qualcuno sa dirmi qualcosa?
che ESC hai?
in ogni caso, devi rifare i limiti di manetta dal Brain, dopo che lo hai collegato.

In sintesi:
- sul Brain, sulla pagina della radio, devi fare i limiti del brain, cioè leggere -100% e +100% sul canale del gas, modificando, nel caso, gli endpoint sulla TX
- a questo punto, DISABILITANDO il governor sul brain (cioè togliendo il "baffo" dalla casellina Governor nel setup prescelto), fare i limiti dell'ESC in maniera tradizionale (cioè o accendendo il tutto col gas al 100% e tirando giù lo stick al beep, oppure usando la schedina etc), ricordandosi di scegliere sulla radio una curva gas 0%-100%....
- a questo punto, rimettere il baffo del governor sul setup e programmate le curve sulla TX al 30%, 70% e 100% piatte, per attivare rispettivamente le 3 velocità di rotazioni impostabili dal brain.

Molto importante l'impostazione corretta sul brain del numero di coppie di poli magnetici (dipende dal motore, in genere si trova sul web, se non avete il datasheet del motore) e il rapporto di trasmissione.

N.B: se il numero che si legge nella casellina "sensor", non cambia accendendo o spegnendo il motore, vuol dire che il sensore non è collegato bene, o non funziona
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 13:21   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da hatos77 Visualizza messaggio
ciao blad se alzi il guadagno tanto,rischi di brasare il brain?
Scusa Hatos, ti leggo solo ora: no, se alzi troppo il guadagno, corri il rischio di sgranare, nel peggiore dei casi, oppure di avere una risposta eccessiva del motore. ma non di rovinare il Brain. Mi riferivo al rischio di collegare il secondo cavetto del Sunrise al Brain (sull'YGE, questo cavetto porta i valori del sensore, ma sul clone non sono sicuro)


Quindi, parti con valori bassi, e alzalo finchè la tenuta dei giri non è buona. anzi, alza insieme P e I gain, io uso metterli allo stesso valore (I gain serve a migliorare la precisione del valore di rotazione, P dà la robustezza della reazione). ma magari qualcuno ha metodi migliori
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 16:26   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Scusa Hatos, ti leggo solo ora: no, se alzi troppo il guadagno, corri il rischio di sgranare, nel peggiore dei casi, oppure di avere una risposta eccessiva del motore. ma non di rovinare il Brain. Mi riferivo al rischio di collegare il secondo cavetto del Sunrise al Brain (sull'YGE, questo cavetto porta i valori del sensore, ma sul clone non sono sicuro)


Quindi, parti con valori bassi, e alzalo finchè la tenuta dei giri non è buona. anzi, alza insieme P e I gain, io uso metterli allo stesso valore (I gain serve a migliorare la precisione del valore di rotazione, P dà la robustezza della reazione). ma magari qualcuno ha metodi migliori
risolto ho messo il cavetto rpm eagle tree sul protos ho regolato il min e max e ho dato dei valori la curva piatta normal 75% idle1 82% idle2 95%
il guadagno l'ho messo a 60 e in idle2 70% vediamo domani come va
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
YGE: Differenza tra governor store e governor Edofly'97 Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 13 18:25
clone yge 120hv / bec cc pro Ali4342 Merc. Motori ed Elettronica 2 03 novembre 12 15:53
nuovo YGE 120HV K urgno Elimodellismo Elettronica 14 25 ottobre 12 17:29
Vendo ESC Yep 120HV clone YGE PiccoloNoGlobal Merc. Motori ed Elettronica 1 13 agosto 12 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002